riduttore 416 by mallo
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#1: riduttore 416 by mallo Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2006 3:17 pm
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ho appena procurato tutti i pezzi necessari per fare le super ridotte by WWW.mallo.nl , qualcuno può aitarmi sulla traduzione e magari spiegandomi meglio quale pezzo devo tagliare e quale saldare, qualcuno l'ha già fatto?, in generale cosa ne pensate

#2: Re: riduttore 416 by mallo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2006 3:40 pm
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ciao, jvl3 dovrebbe aver tradotto le pagine... comunque lui di sicuro ti aiuterà. Fammi sapere come procedono i lavori e documenta tutto con foto (come con le colonnette) che poi facciamo la nostra versione. é una modifica che voglio fare da tempo ma non trovo nessuno che mi "regali" un riduttore del 1300 da usare come pezzi di ricambio. ciao e buon lavoro!

#3: Re: riduttore 416 by mallo Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2006 1:44 am
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Non tagliare l'ingranaggio se vuoi un consiglio: Rischi di non saldarlo centrato e poi se non gira perfettamente dritto sballi i cuscinetti, inoltre se ti si spezza la saldatura rimani bloccato col riduttore inchiodato.

Ti conviene tornire un ingranaggio fino a farlo arrivare ad un certo diametro (di solito lo stesso del perno) e l'altro ingranaggio lo tagli e col tornio ci fai un buco al centro per poi pressarlo con l'altro pezzo, a questo punto ci dai un punto di saldatura leggera per non farlo girare.In questo modo sei sicuro che gira dritto e se ti si stacca la saldatura rimani sempre con le lunghe funzionanti e torni a casa sulle tue ruote.

Dimenticavo: Col tornio non iniziare a tornire dai denti perché lì l'ingranaggio è cementato e rompi solo gli utensili del tornio.....più verso il centro la cementatura non c'è più.

#4: Re: riduttore 416 by mallo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2006 12:50 pm
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ciao millino, tu lo hai fatto? io sono mesi che cerco i pezzi per mettermi al lavoro e pensavo proprio di partire in quel modo che dicevi tu. ho il tornio a casa ma comunque lo farei fare ad una rettifica (almeno sono sicuro di quello che fanno...) ciao

#5: Re: riduttore 416 by mallo Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2006 2:26 pm
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No, io non posso farlo perché il mio riduttore del mille è quello ancora più corto dei riduttori normali del millino (non è con l'ingranaggio a 54 denti per capirci). Dovrei comprare i due riduttori per fare il mix, ma francamente, tra motore 1600 pompato, il mio riduttore che già è molto corto e i ponti del mille anche con le 215/15 sono già molto corto.....ieri notte in una salita di 45° partivo tranquillamente in seconda ridotta, solo che la frizione mi sa che regge poco....

#6: Re: riduttore 416 by mallo Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2006 5:03 pm
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grazie ci provo e vi faccio sapere

#7: Re: riduttore 416 by mallo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2006 5:48 pm
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spiega questa cosa dei 54 denti. ci son riduttori ancora piu corti? ciao

#8: Re: riduttore 416 by mallo Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 1:36 am
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oggi ho iniziato i lavori, ancora non so come accoppiare gli ingranaggi, il tornitore al quale mi sono rivolto è perplesso, domani ci aggiorniamo e vi faccio sapere

#9: Re: riduttore 416 by mallo Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 2:52 pm
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Ci sono due tipi di riduttore sul millino: Uno con uno dei due ingranaggi (L'unico doppio) che ha 54 denti, l'altro tipo ha 2 denti in meno o in più (non mi ricordo).

I Primi millini (quelli con il cruscotto in ferro e gli alberi di trasmissione fini come semiassi per intenderci) hanno il riduttore più corto, NON E' VERO CHE NON HANNO IL BULBO DEL 4X4 (il mio ce l'ha), sono derivati dal riduttore dell'LJ80 e dicono che sia più debole (a me per ora regge e ho ancora i suoi alberi di trasmissione).

L'ingranaggio è questo (l'ultimo dietro a tutti) foto.fuoristrada.it/album124/aal

#10: Re: riduttore 416 by mallo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 7:03 pm
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anche io ho lo stesso modello "grissino" è tutto intero. c'è la spia del 4wd. aggiornaci perche anche io ho tutti i pezzi a casa, aspetto solo il momento propizio. ciao

#11: Re: riduttore 416 by mallo Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Lun Dic 04, 2006 8:50 pm
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quanto olio ci vuole nel riduttore?

#12: Re: riduttore 416 by mallo Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Mar Dic 05, 2006 1:16 pm
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Mi sembra che ci vada 0.800 litri

#13: Re: riduttore 416 by mallo Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2006 12:50 pm
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ho saldato i due pezzi ma non mi convince tanto, secondo me, al primo strattone la saldatura cede.

#14: Re: riduttore 416 by mallo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2006 7:06 pm
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hai saldato o hai fatto fare il lavoro in rettifica? insomma se ti han fatto un bel lavoro ad innesto nn dovrebbe mollare. ciao

#15: Re: riduttore 416 by mallo Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Ven Dic 08, 2006 8:23 pm
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i due pezzi sono stati inboattati a tornio, cianfrinati a tornio e poi saldati secondo me a ca___o di cane, secondo me, dopo questi lavori la tempra è andata a farsi fottere.
lunedì vado a ritirarlo e vi faccio sapere

#16: Re: riduttore 416 by mallo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Dic 09, 2006 6:19 pm
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il discorso della tempra è giusto... comunque trovi chi te li ritempra... ciao

#17: Re: riduttore 416 by mallo Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Sab Dic 09, 2006 8:55 pm
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ottima idea non ci avevo pensato, il problema, è trovare un'officina che svolge questo lavoro, e sopratutto quanto costa, Parliamoci chiaro; stiamo effettuando questa modifica per risparmiare qualche soldo altrimente le aadavamo a comprare belle, fatte e sopratutto garantite, considerando che il 2* riduttore già l'avevo, che cmq all'epoca pagai, i lavori di smontaggio e rimontaggio li sto facendo io sono quasi arrivato ai 250, la ritempra ed il rinvenimento quanto costa?

#18: Re: riduttore 416 by mallo Autore: massi78Località: prov. Alessandria MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2007 9:19 pm
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Novità? Hai finito il riduttore?
Visto che avevo anch'io intenzione di fare questa modifica volevo qualche consiglio.

Ciao

Massimo

#19: Re: riduttore 416 by mallo Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Sab Feb 03, 2007 12:56 am
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il lavoro è stato fatto devo solo montarlo sul suzu e butto giù 2 righe

#20: Re: riduttore 416 by mallo Autore: CAVALLETTALocalità: MATERA MessaggioInviato: Sab Feb 03, 2007 11:12 am
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Ciao raga, qualcuno mi sa dire se sul riduttore prima serie c'è il bulbo cilindrico? La mia macchina è un 1000 dell'83. Sembra che le super-ridotte le le possono montare solo i riduttori con il bulbo...
mi date conferma?

ciao giuseppe

#21: Re: riduttore 416 by mallo Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2007 1:50 pm
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Qualcuno mi dice cosa serve per fare il super riduttore?
Servono un rid del 1300 e uno del millino?
Quello del 1000 4 0 5 marce?
Di quanto si accorciano le lunghe e le corte?
Grazie

#22: Re: riduttore 416 by mallo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2007 6:02 pm
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se usi la carcassa e gli ingranaggi del 1000 si accorciano solo le ridotte di con un rapporto finale di 4.16... se usi quella del 1300 si accorciano anche le lunghe ma non so di quanto. serve un riduttore di mille (con il bulbo delle marce) se non erro dopo l'84 e uno di 1300. completi di flange. ciao

#23: Re: riduttore 416 by mallo Autore: Nicola,il_corvo4x4Località: Campobasso MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2007 10:09 pm
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Scugnizzo ho un amico ke prepara auto dalle tue parti se vuoi sentire una voce in più ti dico ki è kosì me lo saluti anke.

#24: Re: riduttore 416 by mallo Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2007 3:34 pm
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magari grazie

#25: Re: riduttore 416 by mallo Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2007 9:42 pm
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millino :
Ci sono due tipi di riduttore sul millino: Uno con uno dei due ingranaggi (L'unico doppio) che ha 54 denti, l'altro tipo ha 2 denti in meno o in più (non mi ricordo).

I Primi millini (quelli con il cruscotto in ferro e gli alberi di trasmissione fini come semiassi per intenderci) hanno il riduttore più corto, NON E' VERO CHE NON HANNO IL BULBO DEL 4X4 (il mio ce l'ha), sono derivati dal riduttore dell'LJ80 e dicono che sia più debole (a me per ora regge e ho ancora i suoi alberi di trasmissione).

L'ingranaggio è questo (l'ultimo dietro a tutti) foto.fuoristrada.it/album124/aal

non è molto vero che siano più deboli.
Io ce l'ho montato da 5 anni e non l'ho mai rotto,
nonostante abbia rotto 3 semiassi anteriori, uno posteriore e l'albero di trasmissione post (ma il riduttore regge)
Ed è il modello senza il bulbo delle 4wd.
con il dado da 24 sulle flange per intenderci, si puo montare la flangia samurai solo sull'albero al posto del tamburo del freno a mano,
le altre 2 flange (rid.cambio) e (rid.anteriore) vanno modificate le sue.
quelli con il bulbo 4wd sono una versione con il rapporto corto (come il mio) ma hanno gli alberi più grossi (dado da 27)e possono montare le flange del samurai su tutti e 3 gli alberi



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