Info/Consigli distanziali + cerchi + gomme toste
-> Gomme e cerchi

#1: Info/Consigli distanziali + cerchi + gomme toste Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 3:23 pm
    ----
Ciao a tutti del forum
Vi leggo piuttosto assiduamente da fine 2016, da quando cioè mi è presa la follia di comprarmi uno zukkino, rimetterlo bene in sesto e usarlo come prima macchina (faccio 10k km all'anno).
Dopo aver moccolato per qualche mese nel lavorare alla carrozzeria, cambio colore ecc.. finalmente inizio a vedere la fine del tunnel e sono arrivato al nodo gomme.

Posto che ho acquistato dei parafanghi +12.. ora devo riempire tutto quel gap.
Per farlo avevo pensato a distanziali da 38mm e dato che ora non posso spenderci sui cerchi, pensavo di girare quelli che ho montato su (sono quelli a stella) magari sostituendo la valvola tubeless con quella piegata a 90° anzichè smazzarmi a chiudere e riaprire i fori.
Qualcuno ha provato già questo azzardo? Considerando i distanziali e i crechi girati, quanto dovrei guadagnare? Penso/spero almeno 6 cm per lato, che non sarebbe male.
Dei cuscinetti per il momento me ne frego un pò perchè tanto non li ho sostituiti e quando verrà il momento, li cambierò entrambi.. a meno che non mi diciate che rischio di spaccare qualcosa!

La mia è una SJ500 (SJ 413 JX) e a libretto ha le 195.
Ora.. c'è sto mio amico che ha un Jimny con su le Ziarelli Cruiser (disegno BF Goodrich) 215 che sono una figata unica.
Ok non sono per estreme per l'OF, ma ehi, sono una meraviglia!
Oltre al fatto che ritengo l'indice di rotolamento migliore di tante altre, sono così piene che imho riempiono bene il passaruota e danno, secondo me, un aspetto piuttosto "aggressive" al suo Jimny.. figuriamoci su una zukkina tutta angoli e ferro!
Ho già installato il kit bodylift da 2,5 cm, secondo voi mettendo quelle gomme e tutto il resto già citato, rischio di far danni? Le ruote strusceranno sotto?

PS: qualcuno di voi le ha in vendita? XD

Grazie e un saluto a tutti!


Ultima modifica di il Mar Mag 09, 2017 4:24 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Info/Consigli distanziali + cerchi + gomme toste Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Lun Mag 15, 2017 4:43 pm
    ----
Ciao ragazzi, nessun consiglio/opinione? Sorriso

#3: Re: Info/Consigli distanziali + cerchi + gomme toste Autore: kuma84 MessaggioInviato: Lun Mag 15, 2017 9:36 pm
    ----
Il.body lift lo devi mettere almeno da 5 cm.. per il resto è tutto ok. Il posteriore va bene com'è originale ma a l'anteriore devi segare la barra che regge il paraurti e accorciarlo che ti toccano le gomme e si squarciano.

#4: Re: Info/Consigli distanziali + cerchi + gomme toste Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2017 8:06 am
    ----
A parte il body e i passaruota non hai modifiche di assetto?
Sinceramente ho un concetto di "elaborazione" diverso e il body l'ho fatto dopo 30 anni di Suzuki solo per farci stare il cambio automatico, diversamente nn lo avrei mai fatto, non certo per delle 215. Non serve. Nè da 2,5cm nè da 5cm.
Prima ci va un assetto (anche solo uno spoa con le balestre che già monti).
Il body lo fai per alloggiare gomme grosse evitando di lavorare sui fine corsa del ponte.
Sicuramente, come suggerito da kuma84, devi eliminare gli attacchi laterali del paraurti anteriore.
Con i distanziali (ma bastano già i cerchi rovesciati) non tocchi nel telaio in sterzata. Dovrai ribattere i lamierini verso l'abitacolo.
Posteriormente non ci sono problemi.

#5: Re: Info/Consigli distanziali + cerchi + gomme toste Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2017 8:44 am
    ----
Alura, attualmente ho messo il bodylift da 2,5 cm perchè la macchina l'avevo completamente smontata, arrivando a separare la carrozzeria dal telaio (ho cambiato colore, e sono manicale perciò ho voluto riverniciare pure il telaio).
Quando l'ho rimontato, ho deciso di inserirci il bodylift, più che altro perchè farlo in seguito sarebbe stato solo una perdita di tempo e sicuramente più difficoltoso che farlo in quel momento!
L'ho messo "solo" da 2,5 cm perchè più alto significava cambiare i tubi dei freni, tubo del serbatoio e altre cosucce e non mi andava Razz

Sul piano assetto, per ora, ho solo aggiunto ammortizzatori +5 cm e i biscottini con interasse, se non ricordo male, da 150mm. Forse più avanti aggiungo le balestre ma per ora no..

Per quanto riguarda la barra che regge il paraurti, avendo messo uno per uso gravoso ed essendo la barra un pò rovinata, in realtà l'ho rinforzata e ho seri dubbi che riesca a modificarla.. temo che dovrò chiedere al mio amico di prestarmi le sue "scarpe" e farci qualche prova nell'uliveto dietro casa Triste

#6: Re: Info/Consigli distanziali + cerchi + gomme toste Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2017 11:16 am
    ----
Attento a montare le 215 (anche solo per prova) senza modificare quella staffa, alla prima curva ti trovi con le gomme rovinate...

#7: Re: Info/Consigli distanziali + cerchi + gomme toste Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2017 11:29 am
    ----
Devi tagliare i tubi che escono dal telaio. Potrebbe forse bastare la piastrina che hanno in testa ma non avrebbe senso. Leva tutto e via.
I paraurti per uso gravoso, in genere, si ancorano solo ai longheroni del telaio e se ne fregano della traversa, soprattutto delle due estremità. Un colpo di flessibile e sparisce la paura.

Se riesci a montare le ruote, anche solo in garage, ti accorgi di dove toccano e intervieni.

#8: Re: Info/Consigli distanziali + cerchi + gomme toste Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2017 12:02 pm
    ----
Ok ci darò un'occhiata ma il paraurti che ho preso usava in pratica gli attacchi originali.. attacchi di cui uno era un pò marcio e l'altro non stava messo molto meglio. Per sorreggere il nuovo pauraurti che peserà una quindicina di kili (comodi comodi) ho inserito due tubi appena più piccoli di quelli originali, saldati e ai cui estremi ho saldato una piastra di metallo così da renderli veramente tosti.. ora l'idea di dover modificare nuovamente mi fa trasalire un pò.
Eventualmente poi allego due foto così mi spiego meglio xD

Grazie per ora Molto Felice

#9: Re: Info/Consigli distanziali + cerchi + gomme toste Autore: ZukiryderLocalità: Toscana Lucca MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2017 12:04 pm
    ----
Scusate una domanda , ma FF.OO e alla revisione ordinaria non vi fanno problemi con questi assetti , paraurti gravosi e queste gomme ? Beati voi , mi piacerebbe agire anche a me in tal senso ,ma mi brucia ancora il verbale che hanno fatto a mia moglie l'anno scorso solo per avere su le 205 al posto delle 195 , assetto e tutto quanto il resto originale , e mi è andata bene che non mi hanno mandato a revisione straordinaria il veicolo , ma mi hanno minacciato in tal senso se ci ribeccavano con quelle gomme . Per caso siete riusciti a omologare nel libretto le modifiche ? Se si come avete fatto ? grazie

Ultima modifica di il Mar Mag 16, 2017 1:10 pm, modificato 2 volte in totale

#10: Re: Info/Consigli distanziali + cerchi + gomme toste Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2017 12:55 pm
    ----
No Zukiryder nessuna omologa. Io porto l'auto sul carrello.
Per paraurti uso gravoso si riesce ad omologare con procedura classica ma non deve essere artigianale e va montato con certificato "a regola d'erte" da meccanico qualificato. Il tutto costa parecchio.
Le scorciatoie sono finite. Via Germania si può sempre ma tutto va fatto secondo le regole (che non conosco nel dettaglio) ma che prevedono sicuramente la radiazione del mezzo, la sua effettiva esportazione, l'intestazione da parte di soggetto residente in Germania, omologazione TUV (che non è automatica e banale), importazione in Italia e nuova omologazione con trascrizione a libretto di quanto omologato. Il tutto costa più del valore del mezzo.

#11: Re: Info/Consigli distanziali + cerchi + gomme toste Autore: ZukiryderLocalità: Toscana Lucca MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2017 1:03 pm
    ----
Grazie della risposta Guzzi , ho capito , devo lasciare la macchina così com'è oppure viaggiarci "preoccupato" Non c'è proprio molta libertà in Italia...pazienza

#12: Re: Info/Consigli distanziali + cerchi + gomme toste Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2017 4:56 pm
    ----
Per quanto riguarda il problema con l'omologazione.. mettiamola così: in questa zona, prevalentemente collinare, di zuki in giro ce ne sono a iosa, chi per passione, chi per caccia e chi per pesca (io appartengo a quest'ultima categoria) ed in giro ho visto delle mostruosità che veramente si fa fatica a credere che nessuno abbia da dire nulla..
La mia avrà stile, sarà bella. Non intendo addobbarla troppo e soprattutto lo stile non esagerato mi fa sperare che, nel complesso, assomiglierà molto all'originale tanto da non attirare l'attenzione.. o per meglio dire, che attiri l'attenzione di appassionati ok, ma non di chi è armato di taccuino e penna Razz

Ovvio, tutto questo discorso va a farsi benedire se mi "appoggio" a qualcuno o se trovo il pignolo di turno.. macheccazzo, una dritta me ne andrà voglio sperare! Razz

Riguardo al paraurti gravoso, ora che mi ci fai pensare, sono abbastanza sicuro che sia artigianale.. cioè non delle più blasonate officine autorizzate e certificate, ma sono sicuro al 100% di averne visti altri montati sui suzuki.. mi pare che l'ultimo visto era di uno sj in vendita su subito.it !


Ultima modifica di il Mar Mag 16, 2017 5:58 pm, modificato 1 volta in totale

#13: Re: Info/Consigli distanziali + cerchi + gomme toste Autore: ZukiryderLocalità: Toscana Lucca MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2017 6:04 pm
    ----
Io abito in pianura e la uso prevalentemente per strada , il problema grosso viene anche se ci fai un incidente , la compagnia di assicurazione è contentissima...perchè non ti copre i danni , pensa poi se ci stiri qualcuno....

Ultima modifica di il Mer Mag 17, 2017 5:48 am, modificato 5 volte in totale

#14: Re: Info/Consigli distanziali + cerchi + gomme toste Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2017 8:21 pm
    ----
No ma che spettacolo ahah! Io mio è uno scatolato, verniciato a spruzzo "soda" nero opaco, che gli da un effetto ruvido ma al contempo uniforme.. poi butto su due foto appena ho un secondo
Effettivamente il tuo è appariscente. . Ma in alri Paesi non direbbero proprio niente Triste



-> Gomme e cerchi

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1