4x4 con la pioggia
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#1: 4x4 con la pioggia Autore: Isla.blanca7Località: Spagna MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2017 1:15 am
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Ciao a tutti, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi con il seguente problema:
Oltre un mese fa ho cambiato i 4 pneumatici del mio Vitara 1.9 TD (5porte)del 1998 e seguendo il consiglio del Gommista ho montato 4 Nankang 4x4 (195/80-15 ). Secondo il Suo parere il rapporto prezzo qualità era ottimo e sempre secondo Lui per un auto di 19 anni e con 185.000Km andava più che bene.
Difatti finchè il tempo era bello e la strada asciutta niente da dire. Poi un giorno tornando a casa ,inizia a piovere. Premetto che di mio quando cambia il tempo cambio anche stile di guida e quindi andavo ancora più piano del solito visto che la mia è tutt'altro che un bolide!!) . All'entrada della prima rotonda a 30 km/h mi parte il posteriore. Fortunatamente si trattava di una rotonda di campagna e quindi sono andato a finire dritto nell'erba, praticamente come se ci fosse il ghiaccio !! Meno male che sia a me che all'auto non è successo niente e riprendo la strada , ma arrivato ad un'altra rotonda quasi mi si rimette di nuovo di traverso! A sto punto ho inserito il 4H e sono arrivato a casa tranquillamente con addiritura un acquazone in corso! Il giorno dopo mi reco dal gommista e x risposta a quanto mi era capitato mi ha detto che le gomme devono ancora rodarsi e quindi di andare piano x almeno 200 Km!! Ma più piano di così , che devo fare scendere e spingere? Inoltre mi chiedo come è possibile che con le mie stravecchie e quasi slik Hankook Dynapro l'auto andava bene anche con pioggia torrenziale e con queste sembra di guidare su ghiaccio quando piove? Che devo inserire ognivolta il 4H per non ammazzarmi e sopratutto rischio di spaccare la trasmissione? Vi prego datemi una risposta, altrimenti metto le mani in faccia a quel gommista imbecille Matto Indiavolato o Arrabbiatissimo !! Grazie di cuore, ciao

#2: Re: 4x4 con la pioggia Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2017 6:20 am
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Le gomme nuove all'inizio possono fare qualche scherzo...fai questi 200km e riprova, dopodichè se la tenuta di strada è sempre così pericolosa, prova a farne altri 200.
Col gommista legato dietro.

#3: Re: 4x4 con la pioggia Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2017 8:29 am
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mi succedeva con il samurai e le dunlop nuove stradali che avevo montato pensando di risparmiare le tassellate quando non andavo su sterrati, una morte e poi buttate quasi nuove dallo stesso gommista , messo poi ricoperte di buona fattura e con controllo della carcassa ( eventuali crepe e bugnature) prima del montaggio e in 15 anni e vari treni anche diversi mai piu' quella sensazione di essere sul ghiaccio!!!!
io avevo preso il gommista che non ci credeva e l'ho portato a fare un giro in un gg di pioggia, è sceso con i capelli dritti e andavo a 20 kmh....diceva macchina di M.... , messo i ricoperti siamo riusciti a provare e mi ha reso la differenza tra le nuove e ricoperte....


Ultima modifica di il Dom Apr 02, 2017 9:31 am, modificato 1 volta in totale

#4: Re: 4x4 con la pioggia Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2017 10:08 am
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io ho messo su le bfgoodrich ma purtroppo nella misura non scrita a libretto perchè non le fanno, precisamente le mud km2, vanno bene su asfalto pioggia sterrato e fango leggero, assolutamente inutili per il vero fango poichè i tasselli si riempiono subito e difficilmete si puliscono

#5: Re: 4x4 con la pioggia Autore: kuma84 MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2017 1:36 pm
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Credo che siano le gomme le ef che io monto sono rinomate per essere pericolose sul bagnato ma nn danno tutti questi problemi e io ho il piede bello pesante.

#6: Re: 4x4 con la pioggia Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2017 1:24 pm
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AL79 :
Le gomme nuove all'inizio possono fare qualche scherzo...fai questi 200km e riprova, dopodichè se la tenuta di strada è sempre così pericolosa, prova a farne altri 200.
Col gommista legato dietro.
Molto Felice Molto Felice
Occhio forse quel tipo di pneumatici hanno un senso di marcia (o di rotazione di solito c'è un freccia disegnata) se montati opposti diventano molto sensibili all'aquaplaning e quindi la tenuta sul bagnato è quasi nulla.
Certo che un gommista serio non può fare certi errori ma non si sa mai..
Vedi anche la data incisa sopra se corrisponde al massimo a circa 6 mesi o meno precedenti al montaggio è Ok ma se precedente all'anno hai un buon motivo per spezzargli il braccino al gommista a meno che non erano super scontati..

#7: Re: 4x4 con la pioggia Autore: patriot88Località: Parma MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2017 9:24 pm
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ciao, controlla anche la pressione delle gomme

#8: Re: 4x4 con la pioggia Autore: Isla.blanca7Località: Spagna MessaggioInviato: Ven Apr 14, 2017 10:20 pm
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Ciao a tutti. Innanzitutto volevo ringraziare tutti coloro che hanno risposto in parte al mio post. Dico in parte perchè anche se mi avete dato delle risposte e fatto domande interessanti, nessuno mi ha delucidato su cosa potrebbe accadere guidando con il 4H su asfalto bagnato!! Alcuni , giustamente , mi domandano della pressione delle gomme, del senso di marcia e i chilometri fatti.
Ebbene, la pressione è di 1.6 bar, il senso di marcia o rotolamento è corretto ( essendo pneumatici con disegno assimetrico e non direzionale,quindi niente frecciettine sul lato, può eventualmente esserci solo la dicitura "INSIDE o OUTSIDE) e di chilometri ne ho fatti già 2000!!Adesso poi con l'aumento della temperatura (ormai da noi ci sono già oltre 20 gradi durante il giorno) ad ogni curva o entrata in rotonda ,sembra di assistere ad una gara di rally per quanto concerne il rumore di stritolamento delle gomme .E talmente rumoroso che un giorno c'era un posto di blocco all'uscita della rotonda e gli agenti erano girati di spalle. Io entro a 30 Km/h in rotonda , ma dal rumore delle gomme sembrava che la velocità fosse di 100km/h. Vi lascio immaginare le facce degli agenti .....Patente e libretto e 20 minuti a spiegargli che non avessi nessuna intenzione di fare le corse, poi con un 1.9 Diesel da 75CV..figurarsi!! Insomma maledetto il giorno che ho cambiate le gomme!! Concludo ringraziando tutti e per favore, se potete, ditemi qualcosa riguardo la guida in 4H su asfalto bagnato anche se,in teoria , fino ad ottobre non dovrebbe più piovere stando al meteo degli anni scorsi !!! Grazie

#9: Re: 4x4 con la pioggia Autore: eiv73 MessaggioInviato: Ven Apr 14, 2017 10:36 pm
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In passato montai le nankang pure io su altro tipo di auto e...........nel giro di qualche giorno avevo gia deciso che mai nella vita avrei piu montato questa marca. stessi problemi........sul bagnato era come avere sotto il culo 1000 cv ad ogni accelerata anche lieve in curva l'auto partiva da ogni parte.

#10: Re: 4x4 con la pioggia Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Dom Apr 16, 2017 9:42 pm
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4H puoi usarle in sicurezza solo su fondi veramente viscidi...l'asfalto bagnato secondo me non è abbastanza scivoloso da lasciar slittare le ruote e impedire danni alla trasmissione. Senza contare che il collegamento rigido tra avantreno e retrotreno può direttamente favorire perdite di aderenza in curva. Meglio 2H e gomme buone!

#11: Re: 4x4 con la pioggia Autore: Isla.blanca7Località: Spagna MessaggioInviato: Gio Apr 20, 2017 11:07 pm
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Eiv73 e Al79 , Grazie x le vostre risposte!! Ormai le gomme sono montate e dovrò tenermele così fino alla fine. Per fortuna , qui alle Baleari è già quasi estate e quindi , tranne per qualche temporale sporadico, fino a Novembre non dovrei più avere problemi di guida sul bagnato . Poi x l'inverno ...vedremo!!!
Spero che questa mia esperienza sia utile a tutti coloro che non sanno quale marca di gomme scegliere x il proprio Vitara o Samurai. Mi dà un pò di sollievo visto che con la mia disavventura aiuterò altri a NON commettere il mio errore. I Forum dovrebbero servire anche per questo , come qualcuno ha già detto,giustamente!!
Quindi, al Diavolo le NANGANK e un saluto a tutti Sorriso Ciaoooo

#12: Re: 4x4 con la pioggia Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2017 9:03 am
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Occhio che non sia anche un problema di ammortizzatori scarichi se il vitarone nelle buche rimbalza, cioè ha un continuo effetto molla di sicuro nel bagnato si traduce in scarsa tenuta.
Non so a Formentera ogni quanto fate la revisione, qui in Italia come sai è biennale e alla revisione s'accorgono subito se uno o piu ammortizzatori sono scarichi



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