#1: rumore di rotolamento Autore: spark4650, Località: italiaInviato: Gio Ott 05, 2017 9:38 pm ---- salve, da un po' di tempo il mio suzuki 1,3 fa un casino di rotolamento. portato dal meccanico generico e messa sul ponte, girando a mano ruote alberi di trasmissione nessun rumore. lasciata li l'auto per 3 giorni il meccanico mi ha detto d'aver trovato il cuscinetto della ruota destra anteriore lento.
rimessa l'auto a terra il rumore esiste sempre. impossibile guidarla per il forte fastidio del rumore anche a bassa velocita.
potete darmi qualche indicazione? Grazie.
faccio presente che ho ruote ricostruite molto tassellate e vecchie di 7/8 anni ma con pochissimi km.
#2: Re: rumore di rotolamento Autore: Luigi8, Località: Casorate Sempione VAInviato: Ven Ott 06, 2017 12:38 pm ---- Se sembra di essere in una betoniera controlla cuscinetti posteriori ruota
#3: Re: rumore di rotolamento Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Lun Ott 09, 2017 12:14 pm ---- cuscinetti posteriori arrivati, ci vuole poco a controllarli
#4: Re: rumore di rotolamento Autore: guzzi82, Località: VerbaniaInviato: Mar Ott 10, 2017 8:31 am ---- strano che, messa sul ponte, non dia segno di rumorosità mentre su strada si.
Se i cuscinetti sono .andati si sente benissimo a ruote sospese. Non senti il rumore ma percepisci benissimo l'attrito di rotolamento.
Mi viene un sospetto: sicuro che il rumore di cui ti lamenti non sia il solo rotolamento delle gomme?
Se hai delle tassellate, puoi anche avere tutti i cuscinetti nuovi che l'effetto betoniera non te lo leva nessuno.
Hai un treno di gomme stradali? sarebbe utile fare una prova.
#5: Re: rumore di rotolamento Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Mar Ott 10, 2017 8:38 am ---- maaaa, sta a vedere poi cosa intende per rumore di rotolamento, rumore di betoniera, che dire, bisognerebbe vederla, sentirla, ma se il meccanico ha detto ch'è tutto a posto, a questo punto sono le gomme col loro disegno
#6: Re: rumore di rotolamento Autore: Aick90, Località: LiguriaInviato: Mar Ott 10, 2017 9:59 am ---- Controlla meglio le crociere degli alberi, soprattutto quello piccolo tra cambio e riduttore, non basta provarli sul ponte, bisogna smontarli e testarne il gioco tenendoli in mano. L'ho capito a mie spese, sono impazzito un mese per un rumore fastidiosissimo di rotolamento a bassi giri ed alla fine era una crociera dell'albero corto che a vista sembrava apposto ma smontandola si è scoperto che era a pezzi.
Comincia con lo smontare un albero alla volta prima quello anteriore e poi quello posteriore e fai un po' di strada senza uno e vedi se lo senti ancora, scartati quelli leva quello centrale e controllalo bene. il problema potrebbe essere lì.
Per verificare se è quello (un po' sommariamente) puoi provare a girare un po' senza la cuffia della leva del riduttore, sembra una cazzata ma senza quella senti molto meglio i rumori tra cambio e riduttore.