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#1: Mi serve un aiuto Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2016 7:24 pm
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Cia ragazzi riapro un post, visto che il precedente è stato praticamente ignorato(sono stato troppo vago). La mia Suzuki sj 410 con motore 1600 vitara 8v ha un vuoto in accelerazione. Dopo moltissime prove ho notato che staccando il sensore map il vuoto scompare anche se la macchina brucia un po' male e fa fumo nero. Ho provveduto alla sostituzione del sensore ma niente. Cosa può essere? Centralina?
Datemi qualche consiglio in base alle vostre esperienze o qualche contatto nel forum che possa aiutarmi. Grazie

#2: Re: Mi serve un aiuto Autore: nikyLocalità: Castrocaro MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2016 8:20 pm
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Mi spiace non so come aiutarti, colgo l'occasione per dire che li leggo tutti i messaggi del forum ma non sempre si a una soluzione, e preferisco lasciare spazio ai più esperti. Buona fortuna.

#3: Re: Mi serve un aiuto Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2016 10:42 pm
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In un IE possono esssere parecchie le variabili (sensori sonde ecc.) che non funzionano corretamente
Se hai montato la spia check sul quadro prova a farci la prova lampeggi normalmente la centralina registra gli errori e quindi cosa sta funzionando male per poi segnalarli con un x di lampeggi spia
Alternativa scaricati il manuale e con il tester provi tutti i sensori e sonde se lavorano alla tensione specificata....

#4: Re: Mi serve un aiuto Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2016 8:11 am
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Nel post precedente scrivevi che non hai i terminali per la diagnosi.
Questo non significa che siano stati strappati i contatti dalla centralina.
Prendi lo schema elettrico, il manuale completo (cap 6E) e scopri quali sono questi contatti così ti ricostruisci il check e scopri quale sensore non funziona.
Senza diagnosi la vedo dura capire cosa succede. Dovresti cambiare tutti i componenti a uno a uno trovando un amico con la stessa vettura che sia disposto a farteli provare. Comprarli mi sembra improponibile.

#5: Re: Mi serve un aiuto Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2016 11:33 am
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verifica anche che i condensatori della centralina non stiano saltando.
è un problema cronico delle centraline, se cerchi in rete c'è tutto.
a me ogni tanto dava dei vuoti (soprattutto al minimo a freddo, raramente in accelerazione), nessun messaggio di errore da parte della centralina.
dopo qualche tempo si è fermata del tutto, erano i famosi condensatori scoppati.

#6: Re: Mi serve un aiuto Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2016 11:54 am
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mi sapete dire dove trovare lo schema elettrico? sul sito non lo trovo(grazie per i consigli)

#7: Re: Mi serve un aiuto Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2016 12:39 pm
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Se si fa un trapianto di un motore IE in un mezzo ex carburatore bisogna farlo con criterio non alla azzo di boby.
Per esempio molti nel trapianto trascurano il VSS (Vehicle Speed Sensor) trattasi di un sensore presente in tutti i cruscotti IE suzuki, samurai e GTI compresi, necessario alla centralina per capire se il mezzo è in movimento oppure è fermo, se gli manca il segnale la centralina va in protezione e da una taratura fissa di fase quindi ti ritrovi un motore ingessato correndo con scarsa elasticità.
Adesso se riattivi la spia check come primo errore sarà proprio il code 24 (2 lampeggi- pausa - 4 lampeggi) che sta ad indicare che la centralina non riceve il segnale VSS

#8: Re: Mi serve un aiuto Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2016 12:54 pm
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Forse è questo:
www.darren-criss.org/g...ac268.html

#9: Re: Mi serve un aiuto Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2016 5:23 pm
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posso dirvi anche che soltanto staccando il tubo di depressione la vettura NON fa il vuoto, altrimenti staccando soltanto il connettore la situazione rimane invariata

#10: Re: Mi serve un aiuto Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2016 1:44 pm
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non capisco.
Cosa vuol dire che non fa il vuoto?
In parzializzato DEVE fare il vuoto.
A farfalla spalancata ovviamente no.

Allego lo schema completo, non ti basta per quello che suggerivo io, ci vuole anche il manuale o almeno il capitolo relativo all'iniezione.

#11: Re: Mi serve un aiuto Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2016 3:30 pm
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guzzi82 :
non capisco.
Cosa vuol dire che non fa il vuoto?
In parzializzato DEVE fare il vuoto.
A farfalla spalancata ovviamente no.

Allego lo schema completo, non ti basta per quello che suggerivo io, ci vuole anche il manuale o almeno il capitolo relativo all'iniezione.

cerco di spiegarmi meglio(anche se a parole è difficile, ma sò che se non lo faccio io nessun meccanico/elettrauto della zona riuscirà a sistemarmi la macchina, già testato).
Situazioni:
-macchina ferma in folle, spalancando il gas il motore fa un vuoto di 2/3 secondi e poi accelera(stessa cosa con la macchina in marcia)
-staccando il collegamento elettrico con il sensore map la situazione rimane invariata.
-staccando soltanto il tubicino di depressione che va sul collettore la macchina prende subito giri, ma dopo un po chiaramente ingrassa e fa fumo nero(e scoppietta)
Ho provato a sostituire il sensore map,l'iniettore 3 centraline , 1 relè pompa benzina ma niente.

Ieri sera ho finalmente trovato il manuale d'officina completo, ma purtroppo in inglese. togliendo nastro isolante ho anche scoperto che ci sono un po' di giunzioni alla ca..o di cane. per finire, se riesco stasera posto il video in modo da farvi sentire

#12: Re: Mi serve un aiuto Autore: patriot88Località: Parma MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2016 11:10 pm
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la vitara dovrebbe avere la valvola EGR e dovrebbe avere un comando a depressione(ho dato un occhiata a qualche foto su google ma non è chiaro),
se la valvola rimane aperta di poco,la macchina potrebbe avere dei vuoti.
se togli la depressione del motore potrebbe essere sufficente per far chiudere l'EGR o per far svuotare qualche altra valvolina lungo i tubi di depressione

#13: Re: Mi serve un aiuto Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2016 12:35 am
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Se ti può essere utile...
www.vitara.it/guide/sm...t2987.html

#14: Re: Mi serve un aiuto Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2016 5:33 am
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Patriot grazie per il consiglio, provvederò a controllare anche quello dopo aver controllato l'impianto elettrico. La guida sul corpo farfallatto è sempre comoda. Vi aggiorno:
Purtroppo il manuale completo era per la 16 valvole! Adesso ho trovato questo che sembra molto utile, dai uno sguardo Guzzi www.fixkick.com/schematics-run.html
Ho già trovato qualche anomalia, ad esempio c'è un pin che dovrebbe andare a massa e non esce alcun filo dalla centralina,(l'elettrauto che mi ha fatto l'impianto è stato un gran macellaio), ho trovato anche i fili per lo spinotto diagnosi morti, avvolti nel nastro . Oggi pomeriggio mi rimetto all'opera, comunque ho fatto un video che caricherò su YouTube e vi linkerò

#15: Re: Mi serve un aiuto Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2016 10:34 am
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Procurati un cruscotto del samurai IE cosi puoi attaccarci il sensore velocità al pin A15 della tua centralina

#16: Re: Mi serve un aiuto Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2016 1:36 pm
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Se hai il tripmaster puoi anche usare il segnale della sonda come VSS.
Non ne ho ancora verificato la bontà ma, visto che sto facendo lo swap in questo periodo, lo farò.

#17: Re: Mi serve un aiuto Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2016 2:23 pm
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Nel caso se ti necessita qui spiego la posizione del sensore VSS sul quadro samurai IE....
www.zukimania.org/home...art=0.html

#18: Re: Mi serve un aiuto Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2016 4:03 pm
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guzzi82 :
Se hai il tripmaster puoi anche usare il segnale della sonda come VSS.
Non ne ho ancora verificato la bontà ma, visto che sto facendo lo swap in questo periodo, lo farò.
io ho un trip per la velocità ancora da collegare, tienimi aggiornato

#19: Re: Mi serve un aiuto Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2016 4:08 pm
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Franco413 :
Nel caso se ti necessita qui spiego la posizione del sensore VSS sul quadro samurai IE....
www.zukimania.org/home...art=0.html
purtroppo ho rifatto interamente il cruscotto, tipo zanfi. con tutti i vari manometri ed un trip che mi è stato regalato ma funziona solo da conta km, e non segnala la velocità quindi mi correggo guzzi. ora leggo anche il tuo post con la spiegazione

#20: Re: Mi serve un aiuto Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2016 12:27 am
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Ciao a tutti ragazzi, ho avuto un po' di tempo da spendere sul suzzu. Su internet ho trovato questo:
www.fixkick.com/schema...-run.html. Molto utile
Praticamente sul mio impianto non funzionava nulla, o meglio era collegato tutto malamente. Ora voglio farvi una domanda, qual'è il sensore temperatura egr? Cioè io ho trovato i due fili che vanno al sensore ma sono senza spinotto e non ho la più pallida idea di come sia fatto.
Sul mio tps arrivavano tutti i fili sbagliati, compresi quelli dell'Isc. Ho ancora qualche altro dubbio, ma s prima potreste chiarirmi quello del sensore temperatura egr grazie



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