Franco413 : |
Strano non abbia il contagiri, più probabile che il cruscotto provenga da un samurai 1000 era l'unica prodotta in quegli anni che non montava il contagiri. Comunque se trattasi di un IE ti necessita per forza del cruscotto specifico samurai ie (nippo denso) che monta anche il sensore della velocità necessario alla centralina per gestire la fase. Altri cruscotti sempre del samu o del sj413 ma di marchio Veglia lasciali perdere non possono funzionare in un ie sia per quanto descrivi sopra ma anche per il segnale del contagiri che arriva dalla centralina e non dalla bobina come negli altri modelli quindi è diverso. Nella foto il retro di un cruscotto per samurai IE Denso in cui è segnato il contatto del sensore velocità. |
Franco413 : |
Strano non abbia il contagiri, più probabile che il cruscotto provenga da un samurai 1000 era l'unica prodotta in quegli anni che non montava il contagiri. Comunque se trattasi di un IE ti necessita per forza del cruscotto specifico samurai ie (nippo denso) che monta anche il sensore della velocità necessario alla centralina per gestire la fase. Altri cruscotti sempre del samu o del sj413 ma di marchio Veglia lasciali perdere non possono funzionare in un ie sia per quanto descrivi sopra ma anche per il segnale del contagiri che arriva dalla centralina e non dalla bobina come negli altri modelli quindi è diverso. Nella foto il retro di un cruscotto per samurai IE Denso in cui è segnato il contatto del sensore velocità. |
Franco413 : |
Strano non abbia il contagiri, più probabile che il cruscotto provenga da un samurai 1000 era l'unica prodotta in quegli anni che non montava il contagiri. Comunque se trattasi di un IE ti necessita per forza del cruscotto specifico samurai ie (nippo denso) che monta anche il sensore della velocità necessario alla centralina per gestire la fase. Altri cruscotti sempre del samu o del sj413 ma di marchio Veglia lasciali perdere non possono funzionare in un ie sia per quanto descrivi sopra ma anche per il segnale del contagiri che arriva dalla centralina e non dalla bobina come negli altri modelli quindi è diverso. Nella foto il retro di un cruscotto per samurai IE Denso in cui è segnato il contatto del sensore velocità. |
matteo87 : | ||
Ciao ragazzi mi serve un info...ogni tanto si accende la spia check errore 2 4 errore sensore di velocità...monto unnridittore del 1000 e prima il mio contakm era starato e mi staccava sempre pe cordina...rimesso un conta km funzionante tt ok solo ogni tanto errore sensore di velocità...ma questo errore può essere dovuto a qualche pista che si sta rovinando dietro al quadro?? Perche credo che nel riduttore nn vi sia nessun sensore visto che è tutto meccanico |
Franco413 : | ||||
Verifica la cordina se è in ordine se fa aumentare la velocità senza interrompersi o andare a scatti (nel caso cambiala costa relativamente poco sul link) altra cosa da verificare il contatto dello spinotto sul quadro allo specifico pin se interrotto. Riduttore: solo nei riduttori del Jimny c'è un sesore elettronico della velocità, negli sj410/413 samurai è tutto meccanico, una coppia di piccoli ingranaggi (che può essere di due tipologie in base al modello e trasmissione finale) trasmettono le rotazioni alla cordina, indifferentemente che siano corrette (velocità effettiva non giusta) ad ogni giro di cordina il sensore velocità posto a cruscotto effettua 2 on/off ad un segnale che va alla centralina da li la stessa fa delle piccole variazioni di fase in base alla velocità di questi on/off. www.ebay.it/itm/164024250621 |
Franco413 : |
Controlla la pista del sensore e sopratutto lo spinotto che si aggangia al quadro se fa ben contatto, stessa cosa sullo spinotto della centralina, staccalo e riattaccalo più volte forse è un pelo ossidato Cruscotti negli anni c'è ne sono di vari tipi e di due marche differenti, veglia e ND (nippodenso) nello specifico nei samurai ie veniva montato ND anche se prodotte in Spagna proprio perche i veglia (che mi risulti) non disponevano di sensore velocità, che comunque è possibile sia presente su cruscotto ND delle ultime serie di samurai a carburatore anche se inutilizzato. |
Franco413 : |
Bu, sicuramente trattasi di un cruscotto precedente per sj413/samurai a carburatore |
Franco413 : |
Non so cosa dirti di certo sulle ultime foto che hai postato il sensore hall interno che fa gli on/off sembra proprio non esserci, si vede chiaramente il circuito sullo stampato che non è collegato il terzo contatto nello spinotto che va a morire quindi non era di un ie quello è certo. Per la spia controlla il collegamento elettrico sul circuito stampato forse anche se presente non era utilizzata. Scrivo così perche ho smontato negli anni tre cruscotti ie di varie annate ed erano tutti uguali se non per l'ultimo di un 98 con dei fili in più ma sempre uguale agli altri |
Franco413 : |
Prova lo speed sensor sul cruscotto, come leggi ad ogni giro manuale completo del contakilometri il sensore deve dare 4 on/off |
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora