#1: Snorkel Autore: magick999, Località: BolognaInviato: Mer Nov 16, 2016 1:40 pm ---- Ciao belli, ho un'altra domanda per voi. Possiedo un suzuki samurai SJ de 95 spagnolo. o ho completamente restaurato e in unltimo ho fatto rettificare il motore. Ora come ora è "nuovo"; l'altro giorno andando però a caccia mi è capitato di prendere delle pozzanghere che mi hanno completamente sporcato il vano motore che avevo reso bello lindo e pulito. Da qui la mia idea di montare uno snorkel chiudendo completamente l'areazione anteriore. Qualcuno di voi si è cimentato in questa attività? Avete una guida che posso seguire da qualche parte? Grazie fin da ora, a presto!
#2: Re: Snorkel Autore: Luigi8, Località: Casorate Sempione VAInviato: Mer Nov 16, 2016 2:01 pm ---- Ciao intendi chiudere la mascherina anteriore non farlo se no il radiatore bolle
#3: Re: Snorkel Autore: AL79, Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)Inviato: Mer Nov 16, 2016 2:44 pm ---- Se anche chiudi la mascherina (che è un idea davvero pessima), fango e acqua passano da sotto...non hai risolto niente
#4: Re: Snorkel Autore: vale73, Località: Torretta (Palermo)Inviato: Mer Nov 16, 2016 5:53 pm ---- L'aspirazione non avviene dalla parte anteriore, ma è accanto al vano batteria, per cui non devi chiudere la griglia perché la ventola del radiatore non ha dove prendere l'aria, puoi montare uno snorkel per fare respirare meglio il motore, anch'io a breve ne montero' uno autocostruito con tubi tondi da 60 mm
#5: Re: Snorkel Autore: magick999, Località: BolognaInviato: Mer Nov 16, 2016 9:50 pm ---- Grazie ragazzi mi avete chiarito il mio dubbio!
#6: Re: Snorkel Autore: AL79, Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)Inviato: Gio Nov 17, 2016 2:11 pm ---- Il "respirare meglio" è molto relativo...non aspiri acqua nei guadi (con un motore a benzina è l'ultimo dei problemi), ma uno snorkel va considerato che è sempre una strozzatura sull'aspirazione.
#7: Re: Snorkel Autore: vale73, Località: Torretta (Palermo)Inviato: Ven Nov 18, 2016 1:31 am ---- penso invece che aspirare aria direttamente da fuori (quindi piu' fresca) sia diverso che prenderla da dentro il vano motore , per lo piu' accanto la batteria dove l'aria esterna non arriva nemmeno quando vai a 100 km/h
#8: Re: Snorkel Autore: vale73, Località: Torretta (Palermo)Inviato: Ven Nov 18, 2016 1:37 am ---- io ho montato un radiatore intercooler sulla mia citroen c3, (sul 1.4 non e' previsto come sul 1.6) e vi posso dire che e' migliorato il rendimento, per di piu' la temperatura del motore si mantiene costantemente piu' bassa. niente di nuovo si sa' aria piu' fresca uguale piu' ossigeno quindi piu' rendimento generale
#9: Re: Snorkel Autore: vale73, Località: Torretta (Palermo)Inviato: Ven Nov 18, 2016 1:38 am ---- io ho montato un radiatore intercooler sulla mia citroen c3, (sul 1.4 non e' previsto come sul 1.6) e vi posso dire che e' migliorato il rendimento, per di piu' la temperatura del motore si mantiene costantemente piu' bassa. niente di nuovo si sa' aria piu' fresca uguale piu' ossigeno quindi piu' rendimento generale
#10: Re: Snorkel Autore: AL79, Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)Inviato: Ven Nov 18, 2016 2:23 pm ---- Eh grazie, il radiatore intercooler abbassa la temperatura e migliora sicuramente il rendimento in confronto a non averlo!
Ma uno Snorkel vuol dire allungare di un metro buono la linea di aspirazione, anche mantenendo la stessa sezione del condotto, la depressione diminuisce.
L'aspirazione originale è volutamente fatta in un punto riparato, altrimenti temperatura e pressione dell'aria aspirata sarebbero troppo dipendenti dall'esterno: in velocità l'aria è più densa e fresca, ma da fermo in colonna l'aria è ferma e calda, specie se il motore è alimentato a carburatore, la carburazione diventa instabile.