Il motore è morto!
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#1: Il motore è morto! Autore: Carlo83Località: prov. Vicenza MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 3:06 pm
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Ciao a tutti

Questo pomeriggio il mio Samurai 1.3 all'improvviso si è spento (al minimo) e non si è più acceso.

Il motorino di avviamento gira bene ma il motore non si accende.

E' una versione canadese, immatricolato in italia nel maggio del '92.

L'estate scorsa aveva avuto qualche problema, sembrava andasse a 3 cilindri ( www.zukimania.org/home...=1987.html ), e mi hanno cambiato la centralina con una rigenerata.

Ora se giro la chiave (anche senza provare ad accendere il motore) lampeggia la scritta "CHECK MOTOR", per sette volte, poi fa una pausa di 1 secondo, lampeggia un'altra volta, poi fa una pausa di 3-4 secondi e ricomincia.

Cosa può essere? Occhi fuori orbita

#2: Re: Il motore è morto! Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 3:19 pm
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Sul sito di Armando ci sono i codici del Check Engine, inserisci il fusibile nella posizione di test e consulta qua:

www.samurai4x4.org/mod...page&pid=8

Wink

#3: Re: Il motore è morto! Autore: Carlo83Località: prov. Vicenza MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 3:49 pm
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Grazie mille,
ho messo un fusibile nel posto in basso a destra, ma non è cambiato niente: 7 lampeggi, pausa, 1 lampeggio, che non corrisponde a niente della tabella....

Subito avevo trovato una pipetta della candela verso il radiatore solo appoggiata, perché l'affare avvitato della candela si era svitato ed era incastrato nella pipetta...
L'ho sistemato.. che centri qualcosa?

#4: Re: Il motore è morto! Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 3:53 pm
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Fai così... prova a controllare che alle candele arrivi l'elettricità, se arriva controlla che la pompa della benzina funzioni, se entrambe le cose funzionano il problema non è elettrico, anche se i codici della centralina farebbero pensare a questo... .

#5: Re: Il motore è morto! Autore: Carlo83Località: prov. Vicenza MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 3:58 pm
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Come faccio a vedere se arriva corrente alle candele?
Posso attaccare una candela a una pipetta alla volta e appoggiarla alla testa? (se tengo in mano la pipetta prendo la scossa?)

E per la pompa della benzina?

#6: Re: Il motore è morto! Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 4:00 pm
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Beh, stacchi una pipetta e la appoggi su un punto metallico, se fa le scintille quando giri la chiave arriva corrente alle candele, per la pompa normalmente si sente funzionare quando dai corrente al quadro Sorriso

#7: Re: Il motore è morto! Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 5:30 pm
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se si e' spenta cosi' secondo me e' un problema elettrico.

#8: Re: Il motore è morto! Autore: Carlo83Località: prov. Vicenza MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 5:33 pm
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Non arriva corrente alle pipette.....

Cosa può essere?

#9: Re: Il motore è morto! Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 5:40 pm
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bobina? il cavo che va dalla bobina allo spinterogeno?(piu' difficile) sul manuale d'officina c'era un sistema per vedere se la bobina e' funzionante, ma penso che qualunque elettrauto te la possa provare.
altrimenti dai un' occhiata sotto la calotta dello spinterogeno se si e' rotto qualcosa ma mi sembrerebbe strano...

#10: Re: Il motore è morto! Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 5:52 pm
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Carlo83 :
Non arriva corrente alle pipette.....

Cosa può essere?

Temo possa essere la centralina Triste

Controlla che entrambi gli spinotti siano attaccati correttamente... se la centralina non da il consenso non arriva corrente ne alle candele ne alla pompa... .

#11: Re: Il motore è morto! Autore: Carlo83Località: prov. Vicenza MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 6:46 pm
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ma la pompa sembra... pompare...

#12: Re: Il motore è morto! Autore: Carlo83Località: prov. Vicenza MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 6:47 pm
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dov'è la centralina?

#13: Re: Il motore è morto! Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 6:59 pm
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A destra in cabina, sopra i piedi del passeggero, è una scatola imbullonata alla scocca Sorriso

#14: Re: Il motore è morto! Autore: Carlo83Località: prov. Vicenza MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 9:16 pm
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fra domani e domenica lavoro in fabbrica 24 ore Occhi fuori orbita Occhi fuori orbita

vedo cosa riesco a fare entro lunedì Occhi fuori orbita

Grazie mille!!! Sorriso

#15: Re: Il motore è morto! Autore: Carlo83Località: prov. Vicenza MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 9:26 pm
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Comunque oh..... sono sfig@to di brutto ultimamente....

1) cambiata testa completa alla polo tdi in febbraio- marzo (1 mese in officina)
2) cambiate fasce elastiche alla polo tdi in aprile
3) cambiata batteria al suzuki in aprile
4) rotta cinghia servizi del samurai in aprile, fatti circa 6km in salita prima di accorgermi che non era rotto l'alternatore ma era saltata la cinghia (era cotta e stracotta, a due anni..)
5) perdita d'acqua a go go dopo la disavventura della cinghia.. subito pensato alla guarnizione di testa, visti i sei km citati sopra, ma alla fine era solo una fascetta di un manicotto
6) la vespa non parte più da aprile (praticamente mi sono trovato con polo con rotte le fasce elastiche, suzuki con batteria ko e vespa ferma nel giro di 2 giorni)
7) piantone di sterzo andato nella clio qualche settimana fa...

.. + altre robette non dovute alla sfiga....

come se non bastasse stamattina mi sono accorto che la polo è un po' troppo fiacca.. se fino a un po' di tempo fa prendeva i 160 agevolmente (e li superava, 1.4 tdi 75cv), stamattina in discesa il contachilometri arrivava a fatica a 150. Ho paura che tra un po' si rompe qualcosa di nuovo Occhi fuori orbita

che ne dite? Ne avevo abbastanza?
Invece no! ora non parte più il suzuki!

maremma m@iala che sfortuna!

scusate lo sfogo ma sono abbastanza... disperato! Imbarazzato

#16: Re: Il motore è morto! Autore: bolognazuki1300Località: Bologna MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 10:13 pm
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non voglio portarti sfiga....lavoro in officina potrebbe essere davvero la centralina come suggerido sopra...pero' non so' aiutarti....prima di spengnersi e' andata a 3!?

#17: Re: Il motore è morto! Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Sab Giu 07, 2008 12:22 am
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OT
E' un periodo... non so se conosci le leggi di Murphy, una dice « Tutto va male contemporaneamente. »
Nulla di più vero...
Se ti può consolare una volta con la golf con 1 anno di vita a 50 km da casa ho perso la 1° la 2° e la retromarcia di botto, risultato partivo sempre in 3° quando a cominciato a slittare la frizione perchè era troppo calda ho deciso di non fermarmi più ai semafori rossi... per fortuna tutto bene.... Molto Felice (almeno quello) Portata in concessionaria la macchina e smontato il cambio il capo officina mi ha detto che usavo male il cambio e non volevano passarmela in garanzia... E li la lotta...

#18: Re: Il motore è morto! Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Sab Giu 07, 2008 9:04 am
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confermo le leggi di murphy, a volte divertenti, ma tragicamente VERE!

#19: Re: Il motore è morto! Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Sab Giu 07, 2008 9:14 am
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che ne dici di una passeggiatina a lourdes?

#20: Re: Il motore è morto! Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Sab Giu 07, 2008 9:16 am
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solidarietà

purtroppo certi periodi sono proprio neri, ma così come arrivano vanno via.......



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