eiv73 : |
Ho riletto la mia spiegazione e non ci avrei capito una mazza nemmeno io quindi spero che qualcuno abbia piu fantasia di me nel descriverti la procedura in caso tu non riuscissi nell'impresa |
1034 : |
Anche la mia era inguidabile e dopo una curva dovevo riaccompagnare il volante perché da solo non tornava. Era la scatola guida che impuntava in più punti e non essendo riparabile, perché il kit ricambi non esiste, decisi di montare l'idroguida. Comunque fai bene a controllare tutto il resto. |
Sergione : |
Certo che sostituisce in toto la scatola sterzo e mi trovo tanto bene al punto che sembra un'altra macchina. Normalmente chi vende il kit Vitara composta da scatola+pompa+serbatoio chiede sui 250 € ai quali devi aggiungere: puleggia, cinghia, staffa pompa, piastra fissaggio scatola al telaio, crociera per allineamento piantone sterzo e distanziatori per radiatore e staffa pompa, che non sono alto che dei tubetti tagliati a misura. Se hai un rialzo di 3" od oltre devi aggiungere la pit, in caso contrario puoi lasciare quella Vitara. Buona parte dei pezzi che ti ho elencato li puoi trovare da Vinz 4x4, nel sito trovi anche i prezzi. Per il montaggio ho fatto da solo quindi ho risparmiato la mano d'opera. L'ideale sarebbe trovare l'idro completa del Jimny, oppure Samurai ultimo tipo e risparmieresti il costo della staffa+piastra+crociera e forse della puleggia, che è difficile che te la diano compresa nel kit e se te la dessero sarebbe da modificare perché quella Jimy ha 5 fori e le nostre macchine ne hanno 4, salvo qualche raro esemplare che ne ha 5. Altra alternativa valida sarebbe quella di abbinare la scatola guida ad una pompa elettrica, ne abbiamo parlato abbondantemente anche recentemente e se cerchi trovi tutte le info che vuoi. Sappi che la modifica non è regolare e non puo' essere omologata. |
guzzi82 : |
L'idroguida è un pezzo importantissimo. Non ne farei più a meno. Detto questo credo, come sostieni tu che il problema sia da cercare un po' più in profondità. La prima cosa che farei è quella di mettere qualcuno al volante (auto ferma) e gaurdare come si muove tutto l'avantreno. Probabilmente noterai che, prima di sterzare le ruote, si muoverà il muso dalla parte opposta. E' il ponte che scorre sulle balestre: cavallotti da stringere sicuramente. Poi ci sono i giochi delle varie testine: quella sul pit, quella tra barra sterzo e barra accoppiamento, quelle tra barra accopiamento e mozzi. Alcune si possono cambiare altre va cambiata l'intera barra. Controlla anche che la barra sia dritta e non sia lei a flettere. Passo successivo i cuscinetti: sia quelli dei semiassi sia quelli dei fuselli. Sollevi una ruota, la prendi in mano (mani sulle 12 e 30) e muovi dentro-fuori. I cuscinetti dei semiassi basterà tirarli (procedura rigorosa sul manuale, fanculo alla pappagallo, usa una bussola da 50 e un dinamometrica). Quelli dello sterzo si registrano togliendo fli spesori: niente spessori->cuscinetti finiti. Altri fattori contribuiscono come la pressione gomme, la durezza e altezza della spalla, il non aver giochi cerchio/mozzo (e con distanziali il rischio aumenta). Controlla anche il piantone dello sterzo, la boccola, il giunto prima della scatola guida (quel pezzo di gomma rotondo). Puoi sostituirlo con un piccolo cardanico se credi (li trovi nuovi a pochi soldi in molte ferramenta/utensilerie). Anche un buon ammo di sterzo aiuta ad una buona guidabilità anche se non c'entra con la recisione dello sterzo e toglie un po' di ritorno del volante. Altro non mi viene in mente al momento. |
Sergione : |
Io uso l'estrattore. |
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