413 morto nella notte ???
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#1: 413 morto nella notte ??? Autore: swic1noLocalità: como MessaggioInviato: Mer Ago 23, 2017 8:24 am
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ciao, buona giornata, eccomi subito ad esporre la mia "angoscia".
L'altra sera sono tornato a casa con il mio 413 passo lungo tranquillo senza problemi, forse poca benzina, dico forse perchè il segnalatore non è proprio efficiente, cmq. l'indomani vado per avviarlo --- morto--- il motorino gira liberamente, ma non da segni di avviamento motore, do un 'occhiata non arriva benzina al carb. stacco il filo centrale dallo spinterogeno quello che arriva dalla bobina ,lo appoggio a massa niente scintille, controllato fusibili niente, staccato il tubo benzina che arriva dal serbatoio abbassandola e per caduta la benz. arriva, panico, tutti chiusi per ferie.. cosa faccioo ,,,?????? grazie

#2: Re: 413 morto nella notte ??? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Ago 23, 2017 11:04 am
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Forse il blocchetto chiave ha svampato il contatto positivo che va alla bobina prova con uno spezzone di filo prendi positivo dalla batteria e lo colleghi al positivo bobina e vedi se fa scintilla e parte il motore
Per la la benzina bo! da capire se la pompa AC funziona bene o se hai il filtro benzina sotto al telaio otturato da cambiare
Hai comunque avviato questo post nella zona sbagliata dovevi avviarlo su sezione motore qui poche persone lo leggeranno.....

#3: Re: 413 morto nella notte ??? Autore: swic1noLocalità: como MessaggioInviato: Mer Ago 23, 2017 11:16 am
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Ciao Franco grazie , proverò subito con la bobina, per il tubo della benzina il filtro sotto al telaio lo baipassato perchè aveva già dato problemi e ne ho messo uno vicino al carburatore, per spostare il post come faccio ?? per farmelo Tu?? ti terrò informato degli sviluppi. ciao grazie

#4: Re: 413 morto nella notte ??? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Ago 23, 2017 11:43 am
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Togliere il filtro originale per montarne un altro magari molto più alto del serbatoio non è una grande idea, fossi in te rimonterei l'originale dove tra l'altro ha una piccola zona dove si decanta anche l'eventuale acqua o porcheria varia presente nel serbatoio.
Per spostare il post serve un'amministratore del sito speriamo che qualcuno lo legga e lo sposti

#5: Re: 413 morto nella notte ??? Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Mer Ago 23, 2017 11:45 am
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non è che hai strappato la distribuzione?????togli il tappo olio o la calotta e vedi se dentro qualcosa si muove ,tanto se fosse quella ormai il danno lo hai fatto.....

#6: Re: 413 morto nella notte ??? Autore: swic1noLocalità: como MessaggioInviato: Mer Ago 23, 2017 1:26 pm
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Franco ho fatto l'esperimento ma nulla di fatto si accende il quadro ma non va, ora che ho visto come va montato correttamente il filtro sotto scocca provvederò però il mio era montato in orizzontale da chi ha rifatto il mezzo, causa di vuoti in certe situazioni, anche li è stato un cinema prima di scoprirlo....
Muschio hai centrato il problema non gira niente, o meglio la cinghia servizi gira e trascina tutto, ma sopra niente, strappata la distribuzione significa rotta la cinghia di distribuzione??? dal rifacimento motore ho percorso 40.000 km in 10 anni però può succedere??? penso che sia un lavoro da affidare a un professionista cosa ne dite???? grazie Muschio sei un genio. ciao grazie a entrambi. Felice

#7: Re: 413 morto nella notte ??? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Ago 23, 2017 1:54 pm
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muschio :
non è che hai strappato la distribuzione?????togli il tappo olio o la calotta e vedi se dentro qualcosa si muove ,tanto se fosse quella ormai il danno lo hai fatto.....
Molto Felice Bravo !
Comunque niente danni a valvole ecc. solo da rimettere in punto morto il tutto e montare una cinghia nuova e magari relativo tendicinghia che forse non tiene bene in tensione la stessa

swic1no :
Franco ho fatto l'esperimento ma nulla di fatto si accende il quadro ma non va, ora che ho visto come va montato correttamente il filtro sotto scocca provvederò però il mio era montato in orizzontale da chi ha rifatto il mezzo, causa di vuoti in certe situazioni, anche li è stato un cinema prima di scoprirlo....
Muschio hai centrato il problema non gira niente, o meglio la cinghia servizi gira e trascina tutto, ma sopra niente, strappata la distribuzione significa rotta la cinghia di distribuzione??? dal rifacimento motore ho percorso 40.000 km in 10 anni però può succedere??? penso che sia un lavoro da affidare a un professionista cosa ne dite???? grazie Muschio sei un genio. ciao grazie a entrambi. Felice
Be, no se non gira la spazzola rotante niente scintille dalla bobina di sicuro, ero più orientato ad un problema elettrico visto che il zukko ti ha portato a casa e non ti ha lasciato per strada (se si spezza la cinghia)
Per montare una cinghia distribuzione non è complicato basta seguire il manuale qui nel sito e qualche post di chi lo ha fatto, ma se non hai una buona manualità lascia fare a qualcuno più esperto

#8: Re: 413 morto nella notte ??? Autore: swic1noLocalità: como MessaggioInviato: Mer Ago 23, 2017 2:04 pm
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Ho si una discreta manualità, ma in casi come questo preferisco affidarmi a chi del mestiere, ho anche provato a farmi trainare da mia moglie non è che ho fatto danni??????? grazie

#9: Re: 413 morto nella notte ??? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Ago 23, 2017 2:38 pm
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No no niente danni a meno che chi ha rifatto il motore non abbia abassato parecchio la testa (per aumentare la compressione) e spianato il monoblocco per tirar su qualche cavallo ma non credo avresti il motore inchiodato alla prima messa in moto senza cinghia

#10: Re: 413 morto nella notte ??? Autore: swic1noLocalità: como MessaggioInviato: Mer Ago 23, 2017 5:46 pm
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Bene meno male, no niente di preparato, a titolo informativo vi farò sapere la spesa, penso anche, già che ci sono di far sostituire anche i gommini delle valvole, perchè dopo una discesa mi fuma un po.

Wink Wink

#11: Re: 413 morto nella notte ??? Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Mer Ago 23, 2017 6:26 pm
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invece potrebbero aver toccato le valvole, ne ho gia' visto anche su motori originali, piegano poco e non tutte ma piegano, tutto sta al culo che uno ha in dotazione.....comunque la cosa da fare è prendere cinghia e cuscinetto e metterla su con il motore in fase, provare a mettere in moto e pregare....oltre a ricordarsi di sostituire tutto ogni 7/8 anni o 80000 km.....perchè le cinghie marciscono anche se non si fanno tanti km....

#12: Re: 413 morto nella notte ??? Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mar Ago 29, 2017 6:58 am
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swic1no :
Bene meno male, no niente di preparato, a titolo informativo vi farò sapere la spesa, penso anche, già che ci sono di far sostituire anche i gommini delle valvole, perchè dopo una discesa mi fuma un po.

Wink Wink
Ciao
Hai novità ?

#13: Re: 413 morto nella notte ??? Autore: swic1noLocalità: como MessaggioInviato: Mar Ago 29, 2017 11:20 am
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...sono andato dal meccanico, mi ha rinviato l'intervento alla prossima settimana, e a suo dire ho piegato le valvole solo a trainarla...????, però farà le prove di compressione prima... sperem...

#14: Re: 413 morto nella notte ??? Autore: iambarLocalità: Gallarate MessaggioInviato: Mar Ago 29, 2017 2:00 pm
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le valvole non si piegano trainando un veicolo in folle....... spiegalo al meccanico.

ciao
MArco

#15: Re: 413 morto nella notte ??? Autore: swic1noLocalità: como MessaggioInviato: Mar Ago 29, 2017 6:50 pm
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io ho trainato l'auto nel tentativo di avviarla , inserendo 2-3 e lasciando la frizione, non in folle, purtroppo ....però..!!!! staremo a vedere

#16: Re: 413 morto nella notte ??? Autore: BiolatLocalità: Torino MessaggioInviato: Mer Ago 30, 2017 12:48 pm
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Il motore g13 non ha le valvole a interferenza.
Puoi anche togliere la cinghia e far girare il motore quanto vuoi, non battono. Non fai danni.

#17: Re: 413 morto nella notte ??? Autore: swic1noLocalità: como MessaggioInviato: Mer Ago 30, 2017 12:59 pm
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Bene Biolat, grazie il motore è un G13 A sei certo di quello che affermi, perchè il mio meccanico ha lavorato in concessionaria Suzuki per anni prima di mettersi in proprio , ed ha una ottima reputazione, non vorrei fare brutte figure portando avanti questa tesi, cmq Ti ringrazio moltissimo fammi sapere ciao

#18: Re: 413 morto nella notte ??? Autore: BiolatLocalità: Torino MessaggioInviato: Mer Ago 30, 2017 3:15 pm
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Certo al 100x100.
1) è cosa risaputa
2) se cerchi in rete, è scritto ovunque
3).... ho provato di persona. Se non scriverei qui (è uno dei motivi per cui scrivo poco, se non sono sicuro per esperienza, sto zitto).

#19: Re: 413 morto nella notte ??? Autore: swic1noLocalità: como MessaggioInviato: Mer Ago 30, 2017 7:16 pm
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bene bene, mi fa piacere, porterò avanti il discorso, anche perchè con questo sig. ho già avuto dei piccoli precedenti, con un'altra vettura mi ha sostituito l'olio motore con relativa cartuccia filtro, dopo poco a cominciato a perdere olio motore io ho guardato e mi sembrava uscisse dalla cartuccia , sono andato la ho esposto il problema, ha appurato che perdeva detta cartuccia, e mi ha detto : ti hanno messo una cartuccia non originale ecco perchè perde, e quando gli ho fatto notare che l'aveva messa lui, non ha più detto niente, però nel frattempo mi ha sostituito 2 pieni di olio e due cartucce, queste piccole cose sono quelle che ( e adesso mi attirerò le ire dei meccanici)fanno perdere la fiducia nella categoria.
cioa grazie ,Ti terrò informato ciao

#20: Re: 413 morto nella notte ??? Autore: swic1noLocalità: como MessaggioInviato: Lun Set 04, 2017 4:39 pm
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...stamani ho portato il gippino in officina, nel pomeriggio sono passato per sapere cosa era successo, allora; è entrato olio motore dai vari alberi e la cinghia era praticamente a bagno d'olio, l'olio ha cotto i denti della cinghia, e da li il problema del non trascinamento, in effetti in garage trovo delle perdite di olio, verranno sostituiti i vari paraolio, non so bene di quali alberi, e la cinghia, per le valvole ho fatto notare che non c'è interferenza , non ne erano a conoscenza... staremo a vedere..

#21: Re: 413 morto nella notte ??? Autore: swic1noLocalità: como MessaggioInviato: Gio Set 07, 2017 7:02 pm
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Tutto a posto, rinato , sostituito; cinghia dei servizi, di trasmissione, paraoli, olio motore, filtro, controllato olio differenziale, e riduttore, 370.00 euro iva esclusa, le valvole non hanno subito danni il mezzo e partito subito senza problemi, bene , tutto è bene quello che finisce bene...., ringrazio e cordialmente saluto. Felice

#22: Re: 413 morto nella notte ??? Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Gio Set 07, 2017 7:12 pm
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swic1no :
Tutto a posto, rinato , sostituito; cinghia dei servizi, di trasmissione, paraoli, olio motore, filtro, controllato olio differenziale, e riduttore, 370.00 euro iva esclusa, le valvole non hanno subito danni il mezzo e partito subito senza problemi, bene , tutto è bene quello che finisce bene...., ringrazio e cordialmente saluto. Felice
Ciao
Quindi le valvole non toccano nonostante la cinghia della distribuzione rotta
Wink

#23: Re: 413 morto nella notte ??? Autore: swic1noLocalità: como MessaggioInviato: Gio Set 07, 2017 7:24 pm
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No , posso affermare che le valvole NON "toccano" (nel mio caso) la mia cinghia non era rotta ma sdentata, ma la cosa non cambia, come già detto a me non è partita da fermo in garage, però lo trainata inserendo le marce nel tentativo di riavviarla, e i pistoni hanno girato.

Ora cerco un manettino del blocca differenziale di stazionamento, che è collocato tra i due sedili ant.


Ultima modifica di il Gio Set 07, 2017 8:32 pm, modificato 1 volta in totale



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