vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica
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#1: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica Autore: danielefLocalità: Ancona MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2016 10:52 am
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Ragazzi, faccio una domanda: da quanto ho capito, installare il motore 1.6 8v del vitara sul sj/samurai non è difficilissimo ed è una prassi abbastanza comune.
Leggevo che la semplicità dell'operazione deriva dal fatto che si montano collettori aspirazione/carburatore del 1.3, collettori di scarico del 1.3 ecc

Ma tecnicamente qual è il vantaggio di avere un 1.6 strozzato in aspirazione e scarico? Se non si butta dentro più aria e se non escono bene i gas di scarico, come può funzionare bene e/o meglio del 1.3? Ok la cilindrata più grossa e tutto quello che ci viene dietro ma non capisco se realmente la miglioria esiste o se si tratta solo di una modifica "per il gusto di farla"

#2: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2016 11:06 am
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Ma chi ha detto che devi lasciare i collettori del 1300?puoi benissimo mettere quelli del 1600 e cosi ha gia la risposta alla tua domanda

#3: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2016 1:20 pm
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la prima volta che sento dire che si devono mettere i collettori del 1300, se non hai i suoi, puoi montare quelli del 1300, ma non è che li devi mettere per forza, se per questo puoi mettere la testata del 1300 se vuoi, ma sempre se non hai l'originale disponibile

#4: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2016 1:23 pm
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Per il collettore di scarico non ci sono problemi il diametro valvole è lo stesso del 1.3 ed ad esempio certi collettori 4-2-1 li danno buoni per il montaggio sia sul Samurai 1300 che sul Vitara 1600 8v quindi il problema si pone, solo sul collettore d'aspirazione dove avendo il 1.6 valvole d'aspirazione più grandi e di conseguenza anche i condotti, necessità del suo collettore...
Oppure ti accontenti di quel minimo di coppia in più che da fuori il 1.6 ai bassi

#5: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2016 1:30 pm
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piccolo off topic, franco, che risultati darebbe la testata del 1300 sul 1600 secondo te, cosa perde o cosa si guadagna?

#6: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica Autore: danielefLocalità: Ancona MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2016 2:47 pm
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La domanda che ho fatto deriva dalle letture del forum. Vedevo che in generale tutti dicono consigliano e testimoniano cambi motori con collettori aspirazione 1.3 e quindi non capivo il senso dell'operazione.
Collettori di aspirazione del 1.6 non so come siano per cui magari si usano quelli del 1.3 per non tagliare il cofano o per altri motivi. Non essendo esperto era una semplice domanda basata sulla logica della resa del motore rispetto a quanto leggevo nelle discussioni del forum.

#7: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2016 2:55 pm
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il collettore aspirazione del vitara 1600 a carburatore è identico a quello del 1300, cambiano solo i diametri interni, stessa cosa per quello ad iniezione che dovresti modificare per poter mettere il carburatore

#8: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2016 3:42 pm
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kobretti790 :
piccolo off topic, franco, che risultati darebbe la testata del 1300 sul 1600 secondo te, cosa perde o cosa si guadagna?
Bella domanda Sorriso comunque a naso se per il vitara danno
- 55 KW (75 CV) 5.250 giri/min e 122 Nm
e per il samurai sempre a carburatore danno
- 47 KW (64 CV) 6.000 giri/min e 100 Nm
Considerando che sul motore vitara si va anche a montare il volano del 1.3 quindi lo sviluppo della coppia massima si manterrà sempre piuttosto alto cioè intorno ai 6000 giri presumo un 70 CV più o meno, poi dipende dal weber che si va a montare, di certo il volume della miscela aria/benza introdotta è leggermente inferiore (con la testa del 1.3) per questo gli do qualche CV in meno ma non molti...
Sono comunque considerazioni personali da prendere con le molle, solo su un banco prova si avrebbero certezze..

#9: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2016 3:48 pm
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ma la coppia ai bassi regimi migliorerebbe secondo te oppure no? questo mi piacerebbe sapere

#10: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2016 4:05 pm
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1.3 con testata elaborata e carburatore doppio corpo si tirano fuori 90 cv (dati forniti da una ditta di rettifiche mia fornitrice) con il 1.6 si arriva a 100 cv.
naturalmente con scarico dedicato, albero camme riprofilato, e condoti lucidati e allargati, come ho fatto fare sul mio.

#11: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2016 4:15 pm
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1600 originale con 4 carburatori, scarico inox 4/2/1 e terminale in carbonio cosa si ottiene?

#12: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica Autore: robciabLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2016 8:42 pm
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