Acquisto Suzuki Jimny
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#1: Acquisto Suzuki Jimny Autore: Pandino63Località: Roma MessaggioInviato: Mer Set 20, 2017 4:23 pm
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Salve !
Appena iscritto e presentato !
Sono un possessore di una Panda 4x4 Old, in procinto (spero) di passare ad una Suzuki Jimny.
Sto valutando molte offerte e finora sono orientato per un Jimny del 2004 a 7.000 euro con impianto gpl e 75.000 km all'attivo.
Sembra in ottime condizioni e il proprietario serio. Ho visionato altri Jimny tra il 2002 e il 2004 con prezzi proposti tra 5.800 e 5.700, con circa 85.000/90.000 km all'attivo.
Sono un po' indeciso in relazione al discorso dell'impianto gpl già montato. L'ho reputato un vantaggio ma sento pareri discordanti. Voi che ne pensate ? E il prezzo come lo reputate ?
Tenete presente che per me è una seconda forse terza macchina poiché non so quale fine far fare alla Panda, se venderla o tenerla. Dipende dai costi ovviamente. Mi piacerebbe avere consigli in merito, anche in relazione a domande che non ho posto.
Grazie mille


Ultima modifica di il Mer Set 20, 2017 5:23 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Acquisto Suzuki Jimny Autore: eiv73 MessaggioInviato: Mer Set 20, 2017 7:29 pm
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Se l'impianto gpl è recente (ogni 10 anni dall'installazione va cambiata la bombola e fatto il collaudo...costo sui 500 euro) il prezzo non è male se l'auto è in ottime condizioni. Tieni presente che il gpl costa meno della metà della benzina. Ipotizzando un consumo sui 11/12 km con un litro e 5000/10000/15000 km annui, col gpl risparmierai almeno 300/600/900 euro l'anno rispettivamente rispetto alla versione a benzina. Fatti due conti............in relazione a quanti km prevedi di farci e a quanto pensi di tenerla.

#3: Re: Acquisto Suzuki Jimny Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Set 20, 2017 9:58 pm
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A quanto sembra tutti i 16v suzuki (1.3 e 1.6) vecchiotti fino al 2007 soffrono della bruciatura sedi e valvole se a gas, e durano circa 30/40mila km, e poi necessita rifare la testa, aiuta molto se si monta un kit salvavalvole che risolve quasi del tutto il problema, successivamente dopo il 2007 hanno rivisitato i motori (modelli VVT) montando valvole e sedi valvole specifiche su tutte le gamme introducento anche sul mercato i modelli swift e baleno e altre Bifuel

#4: Re: Acquisto Suzuki Jimny Autore: Pandino63Località: Roma MessaggioInviato: Gio Set 21, 2017 9:33 am
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Franco413, eh si proprio di questo volevo sapere, del problema alle valvole. Mi ha colto di sorpresa questa notizia. Nella mia vita ho spesso avuto macchine a GPL e mai un problema. Il modello Suzuki Jimny a cui sono interessato è del 2004, l'impianto ha 4 anni e monta una vaschetta di olio che ha lo scopo di lubrificare le valvole. Questa vettura ha 75.000 km e a questo punto sono un po' dubbioso riguardo l'acquisto. Anche perché ho sempre ritenuto l'impianto GPL come un vantaggio ma se a questo punto si rischia di rifare il motore dopo 50.000 km non so quanto possa convenire. Credevo bastasse viaggiare di tanto in tanto a benzina per risolvere il problema delle valvole.

Eiv73, si sono a conoscenza del risparmio con il GPL però il problema era relativo a ciò che ha evidenziato Franco413. Ora non so se mi conviene acquistare questa autovettura o meno.

#5: Re: Acquisto Suzuki Jimny Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Set 21, 2017 11:11 am
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Be, se il motore gira perfetto (non a 3 e mezzo) senza tichettii di valvole è un buon segno, significa che il difetto non è presente per il momento
Alrimenti spendi qualcosa di più e prenditi un Jimny 1.5 DDiS motore che fa un sacco di km senza problemi e consuma un po meno rispetto ai benza

#6: Re: Acquisto Suzuki Jimny Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Set 21, 2017 1:04 pm
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Boh, pure il 1.5d renault 86cv non ha proprio la fama di motore indistruttibile...anch se come prestazioni è l'ideale sul Jimny

#7: Re: Acquisto Suzuki Jimny Autore: Pandino63Località: Roma MessaggioInviato: Gio Set 21, 2017 2:28 pm
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Grazie a tutti per gli interventi.
Sinceramente non pensavo di riscontrare questi problemi su un motore Suzuki con GPL. Ho avuto due volkswagen con impianto GPL e con entrambe ho superato i 300.000 km senza alcun problema. Le ho vendute ancora in piena efficienza. Il discorso di orientarmi verso il diesel é da scartare poiché soprattutto in città i diesel sono ormai boicottati. Così come l'idea di spendere qualcosa in più visto che il Jimny lo sto acquistando come seconda o terza macchina (ho già una Golf Tdi e una Panda 4x4 old). Pensare di provare il Jimny e verificare che non va a 3 e che "per il momento" non mi da problemi mi lascia alquanto perplesso, perché sembra voler dire che prima o poi me li darà. Sinceramente sono un po' scoraggiato perché pensavo bastasse camminare spesso a benzina per scongiurare i problemi. In fondo credevo bastasse "oliare e/o ingrassare le valvole per salvarle". L'idea di rifare la testata a soli 100.000/150.000 km non mi piace proprio.

#8: Re: Acquisto Suzuki Jimny Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Set 21, 2017 6:05 pm
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Anche con i samurai o sui vitara ci fai un sacco di km senza problemi e senza kit, ma solo nei motori a 8 valvole dove l'innalzamento della temperatura sulla camera di scoppio dovuta all'utilizzo del gpl o del metano non fa alcun danno

#9: Re: Acquisto Suzuki Jimny Autore: Pandino63Località: Roma MessaggioInviato: Sab Ott 07, 2017 12:33 am
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Mi é capitato un Jimny del 2001 a GPL con 122.000 km a 5.200 euro. Ha fatto circa 60.000 km a gas. L'ho provata, sembra che il motore giri bene. Pensate che il prezzo sia congruo? Dovrei far controllare le valvole da un meccanico prima di acquistare? Ha anche montate le gomme da fango e neve tacchettate. Quanti km può fare un 1.3 a benzina? Grazie!

#10: Re: Acquisto Suzuki Jimny Autore: Pandino63Località: Roma MessaggioInviato: Sab Ott 07, 2017 12:34 am
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Mi é capitato un Jimny del 2001 a GPL con 122.000 km a 5.200 euro. Ha fatto circa 60.000 km a gas. L'ho provata, sembra che il motore giri bene. Pensate che il prezzo sia congruo? Dovrei far controllare le valvole da un meccanico prima di acquistare? Ha anche montate le gomme da fango e neve tacchettate. Quanti km può fare un 1.3 a benzina? Grazie!

#11: Re: Acquisto Suzuki Jimny Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Ott 09, 2017 2:53 pm
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122mila km in 16 anni, ovvero solo 7mila all'anno?

Poco credibile a benzina e ancora meno con un impianto a gpl... magari sono i suoi ma controllerei MOLTO bene.

#12: Re: Acquisto Suzuki Jimny Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 09, 2017 3:31 pm
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Se chi te la vende è un concessionario 6 mesi o 1 anno di garanzia deve dartela (assicuratene,) quindi se spunta qualche rogna grossa (tipo rifare la testa) deve rispondere almeno in parte
Gomme tacchettate da fango non è una buona prospettiva significa che chi l'aveva può averla ben sfruttata in fuoristrada minimo guardala attentamente sotto che non abbia botte
I Km sono buoni anche se come scrive AL non troppo credibili
Se la vende un privato falla analizzare da un tuo meccanico di fiducia dove andrà a provare la compressione cilindri, (se sotto i 12 bar in uno o più cilindri lascia perdere) controllo fumosità allo scarico, un'occhiata sotto alzandola sul ponte com'è messa. (volendo puoi aggiunderci anche una veloce diagnostica con la centralina per scoprire realmente quanti km ha)

#13: Re: Acquisto Suzuki Jimny Autore: Pandino63Località: Roma MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2017 1:08 pm
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Salve Franco413 e Al79 e grazie per le vostre risposte !
Alla fine l'ho acquistata !!!! I km dovrebbero essere quelli, poiché prima di lui ce l'aveva una signora che per un breve periodo l'ha ceduta alla figlia. Le gomme tacchettate con il disegno per la neve sono nuovissime, hanno ancora i "filetti laterali", avranno si e no 2.000 km. Il proprietario mi ha assicurato di non aver mai fatto fuoristrada. E in effetti da sotto non sembra ci siano botte.
Nom me l'ha venduta un concessionario ma un privato. L'ho fatta vedere dal mio meccanico di fiducia che non mi ha provato la compressione ma ha cercato di verificare un po' tutto. Mi ha assicurato che la macchina, nonostante gli anni è in ottime condizioni. La carrozzeria ha solo qualche graffio trascurabile e gli interni e la tappezzeria sono in ottimo stato.
Speriamo bene.

#14: Re: Acquisto Suzuki Jimny Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2017 4:27 pm
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sembrerebbe tu abbia fatto un ottimo affare
complimenti

#15: Re: Acquisto Suzuki Jimny Autore: Pandino63Località: Roma MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2017 4:51 pm
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Speriamo Barbas ! Ora sto cercando un'assicurazione a buon prezzo.

#16: Re: Acquisto Suzuki Jimny Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2017 5:39 pm
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Bene benvenuto!

#17: Re: Acquisto Suzuki Jimny Autore: Pandino63Località: Roma MessaggioInviato: Ven Ott 20, 2017 11:50 am
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Grazie del benvenuto !
Volevo avere alcuni pareri. Sto iniziando ad usare il Jimmy per strade sterrate e salite estreme. Ho notato però che, spesso, nelle salite dopo aver messo la seconda marcia, sia in 2wd che in 4wd ho necessità di scalare di nuovo in prima per mantenere una velocità bassa e costante. In pratica la seconda non me la tiene. Poi se inserisco le ridotte salgo anche di terza o di quarta. Ma è normale ciò ?
Inoltre ho notato che su asfalto, nel momento in cui inserisco le 4 ruote motrici e provo a fare un giro a tutto sterzo la macchina sembra come bloccarsi, come se slittasse. Con le 2wd non lo fa e non lo fa neanche con le 4wd o le ridotte su strade sterrate. E' normale anche questo ?
Grazie mille !

#18: Re: Acquisto Suzuki Jimny Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 20, 2017 1:04 pm
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Si tutto normale
Le ridotte servono a superare salite che anche con la prima non riusciresti a superare se non sfrizionando esageratamente con il jimny o con altri mezzi.
Le 4x4 vanno innanzitutto utilizzate solo in fuoristrada, mai su asfalto asciutto altrimenti rischi delle rotture, oppure solo in caso di neve (almeno qualche cm) o asfalto molto bagnato sempre a basse velocità.
Il fatto che freni con il 4x4 inserito in curva è normale, fa parte del sistema di trazione che viene denominato Part time, altri mezzi 4x4 montano il cosidetto full time dove la trazione sulle 4 ruote è sempre presente anche se non uguale in percentuale tra anteriore e posteriore, hanno inoltre in più un differenziale centrale a suddividere la trazione ed ad evitare che freni sulle curve come succede nel part time però in quasi tutti i Ful time c'è la possibilità di bloccaggio del differenziale centrale e in questo caso la trazione è identica al Part time quindi si irrigidisce comunque sterzando.
Leggiti qui se vuoi approfondire
www.gommoniemotori.com...php?t=5252

#19: Re: Acquisto Suzuki Jimny Autore: Pandino63Località: Roma MessaggioInviato: Ven Ott 20, 2017 1:45 pm
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Grazie Franco, sempre puntuale, cortese e preciso.
Voglio precisarti però che il blocco della macchina non l'ho notato in curva, bensì mentre mi trovavo fermo e, a tutto sterzo, ho fatto un giro su me stesso. Il Jimny si è come bloccato.
Ottimo il link sull'approfondimento. Molto esaustivo. Grazie.

#20: Re: Acquisto Suzuki Jimny Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 20, 2017 2:20 pm
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Non solo partendo ma anche sterzando dopo un rettilineo in corsa con il 4x4 inserito noterai che il mezzo tende a frenare proprio per effetto della motricità.
Diciamo che ci sono dei pro e dei contro in ambedue le tipologie di 4x4 il full time è sicuramente migliore perchè in certe situazioni di scarso grip delle ruote è più pronto a dare trazione e tenuta,(sopratutto nelle curve improvvise con scarsa aderenza) di contro ha che ci sono più organi di trasmissione in movimento rispetto al part time e quindi maggiori consumi e manutenzioni
I difetti del part time già li conosci anche se in terreni sconnessi si nota meno che tende a bloccarsi perchè le ruote scivolano di più
I pregi sono che il comportamento in 4x2 è lo stesso di una comune autovettura (più o meno, perchè si ha la trazione posteriore) quindi minori attriti e consumi con la differenza che si deve portare a spasso un bel po di peso in più rispetto ad una comune autovettura e quindi un pelo di consumi maggiori.



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