#1: come si usano? Autore: ozzy, Inviato: Gio Feb 23, 2006 1:52 pm ---- Ciao a tutti complimenti intanto per il sito l' ho trovato parecchio interessante, mi era stato detto già da un vostro iscritto e aveva proprio ragione..
Ho da poco preso un sj 413 dell' 88 con blocchi manuali anteriori, premetto che sono completamente bianco in materia di 4x4.
Vorrei delle delucidazioni riguardo l'uso delle marcie 4x4, ridotta, blocco diff. Insomma quando usare? come usare? dove usare?. La mia paura è quella di combinare qualche casino.
Che qualcuno rispondi alla mia richiesta d' aiuto.
ciao e grazie
#2: Re: come si usano? Autore: scugnizzo, Località: NapoliInviato: Gio Feb 23, 2006 2:13 pm ---- ciao ozzi benvenuto, il 4x4 e le ridotte non usarle mai sull'asfalto, inizia con il 4x4 fai qualche sterrato dunetta etc poi prova le ridotte, ti accorgerai della differenza, le userai su salite impegnative, il blocco usalo con qualcuno esperto, ti aiuta ad uscire, appunto quando si blocca una ruota, ma stai attento che fa anche cappottare.
#3: Re: come si usano? Autore: jvl3, Località: Fara Gera d'Adda (Bg)Inviato: Gio Feb 23, 2006 3:42 pm ---- 2H - 2 Wheels Drive, High Speed: utilizzo normale della vettura (asfalto).
4H - 4 Wheels Drive, High Speed: te lo consiglio su fondi particolarmente viscidi, come neve, ghiaccio, fango, sterrato; utilizzarlo su asfalto asciutto o su terreno che garantisce troppa trazione ti porterebbe ad usurare moltissimo la trasmissione.
4L - 4 Wheels Drive, Low Speed: quando ci sono degli ostacoli molto difficili da superare o le ruote non devono girare troppo velocemente, c'è la possibilità di utilizzare le marce ridotte (appunto 4L), regalano una trazione maggiore, un maggiore spunto da fermo e permettono di sfruttare meglio la coppia in passaggi trialistici. Ad esempio per superare un guado, in cui il motore deve restare "in tiro" senza però raggiungere velocità troppo elvate per evitare che l'acqua vada dappertutto.
Per quanto riguarda il blocco differenziale... beh, il discorso è un po' delicato.
Il principio di funzionamento è che quando si inserisce il blocco è come se le ruote fossero collegate tra loro da un'asta metallica, indipendentemente dal fatto che si trovino nel lato interno della curva o esterno.
Questo significa che la coppia del motore è ripartita nello stesso modo su ogni ruota, sia che essa tocchi terra o meno.
Per capirci meglio ti faccio un esempio, nella classica situazione di Twist, in cui si sollevano da terra, contemporaneamente la ruota anteriore sx e posteriore dx o viceversa:
SENZA BLOCCO DEL DIFFERENZIALE
l'automobile si ferma, trasferisce tutta la coppia motrice alle due ruote con meno aderenza (quelle che non toccano terra) e le altre due sono escluse dalla trasmissione brutalmente.
CON BLOCCO DEL DIFFERENZIALE
l'automobile NON SI FERMA, trasferisce tutta la coppia nello stesso modo, continueranno a girare alla stessa velocità tutte le ruote collegate allo stesso differenziale, nel tuo caso quelle anteriori, gireranno entrambe alla stessa velocità.
E' chiaro che nella seconda ipotesi il differenziale della ruota che tocca a terra sarà MOLTO SOLLECITATO, dovrà trainare il peso di tutta la vettura... .
Inoltre, come ha giustamente detto scugnizzo, è sconsigliato utilizzare il blocco del differenziale centrale/posteriore in salita (non è il tuo caso) o in caso di forti pendenze, perchè quando le ruote si alzano da terra, quelle che restano a contatto con il terreno NON SMETTONO DI GIRARE, creando situazioni molto pericolose.
Pensa in una salita molto ripida, se sei lanciato e ti si alzano le ruote anteriori con il blocco fai un bel volo all'indietro...
#4: Re: come si usano? Autore: ozzy, Inviato: Gio Feb 23, 2006 6:29 pm ---- Grazie per le risposte.
Allora per quello che ho capito praticamente il blocco differenziale ant. non lo userò mai.
Se sono in strada sterrata, fango, guado, neve, basta mettere il 4x4 dalla manopola posta tra cambio e freno a mano, su 4x4 (o in 4x4 ridotta) senza mettere il blocco differenziale anteriore , in questo caso viene distribuita la trazione su tutte e 4 le ruote e vado tranquillo.
La cosa che mi fa venire il dubbio è il blocco, se non lo tocco e resta con la freccia su "2" costa significa? che con il 4x4 inserito ho il blocco differenziale solo sul posteriore, che è automatico?
Ancora grazie
#5: Re: come si usano? Autore: millino, Località: Santa Croce sull'Arno (PI)Inviato: Ven Feb 24, 2006 12:56 am ---- Guarda che quelli davanti non sono blocchi dei differenziali, ma mozzi ruota-libera: Servono per consumare meno quando vai su strada, e si usano così:
Quando vai su asfalto li tieni su 2 e la leva dentro la metti su 2H (la spia 4WD sta spenta).
Prima di entrare in un posto che non sia asfaltato e che probabilmente necessiterà delle 4 ruote motrici scendi e metti i due mozzi anteriori su 4, in questo modo "attivi la trasmissione anteriore", ma non la trazione...... quando arrivi ad un passaggio che richiede le 4 ruote motrici metti la leva su 4H oppure su 4L (se vuoi le marce ridotte).
In pratica i mozzi anteriori li potresti tenere sempre su 4 anche su asfalto, ma "tieni attiva" la trasmissione anteriore inutilmente, e la macchina consuma di più e lo sterzo è più duro.
#6: Re: come si usano? Autore: jvl3, Località: Fara Gera d'Adda (Bg)Inviato: Ven Feb 24, 2006 12:58 am ---- Ah ecco, grande millino, non riuscivo ad interpretare il "2" per il blocco del differenziale anteriore...
Giusto, sono i mozzi ruota libera!
#7: Re: come si usano? Autore: ozzy, Inviato: Ven Feb 24, 2006 9:48 am ---- E se tengo su 2 (dalla ruota) e la leva interna su 4x4? succede qualcosa?
Scusate forse sono domande stupide ma vorrei usare al meglio il mio suzuki senza fare danni.
Grazie tante
#8: Re: come si usano? Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Ven Feb 24, 2006 11:46 am ---- il quel caso non dai la trazione alle ruote anteriori ed è come si girassi con la leva sul 2x4. Ma facendo girare l'albero di trasmissione anteriore per niente. Quei "blocchi" che dici tu, come detto da altri, servono a liberare la componentistica del ponte anteriore in modo che le ruote possano girare con meno sforzo durante l'uso stradale. Per fare offroad (quindi con l'uso di 4x4 e ridotte) la leva del mozzo deve guardare sul 4, sia nel mozzo di sx che in quello di dx. Ciao
#9: Re: come si usano? Autore: ozzy, Inviato: Mar Feb 28, 2006 5:38 pm ---- Grazie a tutti per l'aiuto; ora ho capito!
#10: Re: come si usano? Autore: Napoli, Località: NapoliInviato: Dom Ott 08, 2017 3:28 pm ---- Ma i blocchi del differenziale sono di serie? Non bisogna montarli a parte?
#11: Re: come si usano? Autore: barbas, Località: gaviInviato: Lun Ott 09, 2017 8:38 am ---- si,
rileggi tutto con calma
#12: Re: come si usano? Autore: Napoli, Località: NapoliInviato: Lun Ott 09, 2017 11:33 am ---- Sarò pure limitato ma da quello che leggo capisco che sono di serie e non ci sta nessun "tasto" per attivarle.
E' cosi?
#13: Re: come si usano? Autore: barbas, Località: gaviInviato: Mar Ott 10, 2017 1:26 am ---- No.
Se leggi bene chi ha aperto la discussione pensava che i mozzi ruota libera si chiamassero blocchi.
Non ci sono samurai con blocchi differenziali di serie e credo nemmeno nessun suzuki.
#14: Re: come si usano? Autore: Napoli, Località: NapoliInviato: Mar Ott 10, 2017 9:19 pm ---- Grazie avevo capito bene allora, nessun blocco del differenziale, bisogna comprarlo a parte.
Ma invece a che serve quel filo che esce dalla parte posteriore del freno a mano?
#15: Re: come si usano? Autore: barbas, Località: gaviInviato: Mer Ott 11, 2017 10:28 am ---- non lo so.
filo elettrico? se si magari è la spia del freno a mano