Barra stabilizzatrice / antirollio
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#21: Re: Barra stabilizzatrice Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 10:35 pm
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quoto nduja_rc !!!
io non la toccherei proprio, è vero che aumenta leggermente la mobilità del ponte anteriore, ma diventa pericolosa su strada...

#22: Re: Barra stabilizzatrice Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 11:23 pm
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Io l'ho tolta due settimane fa, dopo 4 anni che la uso con.
Premesso che ho: gomme 205/70 ricoperte, assetto completamente originale tranne una piccola modifica all'attacco inferiore degli ammortizzatori, alzato di 35 mm che hanno portato un effettivo miglioramento come spiego più sotto, vado ad elencare le impressioni.

In off
Metro alla mano in twist la ruota anteriore con la barra lasciava 35 mm di corsa all'ammortizzatore (che è la misura della mia modifica), senza barra scende per tutta l'escursione, 35 mm all'ammo corrispondono a circa 60 mm alla ruota (anche io ero convinto che l'escursione non aumentasse).
Controprova avuta in cava, su un salitone provato la settimana prima, salendo di aderenza con la barra mi fermavo al primo twist, senza barra lo passo bene scivolando leggermente e mi fermo al secondo.

Su strada:
La macchina si inclina abbastanza e perde in precisione di guida, ho messo subito le boccole dei biscotti ant nuove (avevano 95mila km), ed ho recuperato un po' di precisione.
In caso di rotonda con "cordolo" se vi si mette la ruota sopra la macchina raddrizza la curva in seguito al movimento del ponte e bisogna accompagnare aumentando la sterzata col volante per diminuirla quando la ruota torna sul pari (anche ai 30 all'ora).
In tangenziale se lo sterzo ha giochi (ho il servosterzo e non ho l'ammo di sterzo) si potrebbe innescare qualche ondeggiamento verso gli 80 km/h, io lo risolvo tenendo ben fermo il volante ma la carrozzeria tende a ondeggiare, ho comunque superato i 100 senza particolari perdite di stabilità ma qui dipende da come si vuol "sentire" la macchina perchè la sensazione è di galleggiamento e potrebbe non piacere.

In off ed in strada non si può dire che sia più morbida ma il ponte sembra meno legato dando effettivamente una sensazione di maggior morbidezza e minor scuotimento ad esempio nei canali trasversali delle carrarecce.

Conclusioni:
A seguito di questa modifica, che fa perdere in precisione ma ci si abitua presto, sarebbe necessario mettere degli ammo a doppio effetto un pochino carichi per contrastare l'inclinazione in curva inoltre a metterli più lunghi di 30 o 40 mm perchè l'assetto originale sembra calcolato sulla lunghezza degli ammo e dove arriva l'ammo lì arriva la ruota (come detto prima io ho una modifica senza la quale la ruota effettivamente non sarebbe scesa di più in twist).
Dato il mio utilizzo (6000 km anno, il 70% su strada in città il resto extraurbano e off) penso che per ora la terrò senza barra.
Se invece si ama andare un po' veloce su asfalto, assolutamente meglio lasciarla al suo posto.
L'ideale sarebbe una barra scollegabile.

Metto una foto con la mia modifica agli ammo:

#23: Re: Barra stabilizzatrice Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 11:52 pm
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Ottima spiegazione Enrico, tuttavia, mi sembra di capire che si entra proprio nelle esigenze e nei gusti personali, dove alla fine, ciò che può andar bene per te, ad esempio non può andar bene per un'altro o per me.
Ottima l'dea di spostare gli attacchi. Quindi confermi che l'escursione degli ammortizzatori, arrivano dove arriva la ruota. Oltre, si deve necessariamente sostituire gli ammo con altri un po' più lunghi.

Certo anch'io lo uso prevalentemente su strada asfaltata, e francamente a me quello che interessa maggiormente, non è avere una mobilità eccellente ma che non fumi di olio o benza come una ciminiera, altrimenti qui a Milano, nemmeno riusciresti a tirarlo fuori dal box, figuriamoci arrivare in una cava dove ti puoi divertire a saggiarne la mobilità.

Certo per chi abita in montagna o campagna che sia e ha dietro casa il terreno ideale, tanto di guadagnato.

Questo per dire che le esigene di ognuno sono condizionate e nel mio caso fortemente condizionate dal luogo in cui si abita. (per 6 mesi all'anno, sono costretto ad utilizzarlo sono nei fine settimana, per i restanti anche tutti i giorni grazie alla legge antinquinamento).

Un saluto e avanti con altri pareri di esperti.
Gian

#24: Re: Barra stabilizzatrice Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 8:24 am
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Come sempre dipende dall'uso che se ne fa.Io lo uso solo per OR e l'ho cavata subito e mai più la metterò.Se si fa tanta strada su asfalto ovviamente capisco chi preferisce tenerla.
Ma in OR i vantaggi sono ovvi e a cavarla si guadagna, altrochè...
Se non ricordo male,in soldoni,la barra tramite una leva limita l'escursione su una ruota trasferendo il carico all'altra.Secondo voi in twist è un sistema utile?
Secondo mè è proprio il contrario di quello che serve in twist.

#25: Re: Barra stabilizzatrice Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 8:46 am
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Il probema, semmai è che la barra, vincola l'ocillazione del ponte e di conseguenza delle ruote, la quale non gli permette di sfuttare appieno l'escursione dell'ammortizzatore e quindi nel twist, non gli permette di entrare nella beca, sfruttando la massima escursione dell'ammortizzatore consentita.

Ciao Gian

#26: Re: Barra stabilizzatrice Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 1:19 pm
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GIANLUIGI :
Ottima spiegazione Enrico, tuttavia, mi sembra di capire che si entra proprio nelle esigenze e nei gusti personali, dove alla fine, ciò che può andar bene per te, ad esempio non può andar bene per un'altro o per me.
Ottima l'dea di spostare gli attacchi. Quindi confermi che l'escursione degli ammortizzatori, arrivano dove arriva la ruota. Oltre, si deve necessariamente sostituire gli ammo con altri un po' più lunghi.

Esattamente. Per entrambi i concetti. Wink

#27: Re: Barra stabilizzatrice Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 3:37 pm
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Ciao Enrico , non c'è un giusto ed un sbagliato, semmai si può parlare di soddisfazione delle proprie esigenze oltre che dei propri gusti personali.

Comunque ti faccio i miei complimenti, perchè hai modificato giustamente secondo il tuo parere personale, i punti di attacco degli ammo alle balestre.

Ciao Gian

#28: Re: Barra stabilizzatrice Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 5:15 pm
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montando un kit di rialzo da 3" si puo' tenere la barra o devo dire addio ai traversi sul bagnato? Sorriso (ovviamente in area privata)

#29: Re: Barra stabilizzatrice Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 4:55 pm
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Ma qualcuno mi sa dire se balestre centinate a +3 o 3,5'' toccano la barra?

#30: Re: Barra stabilizzatrice Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 5:41 pm
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La barra non tocca perchè sul Samurai passa sopra mentre sul 413-410 mi sembra che sia completamente interna alle balestre e quindi non dovrebbe toccare neppure lì.
Il problema semmai è che probabilmente le biellette risulteranno troppo corte per assecondare tutto il movimento dei ponti.
Potrei sbagliare ma chi vende assetti da 3" o 3,5" credo che consigli di toglierla.
Se si monta un assetto duro questo sopperisce alla barra.
Se si monta un assetto morbido e così alto vuol dire che si è scelta una configurazione da trial e quindi bisognerà giocoforza rinunciare ad un po' di stabilità su strada.

#31: Re: Barra stabilizzatrice Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 5:47 pm
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Ciao Enrico 66, confermo che sul 413 la barra passa interna alle balestre.

Anch'io ravvedo una ragione pratica affinchè chi monta un + 3 o 3,5 che sia, la barra gli sia solo di impedimento, tanto più che le biellette sono attaccate davanti e quindi a rischio contatto terreno.

Ciao Gian

#32: Re: Barra stabilizzatrice Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2008 8:12 am
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io dopo un anno e mezzo di riflessione sullo smontaggio o no, alla fine l'ho tolta, la uso il 50% in strada ed il 50% off, cioèper me è anche la macchina per tutti i giorni, e su strada, solamente nelle rotonde ho notato una piccola differenza, ma talmente minima da non competere con l'escursione che mi da in piu nei twist...
poi è ovvio che dipende cm ci si quida in strada, io cmq le curve ad 80Km/h con lo zukko non le facevo nemmeno prima Molto Felice

certo se ora la do in mano ad uno che è abituato a guidare una audi a3, forse si spaventa un pò, ma io da quando ho questa macchina non ho mai osato troppo in curva, cioè è alta ed ha i ponti strettissimi...

#33: Re: Barra stabilizzatrice Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2008 9:43 am
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Concordo Pablito, del resto la vocazione dei nostri mezzi non è certo quella prestazionale allo stato puro.
Inutile cercare prestazioni da un veicolo nato per divertirsi quando le strade diventano sterrate.

Ciao a tutti Gian

#34: Re: Barra stabilizzatrice Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2008 9:52 am
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GIANLUIGI :
Concordo Pablito, del resto la vocazione dei nostri mezzi non è certo quella prestazionale allo stato puro.
Inutile cercare prestazioni da un veicolo nato per divertirsi quando le strade diventano sterrate.

Ciao a tutti Gian

Gian...
A luglio si organizza un suzuki day nella pista di malpensa,
tieniti libero e vieni a trovarci ...
e ti dimostro personalmente la storia delle prestazioni che dovrebbero dare i NS mezzucci.....
altro che solo divertimento.......

#35: Re: Barra stabilizzatrice Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2008 10:00 am
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Ciao Enricos, hai detto bene, "nella pista di malpensa" quindi viva i cavalli purosangue.....

Peccato che sia io che Pablito ci riferivamo alla guida su strade.....normalmente aperta al traffico, e con mezzi praticamente di serie.

Anch'io ho visto un SJ che in accelerazione impennava, ma si sa benissimo che sono preparazioni particolari che è giusto vivano confinate in una pista.

Ciao Gian

#36: Re: Barra stabilizzatrice Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2008 10:14 am
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GIANLUIGI :


Peccato che sia io che Pablito ci riferivamo alla guida su strade.....normalmente aperta al traffico, e con mezzi praticamente di serie.

Ciao Gian

Sei parecchio contraddittorio

se si parla di circolazione su strade aperte al traffico non ti serve un'escursione tale da togliere la barra stabilizzatrice,
anzi tutt'altro
(per questo che io la sto mettendo anche dietro)
Ma torniamo all'origine.......
se ce l'hanno messa penso che serva a qualcosa

#37: Re: Barra stabilizzatrice Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2008 10:49 am
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Ciao Enricos.

Il togliere o lasciare la barra, dipende dal terreno su cui mi muovo più frequentemente.
Il mio parere personale:
Se la maggior parte dei km li faccio su strada, ritengo sia utile, e non mi riferisco al 50 e 50 come evidenziato da Pablito, per cui gli ho risposto.

Se al contrario mi muovo prevalentemente in off alla ricerca di passaggi trial , magari con un'assetto da 3 o 3,5", l'effetto negativo della barra, evidenzia una minor mobilità del mezzo, per cui ritengo di non usarla.

Se ancora, e tu lo sai meglio di me, pratichi velocità fuoristrada, concordo anch'io che forse due sono meglio di una.
Purtroppo, l'off road, ha troppe varibili di specialità per decretarne l'utilità o ritrovarne solo un'impedimento.

Come detto in un post sopra, non c'è un giusto e uno sbagliato, ma solo soluzioni, esigenze e gusti personali.

Ciao Gian

#38: Re: Barra stabilizzatrice Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2008 11:35 am
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io propongo proprio perchè dipende da esigenze personali, di provare a toglierla facendo attenzione per un pò, e se poi ci si trova bene si lascia così oppure se ci si trova male come nel caso di Paolino si rimette, sono pur sempre 4 viti.
ed io ripeto nell'uso che ne faccioio sia stradale che fuoristradistico e non pratico la velocità, non ho notato differenze sostanziali, tranne rare eccezioni quasi nulle.
E' ovvio che nel momento in cui farò velocità studierò in modo pure di montarne un' altra al posteriore e perchè no monterò pure degli scola!

é una cosa molto soggettiva!

#39: Re: Barra stabilizzatrice Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 9:11 am
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io la penso come paolino. è vero che si guadagna qualcosina in escursione, ma quando sei su asfalto o strade tipo bianche abbastanza piatte, senza l'anteriore va a farsi benedire.. è un accessorio fondamentale soprattutto se fai velocità, dove le curve le cerchi di pennellare.. provare per credere!

SUZUKI DAY A MALPENSA?????????????????????????????????

Quando? come? Vorrei sapere tuttttttto!!!!!

#40: Re: Barra stabilizzatrice Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 10:19 am
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@ whitmud,
Se non ho interpretato male il tuo messaggio, con la barra stabilizzatrice, lo sterzo guadagna precisione??

Ciao Gian



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