GPL e fuoristrada.....
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#1: GPL e fuoristrada..... Autore: bodaleLocalità: Porto Torres MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 5:25 pm
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Ciao a tutti,
avevo una domanda da porvi :
avendo intenzione di acquistare una vitara 1.6 alimentata a GPL,
vorrei sapere se ci potrebbero essere dei problemi, nell'utilizzo in fuoristrada, come qualcuno lamenta qui a P.T. su un Frontera a GPL che in offroad secondo lui scalda un po troppo proprio a causa del tipo di alimentazione.
grazie

Tore

#2: Re: GPL e fuoristrada..... Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 7:00 pm
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Shoccato Ciao, io e dal 2000 che giro con il gpl sul zuki (santana 416) e non ho riscontrato questo genere di problemi anzi, visto che è a carburatore, anche se lo metti sottosopra va senza vuoti di carburazione, il carburante non influenza il riscaldamento del motore, tranne che il motore non picchi in testa.... Occhi fuori orbita ciao

#3: Re: GPL e fuoristrada..... Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2008 8:48 pm
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non dev'esser bello far fuoristrada con una bomba a bordo...

addirittura nel CIVF son espressamente vietate auto a GPL/metano, ci sarà il motivo!

#4: Re: GPL e fuoristrada..... Autore: bodaleLocalità: Porto Torres MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 9:36 am
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Paolino4x4 :
non dev'esser bello far fuoristrada con una bomba a bordo...

addirittura nel CIVF son espressamente vietate auto a GPL/metano, ci sarà il motivo!

Su questo concordo pienamennte con te......
Il mio problema è che devo fare anche tanto asfalto e quindi trovare un compromesso senza dissanguarmi.........o saltare in aria Sorriso

ciao

#5: Re: GPL e fuoristrada..... Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 9:53 am
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occhio alla bombola...potresti saltare in aria da un momento all'altro

#6: Re: GPL e fuoristrada..... Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 10:07 am
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personalmente lo monterei ma non sullo zukko... va bene sulla macchina che sfrutti per parecchi Km.. il problema che tu dici del riscaldamento eccessivo del motore lo hai se non metti gli additivi protettivi e se non vai a benza mai, conta che GPL e metano sono cambustibili più "secchi" quindi dovrai fare interventi di manutenzione più spesso..

#7: Re: GPL e fuoristrada..... Autore: AndreaV8Località: San Colombano al L. (MI) MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 10:43 am
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Il gpl è sicurissimo. Molto più della benzina.....
ciao!

#8: Re: GPL e fuoristrada..... Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 10:50 am
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non conviene molto mettere il gas secondo me, ci metti il costo dell'installazione, i gommini valvole che si seccano, il motore in generale che non gode ad andare gas(gia' va male con la verde... ma forse col gas va meglio che con la verde), poi col gas non fai 10 con un litro ma 6-7...
inoltre ora lo stanno montando in parecchi, e tra poco comincera' a salire anche il prezzo del metano o gpl che sia, aggiungete il rischio di avere una bombola di gas in pressione su di un mezzo del quale non si fa un uso del tutto tranquillo!
meglio prendere il suzu una volta in meno ma lasciarlo a benzina.

Questo e' il ragionamento che ho fatto pensando se mettere o no il gpl. quindi e' solo la mia opinione in base all'uso che faccio del samurai, nessuno si senta offeso se vuol montare il gas, perche' il suzu consuma veramente troppo se si tiene come prima macchina!

#9: Re: GPL e fuoristrada..... Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 11:56 am
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credo che per la trsformazione non ci sia problemi di nessun tipo anche per affidabilità del motore, adesso fanno gli impianti sequenziali che sono ottimi e in quanto a sicurezza sono più che collaudati.

per il costo carburante non credo vi si a un aumento sensibile sul gpl se aumenta del 5% gli altri carburanti aumentano del 7%, per fare 100km oggi risparmi in media 6/7 € confronto a benzina, valuta comunque il costo di installazione, per ammortizzarlo devi farne di kilometri!!!

Per il fuoristrada dipende cosa fai, se velocità quoto gli altri, ma per fare trial credo non ci siano controindicazioni al massimo gli fai una protezione.

#10: Re: GPL e fuoristrada..... Autore: domus73Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 1:07 pm
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L'unico accorgimento che devi usare è far andare di tanto in tanto la macchina con la benzina, altrimenti, come giustamente detto, si seccano alcune componenti interne del motore. L'alimentazione a benzina di tanto in tanto evita questo inconveniente. Per quanto riguarda la poca sicurezza dell'impianto a g.p.l.: nulla di più falso, anzi. Il fatto che venga vietato in competizioni può derivare solo da un'eccesso di zelo da parte della federazione, ma nn dalla pericolisità intrinseca del gas (la benzina è altrettanto pericolosa, lo so per certo, solo che in qualche modo le gare si devono comunque fare e si sceglie il combustibile nativo). Faccio presente che un impianto g.p.l. odierno oltre ad avere le classiche valvole ritenuta e di sicurezza ha anche valvole di scarico(come sempre del resto) che, tramite gli sfiati, se si verificasse una fuoriuscita di gas, consentirebbero la sua dispersione all'esterno dell'autovettura (fori in basso in quanto il g.p.l. avendo un peso specifico maggiore rispetto all'aria stratifica giù), oltre ad avere qualità progettuale e costruttiva che rispetta le più severe norme antincendio e antinfortunistica passiva, per cui trovo che se si può risparmiare in tutta sicurezza è giusto che lo si faccia. La perdita di potenza del motore in termini di cv è data solo da uno scorretto settaggio dell'impianto stesso o da un gas contenente parti di olio che, pieno dopo pieno, intasano il polmone e rendono fluidità e ripresa scarse.

P.S.: Non sono ne un'impiantista ne un rivenditore a qualsiasi titolo dei suddetti impianti.

#11: Re: GPL e fuoristrada..... Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 1:17 pm
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domus73 :
L'unico accorgimento che devi usare è far andare di tanto in tanto la macchina con la benzina, altrimenti, come giustamente detto, si seccano alcune componenti interne del motore. L'alimentazione a benzina di tanto in tanto evita questo inconveniente. Per quanto riguarda la poca sicurezza dell'impianto a g.p.l.: nulla di più falso, anzi. Il fatto che venga vietato in competizioni può derivare solo da un'eccesso di zelo da parte della federazione, ma nn dalla pericolisità intrinseca del gas (la benzina è altrettanto pericolosa, lo so per certo, solo che in qualche modo le gare si devono comunque fare e si sceglie il combustibile nativo). Faccio presente che un impianto g.p.l. odierno oltre ad avere le classiche valvole ritenuta e di sicurezza ha anche valvole di scarico(come sempre del resto) che, tramite gli sfiati, se si verificasse una fuoriuscita di gas, consentirebbero la sua dispersione all'esterno dell'autovettura (fori in basso in quanto il g.p.l. avendo un peso specifico maggiore rispetto all'aria stratifica giù), oltre ad avere qualità progettuale e costruttiva che rispetta le più severe norme antincendio e antinfortunistica passiva, per cui trovo che se si può risparmiare in tutta sicurezza è giusto che lo si faccia. La perdita di potenza del motore in termini di cv è data solo da uno scorretto settaggio dell'impianto stesso o da un gas contenente parti di olio che, pieno dopo pieno, intasano il polmone e rendono fluidità e ripresa scarse.

P.S.: Non sono ne un'impiantista ne un rivenditore a qualsiasi titolo dei suddetti impianti.

Quoto! Ho un amico che fa O/R con un samu e non ha mai lamenatto problemi anzi... dopo che le hanno tarato l'impianto il motore rende meglio a gpl che benzina

#12: Re: GPL e fuoristrada..... Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 2:08 pm
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Io penso che possa essere pericoloso nelle competizioni,ma per chi come me ha il serbatoio sotto il ripiano del bagagliaio anche un tamponameto non sarebbe simpatico.E visto che il GPL è ormai molto diffuso e gli incidenti lo sono sempre stati mi pare impossibile che un'auto con GPL non abbia mai fatto un incidente tosto.
Ma io non ho mai sentito di stragi o esplosioni dovute ad auto a GPL,non in tempi recenti.Gli impianti e le bombole di oggi sono progettate per resistere a botte da orbi!Nelle competizioni mi sembra che molte auto sono modificate dai proprietari e non penso che tutti pratichino la meccanica come professione.Quindi, forse per evitare pericolose distrazioni o dannosi eccessi di "saputellismo" vietano il GPL nelle competizioni.
Mio modesta opinione.

#13: Re: GPL e fuoristrada..... Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 2:26 pm
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Il mio ragionamento è simile a quello di Ema, non mi conviene in termini economici.
Rimango comunque della mia opinione che non mi sentirei sicuro a girare con il bombolone dietro la schiena, sarà testato e ritestato anche in situazioni estreme.. ma la pellaccia è la mia!!!!
Poi allo zukko piace la benza... eccome se gli piace!!!

lo farei su qualsiasi altra macchina che circola su strada, senza grandi problemi, ovvio che se ti tamponano ti tocchi un attimino... in questo caso sarebbe un intervento mirato e che porta a risparmiare euri.. e soprattutto eviti le limitazioni anti-inquinamento che ci sono in tutte le città!

#14: Re: GPL e fuoristrada..... Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 2:49 pm
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Ciao a tutti!
Mi sono cappottato con una vecchia croma a g.p.l. ho fatto 3 giri il bombolone si e' staccato dalla sua sede,niente tutto ok!.
A gennaio mi si e' incendiato il samurai,in moto naturalmente! per problemi che non vi sto qui a raccontare.anche in questo caso l'impianto a gpl non ha fatto una grinza.
questa e' la mia esperienza!
Sto comprando un altro suzuki sul quale sicuramente faro' l'impianto
ciao

#15: Re: GPL e fuoristrada..... Autore: daguaLocalità: Cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 3:31 pm
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Espongo la mia esperienza.

Io ho acquistato il suzzino nel 2006, gia con impianto a bordo e per la cifra pagata 3000 euro compreso impianto e blocco al posteriore 100% kik lo zukko è come se l'avessi pagato 1200 euri, non ci ho pensato due volte.
Poi il doverlo montare sta a valutare quanto si tiene il mezzo, quanto uso stradale se ne fa e vedere se alla fine si ammortizza la spesa nel montarlo o no..
Io con il GPL mi ci trovo benissimo, è naturale che in O.R. si preferisce (ed io uso sempre) la benzina, ma nei trasferimenti e nell'uso quotidiano non dispiace risparmiare un bel pò (specie ora) sulla benzina, è molto importante come dicono gli altri fare un uso un pò misto e cioè non circolare sempre e solo a GPL per il problema che si diceva sopra (valvole e gommini) Per quanto riguarda la sicurezza, (inerente alle competizioni non ne so niente e lascio la parola agli esperti), ma per altri usi sicuramente e più sicuro della benzina. Io sono tranquillo anche in O.R. perchè è montato all'interno dell'abitacolo dietro i sedili posteriori (molto meno esposto del serbatoio benzina originale) in più c'è una tavola che va da fianco sx a fianco dx ancorata da 4 bulloni sulla carrozza.


BYE

#16: Re: GPL e fuoristrada..... Autore: AndreaV8Località: San Colombano al L. (MI) MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 8:21 pm
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Il costo di un impianto a polmone lo si ammortizza con poca strada: 900€, e se lo fai con il contributo diventano 400€...
ciao!

#17: Re: GPL e fuoristrada..... Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 8:28 pm
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si ma ormai il polmone non si usa più e dà noie messo aconfronto con i nuovi sequent della Brc ottimi anche i Tartarini ecc...

#18: Re: GPL e fuoristrada..... Autore: domus73Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 7:21 am
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@manuweb: i polmoni si usano e come...visto che i sequenziali nn possono essere utilizzati su motori di vecchia concezione (carburatore) come quelli samurai.

il prezzo di un impianto a polmone per suzuki è di circa 900 euro che con le 300 euro di contributo statale (ormai forse esaurito, dato che ha un tetto massimo che credo sia stato raggiunto). normalmente nelle leggi finanziarie viene ogni anno ricompreso un emendamento per incentivare questi impianti. quindi chiedere all'impiantista per vedere se ha ancora margini per poterlo applicare altrimenti aspettare l'anno prox.

Nell'impatto anche di tamponamento (la bombola può e deve essere sistemata solo ed esclusivamente nel cofano posteriore o nell'alloggiamento ruota di scorta) o di ribaltamento la valvola di sicurezza blocca la fuoriuscita di gas e quindi l'alimentazione, se si dovesse creare una condizione di eccessiva pressione la valvola di scarico, opportunamente tarata allo scopo, farebbe defluuire il gas all'esterno, potendo provocare al massimo fiammate o incendi ma mai esplosioni visto che la pressione di uscita del gas stesso impedirebbe un ritorrno in bombola (unico caso per esplosione).

State tranquilli, quando vi sentite dire che avete una bomba sotto al culo, considerate che la vostra "bomba" ha un involucro spesso 1cm in metallo, la loro "bomba" (che nn viene considerata) ha un involucro di vetroresina....cosa resiste di più?

#19: Re: GPL e fuoristrada..... Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 8:32 am
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effettivamente non ho mai sentito di bombole esplose in tutti questi anni, "puo' provocare al massimo fiammate o incendi"...ah beh allora!... Ridere Ridere
ok scherzi a parte per la sicurezza abbiamo chiarito, rimane l'ostacolo del costo, non facilmente ammortizzabile da chi ci fa pochi km, su un' altra auto lo metterei tranquillamente.

#20: Re: GPL e fuoristrada..... Autore: AndreaV8Località: San Colombano al L. (MI) MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 10:39 am
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Per ammortizzarlo ci vogliono 15000km. E effettivamente, per chi lo usa solo in or sono un po' tanti.
ciao!



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