PREGI E DIFETTI SANTANA 1.3 "INIEZIONE ELETTRONICA"ANNO 1997
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#1: PREGI E DIFETTI SANTANA 1.3 "INIEZIONE ELETTRONICA"ANNO 1997 Autore: CECCO4X4Località: Porto Sant'Elpidio - ASCOLI PICENO - MessaggioInviato: Lun Mag 01, 2017 9:53 pm
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Ciao a tutti, magari rischio di fare delle domande su un argomento titro e ritrito comunque ci provo lo stesso.
Ho avuto in precedenza un Santana 1.3 del 1989 a carburatori che poi ho venduto.
Ora conscio dell'errore, ho sottomano un Santana 1.3 del 1997 ad "iniezione" con circa 160000 km. che vorrei acquistare.
Ho qualche dubbio sull'iniezione elettronica, potete darmi qualche consiglio o parere in merito?
Affidabilità dell'iniezione?
Sul fatto un domani di poterlo convertire a GPL, creerebbe problemi?
Grazie in anticipo a tutti!
Saluti.
CECCO4X4

#2: Re: PREGI E DIFETTI SANTANA 1.3 "INIEZIONE ELETTRONICA"ANNO 1997 Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Mag 02, 2017 8:03 am
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io ho acquistato un samurai iniezione non funzionante proprio per via dell'elettronica, convertito a carburatore ci vado in giro da un anno e mai un problema, se a buon prezzo acquistalo lo stesso, tanto l'eventuale modifica non costa mica tanto

#3: Re: PREGI E DIFETTI SANTANA 1.3 "INIEZIONE ELETTRONICA"ANNO 1997 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mag 02, 2017 8:43 am
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Le precedenti IE (fino al 94) erano più problematiche, comunque anche nelle successive certi sensori/sonde hanno un limite di funzionamento però basta essere previdenti ed acquistare le parti che si rompono piu facilmente usate ogni tanto esce qualche buon affare di qualcuno che smembra o la trasforma a carburatore
Aspettare che si rompa e montare il nuovo originale costa un botto purtroppo non si recuperano ricambi after per l'IE

#4: Re: PREGI E DIFETTI SANTANA 1.3 "INIEZIONE ELETTRONICA"ANNO 1997 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mag 02, 2017 5:42 pm
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Se il prezzo e buono prendilo,poi.......se si presenterà il problema e vedi che è costoso tornò al vecchio e caro Weber o al massimo metti un i.e. fiat

#5: Re: PREGI E DIFETTI SANTANA 1.3 "INIEZIONE ELETTRONICA"ANNO 1997 Autore: CECCO4X4Località: Porto Sant'Elpidio - ASCOLI PICENO - MessaggioInviato: Mer Mag 03, 2017 11:08 am
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Gazie a tutti delle risposte!
Ma in caso di necessità, effettuare la modifica per convertirlo a carburatore è fattibile tranquillamente?
Bypassare l'elettronica non crea problemi?
Allego una foto del vano motore, dove ho qualche dubbio circa la scatola del filtro.
Potreste cortesemente dare un'occhiata e dirmi se uguale al vostro o se qualcuno ci ha messo le mani pasticciandolo?
Ricordo che è un 1.3 i.e. anno 1997.
Grazie in anticipo a tutti.

#6: Re: PREGI E DIFETTI SANTANA 1.3 "INIEZIONE ELETTRONICA"ANNO 1997 Autore: CECCO4X4Località: Porto Sant'Elpidio - ASCOLI PICENO - MessaggioInviato: Mer Mag 03, 2017 11:10 am
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Scusate ho allegato 2 volte la stessa immagine.
Se potete pubblicare qualche foto dei vostri vani motore, sarebbe cosa gradita.
Saluti e grazie in anticipo.

#7: Re: PREGI E DIFETTI SANTANA 1.3 "INIEZIONE ELETTRONICA"ANNO 1997 Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mer Mag 03, 2017 11:50 am
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È uguale al mio samurai del 91, ma la scatola filtro è diversa, poi si vede che il tubo è fissato con del nastro adesivo, quindi non è quella originale, sembra quella del 1000.

#8: Re: PREGI E DIFETTI SANTANA 1.3 "INIEZIONE ELETTRONICA"ANNO 1997 Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mer Mag 03, 2017 11:53 am
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Questa è quella originale

#9: Re: PREGI E DIFETTI SANTANA 1.3 "INIEZIONE ELETTRONICA"ANNO 1997 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mag 03, 2017 2:06 pm
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Si notano pasticci elettrici ciè fili anomali un po dappertutto che non centrano con l'impianto originale, poi va be quell'assurda scatola filtro credo montata solo per far starci un filtro a cono, però il manicotto lavora male e di conseguenza si strappa.
Trasformarla a carburatore prendila proprio come ultima spiaggia se non risolvi una possibile anomalia del motore, l'ie rende migliore la guida più elastico il motore e consuma (se tutto funziona bene) qualcosina in meno
Per trasformarla ti serve oltre al carburatore recuperare uno spinterogeno completo quindi non pensare che sia conveniente la trasformazione.

#10: Re: PREGI E DIFETTI SANTANA 1.3 "INIEZIONE ELETTRONICA"ANNO 1997 Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mer Mag 03, 2017 5:35 pm
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Con una spesa massima di 250 euro compri carburatore, spinterogeno meccanico e bobina, poi la manodopera a parte, fin quando ti funziona a iniezione lasciala così



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