#1: problema al minimo Autore: dmaggiolino, Località: alessandriaInviato: Mer Ott 05, 2016 10:54 am ---- ciao ragazzi ho un problema di questo genere ho il motor che al minimo mi sembra che giri a tre
stacco i cavi della candela del terzo e del 4 cilindro e non cambia nulla cavi e candele sono nuove
mi hanno detto che potrebbe essere il modulo della accensione elettronica
che ovviamente si tratta del pezzo più caro per le mie tasche però ai giri alti la macchina sembra andare bene qualcuno può aiutarmi
#2: Re: problema al minimo Autore: mauri53, Località: Ascoli PicenoInviato: Mer Ott 05, 2016 12:00 pm ---- Guarda QUI
#3: Re: problema al minimo Autore: dmaggiolino, Località: alessandriaInviato: Mer Ott 05, 2016 1:19 pm ---- chiedo scusa non sono un esperto di forum
presentazione fatta
#4: Re: problema al minimo Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Mer Ott 05, 2016 1:49 pm ---- potrebbe essere la calotta spinterogeno, oppure i cavi candela, comincia con quelli
#5: Re: problema al minimo Autore: dmaggiolino, Località: alessandriaInviato: Mer Ott 05, 2016 1:56 pm ---- ciao già fatto calotta cavi e candele
#6: Re: problema al minimo Autore: dmaggiolino, Località: alessandriaInviato: Mer Ott 05, 2016 1:59 pm ---- se foss quel modulo di accensione che mi hanno detto non dovrebbe darmi problemi a tutte e 4 i cilindri ??
le candele fanno scintilla ma non mi pare per nulla una bellissima scintilla
Ultima modifica di il Mer Ott 05, 2016 3:03 pm, modificato 3 volte in totale
#7: Re: problema al minimo Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Mer Ott 05, 2016 2:17 pm ---- cambiato bobina, regolato l'anticipo? Mi sembra strano che sia il moduletto elettronico e comunque non te lo auguro, costa più di 300 euro
#8: Re: problema al minimo Autore: dmaggiolino, Località: alessandriaInviato: Mer Ott 05, 2016 2:29 pm ---- si infatti mi auguro che non sia quello
per quanto riguarda bobina no non ho provato perché non ho pezzi di ricambio ma ho letto che potrei guardare col tester misurando avvolgimento primari e quello secondario anticipo non so come lo dovrei regolare ,come faccio a sapere se è regolato giusto
#9: Re: problema al minimo Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Mer Ott 05, 2016 2:47 pm ---- a questo punto, ti consiglio una visitina da un elettrauto
#10: Re: problema al minimo Autore: guzzi82, Località: VerbaniaInviato: Mer Ott 05, 2016 2:51 pm ---- C'è tutto un topic in cui avevamo trovato un modulo sostitutivo (identico) dal costo di meno di 30€.
Basta cercarlo.
Comunque se 2 cilindri su 4 non girano la tua affermazione "mi sembra che giri a 3" è quantomeno ottimistica!! LOL
L'anticipo di una vettura con distributore rotante si fa sempre nello stesso modo: ruotando il distributore.
Il controllo è standard dalla notte dei tempi e si fa con la stroboscopica, immagino che anche la versione a iniezione abbia sempre i soliti 10° a 800 giri.
La strobo te la presta il meccanico o la compri a 40€ su ebay
#11: Re: problema al minimo Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Mer Ott 05, 2016 8:08 pm ---- Hai invertito i cavi del terzo e quarto cilindro capita!
#12: Re: problema al minimo Autore: dmaggiolino, Località: alessandriaInviato: Gio Ott 06, 2016 7:27 am ---- ciao ragazzi allora ho controllato i cavi e sono giusti , ho controllato anche dentro alla calotta ho dato una pulita a tutto pulito anche la spazzola che gira rimontato ma il problema persista ho contattato un elettrauto spiegandogli il problema lui mi dice che puo essere la bobina che ha arrivare poca corrente alle candele e quindi fa girare male la macchina ora la smonto e controllo gli avvolgimenti ho controllato la tensione ai morsetti e arrivano 11,8 Volt quindi la tensione dovrebbe essere giusta ora controllo avvolgimento primari e quello secondario
ma in caso fosse la bobina ho chiesto al negozio che vende pezzi di ricambio e mi hanno fatto vedere il modello che sostituisce questa è molto diversa
#13: Re: problema al minimo Autore: dmaggiolino, Località: alessandriaInviato: Gio Ott 06, 2016 7:31 am ---- qualcuno di voi la ha già montata sa come va collegata
praticamente prende i samurai 1.3 dall'88 in poi con accensione elettronica
da part on line anno quella originale ma costa troppo questa viene su una 40 euro ma funzionerà e soprattutto come andra collegata
#14: Re: problema al minimo Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Gio Ott 06, 2016 9:40 am ---- Quella è la bobina del samurai IE e non ci fai nulla riveve tutto un altro segnale da una apposito modulo gestito anche dalla centralina, non credo funzioni sul tuo motore
Fai questa prova stacca tutte le pipette e le riattacchi non del tutto, poi metti in moto e provi ad una ed una a staccarle al mimo e senti se ci sono grosse variazioni sui giri motore o muore del tutto. In questo modo arrivi a capire quale cilindro fa poca differenza staccandogli l'accensione, in tal caso provi con un'altra candela e con un altro filo (puoi provare anche con un comunissimo filo elettrico)
Se anche così il difetto permane prova a registrare le valvole non si sa mai che in quel cilindro siano puntate cioè troppo strette per cui rimangono leggermente aperte anche in compressione
Se le valvole sono ok non ti resta che far provare la compressione non è detto che uno dei cilindri si sia ovalizzato (difetto classico di questi motori) e sia molto sotto il limite minimo di 12 bar, in questo caso di solito si accompagna ad un minimo irregolare e anche a fumare allo scarico oltre che consumare olio
#15: Re: problema al minimo Autore: dmaggiolino, Località: alessandriaInviato: Gio Ott 06, 2016 9:49 am ---- finito di controllare adesso i parametri della bobina col tester
avvolgimento primario 2,9 ohm
avvolgimento secondario 12.100 ohm
adesso cerco i parametri standard qualcuno li ha sotto mano ???
grazie a tutti
#16: Re: problema al minimo Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Gio Ott 06, 2016 10:20 am ---- Primario 1,6/1,7 ohm
Secondario 6000/7500 Ohm
Il tuo valore è piuttosto alto rispetto a quanto scritto a manuale ma non è detto che sia il tester che misura sbagliato
Comunque di norma in quelle bobine i valori variano da marca a marca tra 0,5/2,0 e 8000/19000
Quindi in teoria la tua bobina sta funzionando non credo risolvi niente cambiandola.....
#17: Re: problema al minimo Autore: dmaggiolino, Località: alessandriaInviato: Gio Ott 06, 2016 11:06 am ---- ciao franco ho provato a fare come mi hai descritto sento il calo di giri solamente se stacco pipetta del primo e del secondo cilindro 3-4 nessun cambiamento quindi secondo te bobina è ok diventa non mi spiego la bassa scintilla su tutte e 4 le candele la scintilla non è di quelle belle blu
#18: Re: problema al minimo Autore: dmaggiolino, Località: alessandriaInviato: Gio Ott 06, 2016 11:24 am ---- stasera provo a guardare il gioco puntine se cosi fosse ho fuori uso due cilindri 3-4 se le puntine fossero a posto vuol dire due cilindri ovallizzati
a questo punto mi conviene secondo la vostra esperienza far retificare il mio di motore o prenderne uno gia revisionato ne ho visti a 1000 euro ce da fidarsi
#19: Re: problema al minimo Autore: dmaggiolino, Località: alessandriaInviato: Ven Ott 07, 2016 8:36 am ---- ciao ragazzi ieri sera ho provato le compressioni con uno strumento che aveva mio nonno e tutti e 4 girano 10,5 -11 da caldo pero ho provato senza accellerare ma domani mattina riprovo in una officina con uno strumento più recente con queste compressioni il motore non dovrebbe avere problemi poi ho verificato le scariche alle candele ok quindi escludo la parte elettrica
la cosa che ho notato che nei cilindri indicati 3-4 le candele al minimo rimangono asciutte non so se è perché vado a gpl
#20: Re: problema al minimo Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Ven Ott 07, 2016 10:30 am ---- 10,5 -11 Poco! a freddo sarà ancora meno ecco spiegato perche al minimo è parecchio irregolare... (Motore spompato)
Come vedi nell'immagine tratta dal manuale samurai IE (stessi valori del g13A ) un motore in forma deve dare dai 12,5 ai 14 Bar ( 1 Bar = 1,01972 kg/cm²)
#21: Re: problema al minimo Autore: dmaggiolino, Località: alessandriaInviato: Ven Ott 07, 2016 12:59 pm ---- ciao Frango grazie per le info adesso domani provo con uno strumento più professionale
pero ciò non mi spiega perché nel terzo e quarto cilindro non avviene lo scoppio c'è la scintilla in entrambi ma nulla nessuno scoppio puo essere anche la testa è stata rifatta circa un anno fa carburatore ? ho quello originale
#22: Re: problema al minimo Autore: guzzi82, Località: VerbaniaInviato: Ven Ott 07, 2016 3:22 pm ---- Gli 11.8V che hai letto, sono con vettura in moto o spenta?
Se spenta ci sta, la batteria è da 12 e un minimo di calo è fisiologico.
In moto l'alternatore ne butta fuori circa 14 e la bobina li vuole tutti per fare una bella scintilla, soprattutto su impianti che hanno una sola bobina che si deve caricare e scaricare per ognuna dell andele (4 volte di più dei sistemi con bobine cop e 2 volte rispetto ai scintilla persa).
#23: Re: problema al minimo Autore: dmaggiolino, Località: alessandriaInviato: Ven Ott 07, 2016 3:37 pm ---- ciao quella misura da spenta la ho rilevata solo con quadro comandi acceso
adesso domani mattina controllo gioco punterie e riprovo con strumento più affidabile compressione lo trovo molto strano non riesco proprio a capire perché solo il terzo e il quarto le sto pensando a tutte ma non capisco
scintilla cè gas come arriva ai primi due deve arrivare anche al terzo e quarto credo il collettore di aspirazione è unico
#24: Re: problema al minimo Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Ven Ott 07, 2016 6:15 pm ---- non è problema di carburazione/carburatore, ricontrolla la compressione, s'è troppo bassa potrebbe essere proprio questo; Hai controllato quanta aria soffia dal coperchio punterie?
#25: Re: problema al minimo Autore: dmaggiolino, Località: alessandriaInviato: Lun Ott 10, 2016 1:12 pm ---- ciao ragazzi sono andato da una rettifica mi hanno fatto la prova tenuta dei cilindri va bene lo stesso in alternativa alla prova compressione valori in mano non ne ho ma mi anno detto che la macchina ha una buona compressione nonostante giro a gpl spesso
secondo loro devo cambiare la guarnizione del collettore di aspirazione perché anno visto che dalla parte dei cilindri in causa sembra messa male o rovinata e pensano che prenda aria in quella zona ormai io le tento tutte ora la ho ordinata casa Suzuki e poi la cambio e vediamo se risolviamo qualcosa
#26: Re: problema al minimo Autore: dmaggiolino, Località: alessandriaInviato: Lun Ott 17, 2016 9:31 am ---- ciao ragazzi domenica mattina mi sono deciso con guarnizione nuova originale Suzuki e mi sono messo a cambiarla appena smoto collettore capisco di essere sulla strada giusta guarnizione rotta e si vedevano chiaramente i segni di sfiato pulisco cambio guarnizione rimonto e gia che ci sono mi decido a montare carburatore weber 32-34 tlde
accendo e tutto risolto ora devo solo regolare devo smagrire un po sembra passi troppa benzina dove la trovo la vite
grazie mi9lle a tutti
#27: Re: problema al minimo Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Lun Ott 17, 2016 12:46 pm ---- ecco dove si trova
#28: Re: problema al minimo Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Lun Ott 17, 2016 12:48 pm ---- in pratica stà sotto la leva acceleratore, attento a non tringera a fondo troppo forte che si danneggia la punta
#29: Re: problema al minimo Autore: dmaggiolino, Località: alessandriaInviato: Lun Ott 17, 2016 1:05 pm ---- grazie mille recepito per smagrire devo avvitare o svitare
#30: Re: problema al minimo Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Lun Ott 17, 2016 7:59 pm ---- devi provare tenendo accelerato il motore, non ricordo a quanto giri e giocare avvitando o svitando e vedere se aumenta o abbassa di numero di giri, quando lo senti girare nel modo migliore, hai trovato la carburazione migliore