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#1: informazione Autore: fulvioasLocalità: roma MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2016 6:53 am
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salve a tutti,volevo alcune delucidazioni,ho una santana 1000 il vecchio proprietario mi ha detto di camminare sempre in 2 wd se faccio strade normali e 4 wd se faccio percorsi impegnativi,la mia auto pero' ha anche degli inserimenti da fare sulle ruote anteriori,un amico che ha una lada niva mi ha detto di camminare sempre in 4wd e mozzi anteriori inseriti in modo che la trasmissione lavora sempre para,io ci ho provato,ma la sento molto piu' dura specialmente quando faccio manovre con sterzo girato al massimo,sembra frenata,vi chiedo :come debbo comportarmi con tutti queste leve e ghiere sui mozzi? scusate l'ignoranza,ma grazie a voi imparero' in fretta,grazie e buona estate.Fulvio

#2: Re: informazione Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2016 9:02 am
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Allora se anteriormente hai i mozzi liberi,per mettere il 4wd devi scendere e inserire i mozzi.
Girando sempre in 4 wd consumi piu benzina,come hai notato e piu dura nella guida e logicamente hai piu usura del differenziale anteriore.
Quello che ha detto il tuo amico si spiega tutto dicendo che come auto ha scelto una Lada Molto Felice

#3: Re: informazione Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2016 10:25 am
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La Lada niva è un 4x4 Full Time mentre i nostri zukki sono Part Time
Part Time significa che si deve inserire il 4x4 solo all'occorrenza
Full Time significa che dispone di un terzo differenziale centrale e il mezzo ha sempre il 4x4 inserito
I Full Time dispongono inoltre del blocco del differenziale centrale, inserendolo, il comportamento del mezzo diventa uguale al Part Time in 4x4 (rigidità in manovra ecc.)

#4: Re: informazione Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2016 11:46 am
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In poche parole...

Su Strada: 2wd e mozzi disinseriti.

In fuoristrada: 4wd e mozzi inseriti.

Come ti hanno scritto, per poter circolare anche su asfalto con trazione 4wd, necessiti del differenziale centrale. Cosa che il suzuki non ha. La durezza in manovra di cui parli è dovuta proprio alla mancanza del differenziale... la senti dura perchè nelle manovre strette tende a torcere gli alberi di trasmissione. Meglio non farlo!

#5: Re: informazione Autore: fulvioasLocalità: roma MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2016 1:06 pm
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grazie sempre gentilissimi

#6: Re: informazione Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2016 10:03 pm
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Credo anche di aver letto sul libretto di uso e manutenzione che è sconsigliato andare con il 4x4 inserito e i mozzi liberi disinseriti.
Invece il contrario non crea grossi problemi.
Io che faccio molto sterrato e poco asfalto non scendo più a attaccate i mozzi e staccarlì ogni volta. Li lascio sempre attaccati e uso solo il riduttore per passare da due a 4. Ovviamente se mi capita di fare 20 km di asfalto li disinserisco ma nel caso i km siano pochi si possono lasciare inseriti, consuma solo un pochino di più e mi sembra anche che in curva sia un po meno stabile. Su una scala da uno a 10 la tenuta da 1 scende a 0.9 Ridere


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