Nanni256 : |
Questo forse perchè il motore 1600 mette meno fatica a spingere |
kobretti790 : |
chi li vende questi kit "MIRACOLOSI"? |
kobretti790 : |
ma c'è qualcuno con esperienza diretta sull'argomento? a me sembra una UTOPIA, poi tutto può essere |
11243 : |
...ho sostituito tutti e 10 i litri d'olio della macchina con olio Liqui Moly , il Syneco costava troppo , , ho aggiunto 250ml di additivo antiattrito RX-10 della Renox all'olio motore e 250ml ai restanti 6 litri del cambio , riduttore , due differenziali . La macchina ha guadagnato 15kmh in più , adesso al massimo della velocità la lancetta sfiora i 140 , ma il Garmin mi dice 135 . Prima non andava più dei 120 al contakm . Senza contare che è migliorata sensibilmente la ripresa , fa meno rumore complessivo , meno vibrazioni e la macchina , da ferma , si spinge con una mano , prima faceva molta più resistenza .Ho sostituito poi il filtro aria con un K&N e il motore sembra ancora leggermente più brillante , e non è un effetto placebo . In più faccio regolarmente il pieno con la 100 ottani , costa un po di più ma la differenza si sente . Insomma senza grossi stravolgimenti e questi piccoli accorgimenti la resa della macchina migliora in maniera considerevole . Ho letto da qualche parte che la macchina , da nuova , al massimo della velocità , assorbe ben 25cv tra la massa che deve muovere , ovviamente , la scarsa efficienza aerodinamica e gli attriti vari complessivi , anche le ruote gonfiate a 1.4 bar contribuiscono . Perciò togliendo il più possibile gli attriti si evita di fargli assorbire cavalli inutili in più e di conseguenza farlo consumare meno . Per migliorare ancora qualcosina , ma credo ina , puoi provare a montare un kit idrogeno , dicono che si risparmia fino al 45% sui consumi , ma se fosse anche vero la metà , il 20% non sarebbe male . Il costo non è eccessivo , sui 200 euro se uno se lo monta da se , è una scemata , e va ad acqua e soda caustica perciò anche economico nella gestione . E' una delle cose che voglio provare a breve , tanto per me è un divertimento lavorare sul suzuki e se fa consumare meno poi ve lo dico . |
AL79 : | ||
Non conosco la tua macchina, penso che col trattamento abbia guadagnato scorrevolezza ma alla fine più che guadagnare km/h hai recuperato quelli persi per colpa di oli vecchi...il 413 originale raggiungeva i 127 km/h effettivi, i 140 indicati da un tachimetro vecchio di 30 anni ci possono stare tutti. L'assorbimento della trasmissione è parecchio ma in velocità è sicuramente inferiore alla resistenza dell'aria...a 100 km/h la potenza assorbita risultava di 25,8 cv (sempre quattroruote '87). Personalmente, con olio decente dentro i ponti, non sono riuscito a quantificare nemmeno la riduzione di consumo/rumore data dai mozzi liberi... Sugli impianti a idrogeno, metto da parte il mio naturale scetticismo ma vorrei far notare due cose: tutto quell'ambaradan di alambicchi si nota parecchio e avrà bisogno di omologazione (si può/non si può?). I motori Suzuki mangiano le sedi valvola con la benzina verde e/o il gpl, che pure sono carburanti abbastanza testati, l'ultima cosa che farei è giocare con acqua, idrogeno, soda caustica, ecc... |
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