montare un 1.600 8 v su un sj 410
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#1: montare un 1.600 8 v su un sj 410 Autore: livio71 MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2016 8:59 am
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salve possiedo un sj410 spain vorrei monterci un 1.600 8 v mi sono informato un po' e ' mi anno detto che essendo un mille oltre al motore supporti e carburatore cambio devo devo trovare del 1.3 alternatore volano
collettori scarico completo radiatore convogliatore scatola filtro .Premetto che non faccio off estremo ma gite in montagna e boschi senza esagerazione mi anno anche detto che un 1.600 sarebbe troppo per i ponti del mille mi anno detto che andrebbe bene un 1300 ne avrei basta cosa mi consigliate anche per non avere troppi problemi alla revisione grazie

#2: Re: montare un 1.600 8 v su un sj 410 Autore: Utenti cancellati_8436 MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2016 12:04 pm
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lscia perdere......corna ti succede qualcosa ti trovi in un mare di mer.a.Mia opinione.

#3: Re: montare un 1.600 8 v su un sj 410 Autore: france86Località: Jesi,Marche, Ancona MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2016 9:37 pm
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tra un pò lo faro anche io il trapianto motore un santana sj410 1000 4marcie , anche se sono indeciso se montare il 1600 8v ( gia fatto in precedenza sul samurai della mia immagine profilo) o provare un 16v. cmq si ti serve del 1300 motorino, cambio, volano e scarico, del 1600 alternatore collettori di aspirazione ( poi se è a carburatore ci metti un weber se iniezione, oltre al sistema di iniezione tutto il suo cablaggio), poi io ti consiglierei il radiatore vitara!! per il fatto della trsmissione se regge, il mio è un mille ma ha gli alberi come quelli del 1300 solo con fori flangia da 8mm e piu luinghi dei 1300 causa pere differenziali piu piccoli, poi nei ponti anteriori monterò giunti e semiassi del 1300 ponti stretti, cosi da non avere problemi, ma mantenere cosi le coppie coniche del sj 1000 (sono piu corte) e riduttore del 1000

#4: Re: montare un 1.600 8 v su un sj 410 Autore: livio71 MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2016 12:30 am
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france86 :
tra un pò lo faro anche io il trapianto motore un santana sj410 1000 4marcie , anche se sono indeciso se montare il 1600 8v ( gia fatto in precedenza sul samurai della mia immagine profilo) o provare un 16v. cmq si ti serve del 1300 motorino, cambio, volano e scarico, del 1600 alternatore collettori di aspirazione ( poi se è a carburatore ci metti un weber se iniezione, oltre al sistema di iniezione tutto il suo cablaggio), poi io ti consiglierei il radiatore vitara!! per il fatto della trsmissione se regge, il mio è un mille ma ha gli alberi come quelli del 1300 solo con fori flangia da 8mm e piu luinghi dei 1300 causa pere differenziali piu piccoli, poi nei ponti anteriori monterò giunti e semiassi del 1300 ponti stretti, cosi da non avere problemi, ma mantenere cosi le coppie coniche del sj 1000 (sono piu corte) e riduttore del 1000

#5: Re: montare un 1.600 8 v su un sj 410 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2016 10:15 am
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io lo monto da qualche anno, vai tranquillo, qualche piastra adattamento al telaio, flagia tra motore 1600 e cambio 1300, motorino avviamento del 1300 iniezione (modello stretto), pompa elettrica benzina perchè al 99% troverai un 1600 iniezione, modifica al collettore per montare il carburatore e poi piccoli accorgimenti che vengono fuori, se lo lasci ad inoezione hai bisogno di una pompa benzina ad almeno 3 bar, comunque operazione semplice che si risolve in una giornata, se hai praticità e cognizione del lavoro da fare, in alternativa il lavoro più semplice è quello di mettere su il 1300 completo e col suo cambio e fai subito, ti basta solo creare le piastre per collegare il motore al telaio

#6: Re: montare un 1.600 8 v su un sj 410 Autore: livio71 MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2016 7:58 pm
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kobretti790 :
io lo monto da qualche anno, vai tranquillo, qualche piastra adattamento al telaio, flagia tra motore 1600 e cambio 1300, motorino avviamento del 1300 iniezione (modello stretto), pompa elettrica benzina perchè al 99% troverai un 1600 iniezione, modifica al collettore per montare il carburatore e poi piccoli accorgimenti che vengono fuori, se lo lasci ad inoezione hai bisogno di una pompa benzina ad almeno 3 bar, comunque operazione semplice che si risolve in una giornata, se hai praticità e cognizione del lavoro da fare, in alternativa il lavoro più semplice è quello di mettere su il 1300 completo e col suo cambio e fai subito, ti basta solo creare le piastre per collegare il motore al telaio

#7: Re: montare un 1.600 8 v su un sj 410 Autore: livio71 MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2016 7:59 pm
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infatti pensavo piu' ad un 1300 20 cv in piu' per me bastano

#8: Re: montare un 1.600 8 v su un sj 410 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2016 8:05 pm
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se hai bisogno di un motore completo, con annesso cambio, in pratica pronto a montare lo avrei disponibile, consuma un pò d'olio, niente di eccessivo. Basta fare le piastre per fissarlo al telaio e sei a posto. Fammi sapere se interessa e m'informo quanto ci vuole per la spedizione prima di farti il prezzo totale

#9: Re: montare un 1.600 8 v su un sj 410 Autore: livio71 MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2016 8:14 pm
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ma dal 1600 8v al 1300 oltre che il 1600 tira di piu' ai bassi ci sono altre convenienze

#10: Re: montare un 1.600 8 v su un sj 410 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2016 8:25 pm
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diciamo che ci sono i pro ed i contro, il motore del vitara è più delicato e spesso i monoblocchi si crepano sotto al collettore di scarico, per montarlo devi usare il cambio del 1300 quindi si ha un volano sottodimensionato e quindi il relativo disco frizione è più piccolo e se non lo metti rinforzato, potrebbe usurarsi precocemente a seguito di frizionamenti. In compenso hai un pò di cavalli in più, la decisione non è semplice, bisogna pensarci un pò sù

#11: Re: montare un 1.600 8 v su un sj 410 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2016 9:04 pm
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dimenticavo, cambiano anche un pò i costi per il montaggio, tra flangia motore/cambio, motorino avviamento, volano 1300 da reperire, pompa elettrica a bassa pressione, varie ed eventuali

#12: Re: montare un 1.600 8 v su un sj 410 Autore: livio71 MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2016 12:04 am
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per quello che pensavo a un 1300 mi anno detto che poi volendo gioco un po sul carburatore io non faccio fuoristrada duro ma solo passeggiate in montagna e mi e capitato che alcune salite tribula un po' penso che con un 1300 risolvo 20 cv non sono pochi

#13: Re: montare un 1.600 8 v su un sj 410 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2016 2:15 pm
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infatti il 1300 è la soluzione migliore e facile da eseguire, come ti ho detto se vuoi ho la disponibilità di un motore completo di cambio, se interessa fammi un fischio

#14: Re: montare un 1.600 8 v su un sj 410 Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2016 6:45 pm
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perchè fissarsi con la soluzione 1600 + cambio 1300?
si può montare il 1600 con il suo cambio.
Non hai problema di motorina avviamento, volano, piastre.
E hai una opportunità in più: montare il secondo riduttore (con le modifiche del caso, fattibili ma con un discreto impegno).
Oppure si compra la boccola per chiudere il cambio togliendo il riduttore. Rsti col solo riduttore del 1300 ma con il cambio del 1600 che è un enorme vantaggio in termini di affidabilità e di durata della frizione.
Tanto i cambi del 1600 te li tirano dietro.

#15: Re: montare un 1.600 8 v su un sj 410 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2016 7:04 pm
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guzzi82, sai chi vende la boccola per chiudere il cambio togliendo il riduttore? Hai un link disponibile per prendere visione del lavoro da fare, senza creare il doppio riduttore, sarebbe esagerato per me, grazie ed auguri di buon 2017



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