Staccabatteria.
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#21: Re: Staccabatteria. Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Ven Mar 17, 2006 10:37 pm
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allora evviva il ParmiGiano!!!!

evviva gli staccabatteria sul positivo!!!!

e al rogo il pramiGGiano!!!! Molto Felice Razz

#22: Re: Staccabatteria. Autore: attilioLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Ott 28, 2006 7:58 pm
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va montato sul negativo !!!!! il positivo è gia protetto dai fusibili.

#23: Re: Staccabatteria. Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Ott 29, 2006 8:54 pm
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io l'ho messo sul negativo, ma se lo stacco, NON si spegne l'auto, quindi non serve a molto....
Chi l'ha montato sul positivo: se lo stacchi a macchina accesa si spegne l'auto?

PS: io ho un i.e. forse è differente.

#24: Re: Staccabatteria. Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Dom Ott 29, 2006 10:37 pm
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Lo staccabatteria correttamente andrebbe messo sul NEGATIVO, il positivo è la linea degli utilizzatori e su di essa possono trovarsi condensatori ancora in tensione quindi carichi.

Il negativo effettivamente interrompe il flusso di corrente, il che comunque non dovrebbe far fermare la vettura, che quando è in moto funziona con l'alternatore, ma su quest'ultima affermazione non sono molto sicuro.

#25: Re: Staccabatteria. Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2006 10:00 am
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Quando la macchina è in moto funziona con l'alternatore, anche se togli la batteria la macchina ( a carburatore e forse anche ad iniezione ) và lo stesso.

#26: Re: Staccabatteria. Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2006 11:26 am
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Sì, c'è da dire però che in moto con l'alternatore e basta senza la batteria si rischia veramente di bruciare gli utilizzatori, non è difficile avere tensioni di picco ben oltre i 14,4 V di massima.

#27: Re: Staccabatteria. Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Nov 01, 2006 11:57 pm
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esatto, non bisogna staccare la batteria quando la macchina è in moto!
bisognerebbe collegare allo staccabatteria sia il negativo (che in caso di tranciamento cavi non fanno cortocircuito) sia il cavo che viene dall'alternatore, così in caso di emergenza stacchi la batteria e si spegne tutto.

Dovrò chiedere al mio amico che faceva il preparatore nei rally...

#28: Re: Staccabatteria. Autore: paolettoLocalità: Abruzzo MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2006 9:53 pm
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scusate l ignoranza ma se uno stacca entrambi i poli non fa prima e sta pure piu sicuro?

#29: Re: Staccabatteria. Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2006 3:07 am
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è la stessa cosa di staccare un polo solo, la macchina rimane comunque accesa, anche a me che ho il Samurai i.e.

#30: Re: Staccabatteria. Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Dic 26, 2006 12:46 am
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il mio amico (ex preparatore rally), mi ha detto che bisogna collegare allo staccabatteria anche il filo proveniente dal blocchetto di accensione che da l'impulso per spegnere la macchina.
Così facendo è come spegnere la macchina con la chiave, ma in più stacchi la batteria e la macchina "muore" lì sul colpo!

#31: Re: Staccabatteria. Autore: GrisoLocalità: (BG)* MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2007 9:59 pm
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Non credo proprio che sia esattamente così, altrimenti una volta spenta la macchina hai la batteria staccata... e come la riaccendi? fai i contatti nel cofano? Sorriso

La soluzione migliore è avere lo staccabatteria collegato tra il gruppo batteria\alternatore ed il resto della macchina, altrimenti pur con batteria staccata c'è la possibilità che il maledetto alternatore dia abbastanza corrente per tenere il tutto acceso.

Seguendo l'idea di Paolino, lo staccabatteria dovrebbe pilotare un relè che, in assenza di corrente (staccabatteria aperto) apre anche il circuito del blocchetto, tornando "elettricamente" nella posizione spenta della chiave

#32: Re: Staccabatteria. Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2007 9:39 pm
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Per riaccendere la macchina basta riarmare lo staccabatteria, ne esistono con 2 contatti ausiliari che servono proprio a quello descritto da Paolino, anche io sulla mia 205 rally avevo lo stesso cablaggio, ciò non è fattibile con gli staccabatteria con solo il polo.

#33: Re: Staccabatteria. Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 10:05 am
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quindi si attacca so tutti e due i poli ma bisogna collegare anche il blocchetto? giusto? e dove lo avete messo sto stacca? tanto per farmi un'idea... grazie!!!

#34: Re: Staccabatteria. Autore: tizianoLocalità: gradisca d'isonzo (go) MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 11:36 am
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Lo staccabatteria va messo sul positivo ne esistono di vari tipi pentapolari a 5 contatti esapolari a 6 contatti,va staccato il positivo della batteria,il positivo sul alternatore,il positivo della bobina di accensione cosi facendo il motore si spegne,per riacenderlo bisogna riarmare lo stacca.

#35: Re: Staccabatteria. Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 8:52 pm
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c'è ne sono di diverso tipo, io ne ho uno unipolare, quandi mi stacca SOLO LA BATTERIA, quindi la makkina rimane accesa, se se ne mette uno esapolare, si collega anche all'alternatore, quindi viene anke interrotta la corrente ke fa "skintillare" le contele e quindi la makkina si spegne, io lo messo xke ho inserito un pulsante ausiliario di accensione indipendente. bisogna vedere xke volete metterlo..

#36: Re: Staccabatteria. Autore: Nicola,il_corvo4x4Località: Campobasso MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 9:08 pm
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Gli stacca batteria sono di due tipi per il + e per il - cmq almeno nelle auto da corsa noi lo montiamo sul positivo e come admin ha fatto è sicuramente il miglior lavoro ma non è posizionato nel posto più consono.Infatti dovrebbe essere a portata di mano del pilota.Addirittura nelle auto da corsa lo mettiamo in maniera ke sia possibile staccarlo anke dall'esterno tramite una cordina d'acciaio e questa è una cosa prevista anke dal regolamento.

#37: Re: Staccabatteria. Autore: FabioBZLocalità: Bolzano MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 9:58 pm
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io con la mia ignoranza non capisco a cosa serve eheh, qualcuno mi illumina?^^
grazie mille e portate pazienza ragazzi Occhi fuori orbita

#38: Re: Staccabatteria. Autore: Nicola,il_corvo4x4Località: Campobasso MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 10:03 pm
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Nel caso di corto circuiti altrimenti con tutti gli amper della batteria ti fa un arco di corrente tale ke la macchina diventa solo un ricordo...

#39: Re: Staccabatteria. Autore: FabioBZLocalità: Bolzano MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 10:17 pm
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in che casi bisogna cominciare a pensare di installarne uno, se si fanno guadi o roba simile?

#40: Re: Staccabatteria. Autore: Nicola,il_corvo4x4Località: Campobasso MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 10:18 pm
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Eh si ma per sicurezza io l'ho su tutte le mie auto compreso gli impianti di estinzione.Sarò esagerato?!? Boh...



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