Messa in fase distribuzione Sj410 AIUTO ! È al contrario
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#1: Messa in fase distribuzione Sj410 AIUTO ! È al contrario Autore: cuvillo4x4Località: Italiana MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2018 12:13 pm
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Salve a tutti, ho un problemino con la fase del suzuki sj410 motore f10a , guardando il manuale d’officina, ho visto che i riferimenti del motore f10a sono in basso per la puleggia della testata e in alto per la puleggia dell’ albero motore. ( freccetta stampata sul coperchio distribuzione da allineare con il puntino sulle pulegge)
Smontando mi sono ritrovato la puleggia dell’albero motore con il riferimento esatto, mentre quella della testata (puleggia grande) con il puntino rivolto in alto anziché in basso ( rivolto ad un triangolino che si trova all’esatto opposto della freccia di riferimento. ( vi allego le foto così si capisce meglio)
Premetto che il suzukino funzionava anche se ho bruciato quasi subito la guarnizione testa, poiché c’era la guarnizione non originale e quindi con dei fori mancanti...
Come la devo montare la puleggia? Devo prendere i riferimenti del manuale?
Grazieeee

#2: Re: Messa in fase distribuzione Sj410 AIUTO ! È al contrario Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2018 1:15 pm
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rimettila esattamente come l'hai levata altrimenti ti ritrovi lo spinterogeno fuori fase oppure metti giusti i segni e poi metti lo spinterogeno in fase che,se prima era giusto, sara' esattamente mezzo giro spostato.

#3: Re: Messa in fase distribuzione Sj410 AIUTO ! È al contrario Autore: cuvillo4x4Località: Italiana MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2018 2:07 pm
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Ok perfetto !!! Grazie mille della risposta celere...
Quindi metto la puleggia come l’ho tolta... e quindi le chiavette( mezzelune) che servono per fissare le pulegge, le lascio entrambe rivolte verso l’alto? ( così come le ho tolte)

Siccome quando funzionava...sembrava che batteva un po’... ( ticchettio ) ho pensato che lo faceva per la fase fatta male da chi l’ha montata prima di me...

Scusa le mille domande, ma quindi se si monta all’esatto opposto la fase di distribuzione, basta cambiare l’ordine dell’accensione e le fasi del motore rimangono le stesse?

Grazie

#4: Re: Messa in fase distribuzione Sj410 AIUTO ! È al contrar Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2018 5:20 pm
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il tichettio o battito in testa puo' essere dovuto ad un anticipo non corretto, una volta montata se non hai una pistola stroboscopica ti conviene andare da un mecca o un elettrauto e farlo regolare

#5: Re: Messa in fase distribuzione Sj410 AIUTO ! È al contrar Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2018 6:52 pm
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Sicuro x mia ignoranza ma se sta mezzo giro sfasato non si trova male per l'apertura e chiusura delle valvole rispetto alla posizione dei pistoni?

#6: Re: Messa in fase distribuzione Sj410 AIUTO ! È al contrar Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2018 6:55 pm
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Oppure ogni due giri dell'albero motore quello a camme fa solo un giro e quindi poi si allinea comunque?

#7: Re: Messa in fase distribuzione Sj410 AIUTO ! È al contrario Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2018 7:23 pm
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si allinea ma rimane fuori fase di mezzo giro, x quello o rimonta tutto come lo ha levato , spinterogeno compreso, oppure allinea i segni e poi rifasa lo spinterogeno....

#8: Re: Messa in fase distribuzione Sj410 AIUTO ! È al contrario Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2018 9:34 pm
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Ogni due giri di albero motore, quello a camme e quindi anche lo spinterogeno ne fanno uno, quindi per rimettere la fase correttamente, devi allineare i punti delle pulegge, con le frecce sul carter, in particolare quella della puleggia motore deve corrispondere allo zero scritto sul carter, poi rimontando lo spinterogeno, devi inserire l'alberino con il suo ingranaggio, in modo che la spazzola sia in corrispondenza del cilindro n°1 segnato sulla calotta, se montato tutto correttamente dovrebbe partire subito, dopodiché, a motore caldo dovrai regolare correttamente la fase tramite pistola stroboscopica, dove il triangolino della puleggia motore sia in corrispondenza del n°10 sul carter che è il corretto anticipo, per vedere bene il triangolino devi mettergli un po' di vernice bianca con un pennarello che puoi comprare da qualsiasi cartoleria. Occhio all'argomento che ho postato giorni fa dove sono letteralmente impazzito per trovare la soluzione alla continua perdita di messa in fase, poi risolto con il pulire per bene l'interno dello spinterogeno, dove sono alloggiate le massette metalliche. Buon lavoro facci sapere

#9: Re: Messa in fase distribuzione Sj410 AIUTO ! È al contrar Autore: cuvillo4x4Località: Italiana MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2018 12:50 am
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Grazie a tutti !!! Proverò a pulire tutto e a montare tutto com’era.... e vi farò sapere.... !!!

#10: Re: Messa in fase distribuzione Sj410 AIUTO ! È al contrario Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2018 2:53 pm
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Ocio a non confondere battito con ticchettio eh...

Il ticchettio di punterie (camme) è quasi normale sul 1000 prima serie, l'SJ410R, che ha la vecchia testata degli LJ. Il mio è un tripudio di ticchettii da sempre. La testa "revisionata", mi pare montata dall'84 in poi, è invece molto più silenziosa.

Il battito è una cosa ben diversa, e dipende dalla detonazione della benzina in camera, dovuta di solito alla cattiva fase. Ti conviene sentire un meccanico se non sai dove mettere le mani con ste cose.

#11: Re: Messa in fase distribuzione Sj410 AIUTO ! È al contrar Autore: cuvillo4x4Località: Italiana MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2018 8:04 pm
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Grazie della risposta e della dritta!! Avevo fatto controllare il battito tempo fa e anche io ho fatto delle prove e ho registrato l’anticipo, le valvole e le ho fatte come da manuale!!! Il ticchettio era abbastanza forte, tanto che un altro membro di questo forum mi aveva avvisato che avrei bruciato la guarnizione a breve, non ricordo ora che motivo mi ha dato....

Comunque ora la sto rimontando, ho un solo e unico dubbio adesso.... ho acquistato la guarnizione testa alla suzuki della mia zona e mi hanno dato una “Ajusa” con adesivo e codice suzuki ( sembra che gliela produca in Spagna) e confrontandola con i fori sulla testata, c’è ne sono alcuni tappati .... ora dal momento che anche quella che ho tolto bruciata era con gli stessi passaggi otturati.... probabilmente era anche una Ajusa come marca.... Devo fare i fori dove non ci sono ... oppure la posso montare tranquillamente anche con quei passaggi ( acqua o olio... non ricordo...) ?????
Grazie mille a tutti

#12: Re: Messa in fase distribuzione Sj410 AIUTO ! È al contrar Autore: cuvillo4x4Località: Italiana MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2018 8:07 pm
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Scusatemi... la posso montare così com’è ( alcuni fori tappati) oppure devo bucare la guarnizione per aprire quei passaggi???

Grazie mille



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