Guarnizione di testa motore G13A
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#1: Guarnizione di testa motore G13A Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 11:31 am
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Ciao ragazzi.

Lo so, sto aprendo una ulteriore discussione sulla guarnizione di testa, ma ho bisogno di confrontarmi con qualcuno su un problema un po' particolare.

Qualche anno fa ho rifatto completamente il motore.
Il rettificatore ha notato che nel monoblocco, nello spazio tra i cilindri 2 e 3, l'alluminio era un po' consumato, una specie di corrosione, anche la sommità delle camicie non era perfetta e quindi lo ha spianato.
Dopo un po' mi è bruciata la guarnizione di testa, con chiari sintomi di gas nell'impianto di raffreddamento e acqua dallo scarico, e l'ho sostituita.
Ora mi ritrovo di nuovo con dei problemi alla guarnizione di testa, ma di tipo diverso: quando lo accendo parte malissimo, a tre o forse a due, per poi stabilizzarsi a caldo.
La mia ipotesi (che quando avrò un po' di tempo verificherò con il controllo della pressione nei cilindri) è che la guarnizione abbia perso tenuta proprio in quel punto debole tra 2 e 3, e che a caldo la dilatazione chiuda il trafilamento.
Non ci sono problemi di acqua dallo scarico o di gas nell'acqua.

Ecco le mie domande:
- esiste qualcosa (una pasta, un sigillante) da mettere nel punto debole, se quando smonterò la testa troverò dei problemi?
- quali sono le guarnizioni di migliore qualità? Le ultime che ho montato erano di redline
- dato che il monoblocco è stato spianato, e la testa è già stata spianata molte volte, il rapporto di compressione è sicuramente salito. Esistono per questi casi guarnizioni a spessore maggiorato?
- in occasione della sostituzione della seconda guarnizione, il rettificatore mi ha raccoamandato di verificare nuovamente il serraggio dei tiranti dopo un po' di chilometri, ma non è stato molto chiaro al riguardo. Come bisogna comportarsi?

Grazie a chi vorrà dedicare un po' di tempo per rispondermi.

lostdog

#2: Re: Guarnizione di testa motore G13A Autore: AlesjLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 2:21 pm
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Per la guarnizione più spessa puoi sentire Nava sport...mi pare le faccia in 2 misure...

#3: Re: Guarnizione di testa motore G13A Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 2:38 pm
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Grazie Alesj!

Ho visto il catalogo di Nava Sport, confermo hanno due misure, domani li chiamo per maggiori informazioni e per il prezzo.

ciao
lostdog


Ultima modifica di il Dom Feb 04, 2018 3:58 pm, modificato 1 volta in totale

#4: Re: Guarnizione di testa motore G13A Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 3:21 pm
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Per una guarnizione di testa speciale sono soldi buttati, le teste stando alle direttive suzuki non andrebbero neanche mai spianate ma montate su direttamente nuove, sopra scrivi che è già stata spianata più volte credo non ci sia più neanche materiale da permettere altre spianature trà l'altro con altra spianatura la rendi talmente debole che ti dura due giorni. vedi te...

#5: Re: Guarnizione di testa motore G13A Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 8:45 pm
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le teste stando alle direttive suzuki non andrebbero neanche mai spianate ma montate su direttamente nuove

Penso che la maggior parte delle teste circolanti sia stata spianata più di una volta, anche perchè il costo di una nuova è piuttosto alto...

#6: Re: Guarnizione di testa motore G13A Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 9:03 pm
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E a dirla tutta, i rettificatori preferiscono spianarle piuttosto che verificare che siano piane...

#7: Re: Guarnizione di testa motore G13A Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 9:52 am
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E bo te fai come credi, qui per quel che riguarda F10a e G13a ma se vuoi ti riporto quanto descritto per il G13ba e G16a ecc. stessa cosa ma scritto in inglese....

#8: Re: Guarnizione di testa motore G13A Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 11:45 am
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E bo te fai come credi, qui per quel che riguarda F10a e G13a ma se vuoi ti riporto quanto descritto per il G13ba e G16a ecc. stessa cosa ma scritto in inglese....

Franco, ho letto anche io il manuale.

Il rettificatore dal quale mi servo lo conosco da 40 anni, ho rifatto vari motori e ormai siamo amici, e non mi avrebbe proposto la spianatura se non lo avesse già fatto, e se non fosse sicuro che funziona.
Ho trovato un altro post su questo forum dove dicono che il problema delle troppo spianature è che si sposta la fasatura dell'albero a camme, e che si può risolvere con una guarnizione a spessore maggiorato.

E' chiaro che seguire il manuale sarebbe meglio, comunque.

E dato che a questo punto è la terza volta che devo smontare la testa, un pensiero su una nuova ce lo sto facendo, soprattutto dopo il tuo gradito consiglio (non ci avevo pensato, che potrebbe essere colpa della testa vecchia...).

A proposito, puoi consigliarmi un posto dove comprarla?
Sto cercando con google, per avere un'idea del prezzo, ma non la trovo.

Ciao
lostdog

#9: Re: Guarnizione di testa motore G13A Autore: AlesjLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 12:11 pm
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Quindi tu Franco413 se hai problemi di guarnizione sostituisci direttamente la testa??...le soluzioni ci sono e si trovano....

#10: Re: Guarnizione di testa motore G13A Autore: jessie MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 12:19 pm
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è vero che sul manuale che non si potrebbero rettificare, però nel concreto si fa tranquillamente, di materiale c'è n'e. Si può rettificare di parecchi decimi. Il cambio di fasatura non ha effetto sul buon funzionamento del motore, visto che è molto contenuto.

#11: Re: Guarnizione di testa motore G13A Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 4:49 pm
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lostdog :
:
E bo te fai come credi, qui per quel che riguarda F10a e G13a ma se vuoi ti riporto quanto descritto per il G13ba e G16a ecc. stessa cosa ma scritto in inglese....

Franco, ho letto anche io il manuale.

Il rettificatore dal quale mi servo lo conosco da 40 anni, ho rifatto vari motori e ormai siamo amici, e non mi avrebbe proposto la spianatura se non lo avesse già fatto, e se non fosse sicuro che funziona.
Ho trovato un altro post su questo forum dove dicono che il problema delle troppo spianature è che si sposta la fasatura dell'albero a camme, e che si può risolvere con una guarnizione a spessore maggiorato.

E' chiaro che seguire il manuale sarebbe meglio, comunque.

E dato che a questo punto è la terza volta che devo smontare la testa, un pensiero su una nuova ce lo sto facendo, soprattutto dopo il tuo gradito consiglio (non ci avevo pensato, che potrebbe essere colpa della testa vecchia...).

A proposito, puoi consigliarmi un posto dove comprarla?
Sto cercando con google, per avere un'idea del prezzo, ma non la trovo.

Ciao
lostdog
Il problema sfasatura è il meno anche se ha la sua rilevanza, entrano in gioco problemi di torsione termica a cui la testa è sottoposta ogni volta che il motore rimane avviato per un certo periodo.
Il rettificatore non ti garantisce che il motore vada per almeno 12/24 mesi (frega niente) mentre un meccanico serio che fa il lavoro lo deve fare per legge, per questo motivo se vai in una concessionaria suzuki a farti fare il lavoro la cambiano direttamente non rischiano di doverla tirar giù a loro spese entro il periodo di garanzia tutto qua!

Alesj :
Quindi tu Franco413 se hai problemi di guarnizione sostituisci direttamente la testa??...le soluzioni ci sono e si trovano....
Pesonalmente la faccio spianare 1 volta due al massimo se si tratta di centesimi, ma qui il discoso è di spianarla per la quarta volta forse eccessivo no?

jessie :
è vero che sul manuale che non si potrebbero rettificare, però nel concreto si fa tranquillamente, di materiale c'è n'e. Si può rettificare di parecchi decimi. Il cambio di fasatura non ha effetto sul buon funzionamento del motore, visto che è molto contenuto.
E invece è proprio l'opposto materiale c'è nè poco, non si tratta della testa di un vecchio motore ad aste e bilancieri dove ci sono dei buoni margini per poter rettificare (non su tutti) vedi anche i vitara in cui le teste si crepano o si fessurano abbastanza spesso, che poi la testa è la stessa del 1.3 cambia solo che hanno una dimensione maggiore delle valvole d'aspirazione e quindi anche degli stessi condotti quindi ancora più striminzite.

#12: Re: Guarnizione di testa motore G13A Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 5:30 pm
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Per me non è un problema di guarnizione, comunque se ti devo dare un consiglio usa le victor reinz.
Secondo me manca del materiale in qualche punto sul monoblocco e l'anello del cilindro della guarnizione non lavorando lui sulla tenuta tende a spaccare la guarnizione.

Per il discorso spianatura è vero che c'è scritto così ma è anche vero che se fai spianate da mezzo decimo chissenefrega, ne abbiamo spianate un casino ma non è mai successo niente... alcune spianate anche più volte tipo quella che avevo sul motore precedente, mai successo nulla...
Comunque altre case automobilistiche dicono che non si possono spianare le testate di alcuni motori, però, tutti le spianano.
Se stiamo a vedere quelle cose non ce la caviamo più perchè se non sbaglio addirittura chiedono una tolleranza diversa nei vari cilindri quando li vai a rettificare ma in realtà nessuno la differenzia di 1 centesimo perchè sul manuale c'è scritto così.

#13: Re: Guarnizione di testa motore G13A Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 9:00 am
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Secondo me manca del materiale in qualche punto sul monoblocco e l'anello del cilindro della guarnizione non lavorando lui sulla tenuta tende a spaccare la guarnizione.

Questo infatti è il mio dubbio.
Per questo nel primo messaggio chiedevo se esiste una qualche pasta o altro prodotto per compensare questo problema.
In caso contrario dovrei buttare un motore rifatto da poco, che non consuma un filo d'olio e per il resto funziona bene.

#14: Re: Guarnizione di testa motore G13A Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 11:27 am
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Che io sappia no, anche perché se è come penso io mancherebbe un pezzetto di una canna... l'unica possibile soluzione sarebbe sostituirla, però son soldi pure li.

#15: Re: Guarnizione di testa motore G13A Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 2:32 pm
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Pensandoci bene potrebbe esserci la testata o il monoblocco storti oppure una o più canne che si sono alzate causa una vecchia iper scaldata... ci è capitato una volta... ho buttato il.monoblocco che ho fatto prima.

#16: Re: Guarnizione di testa motore G13A Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 2:38 pm
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Pensandoci bene potrebbe esserci la testata o il monoblocco storti oppure una o più canne che si sono alzate causa una vecchia iper scaldata... ci è capitato una volta... ho buttato il.monoblocco che ho fatto prima.

Sto incrociando le dita, tocco ferro e ora vado a comprare un po' di quei cornetti rossi...
Speriamo che non sia il mio caso..

#17: Re: Guarnizione di testa motore G13A Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 2:39 pm
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Procurati una riga rettificata e uno spessimetro e controlla, smonti tu?
Cerca di togliere la guarnizione con cura così puoi verificare dove c'è il problema.


Ultima modifica di il Mar Feb 06, 2018 3:41 pm, modificato 1 volta in totale

#18: Re: Guarnizione di testa motore G13A Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 3:47 pm
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Procurati una riga rettificata e uno spessimetro e controlla, smonti tu?
Cerca di togliere la guarnizione con cura così puoi verificare dove c'è il problema.

Si, smonto io.
E la mia idea era proprio fare come hai scritto tu.
Ma prima ancora, voglio verificare le pressioni dei cilindri a freddo e a caldo.

A proposito, mi hai risolto un problema!
Nei giorni scorsi avevo cercato in internet senza successo la riga rettificata, perchè non sapevo come si chiamasse.
Ora l'ho trovata, e costa anche meno di quello che temevo.

Grazie!
lostdog

#19: Re: Guarnizione di testa motore G13A Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 3:49 pm
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A freddo non.serve controllare perché non è la condizione ottimale di utilizzo non ha valore... poi ricorda sempre, acceleratore spalancato.
Son contento che almeno in qualcosa ti sono stato utile... le trovi anche in granito e poi un'altra pietra che non ricordo il nome.

#20: Re: Guarnizione di testa motore G13A Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 4:59 pm
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A freddo non.serve controllare perché non è la condizione ottimale di utilizzo non ha valore

Si, so che si controlla a caldo, ma in questo caso, dato che a freddo funziona a due/tre cilindri e poi si normalizza, vorrei vedere se si tratta davvero di un problema di tenuta.
Prima di smontare la testa, le provo tutte.
Metti che poi la mia ipotesi è sbagliata e si tratta di qualcos'altro...
Anche se non saprei cosa...

:
Son contento che almeno in qualcosa ti sono stato utile...

L'importante è parlare. Qualcosa di buono e di utile esce sempre.
soprattutto se sto parlando con uno che ne sa più di me, come in questo caso!



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