Suzu a Gas
-> Motore

#1: Suzu a Gas Autore: Anders MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2006 10:07 pm
    ----
Ciao a tutti!!
Ho appena comprato un SJ 413 Santana-Samurai del 1989 a cui hanno montanto l'impianto a gas.
Il fenomeno che me l'ha venduto andava solo a gas e quindi me l'ha dato vuoto di benzina e adesso non riesco a farlo a partire a benzina, ma solo a gas... Shoccato Quando giro la chiave sembra che non arrivi la benzina perchè si metta in moto... cosa devo fare?? Dubbio

Grazie a tutti!!!!!

#2: Re: Suzu a Gas Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2006 10:49 pm
    ----
Ciao, mi sembra strano che parta a gas, almeno l'avviamento lo deve fare a benzina poi manualmente o in automatico passi al gas, comunque se dici che non arriva benzina prova a staccare il tubo che dalla pompa va al carburatore e prova a mettere in moto, deve uscire benzina, se non lo fa controlla il filtro sotto al serbatoio.
Io sono anni che vado a gas, ma un avviamento non sono mai riuscito a farlo fare.

#3: Re: Suzu a Gas Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2006 11:45 pm
    ----
infatti, di solito c'è una leva da spostare (o un interruttore...). ho un furgone a gas/benzina ed è regolare nell'andare in moto in ogni caso (sia a gas che a benza). non saprei...

#4: Re: Suzu a Gas Autore: Anders MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2006 12:42 am
    ----
ma infatti anche a me sembra strano!!!!!
solo che quando l'ho preso il serbatoio della benzina era proprio vuoto, anche lui mi ha detto che gli aveva fatto il pieno di gas e non di benzina.
E' un impianto di circa 3 anni fa della BRC e si mette in moto solo se sposto l'iterruttore su "GAS".

Qualche anno fa ho già avuto uno zuki fantastico, ma purtroppo il tizio che l'aveva prima gli aveva fatto delle modifiche assurde e si è rotta due volte la crociera dell'albero della trasmissione.
Adesso ho comprato questo perchè sentivo troppo la manzanza del mio zuki... ma in un certo senso sono un neofita, perchè non ho mai smanettato su di un motore Imbarazzato
Dove lo trovo il filtro del serbatoio??

Grazie ragazzi!!

#5: Re: Suzu a Gas Autore: matteo84Località: Fossano (CN) MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2006 2:19 pm
    ----
Lo puoi vedere dal passaruota posteriore lato passeggero o se ti metti sotto la macchina sempre da quel lato vicino al serbatoio della benzina.

#6: Re: Suzu a Gas Autore: Anders MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2006 4:39 pm
    ----
Grazie ragazzi per le dritte che mi date. Proverò a controllare il filtro del serbatoio. Ridere
Ora che mi viene in mente potre provare a fare una cosa. Prendere il tubicino che porta la benzina al carburatore e sparargli dentri dell'aria compressa... così dovrei, seppur maldestramente, pulire anche il filtro del serbatoio... e facilitare così il flusso di benzina. Poi vi giuro solennemente che porto il suzu a fare un bel tagliando, perchgè un suzu va sempre rispettato. Voi cosa ne pensate?

Ciao ragazzi!

#7: Re: Suzu a Gas Autore: Anders MessaggioInviato: Dom Apr 23, 2006 9:38 pm
    ----
Ciao ragazzi, è un bel po che non scrivo (come vedete dal 27 febbraio!!)
Comunque dipo settimane di intenso lavoro, sabati sono riuscito a prendermi mezza giornata per il mio suzukino. Ebbene sono a riuscito a farlo ripartire a benzina.
Ho cambiato la pompetta della benzina, ho cambiato il filtro della benzina che c'è prima della pompetta, ho bagnato il carbutatore con un po' di benzina e ho cambiato il filtro del serbatoio: gira come un gioiellino!!!!
Pensate che quel disgraziato che me lo ha venduto ha sempre girato a gas... e vi racconto come ha ridotto il suzukino: prima cosa l'aveva lasciato a secco di olio motore e poi usandolo sempre a gas l'olio motore è diventato una schifosa pappetta! Poi l'ha lasciato a secco di benzina così la pompetta della benzina è rimasta secca e lavorando lo stesso anche quando si va a gas si è rovinata e riempita di schifo, come il filtro che la precede!
E per finire il filtro del serbatoio: porca miseria era pieno di schifo, pensate che era pieno di ruggine e dentro aveva un blocco nero di sporcizia che si è sbloccato solo quando ho provato a farlo partire a benzina perchè si è bagnato. Inoltre perde olio dalla guarnizioe del coperchio del motore e secondo me è il gas che l'ha cotta!
Comunque sono veramente entusiasta.
Adesso gli faccio rifare la distribuzione, la guarnizione del coperchio e tutto quello che c'è da fare perchè sia un suzukino con i fiocchi!!!!
Comunque il gas è veramente un combustibile di cacca, fa girare male il motore e lo cuoce senza ritegno...visto che è omologato sul libretto lascio l'impianto montato ma non lo userò mai....tanto il suzukino lo uso in montagna per divertirmi! Magari lo userò in torino durante i giorni di trghe alterne, ma girerò sempre a benzina....tanto c'è l'impianto a gas montato.....
Cambiando argomento, che voi sappiate esistono delle marmitte laterali omologate per il suzukino?
Buona serata.
Andrea

#8: Re: Suzu a Gas Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Apr 23, 2006 9:57 pm
    ----
siamo contenti per te! per le marmitte non saprei. c'era uno che vendeva una marmitta laterale ma non so se era o meno omologata. difficile comunque

#9: Re: Suzu a Gas Autore: uberLocalità: Venaria Reale (TO) MessaggioInviato: Lun Apr 24, 2006 11:50 am
    ----
Ciao, anche il mio zukko è a gas! In effetti anche il tipo che lo usava prima di me andava solo a gas, però non si è ridotto così male! L'unica cosa è che non tiene più il minimo a benzina, appena ho un pomeriggio libero magari provo a regolarlo diversamente...
Comunque da quello che ho letto è meglio che qualche volta giro un po' a benzina Razz
Ciapz!
P.S.
Anche io sono di torino...più precisamente Venaria...

#10: Re: Suzu a Gas Autore: Anders MessaggioInviato: Mar Apr 25, 2006 8:07 pm
    ----
uber :
Ciao, anche il mio zukko è a gas! In effetti anche il tipo che lo usava prima di me andava solo a gas, però non si è ridotto così male! L'unica cosa è che non tiene più il minimo a benzina, appena ho un pomeriggio libero magari provo a regolarlo diversamente...
Comunque da quello che ho letto è meglio che qualche volta giro un po' a benzina P
Ciapz!
P.S.
Anche io sono di torino...più precisamente Venaria...
Ciao Uber, stai tranquillo, che d'ora in poi andrò solo e sempre a benzina...come d'altronde deve andare un Suzukino. Ma diciamo che il mio non è ridotto malissimo, devo solo fare un bel tagliando. L'unica cosa è che devo cambiare la guarnizione del coperchio del motore.
Per quanto riguarda il tuo, non preoccuparti assolutamente, è una cavolata.
Comunque ho notato che il mio a benzina tiene il minimo perfettamente, mentre quando lo giro a gas tiene a mala pena il minimo.
Altro consiglio, se il tuo è ancora a carburatore ed ha il carburatore elettronico, ti consiglio di rivolgerti al tuo meccanico di fiducia, in quanto mi hanno detto che questo tipo di carburatore è un po' capriccioso. Visto che sei di Venaria, conosci l'officina Gaute da Suta?
Il tuo Suzukino di che anno è?

#11: Re: Suzu a Gas Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Mar Apr 25, 2006 8:26 pm
    ----
Spezzo una lancia a favore degli impianti a gas moderni,
sia la mia auto che quella di mia moglie sono state modificate, però essendo auto moderne con impianto altrettanto moderni non si nota nessuna differenza all'uso e non deteriora in nessum modo il motore.
L'unica cosa che può accadere è l'essicazione delle sedi delle valvole in quanto il gas non contiene materiale lubrificante, ma si può ovviare al problema girando ogni tanto a benzina, io oltretutto uso un addittivo che dovrebbe aiutare la lubrificazione.
Abitando a Modena sono nel centro delle targhe alterne, ma il Suzu non lo trasformerò MAI!!!! Figo Figo Figo

#12: Re: Suzu a Gas Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mar Apr 25, 2006 8:45 pm
    ----
Approvo completamente,ho un'alfa 1.6 a gas e va perfettamente.Mantiene (quasi)inalterato il suo cuore sportivo!La tecnologia ha fatto passi da gigante e come dice robby auto moderna+impianto moderno=qualità&convenienza!!!Ma lo zukkino è una passione senza prezzo...benza forever!!o almeno fino che un litro non mi costa lo stipendo!!!

#13: Re: Suzu a Gas Autore: uberLocalità: Venaria Reale (TO) MessaggioInviato: Mar Apr 25, 2006 10:15 pm
    ----
Anders :

Ciao Uber, stai tranquillo, che d'ora in poi andrò solo e sempre a benzina...come d'altronde deve andare un Suzukino. Ma diciamo che il mio non è ridotto malissimo, devo solo fare un bel tagliando. L'unica cosa è che devo cambiare la guarnizione del coperchio del motore.
Per quanto riguarda il tuo, non preoccuparti assolutamente, è una cavolata.
Comunque ho notato che il mio a benzina tiene il minimo perfettamente, mentre quando lo giro a gas tiene a mala pena il minimo.
Altro consiglio, se il tuo è ancora a carburatore ed ha il carburatore elettronico, ti consiglio di rivolgerti al tuo meccanico di fiducia, in quanto mi hanno detto che questo tipo di carburatore è un po' capriccioso. Visto che sei di Venaria, conosci l'officina Gaute da Suta?
Il tuo Suzukino di che anno è?

Il mio suzukino è dell'88 Sorriso Si conosco il gaute ma ho notato che sono un po' costosucci...preferisco andare all'officina dietro all'auchan, non ricordo il nome, ma si trova nella strada che collega corso garibaldi e la strada di lanzo, bisogna entarre in un portico e proseguire nel cortilone. Sono molto disponibili e hanno dei prezzi ragionevoli Sorriso Credo si chiami torini club 4x4 ma non sono sicuro...
Grazie, ciau!

#14: Re: Suzu a Gas Autore: Anders MessaggioInviato: Sab Apr 29, 2006 9:49 pm
    ----
Ragazzi vi quoto alla grande, anche il mio suzukino d'ora in poi andrà solo più a benzina. Comunque il motore del mio zukko in qualche parte jha patito leggermente ma ...niente di grave. Secondo me i motori di oggi sopportano molto bene il gas, perchè se abbinati ad impainti a gas fatti come Dio comanda non avranno problemi sulle lunghe percorrenze. Solo la Multipla con il motore Torque 1.6 che usciva dalla fabbrica con la doppia alimentazione avceva patito un po' ma poi si è risolto tutto con un piccolo richiamo o con la sostituzione dei pezzi nei casi più disperati.



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1