Rumore metallico dalla trasmissione con 4x4 e ridotte
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#1: Rumore metallico dalla trasmissione con 4x4 e ridotte Autore: FabioturboieLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2016 6:31 pm
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Oggi mentre mi trovavo a percorrere un tratto di sterrato quindi con il riduttore in 4L una volta giunto sull asfalto peima di fermarmi x riportarlo in 2H E liberare i mozzi ant... ho notato che se tenevo lo sterzo un po sterzato si sentiva un rumore di ferraglia da sotto la macchina.... a ruote dritte nulla che sara' mai??
Un altro dubbio.... usando il mezzo in fuoristrada a velocita' moderata ovviamente... e' normale che la lamiera interna dove passa il cambio inizia a riscaldare??
Illuminatemi ... grazieee Wink Wink

#2: Re: Rumore metallico dalla trasmissione con 4x4 e ridotte Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Gio Gen 04, 2018 7:17 pm
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Ciao! Se avevi i mozzi anteriori bloccati è chiaro che in curva la ruota interna gira normalmente, mentre quella esterna, dovendo "forzatamente" (mozzi bloccati) girare con lo stesso passo dell'altra, tende a strisciare, producendo il rumore che hai sentito. Comunque il rumore è dovuto anche agli ingranaggi dei semiassi anteriori, non più giovanissimi, che hanno preso un po' di "gioco" rispetto a quelli della ruota.

Per la seconda domanda, direi che il calore viene prodotto dall'albero di trasmissione, che passa proprio sotto al cambio, il quale, al momento in cui attacchi le ruote motrici, gira e produce attrito, quindi calore (anche a basse velocità, anzi più bassa è la velocità maggiore è l'attrito che gli ingranaggi incontrano, dato che all'aumentare della velocità entra in gioco l'inerzia che aiuta la rotazione).

Spero di esserti stato di aiuto.

#3: Re: Rumore metallico dalla trasmissione con 4x4 e ridotte Autore: Ombra36Località: Mel MessaggioInviato: Dom Gen 07, 2018 10:20 pm
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chiedo scusa, ma se i mozzi son bloccati le ruote non girano alla stessa velocità in curva se il differenziale è libero.. o sbaglio?

#4: Re: Rumore metallico dalla trasmissione con 4x4 e ridotte Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Dom Gen 07, 2018 11:29 pm
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Il differenziale sui Suzuki dovrebbe essere sempre libero, a meno che non vengano montato un apposito blocco del differenziale. Quindi agendo sui mozzi dovrebbe essere una sorta di blocco

#5: Re: Rumore metallico dalla trasmissione con 4x4 e ridotte Autore: Ombra36Località: Mel MessaggioInviato: Mar Gen 09, 2018 10:29 pm
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i mozzi collegano o scollegano la ruota ai semiassi, non bloccano il differenziale che rimane libero quindi in curva non cambia

#6: Re: Rumore metallico dalla trasmissione con 4x4 e ridotte Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2018 7:21 pm
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si ma non c'è un differenziale centrale sul suzuki quindi è come se il differenziale centrale fosse sempre bloccato con 4x4 inserito quindi in curva specialmente hai asse anteriore e posteriore che si rompono i coglioni a vicenda.
secondo me è la marmitta che scalda la lamiera attorno al cambio.
andando piano piano in estate la mia arriva a 50 gradi

#7: Re: Rumore metallico dalla trasmissione con 4x4 e ridotte Autore: Ombra36Località: Mel MessaggioInviato: Ven Gen 12, 2018 9:28 pm
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asse anteriore e posteriore, non ruota sinistra e destra



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