cerco serbatoio versione spagnola
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#21: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Ott 22, 2017 10:31 am
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kevin.costa :
Il serbatoio JAP sul quadro del 413 Santana segna l'esatta metà a serbatoio vuoto, quindi in teoria tutto si risolve con la resistenza.

Sicuramente poi esiste un modo di adattare il galleggiante dello Spain al serbatoio giapponese.
Si ma con la resistenza specifica collegata a massa e sul filo del gallaggiante però, non in serie sul filo galleggiante, altrimenti segna ancora meno della metà.

#22: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2018 2:57 pm
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Ciao ragazzi, mi ricollego per lo stesso problema, in realtà sono anni che sulla mia santana monto il serbatoio jap ma ora mi sono rotto di restare a piedi perchè non capisco quanta benza c'è davvero.
Qualcuno ha poi capito quale resistenza va montata e come?

#23: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2018 6:09 pm
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E' un casino... Io ero nella situazione opposta, serbatoio JAP con strumentazione Santana.


Sono stato costretto a sostituire il serbatoio. Tra l'altro con uno nuovo fatto arrivare dalla Germania che, a detta del venditore, era l'ultimo rimasto in Europa. In effetti dal quel giorno non ne ho assolutamente più visti...

Tornando al discorso resistenza, l'unica cosa che ti consiglio di fare è:

1) Comprare una resistenza variabile (di quelle con entrata, uscita, regolatore e marcatore del valore scelto). Praticamente si avvita una piccola manopola e su una speciale scala un puntatore segna il valore di resistenza.

2) Riempi il serbatoio fino al massimo della sua capienza.

3) Collega il filo del galleggiante alla resistenza variabile, dalla quale farai poi uscire il filo che va all'indicatore

4) Regola la resistenza in modo che la lancetta segni il pieno (circa un millimetro e mezzo sopra il massimo della scala)

5) Vedi che valore di resistenza ti serve e comprane una che sia il più simile possibile, saldi tutto e tanti saluti.

Seconda soluzione:

Compri un serbatoio JAP nuovo (o fai lavare il tuo da un professionista in modo che all'interno non rimangano vapori, se no rischi di ammazzarti) e vi saldi su il galleggiante dello Spain. E' una soluzione poco elegante, ma funziona.

Anni fa vidi tagliare il serbatoio del JAP sulla parte superiore, alla quale è poi stata saldata la parte superiore di quello Spain, in modo da avere il galleggiante spain che entra alla perfezione nella sua sede.

Non so se sia una soluzione tanto intelligente, ma OCCHIO AI VAPORI DI BENZINA. Il serbatoio, anche se vuoto, è pieno di vapori. Se saldi una cosa così scoppia come una bomba e muori.

EDIT: ci ho ragionato un secondo.

Il galleggiante JAP su strumentazione Santana segna, a serbatoio vuoto, esattamente la metà. Quindi c'è poca resistenza, quindi con una resistenza si risolve.

Deduco dunque che in caso contrario, ossia galleggiante Santana su strumentazione JAP, la cosa non sia così semplice. Si averebbe infatti una lancetta che segna meno di quello che effettivamente è il serbatoio, dunque una resistenza non risolve...

O almeno, facendo due conti mi viene da pensare così.


Ultima modifica di il Mer Feb 14, 2018 7:14 pm, modificato 1 volta in totale

#24: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2018 6:59 pm
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Grazie dello spiegone, si nel mio caso con la resistenza dovrei risolvere, perchè col pieno segna il pieno ma con il serbatoio vuoto segna metà quasi esatta... allora mi metto alla ricerca di una di queste resistenze con indicatore e vediamo se davvero risolvo, alla peggio recupero un serbatoio jap usato e ci adatto il galleggiante spain (dopo averlo riempito di acqua)... ci tengo a non saltare in aria Wink

#25: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2018 7:00 pm
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Poi in realtà a seconda delle curve la lancetta ha anche delle oscillazioni esagerate, soprattutto col pieno, risolvo anche questo con la resistenza?

#26: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2018 7:34 pm
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Ma a te che problema da precisamente? Ti segna pieno anche se è vuoto?

Le oscillazioni sono normalissime. La mia, quando in piano segna quasi vuoto, in salita scende sotto il minimo e in discesa sta a metà Molto Felice

E' una caratteristica dei Suzu, sono galleggianti meccanici.

#27: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2018 8:11 pm
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Aick io sono riuscito a trovarlo nuovo.... mi è stato spedito e ho pagato dopo che ho ricevuto il serbatoio nuovo, ho trovato l'annuncio su ebay mi sono messo in contatto e me lo hanno spedito, purtroppo ho cancellato il numero se trovo il link te lo posto

#28: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2018 8:22 pm
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m.ebay.it/itm/SERBATOI...Sw3gJZKpLj

Io l'ho comprato da loro non è economico ma almeno è nuovo e non ci penso più, prova a chiamarli

#29: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2018 8:56 pm
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Da Parts sta a 180, ma solo per versione JAP.

#30: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 8:33 am
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@Leo: quello dell'annuncio mi pare il modello jap ed effettivamente il prezzo non è proprio un regalo

@Kevin: il mio problema è il classico di chi ha il serbatoio jap sul suzuki spagnolo, segna solo da metà indicatore in su, quini col pieno segna pieno, con zero benzina segna mezzo serbatoio, e poi ha degli oscillamenti assurdi ma questo mi dite che è normale.

#31: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 8:37 am
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Domanda scema: per capire quale resistenza mettere non basterebbe un tester?

#32: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 8:38 am
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Ok, allora il problema è identico a quello che avevo io. Con la resistenza secondo me non ci fai niente. Dovresti avere uno strumento professionale che ti permetta di fare misurazioni con una resistenza variabile per capire come muoversi.

La soluzione migliore, effettivamente, era quella di cambiare serbatoio.

Hai provato a sentire qualcuno che fa lavaggi industriali per chiedergli di lavare il serbatoio in modo da poterlo saldare e modificare?

#33: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 8:51 am
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No, perchè se posso risolvere in 10 minuti e 4 soldi con una resistenza sinceramente preferisco

#34: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 8:54 am
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Se facessi l'opposto, ovvero portassi il serbatoio ad essere completamente vuoto e poi regolassi la resistenza in modo che la lancetta del quadro segni zero e non metà??

#35: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 9:00 am
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Questo è quello giusto per il galleggiante a tre fili
www.ebay.it/itm/SERBAT...100623.m-1

#36: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 9:27 am
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Grazie mi salvo il link.
Per la questione resistenza invece dite che non si può fare?
Sinceramente spendere 215 di serbatoio ed altri 60 di galleggiante, soprattutto considerando che il mio è seminuovo (montato 6 anni fa dal vecchio proprietario) preferirei evitarlo

#37: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 10:34 am
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Per la resistenza te,l'ho detto, o provi con una variabile e calcoli che valore ti ci vuole, oppure ci perdi gli anni a fare prove e ottieni un risultato scadente.

Il serbatoio JAP puoi sempre provare a venderlo (è difficile, ti dico la verità, io ne ho uno seminuovo e non si vende), ma la soluzione migliore è quella di sostituire tutto il blocco.

#38: Re: cerco serbatoio versione spagnola Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 10:41 am
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A questo punto credo farò la prova con la resistenza con la procedura che mi hai spiegato, se riesce bene altrimenti aspetterò l'occasione di un serbatoio santana in buono stato. Grazie di tutto, se ho altri dubbi magari vi rompo ancora un po' le balle Wink



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