Smontare tutta la carrozzeria ed il cablaggio
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#1: Smontare tutta la carrozzeria ed il cablaggio Autore: Brunone20 MessaggioInviato: Gio Set 08, 2016 9:54 am
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Ciao a tutti, sono in fase di restauro del mio suzuki samurai santana del '89.
Ho già visto la guida di zukimania (http://www.zukimania.org/home/public_html/Forums/viewtopic/t=18513.html) ma volevo capire come si smonta anche tutto il cablaggio, sopratutto come scollegare tutto il sotto. premetto che il cablaggio in gran parte va sostituito e risistemata la scatola dei fusibili.
Qualcuno può aiutarmi con qualche info?
grazie!

#2: Re: Smontare tutta la carrozzeria ed il cablaggio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Set 08, 2016 10:46 am
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Il cablaggio è sempre diviso principalmente in due parti
Una parte e quella sotto al cruscotto che ramifica anche agli utilizzi interni cabina (quella di solito non si toglie )
Appena dietro la scatola fusibili ci sono degli spinotti che staccano la seconda parte che va al motore è fanali + vari fanalini oltre a ramificare sotto alla scocca (sul tunnel) fino ai fanalini posteriori e serbatoio benzina
Se devi fare lavori di scocca e togliere motore/cambio stacca gli spinotti sotto al cruscotto li sfili dai buchi e stacca tutti fili dei fanali/fanalini nonchè quelli che vanno sul retro dell'auto così ti rimane tutto assieme sul motore (facile da rimontare)
Poi quando andrai a rimontare se vuoi vare una cosa buona (come sugli impianti attuali) alle varie trecce ci nastri vari spezzoni di filo nero partendo dal negativo batteria alle rispettive masse avvitate alla scocca così facendo non avrai più problemi di masse sui fanalini/fari/galleggiante problema cronico di tutti i zukki

#3: Re: Smontare tutta la carrozzeria ed il cablaggio Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Gio Set 08, 2016 12:33 pm
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anche io dovrò fare questo lavoro perchè devo sostituire la scocca......sarà un lavoraccio....

#4: Re: Smontare tutta la carrozzeria ed il cablaggio Autore: Brunone20 MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 11:45 am
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Franco413 :
Poi quando andrai a rimontare se vuoi vare una cosa buona (come sugli impianti attuali) alle varie trecce ci nastri vari spezzoni di filo nero partendo dal negativo batteria alle rispettive masse avvitate alla scocca così facendo non avrai più problemi di masse sui fanalini/fari/galleggiante problema cronico di tutti i zukki

Mi potresti far capire meglio questo passaggio, cioò il filo da dove a dove lo devo portare? dalle treccie fino a...???
grazie

#5: Re: Smontare tutta la carrozzeria ed il cablaggio Autore: Brunone20 MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 11:49 am
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grazie per le risposte, sto finendo di staccare tutto, probabilmente oggi riuscirò a sganciare anche l'ultimo pezzo della scocca cosi da avere tutto libero per lavorarci e risanare il tutto.

per gli admin, se ho bisogno di porre altre domande o avere supporto in merito ad altre fasi della sistemazione della scocca, sistemazione del cablaggio (che fa schifo) ed al rimontaggio del tutto, mi consegliate di continuare questa discussione o iniziarne nuove e specifiche? (sempre dopo aver controllato che non ce ne siano di già aperte)

grazie a tutti

#6: Re: Smontare tutta la carrozzeria ed il cablaggio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 12:29 pm
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Puoi continuare a scrivere e sopratutto a documentare con foto qui così
Per le masse ne riparliamo ma è semplice.....

#7: Re: Smontare tutta la carrozzeria ed il cablaggio Autore: Brunone20 MessaggioInviato: Ven Set 16, 2016 7:02 pm
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Ok, allora non ho molte foto dall'inizio in realtà, ne ho fatte un po’ ai componenti elettrici e cavi vari per ricordarmi la disposizione, perché per inesperienza sono partito a staccare il cablaggio dal motore... mea culpa XD.
Alla fini sono riuscito a dividere tutta la scocca dal telaio e levare tutto il cablaggio (che cmq molti cavi sono marci infatti aveva problemi elettrici)

Prima cosa che vorrei fare/capire è sistemare il telaio cosi fatto quello lo metto da "parte", ma vorrei sapere la vostra opinione (che siete più esperti di me). Quello che vorrei fare è dargli una bella pulita, una veloce carteggiata, antiruggine e antirombo; potrebbe andare?

Altra cosa, per quanto riguarda tutte le componenti, voi che avete occhio, ci sono pezzi che non sono originali e/o vano sostituiti?

Per quanto riguarda le balestre (le sospensioni in generale) sono le originali? o sono state modificate?

Dite la vostra, sono nuovo del mondo "samurai" e del fuoristrada in generale, ditemi se ho sbagliato o altro. Successivamente mi occuperò (ne parlerò qui nel post) della carrozzeria.

Di seguito le foto che ho per ora.


































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#8: Re: Smontare tutta la carrozzeria ed il cablaggio Autore: Brunone20 MessaggioInviato: Dom Set 18, 2016 10:44 pm
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ragazzi oggi ho notato questa rientranza
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quanto è grave?

#9: Re: Smontare tutta la carrozzeria ed il cablaggio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Set 19, 2016 10:05 am
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Normale c'è l'abbiamo tutti è presente anche sull'altro lato se vedi...

#10: Re: Smontare tutta la carrozzeria ed il cablaggio Autore: Brunone20 MessaggioInviato: Dom Set 25, 2016 10:53 am
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Ieri finalmente ho finito di sitemare il telaio, dopo una bella grattata, una buona dose di ferox, gli ho dato una bella mano di antirombo su tutto il telaio. Questo è il isultato!





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ora in settimana nuova si lavora sulla scocca. via la ruggine e dentro nuova lamiera!



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