samurai 1998 carburatore
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#1: samurai 1998 carburatore Autore: ginkoLocalità: Rivignano MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2018 9:48 pm
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Ciao ragazzi, oggi ho portato a casa un samurai spagnolo del 11/1998 a carburatore, prima di prenderlo ho fatto qualche verifica e mi sembrava tutto a posto, e invece no....
Arrivato quasi a casa dopo una trentina di km si è accesa la spia check engine, inoltre la macchina presenta una vibrazione abbastanza forte proveniente da sotto solo tra i 70 e gli 80 km orari, ho iniziato controllando tutti i livelli ed erano normali ma pare che l'ultimo tagliando risalga a 3-4 anni fa. tanto che il tappo dell'olio motore come il bocchettone era impregnato di una specie di fanghiglia.
Il discorso del check engine acceso in modo alternato può avere a che fare con il tagliando oppure con quella vibrazione proveniente da sotto la macchina?
Inoltre trovato quel fango oleoso come posso fare a pulire il motore per bene quando cambierò l'olio?
Grazie

#2: Re: samurai 1998 carburatore Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2018 10:06 pm
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Oddio, bastasse pulirlo il fango oleoso...ma controllare prima di comprarla no? Sorriso

Nel 1998 le auto erano tutte a iniezione, euro 2...

#3: Re: samurai 1998 carburatore Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2018 11:24 pm
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Di fatti lo stavo dicendo anch'io, il carburatore lo avranno montato al posto del monoiniettore, almeno che quello che vedi tu non sia proprio il monoiniettore che assomiglia tanto ad un classico carburatore. Per l'olio puoi utilizzare un prodotto additivo che aggiunto, dopo pochi chilometri scarichi l'olio e dovrebbe ripulire il tutto, puoi farlo un paio di volte e vedi che succede, magari si spegne anche la spia ceck. L'avranno trattata un po male, ma puoi riprenderla con tanta pazienza

#4: Re: samurai 1998 carburatore Autore: ginkoLocalità: Rivignano MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2018 7:12 am
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Ciao, per Al79, hai ragione tu sui controlli ma non mi è venuto in mente quando l'ho vista la prima volta di controllare anche i livelli e aprire il tappo dell'olio.
Lo stesso vale per la vibrazione che sento sotto, ho fatto un giro ma non avevo mai superato una certa velocità quindi era tutto regolare, a proposito mi ha dato anche gli alberi della trasmissione quindi sono stati sostituiti, non sarà mai che siano stati montati male e quindi vibra?
Invierò una foto del motore così mi direte se hanno messo il carburatore o è monoiniettore.
Scusate ma in fatto di motore ne capisco molto poco..........

#5: Re: samurai 1998 carburatore Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2018 7:15 am
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La sia check engine sta a significare che monti l'iniezione, non il carburatore. Quello che vedi tu, che sembra un carburatore, altro non è che il corpo farfallato con il monoiniettore.

Per i livelli, io farei "alla vecchia maniera"

----- OLIO MOTORE -----

Compra un olio economico al discount e un olio buono da usare come definitivo (io uso l'Eni i-Sint 10W40), poi procedi così. Occhio che siano entrambi su base sintetica, perchè se mischi il minerale e il sintetico succede un macello. Procurati anche il filtro dell'olio.

1) Fai scaldare un po' il motore e scarica il vecchio olio.
2) Riempi il motore con l'olio economico (il G13B tiene 3,7 litri) e fai girare il motore per un quarto d'ora
3) Svuota di nuovo l'olio economico.
4) Mentre l'olio scola approfittane per cambiare il filtro dell'olio. Ricordati di bagnare la guarnizione del nuovo filtro con un po' d'olio.
5) Chiudi il tappo della coppa, stringi bene il filtro dell'olio e, finalmente, riempi con 3,7 litri dell'olio nuovo, controllando il livello dall'astina.

----- LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO -----

1) Compra 5 litri di antigelo BLU (il rosso non va bene) di buona qualità
2) Svuota completamente il radiatore dalla valvolina di scarico posta sotto il radiatore stesso. Ricordati di togliere anche il tappo superiore se no non esce tutta l'acqua.
3) Riempi tutto con il nuovo liquido, fari girare un po' col tappo aperto, se il livello scende rabbocca. Ricordati di svuotare anche il vaso di espansione e di riempirlo con il liquido nuovo fino alla metà circa.

----- LIQUIDO FRENI -----

1) Compra due flaconi di DOT4.
2) Compra un amico che ti deve aiutare
3) In questo ordine: post. destra, post. sinistra, ant. destra, ant. sinistra, fai lo spurgo dei freni. Per farlo basta che il tuo amico prema il pedale a fondo, e poi tu apra la valvola di spurgo che sta sul tamburo / pinza, senza che lui rilasci il pedale. Poi tu chiudi e ripetete all'infinito aggiungendo man mano l'olio nuovo alla vaschetta, finchè dagli spurghi non esce solo olio nuovo e limpido.

Se cerchi sul forum ci sono un sacco di guide, è più difficile a dirlo che a farlo.

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Così sei già sulla buona strada a livello di tagliando. Controlla poi il livello dell'acqua e dell'olio, controlla che non si formi crema sotto al tappo dell'olio o dell'acqua.

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Già che sei li, visto che dici che la macchina non vede un tagliando da un bel po', cambierei anche la cinghia di distribuzione e quella dei servizi che costa due lire.

#6: Re: samurai 1998 carburatore Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2018 7:17 am
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Scusate il doppio post ma non mi fa editare il vecchio.

Per la vibrazione, controlla tutte le boccole (balestre, ammortizzatore di sterzo, etc), i supporti motore, cambio e riduttore e, se è tanto lasco, regola il gioco strezo dalla scatola guida posta subito a destra del radiatore dell'acqua.

Controlla anche che gli alberi di trasmissione non abbiano gioco sulle crociere.

#7: Re: samurai 1998 carburatore Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2018 7:35 am
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ginko :
Ciao ragazzi, oggi ho portato a casa un samurai spagnolo del 11/1998 a carburatore, prima di prenderlo ho fatto qualche verifica e mi sembrava tutto a posto, e invece no....
Arrivato quasi a casa dopo una trentina di km si è accesa la spia check engine, inoltre la macchina presenta una vibrazione abbastanza forte proveniente da sotto solo tra i 70 e gli 80 km orari, ho iniziato controllando tutti i livelli ed erano normali ma pare che l'ultimo tagliando risalga a 3-4 anni fa. tanto che il tappo dell'olio motore come il bocchettone era impregnato di una specie di fanghiglia.
Il discorso del check engine acceso in modo alternato può avere a che fare con il tagliando oppure con quella vibrazione proveniente da sotto la macchina?
Inoltre trovato quel fango oleoso come posso fare a pulire il motore per bene quando cambierò l'olio?
Grazie
Ti sconsiglio di lavare il motore in casa perchè si produce molto sporco ed è poco ecologico. Per fare un buon lavoro serve un minimo d'attrezzatura che non so se possiedi come: idropulitrice, compressore, ecc. e a mio avviso non ne vale proprio la pena.
Consigli a parte, bisognerebbe inondare il motore di gasolio o di un lavamotori da spruzzare dopo avere protetto l'impianto elettrico (spinterogeno e bobina), lasciare agire il prodotto per qualche minuto e rimuovere lo sporco con un pennello, successivamente togliere tutta la morchia con l'idropulitrice (meglio se funzionante con acqua calda), infine asciugare il tutto con il compressore. L'operazione va eseguita a motore acceso e molto facilmente potrebbe verificarsi qualche problemino temporaneo al motore a causa dell'umidità che si creerà all'nterno dell'impianto elettrico.

#8: Re: samurai 1998 carburatore Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2018 7:39 am
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Dipende da quanto è conciato male.. Il mio l'ho pulito nel piazzale di casa con sgrassatore professionale per motori, scottex e vecchi stracci, poi tutta sta roba l'ho portata al centro di riciclaggio.

Certo che c'è più sporco che motore mette un po' male Molto Felice

#9: Re: samurai 1998 carburatore Autore: ginkoLocalità: Rivignano MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2018 7:50 am
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Grazie Kevin, tutto chiaro

#10: Re: samurai 1998 carburatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2018 11:38 am
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Quello che ti scrivono è tutto ok o quasi in merito alle manutenzioni sul tuo nuovo zukko IE solo un appunto.
Se devi cambiarci l'olio dei freni su tutto l'impianto non devi farlo alla vecchia maniera (con una seconda persona che pompa per spurgare) ma affidati ad un meccanico che lo esegua con uno spurgo automatico, (oppure te lo prendi in rete) questo perche la pompa oramai ha i suoi anni e svuotando l'olio il pedale va giu del tutto e lavora in una zona dove puo logorare facilmente i gommini interni quindi la probabilità che necessiti poi di cambiare tutta la pompa è molto alta.
check engine
Hai la batteria in buone/ottime condizioni OK, se non ben carica o guasta è un buon motivo per cui lampeggi la spia saltuariamente sopratutto se accendi fari o altri utilizzi
I samurai IE si suddividono in due tipologie in quelle dal 90 fino al 94 e in quelle prodotte successivamente in cui alcune rogne (tipo i famosi condensatori centralina) erano già state risolte dalla suzuki
La tua è sicuramente l'ultimo modello quindi per verificare gli errori che registra la centralina ti necessita collegare una diagnostica alla presa OBD presente nei pressi della batteria, operazione che un meccanico può eseguire in 5 minuti quindi con un costo minimo.
Se sei uno smanettone e vuoi riparartela personalmente ti consiglio di scaricarti lo specifico manuale di manutenzione per il tuo modello (purtroppo io ho solo quello del modello precedente 90/94)
Qui spiego come fare la diagnostica nei modelli 90/94
www.zukimania.org/home...38994.html

#11: Re: samurai 1998 carburatore Autore: ginkoLocalità: Rivignano MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2018 6:46 pm
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Bene grazie Franco, faccio fino dove arrivo poi per qualcosa si va dal meccanico



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