revisione testa SJ413
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#1: revisione testa SJ413 Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Dom Mar 04, 2018 8:04 pm
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Devo sostituire la guarnizione di testa.
Voglio fare l'operazione in un giorno, togliendo quella che ho sotto e mettendone una già pronta e rettificata.
Quindi devo revisionare la testa di scorta.
La testa che metterò l'ho smontata poco tempo fa, era già stata revisionata, ma devo ricontrollare che sia piana e le condizioni dei gommini.
Un amico che lavora in officina meccanica di precisione mi fa il lavoro, ma per appoggiarla sul banco della fresa dovrei togliere i bilancieri.
Con il cacciavite non riesco a svitare le 10 viti a croce che fermano gli assi dei bilancieri.
Qualche consiglio?
Cacciavite a percussione?
Pistola a impulsi con inserto cacciavite?

#2: Re: revisione testa SJ413 Autore: Cris72Località: Ferrara MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2018 3:44 pm
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io li ho smontati con un inserto infilato nella chiave a Crick.

#3: Re: revisione testa SJ413 Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2018 8:56 pm
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O fa "alla professionale", con un cacciavite a percussione / pneumatico, o fai "alla veneta", con inserto nella chiave a cric e aggiunta di bestemmie.

#4: Re: revisione testa SJ413 Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2018 8:18 am
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Uno che ha già smontato varie teste mi ha consigliato il cacciavite a percussione.
Ho dovuto pestare molto.
Risultato, alcune viti con l'intaglio inutilizzabile e un inserto a croce rotto.
Solo dopo ho pensato che in realtà la forma conica della vite aumenta l'attrito quando si usa il cacciavite a percussione.
Tra l'altro, penso che le botte con il martello non facciano per niente bene alla testa.
Allora ho provato con un buon cacciavite professionale, non a percussione, di quelli che si possono girare con una chiave a forchetta, e alcune viti sono venute via con relativa facilità.
Quelle rovinate mi è toccato farle girare con uno scalpello appuntito e il martello.
Ho notato che le viti sono fermate con il frena filetti, e quindi scaldando con la pistola ad aria cada diventa più facile girarle.

IN SINTESI:
Secondo me bisogna scaldare le viti prima di provare a svitarle. Una temperatura di circa 90 gradi è quella alla quale opera normalmente, e ammorbidisce il frena filetti.
Il metodo migliore per girare le viti è utilizzare un bel cacciavite professionale, oppure un cricchetto, come consigliato da Cris72.
Quelle proprio dure, e con testa rovinata, uno scalpellino a punta, un martello leggero e un po' di pazienza.


Ultima modifica di il Gio Mar 08, 2018 9:18 am, modificato 1 volta in totale

#5: Re: revisione testa SJ413 Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2018 8:26 am
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Secondo alcuni meccanici quelle viti andrebbero comunque sempre cambiate ogni volta che vengono smontate. Idem i bulloni che tengono testa e monoblocco.

#6: Re: revisione testa SJ413 Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2018 2:10 pm
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Le viti degli assi dei bilancieri non le vedo molto sollecitate, se non hanno gli intagli delle teste danneggiati, non credo che sia necessario sostituirle.

I tiranti della testa, invece, sono sottoposti a lavoro di trazione quando la testa si scalda, quindi c'è il rischio che si possano stirare.
In effetti, se non ogni volta, sarebbe meglio sostituirle ogni due/tre smontaggi della testa.



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