Paolino4x4 : |
non dev'esser bello far fuoristrada con una bomba a bordo... addirittura nel CIVF son espressamente vietate auto a GPL/metano, ci sarà il motivo! |
domus73 : |
L'unico accorgimento che devi usare è far andare di tanto in tanto la macchina con la benzina, altrimenti, come giustamente detto, si seccano alcune componenti interne del motore. L'alimentazione a benzina di tanto in tanto evita questo inconveniente. Per quanto riguarda la poca sicurezza dell'impianto a g.p.l.: nulla di più falso, anzi. Il fatto che venga vietato in competizioni può derivare solo da un'eccesso di zelo da parte della federazione, ma nn dalla pericolisità intrinseca del gas (la benzina è altrettanto pericolosa, lo so per certo, solo che in qualche modo le gare si devono comunque fare e si sceglie il combustibile nativo). Faccio presente che un impianto g.p.l. odierno oltre ad avere le classiche valvole ritenuta e di sicurezza ha anche valvole di scarico(come sempre del resto) che, tramite gli sfiati, se si verificasse una fuoriuscita di gas, consentirebbero la sua dispersione all'esterno dell'autovettura (fori in basso in quanto il g.p.l. avendo un peso specifico maggiore rispetto all'aria stratifica giù), oltre ad avere qualità progettuale e costruttiva che rispetta le più severe norme antincendio e antinfortunistica passiva, per cui trovo che se si può risparmiare in tutta sicurezza è giusto che lo si faccia. La perdita di potenza del motore in termini di cv è data solo da uno scorretto settaggio dell'impianto stesso o da un gas contenente parti di olio che, pieno dopo pieno, intasano il polmone e rendono fluidità e ripresa scarse.
P.S.: Non sono ne un'impiantista ne un rivenditore a qualsiasi titolo dei suddetti impianti. |
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