Suzuki Vitara con cambio automatico
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#1: Suzuki Vitara con cambio automatico Autore: ZukiryderLocalità: Toscana Lucca MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2017 12:30 pm
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Ciao a tutti , volevo affiancare al mio Sj413 una Vitara del'89 e ne ho trovata una in vendita con il cambio automatico che mi ispira particolarmente solo per questo accessorio . Non so se è di qualcuno di Zukimania . Volevo chiedere a chi già la possiede e/o agli esperti meccanici se c'è qualche controindicazione a riguardo . Non ho menomazioni fisiche per cui mi serva tale cambio , ma mi piacerebbe provarlo , i miei amici che hanno comprato auto moderne automatiche non tornerebbero più indietro al tradizionale manuale . Solo non so se un cambio automatico di 30 anni fa sia affidabile e riparabile facilmente . Non faccio fuoristrada perciò se questa scelta potrebbe compromettere tale uso per me non è importante . Grazie in anticipo a chi mi darà una mano con i consigli , saluti , Duccio .

#2: Re: Suzuki Vitara con cambio automatico Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2017 12:56 pm
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interessa anche a me l'argomento perchè avrei trovato un cambio automatico vitara

#3: Re: Suzuki Vitara con cambio automatico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2017 1:51 pm
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Grandi!
Benvenuti nella comunità degli automatici GM Hydramatic 3L30
come forse sapete l'ho montato sul mio 1.6 con il riduttore tagliato e a coppiato al riduttore samurai (4.16:1). Ora in pratica ho delle 8:1 ma anche le 4.16:1 e le 1.87:1 o le normali lunghe....
Ma veniamo al cambio.
Questo cambio è un classico da più di 40 anni.
3 marce (se non avete la versione con overdrive):Low, 2nd, Drive. Più ovviamente Neutral e Parking
La cambiata è....lenta. Come negli anni '70.
La scalata....non c'è.
Non provate nemmeno a paragonarlo ai moderni automatici, magari ai doppia frizione come i DSG Volkswagen. Non hanno nulla in comune: NULLA.
In fuoristrada hanno 1 solo vantaggio: ti appoggi all'ostacolo a 800 giri, schiacci il pedale di destra e...sali. Senza preoccuparti di bruciate la frizione.
Se non amate trial e rocce...lasciatelo stare. Nel misto veloce rimpiangerete il manuale. In autostrada (se non avete il 4 marce) perderete un po' di velocità. In montagna, con un 1300 ma anche col 1600 da 86hp, sarà tutto un cambiare marce con quel dondolamento che farebbe venire il mal d'auto a chiunque.
Scordatevi la manovra di sicurezza.
Scordatevi la retro veloce quando siete appesi.

Guardatevi qualche filmato su youtube degli americani che si arrampicano con le loro Jeep automatiche nello Utah sul Rubicon Trail. Vi verrà voglia di automatico (ma anche di 35", di molle e di blokki)

Se avete domande sapete dove trovarmi.

#4: Re: Suzuki Vitara con cambio automatico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2017 2:00 pm
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un paio di foto

#5: Re: Suzuki Vitara con cambio automatico Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2017 2:38 pm
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Sarà solido, di sicuro il convertitore ha vita più lunga di una normale frizione.

Però, 3 marce :-/ e chissà che assorbimento di potenza, un GM forse era stato pensato per motori ben più grandi di un 1,6...

Guzzi, ma passando manualmente da Drive a 2 non scala? Non ha nemmeno il kickdown??

A me l'automatico in fuoristrada piace molto e almeno i Mercedes, anche di 30 anni fa, avevano dei cambi marcia veloci.
In Italia forse l'automatico è garanzia di trovare una macchina realmente mai usata in OR!

#6: Re: Suzuki Vitara con cambio automatico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2017 3:43 pm
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Certo che ha il kickdown e dalla 2 alla L scala, anche da D a 2 se eri in 3°
però non ha nulla a che fare con la scalata di un cambio manuale.
Meglio di niente comunque.
Se qualcuno ha guidato le auto automatiche anni 70/80 sa di che parlo.
Il vecchio Fiat 130 era così.
Oggi la cosa più vicina a quel comportamento è il cambio delle Smart 1° e 2° serie (non l'ultima che mi dicono essere completamente cambiata).

Come dicevo anche io non è l'ideale per un 1600 e tanto meno per un 1300.
Lo stesso cambio sta sotto i 3.8L V6 sovralimentati e anche sotto qualche V8.
Se lo colleghi bene funziona anche la frizione con blocco che evita gli slittamenti a giri costanti se sei in D oltre una certa velocità. Il mio funziona.

Metterlo o non metterlo dipende da cosa cerchi. Vantaggi e svantaggi.

#7: Re: Suzuki Vitara con cambio automatico Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2017 5:45 pm
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stò andando in crisi, nel fango come si comporta?

#8: Re: Suzuki Vitara con cambio automatico Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2017 8:16 pm
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Bene ma non benissimo Sorriso
Vado a spiegarmi anche con un video
Ho fatto qualche centinaio di km in fuoristrada con un kzj 95 automatico, tutto ok il mezzo è fantastico si è sempre comportato al meglio ma in un paio di impantanature su fango e su ghiaia mista a fango (in un guado) ho avuto la surprise, in pratica non riuscivo a fare la classica manovara di basculamento o di ondeggiamento che vedete fare il pandino nella prima parte del video proprio per cercare di avere un minimo di motricità per riuscire ad uscire su situazioni simili o peggiori.
In sostanza con il cambio normale il prima/retro lo si fa in una frazione di secondo ma in un cambio automatico scordarselo, è di suo molto più lento, ha una sorta di ritardo quando cambi e la manovra è praticamente impossibile farla come con il manuale e rimani li come un pirla, poi va be! è una situazione limite, per questo preferisco il manuale ma poi non è detto che si tratta di tipologia di cambio automatico magari altri mezzi si comportano diversamente
www.youtube.com/watch?v=ANmd4n66KQA


Ultima modifica di il Lun Ott 30, 2017 9:20 pm, modificato 1 volta in totale

#9: Re: Suzuki Vitara con cambio automatico Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2017 9:19 pm
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Si, l'avanti/indietro veloce è bene scordarselo, anche perchè non gli fa molto bene buttare la retro mentre ancora la macchina sta andando avanti.

Sul viscido la sensazione di slittamento del convertitore sulle marce basse rende difficile capire quando le ruote girano a vuoto.

Però...nel deserto, sulla sabbia vera, l'automatico fa miracoli. cambia marcia senza rompere il velo di sabbia, parti sicuro e galleggi in salita dove col manuale ti fermeresti subito.

Guzzi, non capisco cosa intendi, il Mercedes quando scali o fai kickdown, scala esattamente come un manuale. Forse sul GM il convertitore "ammorbidisce" troppo la ripresa dopo la scalata?

Certo, se regge un v8, deve pesare come un macigno!

Il cambio delle prime Smart aveva una lentezza di cambiata esasperante... Molto Felice

#10: Re: Suzuki Vitara con cambio automatico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2017 7:32 am
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Forse mi sono espresso male, le scalate manuali le fa, il kickdown lo fa.
L'effetto però non è quello di una scalata col cambio meccanico. Il convertitore ammorbidisce l'effetto. Se non hai sotto un bel po' di cavalli e coppia puoi scordarti le scalate 3->2 con sgommata. In prima sgomma. Ovviamente parlo di asfalto, su terra vale tutto.

Nel fango pesante non l'ho ancora provato, mi aspetto comunque che le gomme frullino bene (e senza preoccuparmi della frizione).

Come già detto i passaggi D->R e R->D sono lenti dovendo passare dalla N e azionare il pulsantino.
Ho letto in giro però che è un cambio che sopporta "severe abuse" ovvero tollera anche di buttare dentro la D sgasando in N senza lamentarsi troppo.
Non credere che pesi molto più del cambio normale. Non ho avuto modo di valutare il peso separato dal motore perchè non li ho mai separati. Guarderò sulle specifiche se c'è il peso.



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