Rodaggio
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#1: Rodaggio Autore: mm56siLocalità: Siena MessaggioInviato: Dom Mar 04, 2018 7:46 pm
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Buona sera
causa rottura di un pistone, ho rifatto il motore al mio suzukino 1300 del 1993.
Rettifica completa con sostituzione dei pistoni, rifacimento testata ecc.
Il meccanico mi ha detto di usarlo normalmente senza tirare le marce per i primi 1000 km.
Chiedevo: avete consigli particolari?
Grazie e saluti

#2: Re: Rodaggio Autore: Cris72Località: Ferrara MessaggioInviato: Dom Mar 04, 2018 8:33 pm
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segui il consiglio del meccanico Wink
io tra breve sarò messo uguale .... uff ....


Ultima modifica di il Dom Mar 04, 2018 9:34 pm, modificato 1 volta in totale

#3: Re: Rodaggio Autore: suzukino487Località: Bergamo MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2018 6:04 pm
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Anche io appena rifatto in realta e ancira dal dottore in fase di ultimi controlli e registri vari.... La ritiro stasera..... cmq e stato detto su per giu la stessa cosa anche a me nn troppo alto di giri per un paio di 1000 km e farla scaldare bene.... Vedremo....😅

#4: Re: Rodaggio Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2018 9:55 pm
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Io l'ho fatto rifare 15mila KM fa circa, in un'officina di Foggia specializzata in motori da competizione. Rifatto interamente con cromatura di canne dei cilindri riportate e tutto ciò che potesse farlo diventare meglio che nuovo.

Mi hanno consigliato di non tirare il motore per i primi 1000 KM, ma anche di continuare a non scannare per i primi 5000, soprattutto finchè il motore non è perfettamente in temperatura.

#5: Re: Rodaggio Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2018 10:46 am
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Kevin per curiosità, quanto ti hanno chiesto per fare quel lavoro?

#6: Re: Rodaggio Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2018 12:25 pm
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Tra una cavolata e l'altro abbiamo passato i 2000 euro... Ma il motore è stato rifatto nuovo, insieme a tutte le parti ausiliarie, quindi un bel po' di soldi sono andati a che li (rettifica carburatore, sedi valvole rinforzate, tubazioni varie, pompe, radiatore, etc...).

Lo so che ci ho speso parecchio, ma non tira una goccia d'olio tra un tagliando e l'altro...

#7: Re: Rodaggio Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2018 1:52 pm
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No ma mica ti stavo giudicando ahahah
Ero solo curioso.. però già che ci siamo la domanda te la faccio: ci hai visto miglioramenti a livello di prestazione? Cioè della serie hai recuperato qualche cavallo che si era perso nel corso degli anni o no?

Considerando la spesa, che comunque possiamo dirlo con onestà, non è proprio per tutte le tasche, ne è valsa la pena o, tutto sommato, conviene puntare a uno swap?

Ciao!

#8: Re: Rodaggio Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2018 9:48 am
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Ahah ma si tranquillo, non volevo insinuare quello, ci mancherebbe!

Prestazione? Beh, rispetto a prima decisamente sì, ma tieni conto che il motore era così alla frutta che dallo scarico uscivano arance invece che gas di scarico.

Il motore all'albero ha rullato 47 cv dopo il rifacimento, dunque siamo a 2 cv in più del valore nominale del motore nuovo. Compressione intorno ai 11,5 bar, albero a camme riprofilato per spostare la coppia un po' più in basso.

Per quanto riguarda la spesa beh, tutto dipende:

a) Io ero interessato ad avere la macchina originale. Il problema è ho una storia complessa con questo mezzo, e ci sono particolarmente affezionato, quindi lo tratto come auto d'epoca più che come fuoristrada.

b) Uno swap o lo fai con un motore messo bene oppure rischi di spendere sia per lo swap che per rifare il motore swappato Molto Felice

c) Con lo swap qua dove abito io ti fanno passare la voglia di vivere, visto che ogni volta che mi fermano mi fanno aprire il cofano, sopratutto la guardia di finanza. Arriva direttamente il pulotto a casa e mi ritira il libretto perchè pensa che ho swappato.

Tra l'altro guarda, io ho fatto peer tre anni l'apprendista meccanico da un anziano signore che restaurava auto d'epoca (ma che non aveva più la rettifica, per questioni di costi). Di motori "rifatti" ce ne sono arrivati a decine, tutti con pesanti problemi dovuti al modo in cui sono stati rifatti. Sui 410, ad esempio, molti cambiano solo le fasce quando il motore inizia a tirare olio da sotto. Così facendo per un po' stai in tolleranza, ma vai a rovinare altro, e poi quando succede il patatrac spendi dei grandissimi soldi.

Diciamo che io ho scelto la strada del restauro totale perchè non mi fido dei motori che acquisti già ricondizionati... I motori dei Suzuki, tra l'altro, sono molto delicati: o li rettifichi bene, oppure quelli rettificati non durano niente, crepano, spaccano pistoni o monoblocco.

E' un lavoro che se si fa si deve fare bene, altrimenti meglio andare avanti di motori usati, anche se ti durano solo 50mila KM l'uno, perchè alla fine con due bulloni e qualche bestemmia un motore lo monti in due ore... E lo paghi 250 euro allo sfascio.

Se invece il mezzo lo usi solo in offroad allora tanto vale che swappi, e se esci vai col carrello o preghi qualche santo perchè non ti ritirino il libretto, l'autostima, la casa e la bustina di droga che non hai mai avuto in tasca.

#9: Re: Rodaggio Autore: mm56siLocalità: Siena MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2018 8:08 pm
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Prime impressioni:
Il motore gira come un orologio, mano a mano che aumentano i kilometri del rodaggio mi sembra che la propensione all'allungo aumenti di pari passo (non ho ancora superato i 3500 giri), prima nota positiva sono i consumi, su strada sono passato da 8/9 a 11,1 con il primo pieno.
Altra cosa che mi auguro è che non mi facciano girare più le scatole con la revisione, dato che risucchiando olio da sotto il valore della carburazione era sempre alto.



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