Barra stabilizzatrice / antirollio
-> Assetto

#1: Barra stabilizzatrice / antirollio Autore: Speedyspirit MessaggioInviato: Sab Feb 25, 2006 7:31 pm
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allora il mio suzukino ha ancora la barra stabilizzatrice e non penso sia una cosa bella per fare offroad, quindi mi chiedo se è stata usata per molto tempo per andare in offroad che problemi può aver causato?? mi consigliate di controllare qualcosa appena levata?

secondo domanda Razz

è normale che ci sia un po di gioco, una cosa del tipo 3-4 mm di gioco sullo sterzo? se non lo fosse che devo controllare?

#2: Re: barra stabilizzatrice Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Feb 25, 2006 11:59 pm
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ciao, per la barra non so perche l'hai ancora sul suzu... non serve a niente! togliendola e basta ti aumenta l'escursione del ponte anteriore... e a dire il vero non stabilizza un granche...
Per il gico invecie ti invidio... magari io avessi solo 3-4 mm. i miei saranno 3-4 cm!

#3: Re: barra stabilizzatrice Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2006 11:34 am
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hey, ma hai una foto di sta barra stabilizzatrice? dov'è? perchè così in settimana mi arriva a casa il suzu e vedo anch'io se cel'ha o meno..(anche se non credo) Sorriso

#4: Re: barra stabilizzatrice Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2006 5:40 pm
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collega il ponte anteriore al telaio, è nella parte anteriore. una sorta di ferro a u da ruota a ruota che passa per il telaio. ciao ottimo, hai preso il suzu allora...

#5: Re: barra stabilizzatrice Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2006 9:56 pm
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ah sisi ho capito!. cmq il suzu cel'ho a casa per ll fine settimana Wink
sono uno di voi.. che commozione :°)

#6: Re: barra stabilizzatrice Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2006 12:56 am
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Manco solo io zio capra.

#7: Re: barra stabilizzatrice Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2006 10:20 pm
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Jv, ad aspettare si diventa saggi, lo dice CONFUCIO, ma attento a non diventare troppo vecchio che dopo lo guidi con il bastone di legno!!
STO SCHERZANDO OVVIAMENTE!! Non vediamo l'ora che diventi un Suzukista...

#8: barra stabilizzatrice sj410 Autore: francozukyLocalità: isola di capo rizzuto kr MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 2:24 pm
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salve ragazzi mi sapreste dire se sul mio zuky 410 la barra è presente e se posso toglierla monto solo biscottini allungati più gomme tassellate 195/15 con i cerchi girati.se possibile preferirei delle foto sul da farsi in modo che non sbaglio,grazie in anticipo

#9: Re: barra stabilizzatrice sj410 Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 2:30 pm
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Se nessuno l'ha tolta è ancora al suo posto.La puoi togliere tranquillamente,serve a ridurre il rollio in curva ma limita l'escursione.Quindi è comodo in strada ma limita l'off road,comunque dopo averla tolta io non ho sentito grandi differenze.
Per il lavoro qua c'è l'articolo...

www.zukimania.org/home...id=71.html

#10: Re: barra stabilizzatrice sj410 Autore: francozukyLocalità: isola di capo rizzuto kr MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 2:47 pm
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grazie rabber,ma questa barra sul mio zuky non c'e' quindi il proprietario precedente l'avrà tolta,grazie ancora

#11: Barra stabilizzatrice Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 5:02 pm
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Togliendo la barra stabilizzatrice che comportamento ha la macchina su strada o comunque più in velocità?
Ultimamente mi è sorto un dubbio, le balestre con forte grado di centinatura +3'',+3,5'' non vanno a toccare la barra?
Se qualcuno ha questo tipo di balestre con ancora la barra montata mi faccia sapere...

#12: Re: Barra stabilizzatrice Autore: maurosj413Località: catania MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 5:30 pm
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la barra influisce tanto sull'escursione del ponte anteriore limitantola notevolmente, io lo già smontata da un bel pezzo e ho notato un buon aumento dell'escursione, e camminando nella strada grandi differenze rispetto a prima nn ne ho notate. consiglio personale: se hai una macchina abbastanza rigida smontala migliora tanto.

#13: Re: Barra stabilizzatrice Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 7:59 pm
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Ciao Mauro, mi confermi che togliendo la barra lo zukko diventa più morbido mantenedo l'assetto originale???
Ciao e grazie per la risposta.
Gian

#14: Re: Barra stabilizzatrice Autore: tharrosLocalità: Sardegna - NU MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 8:41 pm
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Per quanto ne so io, è vero che togliendo la barra aumenta l'escursione,
è però altrettanto vero che il comportamento su strada muta
notevolmente, rendendo l'auto più ballerina e di conseguenza
meno stabile in curva.
Certo, usandola con attenzione, non sarebbe granché pericolosa,
ma ci si deve abituare.
L'ideale sarebbe toglierla prima di fare O.R. e reinstallarla per la
marcia su strada.

#15: Re: Barra stabilizzatrice Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 9:14 pm
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Immaginavo che diventa più ballerina, perchè perde proprio una "leva" che la stabilizza.
Sono perplesso che possa diventare anche più morbida per il fatto che quando viaggi con le ruote sullo stesso piano, tipico delle strada asfaltate, la barra in quella condizione non lavora, perchè si torce solo durante una curva.

Ciao Gian

#16: Re: Barra stabilizzatrice Autore: maurosj413Località: catania MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 9:44 pm
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La morbidezza della macchina non è legata alla barra,
e secondo me non cambia molto nemmeno il comportamento sulla strada,io l'ho tolta e grandi cambiamenti non ne ho notati, ovviamente nelle curve non è più precisa come quando è nuova (la mia non lo è mai stata),e dopo averci preso un po la mano mi trovo molto bene e faccio le stesse cose che facevo prima,
Ricorda però che per non notare la differenza bisogna avere la macchira rigida perche con le balestre e gli ammo alla frutta sembra di essere su una barca a vela.

#17: Re: Barra stabilizzatrice Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 10:05 pm
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Ma la precisione di guida, molto dipende dallo stato dei gommini delle balestre, le quali se ballano dentro i supporti, si ha lo zukko che va un po' per i fatti suoi.

Ho notato che con la barra, è abbastanza stabile, forse considerando l'assetto originale, quello che manca è un po' più di morbidezza.
Considerando che io non ho esigenze di arrampicarmi come si dice dove osano le aquile per ora mi va bene così.

Ciao Gian

#18: Re: Barra stabilizzatrice Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 10:24 pm
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io ho provato un piccolo periodo a girare senza barra antirollio su strada...
MAI PIù lo farò, l'ho rimontata subito la barra.
a meno che non si circoli sotto i 40 km/h, oltre la barra è fondamentale!

#19: Re: Barra stabilizzatrice Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 10:27 pm
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Bene paolino, ottima e testimonianza, seguirò alla lettera il tuo esempio

Ciao Gian

#20: Re: Barra stabilizzatrice Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 10:31 pm
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nn credo che poi si guadagni escursione, al max un pò di mobilità del ponte anteriore..
degli zukki che ho visto far o.r. praticamente il 90% nn l' ha più.
a mio avviso senza si imbarca in curva..
credo si possa modificare al tornio per garantire un pò più di mobilità..

alla fine, secondo me considerando benefici/rischi nn vale la pena toccarla.

salumi

#21: Re: Barra stabilizzatrice Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 10:35 pm
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quoto nduja_rc !!!
io non la toccherei proprio, è vero che aumenta leggermente la mobilità del ponte anteriore, ma diventa pericolosa su strada...

#22: Re: Barra stabilizzatrice Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 11:23 pm
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Io l'ho tolta due settimane fa, dopo 4 anni che la uso con.
Premesso che ho: gomme 205/70 ricoperte, assetto completamente originale tranne una piccola modifica all'attacco inferiore degli ammortizzatori, alzato di 35 mm che hanno portato un effettivo miglioramento come spiego più sotto, vado ad elencare le impressioni.

In off
Metro alla mano in twist la ruota anteriore con la barra lasciava 35 mm di corsa all'ammortizzatore (che è la misura della mia modifica), senza barra scende per tutta l'escursione, 35 mm all'ammo corrispondono a circa 60 mm alla ruota (anche io ero convinto che l'escursione non aumentasse).
Controprova avuta in cava, su un salitone provato la settimana prima, salendo di aderenza con la barra mi fermavo al primo twist, senza barra lo passo bene scivolando leggermente e mi fermo al secondo.

Su strada:
La macchina si inclina abbastanza e perde in precisione di guida, ho messo subito le boccole dei biscotti ant nuove (avevano 95mila km), ed ho recuperato un po' di precisione.
In caso di rotonda con "cordolo" se vi si mette la ruota sopra la macchina raddrizza la curva in seguito al movimento del ponte e bisogna accompagnare aumentando la sterzata col volante per diminuirla quando la ruota torna sul pari (anche ai 30 all'ora).
In tangenziale se lo sterzo ha giochi (ho il servosterzo e non ho l'ammo di sterzo) si potrebbe innescare qualche ondeggiamento verso gli 80 km/h, io lo risolvo tenendo ben fermo il volante ma la carrozzeria tende a ondeggiare, ho comunque superato i 100 senza particolari perdite di stabilità ma qui dipende da come si vuol "sentire" la macchina perchè la sensazione è di galleggiamento e potrebbe non piacere.

In off ed in strada non si può dire che sia più morbida ma il ponte sembra meno legato dando effettivamente una sensazione di maggior morbidezza e minor scuotimento ad esempio nei canali trasversali delle carrarecce.

Conclusioni:
A seguito di questa modifica, che fa perdere in precisione ma ci si abitua presto, sarebbe necessario mettere degli ammo a doppio effetto un pochino carichi per contrastare l'inclinazione in curva inoltre a metterli più lunghi di 30 o 40 mm perchè l'assetto originale sembra calcolato sulla lunghezza degli ammo e dove arriva l'ammo lì arriva la ruota (come detto prima io ho una modifica senza la quale la ruota effettivamente non sarebbe scesa di più in twist).
Dato il mio utilizzo (6000 km anno, il 70% su strada in città il resto extraurbano e off) penso che per ora la terrò senza barra.
Se invece si ama andare un po' veloce su asfalto, assolutamente meglio lasciarla al suo posto.
L'ideale sarebbe una barra scollegabile.

Metto una foto con la mia modifica agli ammo:

#23: Re: Barra stabilizzatrice Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 11:52 pm
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Ottima spiegazione Enrico, tuttavia, mi sembra di capire che si entra proprio nelle esigenze e nei gusti personali, dove alla fine, ciò che può andar bene per te, ad esempio non può andar bene per un'altro o per me.
Ottima l'dea di spostare gli attacchi. Quindi confermi che l'escursione degli ammortizzatori, arrivano dove arriva la ruota. Oltre, si deve necessariamente sostituire gli ammo con altri un po' più lunghi.

Certo anch'io lo uso prevalentemente su strada asfaltata, e francamente a me quello che interessa maggiormente, non è avere una mobilità eccellente ma che non fumi di olio o benza come una ciminiera, altrimenti qui a Milano, nemmeno riusciresti a tirarlo fuori dal box, figuriamoci arrivare in una cava dove ti puoi divertire a saggiarne la mobilità.

Certo per chi abita in montagna o campagna che sia e ha dietro casa il terreno ideale, tanto di guadagnato.

Questo per dire che le esigene di ognuno sono condizionate e nel mio caso fortemente condizionate dal luogo in cui si abita. (per 6 mesi all'anno, sono costretto ad utilizzarlo sono nei fine settimana, per i restanti anche tutti i giorni grazie alla legge antinquinamento).

Un saluto e avanti con altri pareri di esperti.
Gian

#24: Re: Barra stabilizzatrice Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 8:24 am
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Come sempre dipende dall'uso che se ne fa.Io lo uso solo per OR e l'ho cavata subito e mai più la metterò.Se si fa tanta strada su asfalto ovviamente capisco chi preferisce tenerla.
Ma in OR i vantaggi sono ovvi e a cavarla si guadagna, altrochè...
Se non ricordo male,in soldoni,la barra tramite una leva limita l'escursione su una ruota trasferendo il carico all'altra.Secondo voi in twist è un sistema utile?
Secondo mè è proprio il contrario di quello che serve in twist.

#25: Re: Barra stabilizzatrice Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 8:46 am
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Il probema, semmai è che la barra, vincola l'ocillazione del ponte e di conseguenza delle ruote, la quale non gli permette di sfuttare appieno l'escursione dell'ammortizzatore e quindi nel twist, non gli permette di entrare nella beca, sfruttando la massima escursione dell'ammortizzatore consentita.

Ciao Gian

#26: Re: Barra stabilizzatrice Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 1:19 pm
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GIANLUIGI :
Ottima spiegazione Enrico, tuttavia, mi sembra di capire che si entra proprio nelle esigenze e nei gusti personali, dove alla fine, ciò che può andar bene per te, ad esempio non può andar bene per un'altro o per me.
Ottima l'dea di spostare gli attacchi. Quindi confermi che l'escursione degli ammortizzatori, arrivano dove arriva la ruota. Oltre, si deve necessariamente sostituire gli ammo con altri un po' più lunghi.

Esattamente. Per entrambi i concetti. Wink

#27: Re: Barra stabilizzatrice Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 3:37 pm
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Ciao Enrico , non c'è un giusto ed un sbagliato, semmai si può parlare di soddisfazione delle proprie esigenze oltre che dei propri gusti personali.

Comunque ti faccio i miei complimenti, perchè hai modificato giustamente secondo il tuo parere personale, i punti di attacco degli ammo alle balestre.

Ciao Gian

#28: Re: Barra stabilizzatrice Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 5:15 pm
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montando un kit di rialzo da 3" si puo' tenere la barra o devo dire addio ai traversi sul bagnato? Sorriso (ovviamente in area privata)

#29: Re: Barra stabilizzatrice Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 4:55 pm
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Ma qualcuno mi sa dire se balestre centinate a +3 o 3,5'' toccano la barra?

#30: Re: Barra stabilizzatrice Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 5:41 pm
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La barra non tocca perchè sul Samurai passa sopra mentre sul 413-410 mi sembra che sia completamente interna alle balestre e quindi non dovrebbe toccare neppure lì.
Il problema semmai è che probabilmente le biellette risulteranno troppo corte per assecondare tutto il movimento dei ponti.
Potrei sbagliare ma chi vende assetti da 3" o 3,5" credo che consigli di toglierla.
Se si monta un assetto duro questo sopperisce alla barra.
Se si monta un assetto morbido e così alto vuol dire che si è scelta una configurazione da trial e quindi bisognerà giocoforza rinunciare ad un po' di stabilità su strada.

#31: Re: Barra stabilizzatrice Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 5:47 pm
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Ciao Enrico 66, confermo che sul 413 la barra passa interna alle balestre.

Anch'io ravvedo una ragione pratica affinchè chi monta un + 3 o 3,5 che sia, la barra gli sia solo di impedimento, tanto più che le biellette sono attaccate davanti e quindi a rischio contatto terreno.

Ciao Gian

#32: Re: Barra stabilizzatrice Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2008 8:12 am
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io dopo un anno e mezzo di riflessione sullo smontaggio o no, alla fine l'ho tolta, la uso il 50% in strada ed il 50% off, cioèper me è anche la macchina per tutti i giorni, e su strada, solamente nelle rotonde ho notato una piccola differenza, ma talmente minima da non competere con l'escursione che mi da in piu nei twist...
poi è ovvio che dipende cm ci si quida in strada, io cmq le curve ad 80Km/h con lo zukko non le facevo nemmeno prima Molto Felice

certo se ora la do in mano ad uno che è abituato a guidare una audi a3, forse si spaventa un pò, ma io da quando ho questa macchina non ho mai osato troppo in curva, cioè è alta ed ha i ponti strettissimi...

#33: Re: Barra stabilizzatrice Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2008 9:43 am
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Concordo Pablito, del resto la vocazione dei nostri mezzi non è certo quella prestazionale allo stato puro.
Inutile cercare prestazioni da un veicolo nato per divertirsi quando le strade diventano sterrate.

Ciao a tutti Gian

#34: Re: Barra stabilizzatrice Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2008 9:52 am
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GIANLUIGI :
Concordo Pablito, del resto la vocazione dei nostri mezzi non è certo quella prestazionale allo stato puro.
Inutile cercare prestazioni da un veicolo nato per divertirsi quando le strade diventano sterrate.

Ciao a tutti Gian

Gian...
A luglio si organizza un suzuki day nella pista di malpensa,
tieniti libero e vieni a trovarci ...
e ti dimostro personalmente la storia delle prestazioni che dovrebbero dare i NS mezzucci.....
altro che solo divertimento.......

#35: Re: Barra stabilizzatrice Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2008 10:00 am
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Ciao Enricos, hai detto bene, "nella pista di malpensa" quindi viva i cavalli purosangue.....

Peccato che sia io che Pablito ci riferivamo alla guida su strade.....normalmente aperta al traffico, e con mezzi praticamente di serie.

Anch'io ho visto un SJ che in accelerazione impennava, ma si sa benissimo che sono preparazioni particolari che è giusto vivano confinate in una pista.

Ciao Gian

#36: Re: Barra stabilizzatrice Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2008 10:14 am
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GIANLUIGI :


Peccato che sia io che Pablito ci riferivamo alla guida su strade.....normalmente aperta al traffico, e con mezzi praticamente di serie.

Ciao Gian

Sei parecchio contraddittorio

se si parla di circolazione su strade aperte al traffico non ti serve un'escursione tale da togliere la barra stabilizzatrice,
anzi tutt'altro
(per questo che io la sto mettendo anche dietro)
Ma torniamo all'origine.......
se ce l'hanno messa penso che serva a qualcosa

#37: Re: Barra stabilizzatrice Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2008 10:49 am
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Ciao Enricos.

Il togliere o lasciare la barra, dipende dal terreno su cui mi muovo più frequentemente.
Il mio parere personale:
Se la maggior parte dei km li faccio su strada, ritengo sia utile, e non mi riferisco al 50 e 50 come evidenziato da Pablito, per cui gli ho risposto.

Se al contrario mi muovo prevalentemente in off alla ricerca di passaggi trial , magari con un'assetto da 3 o 3,5", l'effetto negativo della barra, evidenzia una minor mobilità del mezzo, per cui ritengo di non usarla.

Se ancora, e tu lo sai meglio di me, pratichi velocità fuoristrada, concordo anch'io che forse due sono meglio di una.
Purtroppo, l'off road, ha troppe varibili di specialità per decretarne l'utilità o ritrovarne solo un'impedimento.

Come detto in un post sopra, non c'è un giusto e uno sbagliato, ma solo soluzioni, esigenze e gusti personali.

Ciao Gian

#38: Re: Barra stabilizzatrice Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2008 11:35 am
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io propongo proprio perchè dipende da esigenze personali, di provare a toglierla facendo attenzione per un pò, e se poi ci si trova bene si lascia così oppure se ci si trova male come nel caso di Paolino si rimette, sono pur sempre 4 viti.
ed io ripeto nell'uso che ne faccioio sia stradale che fuoristradistico e non pratico la velocità, non ho notato differenze sostanziali, tranne rare eccezioni quasi nulle.
E' ovvio che nel momento in cui farò velocità studierò in modo pure di montarne un' altra al posteriore e perchè no monterò pure degli scola!

é una cosa molto soggettiva!

#39: Re: Barra stabilizzatrice Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 9:11 am
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io la penso come paolino. è vero che si guadagna qualcosina in escursione, ma quando sei su asfalto o strade tipo bianche abbastanza piatte, senza l'anteriore va a farsi benedire.. è un accessorio fondamentale soprattutto se fai velocità, dove le curve le cerchi di pennellare.. provare per credere!

SUZUKI DAY A MALPENSA?????????????????????????????????

Quando? come? Vorrei sapere tuttttttto!!!!!

#40: Re: Barra stabilizzatrice Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 10:19 am
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@ whitmud,
Se non ho interpretato male il tuo messaggio, con la barra stabilizzatrice, lo sterzo guadagna precisione??

Ciao Gian

#41: Re: Barra stabilizzatrice Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 11:00 am
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non è proprio lo sterzo, cioè la barra stabilizzatrice o anche detta barra ANTIROLLIO limita appunto il rollio, perciò quando si esce da una curva la macchina ti rolla un pò, di piu se hai ammo arrivati.

Un esempio perfetto è quello che senza barra antirollio non supereresti mai la prova dell'alce, cioè se devi evitare un birillo davanti a te a velocità sostenuta rolleresti molto.

#42: Re: Barra stabilizzatrice Autore: bolognazuki1300Località: Bologna MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 12:52 pm
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io comunque ci ho girato parecchio senza e guadagni davvero molto nei twist,da non credere non vi so' dire in cm.....pero'abbastanza,in strada bisogna rifarci l'abitudine....comunque il 410 nasceva senza barra!!!!

#43: Re: Barra stabilizzatrice Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 2:38 pm
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Pablito_sj413 :
non è proprio lo sterzo, cioè la barra stabilizzatrice o anche detta barra ANTIROLLIO limita appunto il rollio, perciò quando si esce da una curva la macchina ti rolla un pò, di piu se hai ammo arrivati.

Un esempio perfetto è quello che senza barra antirollio non supereresti mai la prova dell'alce, cioè se devi evitare un birillo davanti a te a velocità sostenuta rolleresti molto.

Grazie Pablito.
Forse attraverso il tuo esempio, vorresti dire stabilità, ossia la capacità che un veicolo ha di smorzare i repentini trasferimenti di carico fra un lato e l'altro tipo una curva a sx e una a dx o viceversa quando sono accompagnate da violente sterzate, come la prova dell'alce, per la quale ogni veicolo si comporta in modo leggermente diverso.
Beh in quella condizione la barra è certamente importante, anche se non è l'unico elemento indispensabile.
La classe A della M......des lo ha dimostrato da una parte.....
Ma altrettanto la 2CV e Dyane dall'altra..........

Spero di non essere frainteso.
Ciao Gian

#44: togliere barra antirollio_COSA COMPORTA?QUANTO GUADAGNO? Autore: mdlrLocalità: Cuneo MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 3:13 pm
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togliere la barra antirollio cosa comporta?
sensazioni di guida in O.R. ed in strada?
guadagno in escursione? quanto circa?
ed in elasticità dell'assetto?


quante domande ma prima di iniziare a smontare vecchi bulloni iarrugginiti vorrei essere sicuro...



Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio Dubbio

#45: Re: togliere barra antirollio_COSA COMPORTA?QUANTO GUADAGNO? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 3:49 pm
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Secondo me non ne vale la pena, in strada il comportamento sarebbe pericoloso, con un rollio elevatissimo e se sbagli o fai un cambio di direzione veloce ti puoi ribaltare con facilità. Ovviamente in fuoristrada guadagnerai qualche centimetro di escursione.

#46: Re: togliere barra antirollio_COSA COMPORTA?QUANTO GUADAGNO? Autore: zuky84Località: oliena MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 4:14 pm
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in fuoristrada va molto meglio piu morbida,e qualcosa in piu in escursione te la da,in strada bisogna stare attenti non e inguidabile xo e megllio farci la mano prima di accellerare troppo

#47: Re: togliere barra antirollio_COSA COMPORTA?QUANTO GUADAGNO? Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 4:41 pm
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Io ho guidato lo Zuki per tanto con la barra e gomme quasi stradali...poi un bel giorno ho battuto la testa e ho messo gomme tassellate e ho tolto la barra...!
Sensazioni? Beh ti dirò in OR cambia un pò la guida, in meglio...su strada guidi sapendo, accorgendoti, che non l'hai più e per tanto eviti di fare certe cose...non è che non si riesca a guidarla o che rischi ribaltamenti inaspettati...però ovviamente resta un pò più ballerina specie in velocità!

Comunque tanti la tengono anche se fanno OR...va un pò a guisti e stili di guida...se posso darti un consiglio, non è una modifica IRREVERSIBILE quindi se vuoi puoi tranquillamente toglierla e se ti piace la tieni così, altrimenti con 10 minuti di tempo e qualche chiave la rimonti.

Vedi un po te come preferisci... Wink

#48: Re: togliere barra antirollio_COSA COMPORTA?QUANTO GUADAGNO? Autore: mdlrLocalità: Cuneo MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 5:09 pm
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sì lo smontaggio e rimontaggio ho visto che non è difficile, sono sti cavolo di bulloni arrugginiti da 20 anni che mi fanno girare le p...e
però accetto il consiglio...
Ardu cosa intendi per in OR cambia un po' la guida???

#49: Re: togliere barra antirollio_COSA COMPORTA?QUANTO GUADAGNO? Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 5:09 pm
    ----
The.Best.Driver :
in strada il comportamento sarebbe pericoloso, con un rollio elevatissimo e se sbagli o fai un cambio di direzione veloce ti puoi ribaltare con facilità.

Per cortesia.........non esageriamo!

#50: Re: togliere barra antirollio_COSA COMPORTA?QUANTO GUADAGNO? Autore: mdlrLocalità: Cuneo MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 5:13 pm
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anche a me sembra eccessivo, ma sai non ho ancora provato...

#51: Re: togliere barra antirollio_COSA COMPORTA?QUANTO GUADAGNO? Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 5:19 pm
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Cambia un pò nel senso che guadagnando (se pur poco e non in modo strabiliante) un pò di snodo risulta essere sicuramente più copiosa su terreni dissestati e contro pendenze fra i due assi...ovvio NON E' NIENTE DI CHE...!
Però è abbastanza soddisfacente...!

Tè capit? Wink

#52: Re: togliere barra antirollio_COSA COMPORTA?QUANTO GUADAGNO? Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 5:20 pm
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Io non l'ho mai avuta e non e che vado solo a comperarci il pane col suzu....

Su strada la uso abbastanza a volte in maniera anche "allegra" visto che con il motore che ho adesso è molto divertente da giocare ma non mi sono mai cappottato certo non è un go-kart però una volta che la conosci e adegui lo stile di guida al mezzo che hai per le mani con un minimo di attenzione puoi andarci in giro benissimo

Certo se ti devi a mettere a fare delle PS non è il massimo e potrebbe anche essere pericolosa ma non penso che il tuo scopo sia quello

#53: Re: togliere barra antirollio_COSA COMPORTA?QUANTO GUADAGNO? Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 8:07 pm
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mdlr con le balestre dure che ti ritrovi tu, nemmeno te ne accorgi

la barra serve se vai forte o se scarti per emergenza qualche cosa ma dal momento che lo zucco non serve per andare veloce allora puoi anche lasciarla in garage

in OR senti la differenza, è più morbida e l'avantreno si muove meglio

comunque ci metti 10-15 minuti a smontare il tutto per cui puoi farti una prova da te.

ti suggerisco solo una volta smontata la barra di avvitare le viti che la bissano alla piastra delle balestre perchè così non li intasi di fango (e puoi quando vuoi rimontare il tutto)

#54: Re: togliere barra antirollio_COSA COMPORTA?QUANTO GUADAGNO? Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 8:52 pm
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Sinceramente non ce l'ho piu da parecchio e su strada non ne sento nemmeno la differenza.
Dipende cmq molto da come si è abituati a guidare,certo che se si passa da una vettura stradale con le mille tecnologie di oggi giorno e si passa a guidare uno zucco sperando che non ci siano differenze di guida............sara mooolto difficile....

#55: Re: togliere barra antirollio_COSA COMPORTA?QUANTO GUADAGNO? Autore: mdlrLocalità: Cuneo MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 9:37 pm
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ma già con le gomme ex-forest non mi sembra opportuno fare il matto su strada, in OR mi interessa, sull'asfalto dura o morbida nn cambia, X ME, anzi su asfalto più è riida più la sento stabile, ma in OR a 5 Km/h voglio che copi il terreno bene...

#56: Re: togliere barra antirollio_COSA COMPORTA?QUANTO GUADAGNO? Autore: mdlrLocalità: Cuneo MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 9:46 pm
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pensavo di provare a toglierla, ma non essendo molto ferrato preferisco avere impressioni da voi...

#57: Re: togliere barra antirollio_COSA COMPORTA?QUANTO GUADAGNO? Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 9:57 pm
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a parte che toglierla è semplicissimo qua trovi le istruzioni:

www.zukimania.org/home...id=71.html

#58: Re: togliere barra antirollio_COSA COMPORTA?QUANTO GUADAGNO? Autore: mdlrLocalità: Cuneo MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 10:56 pm
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è vero appena ho tempo provo...

#59: Re: togliere barra antirollio_COSA COMPORTA?QUANTO GUADAGNO? Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 11:06 pm
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Prova e facci sapere...... Wink

#60: Re: togliere barra antirollio_COSA COMPORTA?QUANTO GUADAGNO? Autore: manlioLocalità: torino MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 11:21 pm
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Io faccio prima a farvi l'elenco delle macchine a cui non l'ho tolta
togli che va bene,via tutto solo ferraccio per chi fa fuoristrada.

#61: Re: togliere barra antirollio_COSA COMPORTA?QUANTO GUADAGNO? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 11:31 pm
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io rimango con quelli che sostengono che in strada non cambia quasi niente, sopratutto se hai balestre belle dure. Sulla mia Td (quindi piu peso e piu rollio) l'ho tolta e le curve e i cambi di direzione non creano problemi, certo non è un 106 rally ma nemmeno un G con gli ammo scoppiati.

#62: Re: togliere barra antirollio_COSA COMPORTA?QUANTO GUADAGNO? Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2010 7:45 am
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Come vedi bene o male tutti restano sulla mia teoria...a questo punto non ti resta che provare a toglierla e poi vedi subito le prime sensazioni...!

Buon lavoro... Wink

#63: Re: togliere barra antirollio_COSA COMPORTA?QUANTO GUADAGNO? Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2010 7:49 am
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e' la prima cosa che tolgo

#64: Re: togliere barra antirollio_COSA COMPORTA?QUANTO GUADAGNO? Autore: bear4x4Località: santo stefano belbo MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2010 10:55 am
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franco77 :
Io non l'ho mai avuta e non e che vado solo a comperarci il pane col suzu....

Su strada la uso abbastanza a volte in maniera anche "allegra" visto che con il motore che ho adesso è molto divertente da giocare ma non mi sono mai cappottato certo non è un go-kart però una volta che la conosci e adegui lo stile di guida al mezzo che hai per le mani con un minimo di attenzione puoi andarci in giro benissimo
ma togli sta barra vedrai che non capita niente...al suzuki prima di dare il giro devi prendere una curva con le ruote interne su un muretto di mezzo metro

#65: Re: togliere barra antirollio_COSA COMPORTA?QUANTO GUADAGNO? Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2010 2:55 pm
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mdlr :
ma già con le gomme ex-forest non mi sembra opportuno fare il matto su strada, in OR mi interessa, sull'asfalto dura o morbida nn cambia, X ME, anzi su asfalto più è riida più la sento stabile, ma in OR a 5 Km/h voglio che copi il terreno bene...

io è da 13 anni che giro senza barra, considera che è nata così la mia, quindi non penso che siano stati dei pazzi alla Land rover Santana a metterla in circolazione così, ricordo però di un filmato girato in america dove per via del loro nazionalismo avevano testato e fatto cappottare un suzukino proprio per via del boom che aveva avuto in quel paese......ciao

#66: Re: togliere barra antirollio_COSA COMPORTA?QUANTO GUADAGNO? Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2010 5:39 pm
    ----
prima cosa che ho tolto anche io, infatti l'articolo qui su zukimania è con la mia vecchia sj

prima cosa che ho tolto anche sulla sami che ho ora

#67: Re: togliere barra antirollio_COSA COMPORTA?QUANTO GUADAGNO? Autore: mdlrLocalità: Cuneo MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 10:52 pm
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proverò a toglierla e poi vi dico le mie impressioni...
grazie

#68: Barra stabilizzatrice. Autore: dobermannLocalità: ravenna MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2010 2:54 pm
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Domande forse stupida, volevo chiedervi se gli sj 410 santana, uscivano di serie con la barra stabilizzatrice o se era optional, se devoveva esserci e manca cosa cambia alla macchina?
Grazie

#69: Re: Barra stabilizzatrice. Autore: pesciaioLocalità: lucca toscana MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2010 3:11 pm
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mi dite cortesemente la barra stabilizzatrice sono tutte uguali nel senso quella del 410 ci va nel 413 o viceversa sia che sia spagnola o japan grazie .

ciao Doberman io credo che nascano tutte con la barra però meglio sentire i più esperti.

#70: Re: Barra stabilizzatrice. Autore: dobermannLocalità: ravenna MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2010 3:19 pm
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beh io dopo un anno che ho il zuccotto mi sono accorto di nn averla e sinceramente sono preoccupato che possa rompersi qualcosa o che possa ribaltarsi o raba del genere, cmq sono compatibili tutte sia jap che spain 410/413??

#71: Re: Barra stabilizzatrice. Autore: dobermannLocalità: ravenna MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2010 3:21 pm
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Dimenticavo ho appena montato il kit +3 se la trovo e decido di montarla devo modificargli qualcosa? oppure lascio perdere??

#72: Re: Barra stabilizzatrice. Autore: dobermannLocalità: ravenna MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2010 4:37 pm
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grazie per la spiegazione, volevo solo star tranquillo di nn far danni.

#73: Re: Barra stabilizzatrice. Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2010 6:41 pm
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la barra è nata per avere più stabilità su strada , ma i fuoristrada più grossi , quando fanno off road possono escluderla con un pulsante. vedi Patrol.
la si esclude e il fuoristrada copia tutto al meglio e le escursioni aumentano.

non averla ???? Sorriso meglio !!! Sorriso

#74: Re: Barra stabilizzatrice. Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 1:59 am
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Io sono scettico sulla rimozione, per esempio il mio in fuoristrada si muove discretamente ma su strada rolla parecchio e in certe curve non mi sento per niente sicuro... Non penso di poter ridurre il fenomeno, visto che in futuro vorrei poter usufruire di un assetto lievemente rialzato e persino più morbido (per assorbire le asperità e copiare al meglio il terreno sullo sconnesso veloce), ma prima cercherò di allargare il più possibile la carreggiata (distanziali probabilmente, o cerchi con un marcato ET negativo).

#75: Re: Barra stabilizzatrice. Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 4:25 pm
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Può essere che i 410 nascevano tutti senza barra? O forse ricordo male...
Comunque i suzukini non sono instabili dai, basta vedere il video di consumer report per vedere che razza di manovre venivano fatte per ribaltarlo, sempre senza successo.
Il mio 413 ha la barra, le balestre sdraiate e gomme piuttosto stradali, è basso e rigido e pur avendo la carreggiata stretta su strada è molto stabile, direi di più, è perfino divertente sul misto stretto!
Certamente bisogna prenderci la mano, all'inizio si ha una sensazione di instabilità, specie proveniendo da auto più moderne, ma se gli ammortizzatori sono buoni non c'è da preoccuparsi. Eventualmente, basta farsi un giro in Renault 4 o in Dyane per rivalutare l'assetto del suzukino Molto Felice

Dopo l'estate rialzerò l'assetto e metterò delle gomme più scolpite, magari alla prima curva allegra mi ricorderò di queste frasi Molto Felice

#76: Re: Barra stabilizzatrice. Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 4:39 pm
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Ho ritrovato un vecchio quattroruote di luglio 1982, c'è la prova del primo SJ410... niente barra!

#77: Re: Barra stabilizzatrice. Autore: dobermannLocalità: ravenna MessaggioInviato: Sab Ago 07, 2010 10:38 am
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quindi alcuni uscivano senza uhmm.......... il mio è un 88 quindi dovrebbe essere 2 serie, però essendo santana magari hanni fatto economia, mah alla prima capriola vi aggiorno.

#78: Re: Barra stabilizzatrice. Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Dom Ago 22, 2010 7:02 pm
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Confermo, ho tolto la barra e ho messo balestre P4x4 +1,5, mi sembra che nelle curve strette il rollio sia addirittura diminuito, forse oltre i 60kmh da l'impressione di dondolare di più ma anche esagerando è ampiamente controllabile.

#79: sj410 barra stabilizzatrice? Autore: ken77Località: Napoli e Taranto MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 2:08 am
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Ciao a tutti. Una domanda, il millino, non ha la barra stabilizzatrice, o almeno il mio ne è sprovvisto. Ma questo per questioni legate alle prestazioni del 1.000 (inferiori al 1.300) o semplicemente per una questione di pura progettazione?
Se utile, potrei montare sul mio la barra stabilizzatrice di un 1.300?
Grazie

#80: Re: sj410 barra stabilizzatrice? Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 8:21 am
    ----
se hai gli attacchi potresti montarla, il mio millino ce l'aveva quello del mio amico no.

ma non cambia molto, io l'ho tolta perchè mi serviva escursione quindi secondo me non serve. ps: hai l'assetto originale?

#81: Re: sj410 barra stabilizzatrice? Autore: ken77Località: Napoli e Taranto MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 11:20 am
    ----
@ Crack Grazie utile consiglio
@ Ronky hai ragione, scusa, ma non devo postare più a nottata inoltrata. Ho provato ha usare il tasto cerca, ma mi sono fermato solo ai primi 5 theared visualizzati. Mea Culpa

#82: Re: sj410 barra stabilizzatrice? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 1:27 pm
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diciamo che è stata montata in un secondo momento, ma secondo me non serve a nulla.

#83: Re: sj410 barra stabilizzatrice? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 3:42 pm
    ----
Il mio Samurai è nato con la barra, poi qui mi hanno consigliato di rimuoverlo e nella guida su strada non è cambiato nulla.

#84: Re: sj410 barra stabilizzatrice? Autore: uri88Località: San Quirico (ponte x) MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 4:45 pm
    ----
te l'ho detto che non cambiava nulla best!!!!

#85: Re: sj410 barra stabilizzatrice? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Dom Set 26, 2010 1:55 am
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Non essendo cambiato nulla in strada, cambierà qualcosa in fuoristrada?
Cosa diamine l'hanno messa a fare?

#86: Re: sj410 barra stabilizzatrice? Autore: esileliseLocalità: Torino MessaggioInviato: Dom Set 26, 2010 5:12 pm
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La barra antirollio, lo dice la parola, serve a diminuire il rollio in curva.
Quindi mantiene l'auto maggiormente parallela al terreno in curva aumentando la stabilità ma, al conempo, limita l'escursione della ruota.
Sui Suzukini è montata solo sull'avantreno ma su molte auto su entrambi gli assali.
Ricordo che anni fa sul 1300 si staccava per fare trial e si riattaccava per gli sterrati veloci.
Adesso ho un mille senza barra ma su strada rolla che è un piacere!!!
Sicuramente su strada la barra migliora sensibilmente il comportamento almeno con l'assetto originale, migliorando sia l'inserimento che la percorrenza.
Poi, andando piano o con modifiche varie se ne può benissimo fare a meno.
Bisogna anche tenere conto che diametro della barra, il punto di attacco e tipo del materiale sono alcune delle variabili per fare l'assetto sulle auto da corsa......

#87: Re: sj410 barra stabilizzatrice? Autore: ken77Località: Napoli e Taranto MessaggioInviato: Dom Set 26, 2010 6:41 pm
    ----
Ok, grazie a tutti, credo che alla fine non la metterò anche per non impazzire ulteriormente ( il restauro a parte il badget che ho sforato ampiamente e che continuo a sforare a volte non mi fa dormire la notte). Non viaggio molto a parte tre volte l'anno per andare in Grecia. Ma forse vista la ridotta velocità con o senza barra, mi conviene lasciarla proprio lì e viaggiare con la mia.
Grasise Wink

#88: Barra stabilizzatrice Autore: SAROLocalità: SICILIA MessaggioInviato: Sab Nov 20, 2010 10:13 pm
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Salve ragazzi,
a che serve la barra stabilizzatrice?
conviene metterla per chi fa un uso stradale??
Grazie Wink

#89: Re: Barra stabilizzatrice Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Sab Nov 20, 2010 10:32 pm
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direi di si poi ognuno fà ciò che vuole
ma dimmi ti sei comprato il zucco per usarlo in strada?

#90: Re: Barra stabilizzatrice Autore: SAROLocalità: SICILIA MessaggioInviato: Sab Nov 20, 2010 10:34 pm
    ----
esatto... ognuno fa cio ke vuole!!!

#91: Re: Barra stabilizzatrice Autore: SAROLocalità: SICILIA MessaggioInviato: Sab Nov 20, 2010 10:37 pm
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P.S mi sn dimenticato di dire ke nn è x il mio zuki...

#92: Re: Barra stabilizzatrice Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Sab Nov 20, 2010 10:52 pm
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C'è chi sostiene che sull'asfalto la differenza è minima mentre altri sostengono che la differenza si sente.
Io personalemnte non posso dare il mio parere perchè al momento mi va bene tenerla, ma un giorno quando avrò un po di tempo e mi prenderà il matto ci proverò.

#93: Re: Barra stabilizzatrice Autore: SAROLocalità: SICILIA MessaggioInviato: Sab Nov 20, 2010 10:54 pm
    ----
grazie del parere sergione Wink

#94: Re: Barra stabilizzatrice Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Nov 20, 2010 11:26 pm
    ----
la differenza si sente eccome !!!
io sono uno dei sostenitori della barra antirollio, sia su strada che in fuoristrada medio...
son favorevole a toglierla solo x uso trialistico in pista, a patto di avere un assetto adeguato Wink

#95: Re: Barra stabilizzatrice Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2010 1:19 pm
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allora, io ho un nissan patrol, oltre allo zukkino.. con il bestione ho la possibilità di inserirla e disinserirla, ho provato su strada a disinserirla...... u cavolo .. si sente eccome..presente una barca ondeggiante?? senza ondeggia tutta, perchè logicamente il telaio è tenuto assieme solo con molle e ammortizzatori e null'altro...
se andate solo per strada tenetela! io sullo zukko l'ho tolta.
fate vobis.. certo è che 2.200kg del patrol non sono uguali agli 800 dello zukko.. fate vobis Sorriso

#96: Re: Barra stabilizzatrice Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2010 1:30 pm
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si, e nemmeno il sistema di sospensione è uguale.
Io l'ho tolta sul TD, si sente lievemente la mancanza, nelle curve tende di piu a coricarsi ma avendo balestre piuttosto rigide il cambiamento è stato abbastanza limitato. Diciamo che per assurdo con la barra fa effetto gokart, senza invece diventa un 2cv. Ma non è cosi percettibile, a parità di condizioni.

#97: Re: Barra stabilizzatrice Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2010 1:33 pm
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admin :
si, e nemmeno il sistema di sospensione è uguale.
Io l'ho tolta sul TD, si sente lievemente la mancanza, nelle curve tende di piu a coricarsi ma avendo balestre piuttosto rigide il cambiamento è stato abbastanza limitato. Diciamo che per assurdo con la barra fa effetto gokart, senza invece diventa un 2cv. Ma non è cosi percettibile, a parità di condizioni.

iesssss

#98: Re: Barra stabilizzatrice Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Nov 22, 2010 7:17 pm
    ----
Io come Admin ho il Samurai TD e inizialmente avevo la barra anti-rollio che per ora ho rimosso (nonostante un uso stradale elevato), e le differenze credo siano ridotte (e sono uno sensibile con il piede pesante). C'è una maggiore inclinazione del mezzo nelle curve più strette prese brillantemente e un po' lunghe, come quando si percorre quasi interamente una rotonda.

#99: Re: Barra stabilizzatrice Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Lun Nov 22, 2010 10:32 pm
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Non sarà che la differenza è più marcata tra ponti stretti e ponti larghi?

#100: Re: Barra stabilizzatrice Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 12:12 am
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Paolino4x4 :
la differenza si sente eccome !!!
io sono uno dei sostenitori della barra antirollio, sia su strada che in fuoristrada medio...
son favorevole a toglierla solo x uso trialistico in pista, a patto di avere un assetto adeguato Wink


Sisi non potevi spiegarlo meglio!

#101: montare barra stabilizzatrice su 410 è possibile Autore: pesciaioLocalità: lucca toscana MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2010 12:19 pm
    ----
salve vorrei mettere barra stabilizzatrice sul 410 spagnola ,che chiaramente non aveva li attacchi anteriori per intenderci ...
la mia era nata senza ..

#102: Re: montare barra stabilizzatrice su 410 è possibile Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2010 1:36 pm
    ----
tutti la tolgono e tu la vuoi mettere? (strano Dubbio )

#103: Re: montare barra stabilizzatrice su 410 è possibile Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2010 2:08 pm
    ----
si strano, ma se trovi due piattelli balestre con l'attacco e una barra di sj (i samurai l'avevano piu larga) e assieme alla barra procuri gli attacchi che vanno al telaio puoi saldarli sul tuo e montarla

#104: Re: montare barra stabilizzatrice su 410 è possibile Autore: pesciaioLocalità: lucca toscana MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2010 5:38 pm
    ----
intanto grazie per le risposte ,vi spiego xchè la voglio montare ,a me piace andare sugli sterrati e sulla mota ,non mi interessa il trial e con la barra è più sincera tutto qui ...a parere mio

la barra lo trovata , i piatteli li o trovati , allora basta x intederci dove cè il supporto dell'ammortizzatore li ci posso mettere un bullone e dalla parte opposta ci saldo un bullone ..spero di avere capito ...

#105: Re: montare barra stabilizzatrice su 410 è possibile Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2010 6:04 pm
    ----
si, dovrebbe andare

#106: Re: montare barra stabilizzatrice su 410 è possibile Autore: pesciaioLocalità: lucca toscana MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2010 6:42 pm
    ----
grazie

#107: Re: montare barra stabilizzatrice su 410 è possibile Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2010 8:54 pm
    ----
Ciao Pesciaio! Non metterla la barra, se vuoi precisione di guida ti consiglio le boccole in poliuretano. Quel filino di escursione in più che si ottiene senza barra secondo me fa sempre comodo.

#108: Re: montare barra stabilizzatrice su 410 è possibile Autore: pesciaioLocalità: lucca toscana MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 9:32 am
    ----
o carissimo al79 come stai .......esistono gia queste boccole..!!!

#109: Re: Barra stabilizzatrice Autore: virgilio1967Località: arezzo MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 10:37 pm
    ----
io l'ho tolta e su strada devo dire che non sento tutta questa differenza , solo nei cambi repentini di direzione è più dondolona , sul fuoristrada è tutta un'altra cosa.



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