#1: Batteria OGNI TANTO a terra samurai sj413 1986 Autore: Camo.Ignoranza, Inviato: Dom Gen 07, 2018 2:55 am ---- Salve, vi chiedo un parere su un problema al quanto indecifrabile!
Da ormai più di un mese il mio samurai ogni tanto si ritrova con la batteria a terra.
Ovviamente ho subito pensato a cambiare la batteria, ma dopo una settimana era di nuovo a terra, allora sono corso dall'elettroauto (uomo di una settantina di anni, in teoria pratico di auto d'epoca) chiedendogli quale sia il problema, lui di tutta risposta mi ha detto che forse la batteria nuova era difettosa e me ne ha dato un'altra sua mentre controllava la mia nuova, passano 4 giorni e mi ritrovo a piedi, lo chiamo e dato che ero ancora nel garage di casa lui controlla subito il voltaggio della batteria che risulta scarica, decide perciò di controllare la macchina nella sua officina (ovviamente la batteria nuova era perfetta) dopo due giorni mi dice che è tutto a posto o meglio non riscontra problemi, alternatore carica, non ha dispersioni, non ci sono fili a massa. Tutto contento torno a casa e dopo ben 5 giorni mi ritrovo a piedi.
È due settimane che giro con una batteria di scorta per avviare la macchina quando l'altra magicamente si ritrova scarica.
Vi prego ditemi qualcosa, se vi è successo, se sono vittima di un maleficio .
A parte gli scherzi cosa potrebbe essere? Considerando che ogni tanto la macchina parte ma vedo che non è carichissima la batteria, infatti un paio di volte (sperando di mandare più corrente alla batteria) sgasando in folle ho portato il motore, già caldo, su di giri e a 4000 ha murato, con conseguente ritorno di fiamma.
Aggiungo in oltre che da qualche giorno dopo tutto ciò, il motore a 1000 giri vibra più di prima.
Grazie per l'aiuto che sicuramente mi darete e sempre complimenti per il sito!
#2: Re: Batteria OGNI TANTO a terra samurai sj413 1986 Autore: vale73, Località: Torretta (Palermo)Inviato: Dom Gen 07, 2018 3:52 am ---- Può essere un problemino di poco conto ma difficile da individuare, metti uno stacca batteria e vedi come va
#3: Re: Batteria OGNI TANTO a terra samurai sj413 1986 Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Dom Gen 07, 2018 9:45 am ---- sicuro c'è qulcosa che scarica a massa, potrebbe esse di tutto, l'unica cosa se non vuoi perderci tempo e la testa è quella dllo stacca baterie, il problema è che se hai l'autoradio perdi la memoria delle stazioni registrate. Cosa monta l'auto che funziona ad auto spenta? Orologio, autoradio, allarme, intercettatore satellitare montato dalle assicurazioni, Qualche utilizzatore che impiega un qualche relè che rimane sempre eccitato? Le variabili sono tante, la cosa certa è che hai una dispersione
#4: Re: Batteria OGNI TANTO a terra samurai sj413 1986 Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Dom Gen 07, 2018 10:04 am ---- Prova a mettere un voltmetri interno all auto in modo da controllare in tutte le situazioni cosa combinano batteria e alternatore
#5: Re: Batteria OGNI TANTO a terra samurai sj413 1986 Autore: Camo.Ignoranza, Inviato: Dom Gen 07, 2018 11:00 am ---- Allora, già lo stesso elettrauto mi aveva proposto di mettere uno switch per la batteria, solo che quando ha controllato l'assorbimento della batteria a macchina spenta, assorbe 0,14 ampere, fossero quelli, una batteria da 50 Ah scaricherebbe la batteria in 14 giorni; ripeto, l'alternatore va', lunica cosa e che magari vada a volte si e a volte no, anche se la cosa mi risulta al quanto strana dato che al massimo sentirei il rumore dela cighia che slitta si piantasse l'alternatore.
Per quanti riguarda gli assorbimenti, le cose "attaccate" alla batteria sono quelle di serie, niente scatole nere o altre diavolerie elettroniche, anche l'autoradio e quella di serie e ogni volta che spengo la macchina stacco il frontalino, o a volte se non ascolto la radio guido con il frontalino staccato (a parte che anche scollegando il frontalino non si smemorizzano le stazioni ), l'unica potrebbe essere l'orologio originale del cruscotto, ma probabilmente ha una pila a bottone e quindi non è manco quello.
Domani andrò dall'elettroauto e proverò a proprogli di mettere una specie di Holder, al posto che per il cuore per la batteria
P.S. so che non si fa, che brucio diodi e quant'altro, ma come test per l'alternatore avevo acceso la macchina e staccato la batteria e ovviamente è rimasta accesa. Ovviamente tutto questo quando il problema c'era già, quindi non è questa la causa del guasto diciamo. Ho già preso una giacca di insulti dall'elettroauto per questo, ma volevo essere certo che l'alternatore andasse, perciò vi prego non insultatemi anche voinper questa cosa ahahahaha
Ringrazio sempre per le vostre risposte!
#6: Re: Batteria OGNI TANTO a terra samurai sj413 1986 Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Dom Gen 07, 2018 11:06 am ---- non mi sembra poco 0.14 amper di assorbimento a macchina spenta
#7: Re: Batteria OGNI TANTO a terra samurai sj413 1986 Autore: Camo.Ignoranza, Inviato: Dom Gen 07, 2018 11:09 am ---- Eh lo so, però a detta dell'elettrauto è come se non ci fosse assorbimento....poi fosse quello, in teoria si dovrebbe ricaricare con l'alternatore (uso l'auto ogni giorno praticamente), probabilmente c'è qualcosa che non so cosa sia che assorbe più di quanto l'alternatore riesca a fare.... Ma non so cosa sia, ripeto tutto di serie...
#8: Re: Batteria OGNI TANTO a terra samurai sj413 1986 Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Dom Gen 07, 2018 11:14 am ---- le nostre suzukine non hanno ne centraline elettroniche da alimentare ne altro quindi questo assorbimento è eccessivo e ti butta tranquillamente a terra la batteria in 2/3 giorni al massimo, poi se c'è freddo la potenza crolla prima
#9: Re: Batteria OGNI TANTO a terra samurai sj413 1986 Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Dom Gen 07, 2018 11:20 am ---- sicuro che l'alternatore funzioni correttamente? Quando metti in moto hai misurato quanta tensione c'è ai poli batteria?
#10: Re: Batteria OGNI TANTO a terra samurai sj413 1986 Autore: Camo.Ignoranza, Inviato: Dom Gen 07, 2018 11:22 am ---- Mhh... Ok, mi lascia perplesso che l'assorbimento mi butti a terra la batteria in poco tempo, ripeto dovrebbe farlo in al massimo 10 giorni, però ammettiamo sia quello, da dove vengono assorbiti?
In questo caso per capirlo dovrei controllare con un multimetro QUALUNQUE cavo passi per la macchina...
Inoltre aggiungo che quando l'accendo, e noto che la batteria non è al top (magari grazie al clacson che al posto he squillare emette uj vagito, anche questo di serie) la batteria, dopo un quarto d'ora che uso la macchina, non dovrebbe essersi ricaricata? Perché quello che mi succede e che poi appena la spengo, anche se la riaccendo subito, non parte... Tutto ciò anche di giorno, quindi senza l'assorbimento dei fari
#11: Re: Batteria OGNI TANTO a terra samurai sj413 1986 Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Dom Gen 07, 2018 11:50 am ---- Ho idea che l'alternatore carichi molto poco o quando vuole lui, fossi in te lo smonterei del tutto e lo farei provare a banco, puoi anche fare questa prova a macchina in moto in garage o di sera accendi tutti gli utilizzi fari,ventilatore ecc. e osservi se la spia alternatore si accende anche fievolmente se lo fa è lui il colpevole, oppure ha la cinghia molto lasca per cui slitta se gli viene richesta corrente.
Alternative, fusibile principale o altri fusibili che non fanno un buon contatto cioè ossidati inoltre verifica anche le masse
#12: Re: Batteria OGNI TANTO a terra samurai sj413 1986 Autore: Camo.Ignoranza, Inviato: Dom Gen 07, 2018 3:31 pm ---- Ok grazie, proverò a controllare sia fusibili che alternatore... Speriamo bene.
Grazie mille a tutti
#13: Re: Batteria OGNI TANTO a terra samurai sj413 1986 Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Dom Gen 07, 2018 9:58 pm ---- Appunto ti dicevo di montare uno stupidissimo voltmetri....in modo da controllare costantemente che cosa fa l alternatore
Ultima modifica di il Dom Gen 07, 2018 10:58 pm, modificato 1 volta in totale
#14: Re: Batteria OGNI TANTO a terra samurai sj413 1986 Autore: Mod200248, Inviato: Dom Gen 07, 2018 10:50 pm ---- Piu che un voltmetro, consiglio l' uso di un amperometro tipo: www.zukimania.org/home...36827.html
Io lo tengo fisso in uscita fra il polo positivo della batteria e tutto il resto dell' impianto auto (escluso il grosso cavo che va da polo positivo a motorino d' avviamento)
Serve, oltre a misurare la corrente ti dice se è di scarica o di carica.
Attenzione, se usi il ventilatore del riscaldamento interno ed hai la cinghia dell' alternatore un pò lenta, può darsi che tu sia in condizione di scarica batteria, piuttosto che caricarla.
#15: Re: Batteria OGNI TANTO a terra samurai sj413 1986 Autore: Camo.Ignoranza, Inviato: Lun Gen 08, 2018 10:47 am ---- Forse risolto... Ha stretto la cinghia... Però l'ha fatto un altro dipendente... Vedi a fidarsi della saggezza degli anziani
Ovviamente se poi si dovesse mollare ancora la cambierò... Grazie ancora a tutti!
#16: Re: Batteria OGNI TANTO a terra samurai sj413 1986 Autore: TfX4x4, Località: SavonaInviato: Lun Gen 08, 2018 11:57 am ---- Se la cinghia slitta te ne devi rendere contro, perchè riesci a girare la ventola a mano a motore fermo, e di solito fa anche rumore...
Ma mettere un amperometro sull'alternatore e vedere come va? A volte il voltaggio è giusto ma produce meno ampere di una torcia a manovella.
#17: Re: Batteria OGNI TANTO a terra samurai sj413 1986 Autore: Camo.Ignoranza, Inviato: Mer Gen 10, 2018 10:55 am ---- Si ma infatti la cinghia era effettivamente molto molla, solo che probabilmente subito quando ha dato i primi segni di non carica era meno molla...
Beh insomma per adesso va benissimo quindi direi che il problema è risolto, chidete pure la discussione
Grazie di nuovo a tutti!