Rigenerare gli ammortizzatori originalli
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#1: Rigenerare gli ammortizzatori originalli Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 10:05 pm
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Avete mai provato a girare senza gli ammortizzatori?
Beh io si, rimbalzi per ore dopo una buca ma quando la prendi lo zucco è molto più morbido del solito.

Da qui la mia teoria, (premetto che ho una discreta esperienza con l'idraulica degli ammortizzatori delle moto da cross), ritengo di poter rendere più morbido e confortevole l'assetto in offroad (su strada peggiorerà sicuramente) semplicemete cambiando l'olio degli amm originali, si lo so non sono revisionabili.

Serve solo un trapano e una saldatrice per richiudere, penso che ci metterò del'olio da forcelle del 10 o 15 al massimo nella stessa quantità che c'è in origine.

Se qualcuno ha già provato mi faccia sapere, io vi terrò informati sul mio esperimento.

#2: Re: Rigenerare gli ammortizzatori originalli Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2008 5:29 pm
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ma stai bene???
sinceramente è un'assurdità enorme !

PS: quando è pieno di olio, per chiudere l'ammo, lo vuoi saldare? (o meglio saltare per aria con l'olio che scoppia)

#3: Re: Rigenerare gli ammortizzatori originalli Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2008 6:57 pm
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invece di saldarlo direttamente ci puoi saldare (quando è vuoto) un dado così il foro lo chiudi con un bulloncino e puoi cambiare l'olio quando vuoi...

#4: Re: Rigenerare gli ammortizzatori originalli Autore: StonfyLocalità: Montecatini terme (PT) MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2008 7:19 pm
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Impressive Impressive Impressive Impressive Impressive Secondo me fa la fine dei bastoncini!!!!!!!!!!1
Si frigge

#5: Re: Rigenerare gli ammortizzatori originalli Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2008 9:19 am
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Gia fatto, ovviamente ho saldato un dado e ho chiuso con una vite.
la saldatura deve essere fatta a piccoli punti attendendo che la canna si raffreddi se no l'olio sprigiona gas.

Ragazzi portate pazienza... quando uno si incaponisce a fare una cosa tendenzialmente senza senso va comunque lasciato fare.

Vi faccio sapere come vanno.

#6: Re: Rigenerare gli ammortizzatori originalli Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2008 9:40 am
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auguri per il primo fosso che prendi...

#7: Re: Rigenerare gli ammortizzatori originalli Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2008 10:04 am
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non credo che basti cambiare l'olio per rigenerarli, solitamente si distruggono quegli stantuffi in gomma forati che ci sono all'interno, dei quali ora mi sfugge il nome...se riesci ad aprirli ed a cambiare quelli a seconda dei fori e della durezza dell'olio riusciresti anche a tararli come piu' ti aggrada!

#8: Re: Rigenerare gli ammortizzatori originalli Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2008 1:03 pm
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i pompanti, questo è il nome erano ok, io lamentavo solo la durezza dell' idraulica.

#9: Re: Rigenerare gli ammortizzatori originalli Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2008 3:55 pm
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eh ma olio influisce nelle moto ma nelle macchine non è la stessa cosa... c'è più peso, più sollecitazioni al livello proprio di "forze" che ci sono in gioco.
può magari fare meno attrito ma secondo me non ti cambia di tanto...

#10: Re: Rigenerare gli ammortizzatori originalli Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2008 5:58 pm
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ti auguro col cuore di non prendere mai una buca in velocità, o fare una manavra d'emergenza su strada!!!
questo vuol dire proprio andare a cercarsi le "disgrazie" per un'assurdità.

PS: la durezza dell'assetto orignale è data dalle balestre vecchie, gli ammo son già come il burro gli originali.

#11: Re: Rigenerare gli ammortizzatori originalli Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2008 6:20 pm
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mi dispiace contraddirti Paolino ma se provi la macchina senza ammortizzatori ti accorgi che nei buchi è molto più morbida in compressione, è chiaro che il ritorno è più brusco e senza controllo.

Comunque ho finito il lavoro e o provato per strada lo zukkino, ho anche provato a salire e scendere uno spartitraffico, il risultato è discreto, la macchina è molto meno secca sull'asperità, è comunque abbastanza stabile in curva anche se corica lateralmente più di prima.

Durante il WE farò il collaudo in off.

#12: Re: Rigenerare gli ammortizzatori originalli Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2008 9:38 pm
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che io sappia, gli ammortizzatori non influiscono sulla compressione ma bensi rallentano il ritorno in modo da non farti rimbalzare

#13: Re: Rigenerare gli ammortizzatori originalli Autore: DaniloHummerLocalità: Torino-La Spezia MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2008 11:25 pm
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Ma alla fine nn basta fare un folo, filettare quello e emtteric la vite?

#14: Re: Rigenerare gli ammortizzatori originalli Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2008 9:05 am
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gli ammortizzatori agiscono anche sulla compressione, altrimenti sui salti ti troveresti le balestre girate al contrario! Ridere

#15: Re: Rigenerare gli ammortizzatori originalli Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2008 11:38 am
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gli ammo "civili" agiscono solo in estensione (singolo effetto).
quelli aftermarket belli specifici per fuoristrada agiscono sia in compressione che in estensione (doppio effetto).

capitan_findus: di ammo ne ho provati tanti (originali, OME, Koni, Rancho, Scola, senza ammortizzatori)....e con ammo scadenti il comportamento è pessimo, anche su strada (oltre che pericoloso). Poi certo, se la si usa solo ai 50 km/h su strada.....

#16: Re: Rigenerare gli ammortizzatori originalli Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2008 3:02 pm
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Gli ammo originali agiscono in egual maniera in compressione ed in estensione, sono daccordo con paolino4x4 ammo scadenti=pessimo comportamento, ma usando olio più fluido, (io ho usato del 10) l'ammo diminuisce solo la funzione di freno idraulico e tutto risulta più soffice.
Faccio notare che su buche ripetute il fatto che l'ammo torni più rapido fa lavorare la macchina con più escursione perchè tra una buca e l'altra fa in tempo a riestendersi in maggior misura, con olio troppo duro dopo alcune buche le balestre si trovano a lavorare più sedute perchè il peso della macchina fa si che in comp. si abbassino ma il tiro in ritorno della balestra è troppo contrastato dall'ammo e a dogni buca torna meno di quanto non si sia abbassato.

X Danilo: non c'è abbastanza spessore sulle canne degli ammo per filettare.

#17: Re: Rigenerare gli ammortizzatori originalli Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2008 9:20 am
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Ho finalmente provato il suzuki in off, su terreno bagnato e su sassi viscidi, sia in passagi trialistici che sul veloce; Il verdetto è tutto sommato soddisfacente, sul veloce il retrotreno a mio parere lavora meglio(lo zucco è completamente svuotato dunque più leggero) galleggia e non si siede quando prende una serie di buche consecutive e copia meglio il terreno, sul lento e sassoso la macchina è più soffice ma anche più brusca nel ritorno, su strada è peggiorata sensibilmente nei trasferimenti di carico destra sinistra e gas-freno.

Tirando le somme l'unico plus è che le cose fatte da se' hanno un sapore di buono... A livello di ciclistica i pregi in certe situazioni compensano i difetti in altre.

#18: Re: Rigenerare gli ammortizzatori originalli Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2008 10:16 am
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bene, allora bel lavoro! Wink

#19: Re: Rigenerare gli ammortizzatori originalli Autore: paolobetaLocalità: Pisa MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 10:41 am
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salve a tutti,
dovrei montare tra poco degli ammortizzatori nuovi.
quelli vecchi vorrei provare a rigenerarli.
qualcuno sa darmi delle indicazioni sullo smontaggio e sulla quantità di olio da rimettere al suo interno?

grazie a tutti

#20: Re: Rigenerare gli ammortizzatori originalli Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 2:31 pm
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dammi retta rivolgiti a delle aziende di rigenerazione che sanno quello che fanno...
e comunque anche loro che sono professionisti, che cambiano pompanti tenute ecc ecc non possono fare miracoli, gli ammo rigenerati costano meno ma nemmeno durano come i nuovi (e nemmeno hanno le stesse prestazioni)
io ho preso 4 ammo nuovi a gas per 160 euro...kyb mi pare



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