cerco serbatoio versione spagnola
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#1: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Mer Ott 18, 2017 7:29 pm
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ciao a tutti, ho il serbatoio completamente bucato in molti punti e stavo guardando se trovavo qualcosa di nuovo ma sembra che sia uscito fuori produzione solo la versione spagnola con telaio (VSE) mentre la versione giapponese si trova ancora. qualcuno sa per caso dove potrei trovarlo?
oppure un'alternativa al suo originale andrebbe bene ugualmente.
grazie a tutti

#2: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Mer Ott 18, 2017 8:18 pm
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ciao leo io ce lo uno se ti interessa mandami MP
ciao da mario

#3: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Ott 18, 2017 8:50 pm
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Si distinguono tra modello con galleggiante a incastro (3 fili ha anche la riserva montato solo in alcune VSE) e modello con galleggiante avvitato con 5 viti (ha solo due fili senza riserva montato perlopiù su jap ma anche su spain )
E il modello VSE con il galleggiante a incastro (con anche la riserva) difficile da trovare ma sul web qualcuno lo vende ancora
www.ebay.de/itm/Suzuki...0005.m1851

#4: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Mer Ott 18, 2017 8:56 pm
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il mio e identico a quello del link che a pubblicato franco , con galleggiante a incastro e 3 fili
ciao da mario

#5: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: arcaon MessaggioInviato: Gio Ott 19, 2017 5:18 am
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www.tankerite.com/cata...etail.html
Valutare anche la tankerite???

#6: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ott 19, 2017 10:51 am
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ma la differenza stà solo nel sistema elettrico? Non si riesce a modificarlo?

#7: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ott 19, 2017 11:55 am
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Volendo si, però ad ogni galleggiante necessita il suo specifico strumento (un po come il bulbo dell'antigelo) che segnala la quantità di benzina presente nel serbatoio sul cruscotto invertendoli perdi la corretta lettura inoltre perdi la spia della riserva ma quello è il meno

#8: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Gio Ott 19, 2017 1:59 pm
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dovrei averlo, se serve ancora mandami un pm

#9: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ott 19, 2017 2:51 pm
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appunto, alla fine uno si arrangia anche con l'altro modello, so di persone che hanno adattato altri serbatoi, anche in pvc di altre auto

#10: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Gio Ott 19, 2017 8:02 pm
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ciao leo e a tutti del forum ,questo e il modello di serbatoio della benzina che ho e sarebbe modello spain a carburatore ,( la foto e presa dal web) le foto reali le posto sabato
ciao da mario

#11: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Gio Ott 19, 2017 8:21 pm
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Ok allora aspetto Sabato grazie

#12: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 20, 2017 11:59 am
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Pegaso il serbatoio sembra quello giusto, comunque posto immagine del galleggiante specifico a tre fili che si blocca a baionetta rispetto all'altro che va fissato con viti.
Tra l'altro in questo galleggiante oltre ai tre fili c'è l'attacco del pescaggio benzina sullo stesso
Leo86 se guardi da sopra la targa riesci a capire se è lo stesso, vabbè poi dovresti avere anche la spia sul quadro della riserva.

#13: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Ven Ott 20, 2017 2:01 pm
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Si Franco è il solito perché l ho già smontato...
Io pensavo che se il buco della versione giapponese è piu grande di quello spagnolo si potrebbe creare una flangia con i fori e poi montare il galleggiante spagnolo magari tappando il pescante originale non so se mi sono spiegato

#14: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 20, 2017 2:31 pm
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Certo, con una flangia mantenendo l'altezza originale si può adattare
L'unica cosa che mi spaventa personalmente è di andare a far saldature o puntature in un serbatoio di benzina brrr! nel caso riempilo d'acqua alrimenti Bummmm!! Triste

#15: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Ven Ott 20, 2017 8:29 pm
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ciao ragazzi , leo brutte notizie ,il serbatoio mio padre lo a dato al ferro vecchio
mi dispiace era buono
ciao da mario

#16: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Sab Ott 21, 2017 9:56 am
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Dunque...

Il serbatoio del JAP è adattabile sullo Spain. L'unica cosa da fare è adattare una resistenza sul cavo del livello benzina. Siccome esistono diversi tipi di quadro strumenti non vi so dire quale sia quella giusta, vi conviene acquistare una resistenza variabile con indicatore per fare le prove, acquistando poi la resistenza giusta. Serbatoio vuoto, la lancetta deve segnare lo 0. Riempendolo d'acqua deve segnare il pieno, ovviamente.

In questo caso il galleggiante si monta quello del JAP, a vite.

Il serbatoio spagnolo non si trova più in giro (l'ultimo nuovo l'ho comprato io da una ditta tedesca, ed era davvero l'ultimo, poi sono spariti nel nulla da tutti i siti).

Nel caso, per saldare su uno di quelli usati, bisogna riempire il serbatoio d'acqua, se no scoppia per davvero, e si rischia la pelle per davvero.

#17: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Ott 21, 2017 11:04 am
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Con una resistenza elettrica risolvi solo se segnala troppa benzina rispetto a quella effettiva, ma ricordo succede l'opposto cioè segnala mezzo serbatoio su un pieno effettivo quindi con la resistenza vai a peggiorare e non risolvi.
L'idea meno pericolosa che mi è venuta è un semplice rondellone con dei fori di fissaggio sia sul galleggiante santana (da farsi) che sui fori originali di fissaggio del serbatoio jap con una guarnizione della stessa dimensione della rondella cosi fa tenuta sia sul galleggiante santana che sul serbatoio jap...
Posto una sorta di schizzo da capire se con i diametri si può fare

#18: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Sab Ott 21, 2017 11:11 pm
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franco è come ti avevo gia segnalato anche io.... pensavo di prendere il serbatoio del giapponese e visto che ha i fori per imbullonare il suo galleggiante ricreare una flangia da potermi permettere di inserire il galleggiante della versione spagnola, però credo che il problema maggiore è sapere il diametro del foro della versione giapponese... se qualcuno avesse la possibilità di poter prendere due misure sul serbatoio io potrei prendere le misure sul mio spagnolo e a quel punto con dei dati alla mano potremmo capire come eseguire questa modifica

#19: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Ott 22, 2017 9:28 am
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Il jap fa 80mm di diametro e a circa 10mm dall'esterno ci sono i fori di fissaggio

#20: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Dom Ott 22, 2017 10:15 am
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Il serbatoio JAP sul quadro del 413 Santana segna l'esatta metà a serbatoio vuoto, quindi in teoria tutto si risolve con la resistenza.

Sicuramente poi esiste un modo di adattare il galleggiante dello Spain al serbatoio giapponese.

#21: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Ott 22, 2017 10:31 am
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kevin.costa :
Il serbatoio JAP sul quadro del 413 Santana segna l'esatta metà a serbatoio vuoto, quindi in teoria tutto si risolve con la resistenza.

Sicuramente poi esiste un modo di adattare il galleggiante dello Spain al serbatoio giapponese.
Si ma con la resistenza specifica collegata a massa e sul filo del gallaggiante però, non in serie sul filo galleggiante, altrimenti segna ancora meno della metà.

#22: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2018 3:57 pm
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Ciao ragazzi, mi ricollego per lo stesso problema, in realtà sono anni che sulla mia santana monto il serbatoio jap ma ora mi sono rotto di restare a piedi perchè non capisco quanta benza c'è davvero.
Qualcuno ha poi capito quale resistenza va montata e come?

#23: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2018 7:09 pm
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E' un casino... Io ero nella situazione opposta, serbatoio JAP con strumentazione Santana.


Sono stato costretto a sostituire il serbatoio. Tra l'altro con uno nuovo fatto arrivare dalla Germania che, a detta del venditore, era l'ultimo rimasto in Europa. In effetti dal quel giorno non ne ho assolutamente più visti...

Tornando al discorso resistenza, l'unica cosa che ti consiglio di fare è:

1) Comprare una resistenza variabile (di quelle con entrata, uscita, regolatore e marcatore del valore scelto). Praticamente si avvita una piccola manopola e su una speciale scala un puntatore segna il valore di resistenza.

2) Riempi il serbatoio fino al massimo della sua capienza.

3) Collega il filo del galleggiante alla resistenza variabile, dalla quale farai poi uscire il filo che va all'indicatore

4) Regola la resistenza in modo che la lancetta segni il pieno (circa un millimetro e mezzo sopra il massimo della scala)

5) Vedi che valore di resistenza ti serve e comprane una che sia il più simile possibile, saldi tutto e tanti saluti.

Seconda soluzione:

Compri un serbatoio JAP nuovo (o fai lavare il tuo da un professionista in modo che all'interno non rimangano vapori, se no rischi di ammazzarti) e vi saldi su il galleggiante dello Spain. E' una soluzione poco elegante, ma funziona.

Anni fa vidi tagliare il serbatoio del JAP sulla parte superiore, alla quale è poi stata saldata la parte superiore di quello Spain, in modo da avere il galleggiante spain che entra alla perfezione nella sua sede.

Non so se sia una soluzione tanto intelligente, ma OCCHIO AI VAPORI DI BENZINA. Il serbatoio, anche se vuoto, è pieno di vapori. Se saldi una cosa così scoppia come una bomba e muori.

EDIT: ci ho ragionato un secondo.

Il galleggiante JAP su strumentazione Santana segna, a serbatoio vuoto, esattamente la metà. Quindi c'è poca resistenza, quindi con una resistenza si risolve.

Deduco dunque che in caso contrario, ossia galleggiante Santana su strumentazione JAP, la cosa non sia così semplice. Si averebbe infatti una lancetta che segna meno di quello che effettivamente è il serbatoio, dunque una resistenza non risolve...

O almeno, facendo due conti mi viene da pensare così.


Ultima modifica di il Mer Feb 14, 2018 8:14 pm, modificato 1 volta in totale

#24: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2018 7:59 pm
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Grazie dello spiegone, si nel mio caso con la resistenza dovrei risolvere, perchè col pieno segna il pieno ma con il serbatoio vuoto segna metà quasi esatta... allora mi metto alla ricerca di una di queste resistenze con indicatore e vediamo se davvero risolvo, alla peggio recupero un serbatoio jap usato e ci adatto il galleggiante spain (dopo averlo riempito di acqua)... ci tengo a non saltare in aria Wink

#25: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2018 8:00 pm
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Poi in realtà a seconda delle curve la lancetta ha anche delle oscillazioni esagerate, soprattutto col pieno, risolvo anche questo con la resistenza?

#26: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2018 8:34 pm
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Ma a te che problema da precisamente? Ti segna pieno anche se è vuoto?

Le oscillazioni sono normalissime. La mia, quando in piano segna quasi vuoto, in salita scende sotto il minimo e in discesa sta a metà Molto Felice

E' una caratteristica dei Suzu, sono galleggianti meccanici.

#27: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2018 9:11 pm
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Aick io sono riuscito a trovarlo nuovo.... mi è stato spedito e ho pagato dopo che ho ricevuto il serbatoio nuovo, ho trovato l'annuncio su ebay mi sono messo in contatto e me lo hanno spedito, purtroppo ho cancellato il numero se trovo il link te lo posto

#28: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2018 9:22 pm
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m.ebay.it/itm/SERBATOI...Sw3gJZKpLj

Io l'ho comprato da loro non è economico ma almeno è nuovo e non ci penso più, prova a chiamarli

#29: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2018 9:56 pm
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Da Parts sta a 180, ma solo per versione JAP.

#30: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 9:33 am
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@Leo: quello dell'annuncio mi pare il modello jap ed effettivamente il prezzo non è proprio un regalo

@Kevin: il mio problema è il classico di chi ha il serbatoio jap sul suzuki spagnolo, segna solo da metà indicatore in su, quini col pieno segna pieno, con zero benzina segna mezzo serbatoio, e poi ha degli oscillamenti assurdi ma questo mi dite che è normale.

#31: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 9:37 am
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Domanda scema: per capire quale resistenza mettere non basterebbe un tester?

#32: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 9:38 am
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Ok, allora il problema è identico a quello che avevo io. Con la resistenza secondo me non ci fai niente. Dovresti avere uno strumento professionale che ti permetta di fare misurazioni con una resistenza variabile per capire come muoversi.

La soluzione migliore, effettivamente, era quella di cambiare serbatoio.

Hai provato a sentire qualcuno che fa lavaggi industriali per chiedergli di lavare il serbatoio in modo da poterlo saldare e modificare?

#33: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 9:51 am
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No, perchè se posso risolvere in 10 minuti e 4 soldi con una resistenza sinceramente preferisco

#34: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 9:54 am
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Se facessi l'opposto, ovvero portassi il serbatoio ad essere completamente vuoto e poi regolassi la resistenza in modo che la lancetta del quadro segni zero e non metà??

#35: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 10:00 am
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Questo è quello giusto per il galleggiante a tre fili
www.ebay.it/itm/SERBAT...100623.m-1

#36: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 10:27 am
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Grazie mi salvo il link.
Per la questione resistenza invece dite che non si può fare?
Sinceramente spendere 215 di serbatoio ed altri 60 di galleggiante, soprattutto considerando che il mio è seminuovo (montato 6 anni fa dal vecchio proprietario) preferirei evitarlo

#37: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 11:34 am
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Per la resistenza te,l'ho detto, o provi con una variabile e calcoli che valore ti ci vuole, oppure ci perdi gli anni a fare prove e ottieni un risultato scadente.

Il serbatoio JAP puoi sempre provare a venderlo (è difficile, ti dico la verità, io ne ho uno seminuovo e non si vende), ma la soluzione migliore è quella di sostituire tutto il blocco.

#38: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 11:41 am
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A questo punto credo farò la prova con la resistenza con la procedura che mi hai spiegato, se riesce bene altrimenti aspetterò l'occasione di un serbatoio santana in buono stato. Grazie di tutto, se ho altri dubbi magari vi rompo ancora un po' le balle Wink



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