kobretti790 : |
i mozzi vanno bloccati quando da 2H passi alle 4H, questo lo devi fare prima di affrontare terreni con scarsa aderenza, 4H senza aver inserito il blocco dei mozzi manuale equivale a camminare sempre in 2H, se invece metti in 4L senza inserire il blocco dei mozzetti, ottieni un rapporto ridotto al ponte posteriore, ma all'anteriore non hai trazione, questà operazione può servire se devi trainare un rimorchio e ilpeso è eccessivo, o per ripide salite su strade con molta aderenza, comunque sono manovre diciamo "TATTICHE" che imparerai con l'acquisizione d'esperienza di guida del 4x4, in alternativa se vuoi imparare in fretta, puoi frequentare un corso di guida sicura in 4x4 che solitamente indice la f.i.f. |
kobretti790 : |
se ti bloccano i mozzi ma il tuo riduttore stà in 2L non succede nulla, non hai trasmissione di moto dal riduttore al differenziale, si muoveranno i semiassi e la coppia conica ma non succede niente, solo un minimo di consumo in più, ma una cosa minima, le 4 ruote motrice è una connessione di blocco mozzi e inserimento delle 4x4 dal riduttore, se le due cose non sono connesse non hai trazione |
kobretti790 : |
conviene solitamente, prima di iniziare un tragitto dove si pensa possano essere necessari avere 4 ruote motrici, agire anticipatamente sui mozzetti ruota, almeno all'occasione sei già pronto, basta solo mettere le 4x4 dal riduttore |
kobretti790 : |
non toccare niente, se 'sinserisco e disinseriscono senza difficoltà non toccare niente |
barbas : |
Ciao Kobretti sono quasi sicuro di aver letto sul libretto uso e manutenzione che non bisognerebbe usare la macchina con i mozzetti staccati e le 4wd inserite. a volte specialmente in estate per me sarebbe comodo non dover scendere a attaccare i mozzi e proseguire con le ridotte anche perchè avendo il blocco al differenziale non sempre ho bisogno del 4x4 per proseguire. non lo faccio per paura di far danni. da quanto leggo però tu usi la macchina in questa configurazione e non hai problemi |
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