Consumi a km0
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Preparazioni varie

#1: Consumi a km0 Autore: Nanni256Località: Messina MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2017 4:33 pm
    ----
Ciao ragazzi ,per la prima volta ho potuto constatare i consumi del mio zukino 413 in quanto ho rifatto per intero il motore , ho fatto 210 km con 30litri... quindi se il mio calcolo è giusto ho fatto circa 7 km al litro
Volevo sapere da voi se è normale che non mi faccia 10km al litro ,il carburatore è originale..quindi da quanto ho capito con il carb weber 32/34 dovrei recuperare altri 2km al litro!?
Avete altri consigli per farmi risparmiare altri soldini? Perchè senno come ultima opzione mi rimane 800 euro di impinto a gas
Grazie a tutti Molto Felice

#2: Re: Consumi a km0 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2017 5:19 pm
    ----
E che gomme monti?
Le gomme incidono parecchio sui consumi sopratutto se sono ricoperte.

#3: Re: Consumi a km0 Autore: Nanni256Località: Messina MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2017 6:08 pm
    ----
Quando torno a casa ti so dire che gomme monto.. peró posso gia dirti che ho i mozzi liberi...

#4: Re: Consumi a km0 Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2017 6:56 pm
    ----
la mia fa i 6 col weber in economy run.....percorso misto citta' collina....gomme stradali....

#5: Re: Consumi a km0 Autore: Nanni256Località: Messina MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2017 7:28 pm
    ----
Allora per come dici non mi conviene mettere il weber

#6: Re: Consumi a km0 Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2017 9:20 pm
    ----
Il carburatore originale dovrebbe garantire dei consumi accettabili, se perfettamente funzionante (impossibile Sorriso ).
Però anche col Weber non è normale fare 6 km/l di media...

Giusto per avere un riferimento, in prova quattroruote '87 il 413 faceva 10,5 km/l a 100km/h fissi... sul misto consuma ovviamente di più, ma entro certi limiti.

#7: Re: Consumi a km0 Autore: Nanni256Località: Messina MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2017 9:54 pm
    ----
Monto delle gomme stradali 195 r15
I km che ho percorso sono state salite e discese senza 4x4 in strada e mi misto.. posso credere che il motore essendo nuovo consumi di piu? Comunque mi sa che l'unico modo per utilizzare l'auto a basso costo sia a questo punto solo il gas...

#8: Re: Consumi a km0 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 8:32 am
    ----
allora i miei dati con le mie modifiche (motore vitara 1600 8 valvole, cambio 1300, super ridotte 5,14 e gomme 235/70r15 goodridge mt km2) in guida economy fa circa 9 km/l a benzina e 6,5/7 km/l a gpl, monto un weber tlp 36 monocorpo

#9: Re: Consumi a km0 Autore: Nanni256Località: Messina MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 10:08 am
    ----
Questo forse perchè il motore 1600 mette meno fatica a spingere

#10: Re: Consumi a km0 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 10:53 am
    ----
Diciamo che se vuoi consumare poco devi proprio cambiare macchina, il zukko è un prodotto degli anni 80 dove le benza costava relativamente poco e rispecchia i consumi delle utilitarie di quegli anni tipo fiat 127 A112 ecc che non erano il plus come consumi in più aggiungiamo il peso non indifferente del mezzo (quasi il doppio di un'itilitaria attuale) oltre alla trasmissione pluri demoltiplicata, gomme grandi e un'aerodinamica pari ad un enorme scatola di sardine ne fa un mezzo da godere solo nei fine settimana in mezzo alla natura senza pensare ai consumi e STOP
Con quasi gli stessi soldi che spendi per un impianto GPL sul zukko ti prendi un fiat panda/600/500 vecchiotto con motore Fire e ci fai anche 17 km litro per l'uso giornaliero anche con maggiore confort

#11: Re: Consumi a km0 Autore: ZukiryderLocalità: Toscana Lucca MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 11:23 am
    ----
Nanni256 :
Questo forse perchè il motore 1600 mette meno fatica a spingere

Ti dico una mia esperienza che forse può influire per migliorare i consumi , non ho ancora provato quanto mi fa al litro , ma mi riservo di farlo a breve . Ho il carburatore originale . In pratica ho seguito i consigli di un post qui sul sito , anche se ero scettico , ma mi sono dovuto ricredere . In pratica ho sostituito tutti e 10 i litri d'olio della macchina con olio Liqui Moly , il Syneco costava troppo , , ho aggiunto 250ml di additivo antiattrito RX-10 della Renox all'olio motore e 250ml ai restanti 6 litri del cambio , riduttore , due differenziali . La macchina ha guadagnato 15kmh in più , adesso al massimo della velocità la lancetta sfiora i 140 , ma il Garmin mi dice 135 . Prima non andava più dei 120 al contakm . Senza contare che è migliorata sensibilmente la ripresa , fa meno rumore complessivo , meno vibrazioni e la macchina , da ferma , si spinge con una mano , prima faceva molta più resistenza .Ho sostituito poi il filtro aria con un K&N e il motore sembra ancora leggermente più brillante , e non è un effetto placebo . In più faccio regolarmente il pieno con la 100 ottani , costa un po di più ma la differenza si sente . Insomma senza grossi stravolgimenti e questi piccoli accorgimenti la resa della macchina migliora in maniera considerevole . Ho letto da qualche parte che la macchina , da nuova , al massimo della velocità , assorbe ben 25cv tra la massa che deve muovere , ovviamente , la scarsa efficienza aerodinamica e gli attriti vari complessivi , anche le ruote gonfiate a 1.4 bar contribuiscono . Perciò togliendo il più possibile gli attriti si evita di fargli assorbire cavalli inutili in più e di conseguenza farlo consumare meno .

Per migliorare ancora qualcosina , ma credo ina , puoi provare a montare un kit idrogeno , dicono che si risparmia fino al 45% sui consumi , ma se fosse anche vero la metà , il 20% non sarebbe male . Il costo non è eccessivo , sui 200 euro se uno se lo monta da se , è una scemata , e va ad acqua e soda caustica perciò anche economico nella gestione .
E' una delle cose che voglio provare a breve , tanto per me è un divertimento lavorare sul suzuki e se fa consumare meno poi ve lo dico . Un mio amico che ha una ditta che monta antifurto satellitari , wrapping , stereo etc.., aggiunse l'anno scorso , anche il montaggio di questi kit HHO e dice che li monta quasi giornalmente ,è un bel business , perciò un qualche risparmio ci sarà . Sembra che migliori anche la detonazione del carburante con un conseguente aumento , credo minimo , non credo ai miracoli , delle prestazioni del motore . L'elettrico e l'idrogeno forse muoveranno le macchine nel futuro , lo spero , ma ci sono le lobby del petrolio che frenano parecchio questa evoluzione tecnologica e soprattutto ecologica . Probabilmente con tutto quanto scritto sopra , un 2 o 3 km al litro in più si dovrebbero fare .

Guarda questo video americano , fa vedere uno di questi kit montati su un Suzuki , nota che per risparmiare ulteriormente ha gonfiato le gomme a 2 bar :

www.youtube.com/watch?v=FzGvpsN90Bg


Ultima modifica di il Mar Mag 09, 2017 1:22 pm, modificato 2 volte in totale

#12: Re: Consumi a km0 Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 12:25 pm
    ----
Figo il sistema da tenere in considerazione, c'è un kit in vendita a un prezzo umano

#13: Re: Consumi a km0 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 12:44 pm
    ----
chi li vende questi kit "MIRACOLOSI"?

#14: Re: Consumi a km0 Autore: ZukiryderLocalità: Toscana Lucca MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 1:00 pm
    ----
kobretti790 :
chi li vende questi kit "MIRACOLOSI"?

digita kit HHO e ne trovi a decine , oppure su siti ecommerce tipo questo sotto :

www.ebay.it/itm/HHO-Ki...xydlFS8L-j

#15: Re: Consumi a km0 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 1:13 pm
    ----
ma c'è qualcuno con esperienza diretta sull'argomento? a me sembra una UTOPIA, poi tutto può essere

#16: Re: Consumi a km0 Autore: ZukiryderLocalità: Toscana Lucca MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 1:20 pm
    ----
kobretti790 :
ma c'è qualcuno con esperienza diretta sull'argomento? a me sembra una UTOPIA, poi tutto può essere

guarda anche questo video , spiega bene il funzionamento

www.youtube.com/watch?v=L_j1uYLqxx4

#17: Re: Consumi a km0 Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 2:27 pm
    ----
11243 :

...ho sostituito tutti e 10 i litri d'olio della macchina con olio Liqui Moly , il Syneco costava troppo , , ho aggiunto 250ml di additivo antiattrito RX-10 della Renox all'olio motore e 250ml ai restanti 6 litri del cambio , riduttore , due differenziali . La macchina ha guadagnato 15kmh in più , adesso al massimo della velocità la lancetta sfiora i 140 , ma il Garmin mi dice 135 . Prima non andava più dei 120 al contakm . Senza contare che è migliorata sensibilmente la ripresa , fa meno rumore complessivo , meno vibrazioni e la macchina , da ferma , si spinge con una mano , prima faceva molta più resistenza .Ho sostituito poi il filtro aria con un K&N e il motore sembra ancora leggermente più brillante , e non è un effetto placebo . In più faccio regolarmente il pieno con la 100 ottani , costa un po di più ma la differenza si sente . Insomma senza grossi stravolgimenti e questi piccoli accorgimenti la resa della macchina migliora in maniera considerevole . Ho letto da qualche parte che la macchina , da nuova , al massimo della velocità , assorbe ben 25cv tra la massa che deve muovere , ovviamente , la scarsa efficienza aerodinamica e gli attriti vari complessivi , anche le ruote gonfiate a 1.4 bar contribuiscono . Perciò togliendo il più possibile gli attriti si evita di fargli assorbire cavalli inutili in più e di conseguenza farlo consumare meno .

Per migliorare ancora qualcosina , ma credo ina , puoi provare a montare un kit idrogeno , dicono che si risparmia fino al 45% sui consumi , ma se fosse anche vero la metà , il 20% non sarebbe male . Il costo non è eccessivo , sui 200 euro se uno se lo monta da se , è una scemata , e va ad acqua e soda caustica perciò anche economico nella gestione .
E' una delle cose che voglio provare a breve , tanto per me è un divertimento lavorare sul suzuki e se fa consumare meno poi ve lo dico .


Non conosco la tua macchina, penso che col trattamento abbia guadagnato scorrevolezza ma alla fine più che guadagnare km/h hai recuperato quelli persi per colpa di oli vecchi...il 413 originale raggiungeva i 127 km/h effettivi, i 140 indicati da un tachimetro vecchio di 30 anni ci possono stare tutti.

L'assorbimento della trasmissione è parecchio ma in velocità è sicuramente inferiore alla resistenza dell'aria...a 100 km/h la potenza assorbita risultava di 25,8 cv (sempre quattroruote '87).
Personalmente, con olio decente dentro i ponti, non sono riuscito a quantificare nemmeno la riduzione di consumo/rumore data dai mozzi liberi...

Sugli impianti a idrogeno, metto da parte il mio naturale scetticismo ma vorrei far notare due cose: tutto quell'ambaradan di alambicchi si nota parecchio e avrà bisogno di omologazione (si può/non si può?).
I motori Suzuki mangiano le sedi valvola con la benzina verde e/o il gpl, che pure sono carburanti abbastanza testati, l'ultima cosa che farei è giocare con acqua, idrogeno, soda caustica, ecc... Sorriso

#18: Re: Consumi a km0 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 2:35 pm
    ----
AL79 :
11243 :

...ho sostituito tutti e 10 i litri d'olio della macchina con olio Liqui Moly , il Syneco costava troppo , , ho aggiunto 250ml di additivo antiattrito RX-10 della Renox all'olio motore e 250ml ai restanti 6 litri del cambio , riduttore , due differenziali . La macchina ha guadagnato 15kmh in più , adesso al massimo della velocità la lancetta sfiora i 140 , ma il Garmin mi dice 135 . Prima non andava più dei 120 al contakm . Senza contare che è migliorata sensibilmente la ripresa , fa meno rumore complessivo , meno vibrazioni e la macchina , da ferma , si spinge con una mano , prima faceva molta più resistenza .Ho sostituito poi il filtro aria con un K&N e il motore sembra ancora leggermente più brillante , e non è un effetto placebo . In più faccio regolarmente il pieno con la 100 ottani , costa un po di più ma la differenza si sente . Insomma senza grossi stravolgimenti e questi piccoli accorgimenti la resa della macchina migliora in maniera considerevole . Ho letto da qualche parte che la macchina , da nuova , al massimo della velocità , assorbe ben 25cv tra la massa che deve muovere , ovviamente , la scarsa efficienza aerodinamica e gli attriti vari complessivi , anche le ruote gonfiate a 1.4 bar contribuiscono . Perciò togliendo il più possibile gli attriti si evita di fargli assorbire cavalli inutili in più e di conseguenza farlo consumare meno .

Per migliorare ancora qualcosina , ma credo ina , puoi provare a montare un kit idrogeno , dicono che si risparmia fino al 45% sui consumi , ma se fosse anche vero la metà , il 20% non sarebbe male . Il costo non è eccessivo , sui 200 euro se uno se lo monta da se , è una scemata , e va ad acqua e soda caustica perciò anche economico nella gestione .
E' una delle cose che voglio provare a breve , tanto per me è un divertimento lavorare sul suzuki e se fa consumare meno poi ve lo dico .


Non conosco la tua macchina, penso che col trattamento abbia guadagnato scorrevolezza ma alla fine più che guadagnare km/h hai recuperato quelli persi per colpa di oli vecchi...il 413 originale raggiungeva i 127 km/h effettivi, i 140 indicati da un tachimetro vecchio di 30 anni ci possono stare tutti.

L'assorbimento della trasmissione è parecchio ma in velocità è sicuramente inferiore alla resistenza dell'aria...a 100 km/h la potenza assorbita risultava di 25,8 cv (sempre quattroruote '87).
Personalmente, con olio decente dentro i ponti, non sono riuscito a quantificare nemmeno la riduzione di consumo/rumore data dai mozzi liberi...

Sugli impianti a idrogeno, metto da parte il mio naturale scetticismo ma vorrei far notare due cose: tutto quell'ambaradan di alambicchi si nota parecchio e avrà bisogno di omologazione (si può/non si può?).
I motori Suzuki mangiano le sedi valvola con la benzina verde e/o il gpl, che pure sono carburanti abbastanza testati, l'ultima cosa che farei è giocare con acqua, idrogeno, soda caustica, ecc... Sorriso
AL79, ti quoto in tutto, ma ti assicuro che io a GPL ci cammino da circa 6 anni e di problemi nessuno ne alle sedi valvo ne ad altri componenti (sono monofuel con qualche puntatina ogni tanto con benzina verde)

#19: Re: Consumi a km0 Autore: ZukiryderLocalità: Toscana Lucca MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 5:17 pm
    ----
Sugli impianti a idrogeno, metto da parte il mio naturale scetticismo ma vorrei far notare due cose: tutto quell'ambaradan di alambicchi si nota parecchio e avrà bisogno di omologazione (si può/non si può?).
I motori Suzuki mangiano le sedi valvola con la benzina verde e/o il gpl, che pure sono carburanti abbastanza testati, l'ultima cosa che farei è giocare con acqua, idrogeno, soda caustica, ecc... :-)[/quote]

non c'è bisogno di omologazione , e quello che si miscela all'aria aspirata è idrogeno puro e penso che faccia più bene che male al motore . Sono anch'io scettico di natura , ma in pratica l'idrogeno aumenta il potere detonante della benzina e di conseguenza non rimane benzina sprecata nella combustione . In teoria tutto fila . La Toyota fa già una macchina che va SOLO a idrogeno , la Mirai , ed è venduta in diversi paesi anche Europei oltre che negli USA . In pratica poi "l'alambicco" è solo uno , il gorgogliatore , ma se uno fa una bella installazione fatta bene pulita e solida , dal lato sinistro del motore , che torna meglio perchè è tutto li vicino , airbox e batteria , e c'è spazio libero anche per un contenitore che racchiuda serbatoio acqua e gorgogliatore , viene un lavoro discreto . Alla fine dei conti poi se con un paio di 100 euro facesse anche 1 o 2 km in più al litro , non sarebbe male , si dovrebbe ammortizzare in meno di un'anno , a seconda dei km che ci fa uno ovvio .


Ultima modifica di il Ven Mag 12, 2017 12:12 pm, modificato 2 volte in totale

#20: Re: Consumi a km0 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 6:01 pm
    ----
Il punto è quanta corrente consuma l'impianto aggiuntivo? Perche se per farci la nuvoletta d'idrogeno si ciuccia tipo 20/30 Ah o più, l'alternatore per produrli richiederà un x di potenza al motore e quindi il risparmio fa a farsi benedire



-> Preparazioni varie

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2