Cosa mi suggerite ?
-> Vari modelli suzu

#1: Cosa mi suggerite ? Autore: ElNoninoLocalità: Trento MessaggioInviato: Lun Ott 31, 2016 6:25 pm
    ----
Mi sono iscritto e presentato da poco e questa è il mio primo intervento pubblico.

Ho un po di esperienza di fuoristrada 'alpino' (anche impegnativo) acquisita usando vari mezzi; dalle vecchie Campagnola, alla Aro 240, ad un Daihatsu 'ovetto', fino all'attuale Terios 1.5.

Ora per vari motivi legati alla ristrutturazione di una baita di famiglia il Terios mostra i suoi limiti, ha il controllo di trazione ed il bloccaggio differenziale ma è privo di ridotte e ciò si fa sentire molto in discesa e nelle salite da percorrere a bassa velocità e con carico.

Per queste ragioni sono alla ricerca di un mezzo più adatto, sto valutando i Jimny diesel ma non sono riuscito a capire se il motore è affidabile e quali sono le eventuali pecche, ho provato alcune versioni a benzina ma mi resta qualche dubbio sul freno motore....

Un'altra alternativa sarebbero le 'vecchie' Grand Vitara 3P che mi risulta abbiano le ridotte ed anche i bloccaggi, i motori diesel hanno problemi ?

In pratica mi serve una vettura anche a 3 porte (in famiglia siamo in due + cagnolone da 30kg) usabile anche giornalmente dalla moglie per il tragitto casa - lavoro e per trasferte al massimo di 100km (per i viaggi ho una berlina) , con buona capacità di traino, ottima trazione su pendenze elevate e fondi anche innevati ed affidabile.

I modelli nuovi li ho scartati a priori, vuoi per il costo elevato, vuoi perchè privi di alcuni requisiti meccanici, quindi che usato recente mi consigliereste ? il mio budget massimo è di 15.000€

Grazie.


Ultima modifica di il Lun Ott 31, 2016 7:27 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Cosa mi suggerite ? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Ott 31, 2016 9:16 pm
    ----
ben arrivato

#3: Re: Cosa mi suggerite ? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Nov 01, 2016 12:38 am
    ----
Un bel Jimny TD e vai tranquillo consuma poco ha anche un telaio portante robusto come una vero fuoristrada ma è sempre un mezzo adatto a medio/brevi tragitti.
Se invece vuoi fare kilometri in strada con più comodità associata a maggior silenziosità i Grand vitara evolution sono senza dubbio più comode, però più pesanti e larghe e con poca luce da terra non proprio adattissime a strade di montagna strette (grattuggi per bene i fianchi con i rami) anche se comunque se la cavano molto bene in OR, se poi montano l'ESP che blocca la ruota che gira a vuoto in caso di neve o scarsa aderenza (una sorta di blocco dei differenziali elettronico) sono anche meglio dei Jimny in queste situazioni.
Qui un filmatino sui grand vitara evolution che rientrano sul tuo Budget
www.youtube.com/watch?v=07GN8FcRPYw

#4: Re: Cosa mi suggerite ? Autore: ElNoninoLocalità: Trento MessaggioInviato: Mar Nov 01, 2016 11:11 am
    ----
Grazie mille per la risposta, in effetti il Jimny (benzina ultimo modello) l'ho provato sul percorso che più mi interessa e in salita se la cava bene a vuoto, in discesa in 1a ridotta anche a vuoto richiede un po di controllo con il freno.

Dovendo poter trainare anche un carrello Schawrz mi sa che 86cv a benzina sono pochi; per i carichi pesanti ho una moto-agricola Erreppi che svolge alla grande il suo lavoro ma purtroppo è assai lenta nei trasferimenti anche con poco carico e disto dal paese più vicino circa 4km (20km da casa) e la strada ha pendenze oltre il 20%.

Per darvi un idea del tratto più critico allego alcune foto, l'obbiettivo schiaccia un po le immagini e non rende l'idea, ma il tratto iniziale ha una pendenza di 25°...27°.

Credo che la Grand diesel sia la scelta più azzeccata.

[img]http://win.wallytech.it/public/StradaP/Strada Pler_01.jpg[/img]

[img]http://win.wallytech.it/public/StradaP/Strada Pler_02.jpg[/img]

[img]http://win.wallytech.it/public/StradaP/Strada Pler_06.jpg[/img]

[img]http://win.wallytech.it/public/StradaP/Strada Pler_09.jpg[/img]

[img]http://win.wallytech.it/public/StradaP/Strada Pler_15.jpg[/img]

[img]http://win.wallytech.it/public/StradaP/Strada Pler_19.jpg[/img]

[img]http://win.wallytech.it/public/StradaP/Strada Pler_21.jpg[/img]


Ultima modifica di il Mar Nov 01, 2016 12:15 pm, modificato 1 volta in totale

#5: Re: Cosa mi suggerite ? Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2016 7:41 pm
    ----
Ma hai fatto ad avere i permessi dalla Forestale per farti una strada?

#6: Re: Cosa mi suggerite ? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2016 7:45 pm
    ----
ma se prendi un bel pajero 2800 gls non è meglio? Lo trovi a prezzo ottimo ma hai un bel MULO

#7: Re: Cosa mi suggerite ? Autore: ElNoninoLocalità: Trento MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2016 9:49 am
    ----
Ho dimenticato di dire che la vettura viene usata tutti i giorni da mia moglie per andare al lavoro e per la spesa ( circa 20km al giorno) più qualche trasferta di 120km e quindi deve essere ragionevolmente comoda ed inoltre la vorrei con non troppi km, max 75.000.

Per i permessi della strada ho dovuto presentare un bel po di carte, compresa perizia geologica, ma essendo il fondo intercluso, non avendo raggiunto un accordo con i confinanti per creare una via più agevole ed avendo un unico punto d'accesso dalla strada forestale (asfaltata) son stato costretto a farla così.

Devo fare lavori di ristrutturazione e creare un deposito seminterrato ed un serbatoio per l'acqua ed i mezzi d'opera non volano..... quindi per 5 anni ho l'autorizzazione, poi la renderò meno visibile inerbendo un poco intorno e vedrò di passarla definitiva.

Sto orientandomi verso la Gran Vitara 3P, il diesel ha problemi ? e le versioni a benzina con motore grosso ? il 1600cc mi sembra piccolo per il mezzo.

#8: Re: Cosa mi suggerite ? Autore: Il_FolleLocalità: Volterra MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2016 1:51 pm
    ----
Ma con 15.000€ a disposizione sicuro vuoi un Suzuki? Un Toyota no? Tipo land crudele 90, mi sembra rimorchi 3.000kg ed ha il blocco posteriore di serie, e non è poi tanto più grande di un gran vitara
Scusate ma son di parte a favore toy Imbarazzato

#9: Re: Cosa mi suggerite ? Autore: ElNoninoLocalità: Trento MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2016 3:34 pm
    ----
Domani vado a vedere la Mahindra Quanto: sulla carta mi sembra un mezzo adatto alle mie esigenze: 2200cc diesel 120cv e 290nm, con telaio in acciaio, ridotte (1:2,48), mozzi liberi automatici, senza tanti fronzoli ma con 5 porte e dotazioni decenti (ABS, ESP, Hillstart... l .

Supera di un po il mio budget però... qualcuno la conosce e sa come va ? pregi e difetti ?

E' immatricolabile solo come autocarro, ci sono problemi per uso privato (non ho figli minorenni) ?


Ultima modifica di il Gio Nov 10, 2016 4:35 pm, modificato 1 volta in totale

#10: Re: Cosa mi suggerite ? Autore: Il_FolleLocalità: Volterra MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2016 6:55 pm
    ----
Proprio Mahindra? Il problema GROSSO è che se ti si rompe qualcosa, anche in garanzia, prima di avere il ricambio passano mesi(almeno a mio padre è successo così, e per più di un pezzo, addirittura per in richiamo da parte di mahindra ha aspettato non so quanto.
Per la parte autocarro provato 0 problemi, paghi poco di bollo ma parecchio di assicurazione, te lo dico perché ho un hilux autocarro con gancio, sono a 50 ql e pago per 50 ql che non è poco, però essendo privato ci carico cosa voglio con chi voglio, e sono in regola

#11: Re: Cosa mi suggerite ? Autore: pompeoLocalità: TN MessaggioInviato: Ven Nov 11, 2016 6:59 pm
    ----
io posso solo dirti che con il mio Jimny diesel in prima ridotta e su discese che sfiorano il 40%....il freno non lo tocco....anzi...quasi devo accelerare....scarterei anch'io gli autocarri...paghi un casino di assicurazione....
inoltre il Jimny io lo uso tutti i giorni per andare al lavoro...15km a/r....ma molte volte lo prendo anche per farne 200 di km...mi ci trovo meglio che con la punto di mia moglie....posizione di guida troppo bassa e scomoda...


vedo adesso che sei conterraneo....benvenuto....


Ultima modifica di il Ven Nov 11, 2016 8:01 pm, modificato 1 volta in totale

#12: Re: Cosa mi suggerite ? Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2016 2:13 pm
    ----
Valuterei toyota.

#13: Re: Cosa mi suggerite ? Autore: ElNoninoLocalità: Trento MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2016 7:17 pm
    ----
Alla fine, dopo qualche altra prova, il Jimny è troppo piccolo e con qualche altro limite per l'uso che devo fare della vettura.

Ieri sono andato a vedere e provare su strada la Mahindra Quanto, lunedì la proverò in off-road, le mie prime impressioni:

- Dal vivo è meno orripilante che sui depliant, resta brutta ma nemmeno la Terios è una reginetta di bellezza.

- Come dimensioni è giusta, lunga come Terios, leggermente più larga ma moooltooooo più alta.

- Il motore è uno Steyer con tanta schiena, 290nm di coppia da 1600rpm, quasi 3 volte quello del Jimny.

- La trasmissione è Dana ed il riduttore Borg, molte centraline elettroniche sono Bosch quindi se la gioca bene.

- Ha tutto quello che serve come ridotte, assistenza alla partenza ed alla discesa, ESP, cruise control, mozzi a ruota libera automatici.

- 1500kg di traino.

- Interni decenti, in linea con Terios, ma in più braccioli anteriori, bracciolo posteriore, sedile guida con supporto lombare regolabile, qualche gadget in più come comandi al volante, usb, ssd, mp3

- Alcuni svantaggi sono:
- il differenziale posteriore più basso rispetto al Terios
- non ha il blocco del differenziale
- auto da tenere per una vita perchè invendibile senza rimetterci di brutto
- immatricolabile solo autocarro N1 con leggero aumento dell'assicurazione ma forse compensata dal bollo irrisorio.
- ricambi ? non che con il Terios si andasse sul sicuro.....

Lunedì vedrò se ne vale la pena, sforo un po il budget (causa gancio e vernice metallizata) ma recupero con una buona valutazione del Terios.

#14: Re: Cosa mi suggerite ? Autore: ElNoninoLocalità: Trento MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2017 9:47 pm
    ----
Alla fine ho deciso e da circa un mese ho in garage la Mahindra Quanto.

Dopo 1000km percorsi sono contento del acquisto, il motore ha tanta schiena sia su strada che in off-road, coppia da vendere e con le ridotte vere è inarrestabile.

Rispetto al Terios è decisamente più silenzioso, prestazioni superiori in accelerazione e velocità media, ottima tenuta di strada anche su fondi scivolosi e consumi irrisori (fa sempre almeno 15km/l in uso misto con poca città ma tante salite).

L'assistenza in partenza, il freno automatico inseribile in discesa e lo start&stop sono gadget utili e funzionano bene, anche il cruise control è simpatico.

Per ora i difetti riscontrati sono pochi:
- in alcune situazioni in 4x4 si sente la mancanza del differenziale centrale.
- l'impianto di riscaldamento è un po sottodimensionato per i climi freddi del nord e per il grande volume interno della vettura.
- l'autoradio ha anche lettore sd, usb, line ma non l'RDS....
- le plastiche interne sono plastiche old-fashion.
- la guida è vecchio stile da trazione posteriore e veicolo pesante.

Direi che è buon compromesso fra un mezzo fuoristrada con meccanica e motore sinceri abbinato ad una carrozzeria ed interni confortevoli ed un mini suv non modaiolo.

Spero non abbia problemi di affidabilità.

.



-> Vari modelli suzu

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1