#1: Problemino testata Autore: francimoa, Località: PratoInviato: Dom Ott 29, 2017 11:49 pm ---- Buonasera ragazzi ...
Allora ho un samurai del 92 1.3 I.E benzina g13ba. Km 168.000
La macchina prima di eseguire il lavoro testata andava bene motore fluido silenzioso ogni tanto sotto tiro aveva una leggera perdita di colpi, ma tutto sommato andava benissimo .
Ho deciso di rifare la testa con eventuali paraoli valvole etc.
Perché? A freddo la macchina partiva a 3 cilindri e mezzo e ho pensato ad una infiltrazione di liquido e mi son detto non dovrei fargli del male e infatti così è stato pistone uno molto slavato e il 2 iniziava a trafilare liquido.
Faccio tutto il lavoro con estrema precisione faccio spianare la testate 2 decimi e fino a qui tutto ok.
Rimonto il tutto, cinghia distribuzione nuova fase motore rispetto i punti e tiraggio ok.
Registro le valvole come da manuale il mio spessimetro ha il 15 e il 20 e faccio aspirazione 15 e scarico 20 e qui tutto ok.
Passo allo spinterogeno e lo registro come da manuale con volano su 10° e spazzola a cilindro 1 .
Metto in moto parte al primo colpo ma sembra una mitragliatrice ho ricontrollato subito le valvole e tornano con la registrazione fatta controllo con la strobo il tutto e gira intorno ai 10° anche se non mi convince molto il tutto.
Ma questo rumore metallico tipo mitragliatrice da cosa può dipendere?
Ho pulito tutti i passaggi Dell olio etc sono stato molto attento.
Prima andava bene e adesso no
Vi chiedo aiuto
Grazie mille
#2: Re: Problemino testata Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Lun Ott 30, 2017 7:22 am ---- sicuro che le valvole sono registrate correttamente? falle ambedue a 0.20
#3: Re: Problemino testata Autore: francimoa, Località: PratoInviato: Lun Ott 30, 2017 7:25 am ---- No non sono sicuro non avendolo mai fatto ...
Faccio entrambe a 20?
Ma quello che mi dico io prima girava come un orologio silenziosa e tutto adesso sembra una mitragoiatrice quello che mi viene da pensare è che sia solo una registrazione di qualcosa che non è stata fatta a dovere.
Oioi che nervi.
#4: Re: Problemino testata Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Lun Ott 30, 2017 7:30 am ---- sicuramente il giuoco valvole, Se hai un amico meccanico fagliela fare a lui, la corretta sequenza e la precisone del giuoco è importante
#5: Re: Problemino testata Autore: francimoa, Località: PratoInviato: Lun Ott 30, 2017 7:59 am ---- Ho fatto come da manuale per il g13a ma credimi sono preoccupatissimo il motore a mano gira bene e con i cavi staccati delle candele gira bene (facendo gli avviamenti).
Poi rimetto i cavi metto in moto entra subito ma sembra una mitragliatrice provo a toccare il gas e mamma mia lasciamo stare comunque in moto lo tenuta 5 minuti in totale spero un ci siamo danni.
#6: Re: Problemino testata Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Lun Ott 30, 2017 8:06 am ---- al 90% hai le valvole registrate male
#7: Re: Problemino testata Autore: francimoa, Località: PratoInviato: Lun Ott 30, 2017 8:33 pm ---- Direi al 100% registrate male mi ero perso nella registrazione il motore gira bene silenzioso e tutto meglio di prima se dio vuole ... (sarà stata la stanchezza etc va a sappi tu)
Ora manca lo spinterogeno che devo rimetterlo in fase al 100%
Sapreste indicarmi la procedura?
#8: Re: Problemino testata Autore: pegaso650suzuki13, Località: piedimonte matese ceInviato: Mer Nov 01, 2017 1:36 pm ---- pistola stroboscopica a occhio e orecchio va bene ma con strobo e meglio
ciao da mario
#9: Re: Problemino testata Autore: francimoa, Località: PratoInviato: Mer Nov 01, 2017 7:26 pm ---- Tutto fatto è un orologino mamma mia, oggi lo fatta girare e sistemato il tutto del restante l ho lavata stirata etc dopo un po' a caldo mi si è presentato il ticchettio delle valvole tra un po' le registro nuovamente e spero sia la volta "definitiva" ...
Comunque son molto felice del lavoro svolto .
Ah una domandona!
La mia è già il modello ad iniezione elettronica(sempre del 1992 ) a motore freddo freddo il primo avviamento non è perfettissimo dopo qualche secondo che è in moto si corregge da sola va bene così? O può essere qualcosa?
Grazie in anticipo
#10: Re: Problemino testata Autore: francimoa, Località: PratoInviato: Gio Nov 02, 2017 8:43 pm ---- Nessuno sa dirmi qualcosa?
#11: Re: Problemino testata Autore: guzzi82, Località: VerbaniaInviato: Ven Nov 03, 2017 7:36 am ---- va bene così.
Il sistema di iniezione ha almeno 3 modi diversi di correggere il minimo (p.e. in base alla temperatura o al consumo di elettricità).
Non metterla in crisi accendendo utenze elettriche pesanti appena hai messo in moto in giornate fredde. Altrimenti lei accelera e ingrassa per il freddo poi accelera anche per aiutare l'alternatore e e dai "carico" al motore proprio neoi primi istanti quando è freddissimo. Dalle almeno 1 minuto.
#12: Re: Problemino testata Autore: francimoa, Località: PratoInviato: Ven Nov 03, 2017 10:07 pm ---- Buonasera, era proprio come immaginavo perché il motore è impeccabile, ( guarnizione testa fatta registrazione valvole ok distribuzione fatta candele nuove e cavi candele idem spinterogeno è in fase è tutto ok corpofarfallato pulito e collettore di aspirazione idem mi manca da sostituire calotta e spazzola spinterogeno che anche quella può influirci un minimo )
E capire di come fare a regolare il minimo a freddo a caldo ho guardato con la stroboscopica e l ho registrato tra gli 800-850 g/Min e fino a li ci sono ma a freddo freddo mi sembra un po' bassino o la registro leggermente più allegra voi che mi consigliate?
Poi ho visto che sulla farfalla dov'è collegato il cavo Dell accelleratore c'è un polmoncino con un pistoncino che è collegato ad un elettrovalvoola marrone (che funziona in depressione) che a logica mia lei quando la macchina è fredda dovrebbe tenerla accelerata poi nello scaldarsi dovrebbe aprire l'elettrovalvola e il pistoncino che funge in depresione da esteso dovrebbe andare in posizione morta e lasciare libera la farfalla dico male?