Oggi ho fatto un centinaio di chilometri di autostrada, per la prima volta dopo la sostituzione di cambio (usato) e gomme. Ovviamente è un altro pianeta, ma è comparsa una vibrazione che prima non c'era oppure era mascherata dalle altre che ora sono sparite.
Non è un rumore ma solo una vibrazione che percepisco attraverso il pedale dell'acceleratore; compare a 90 km/ h ed è ritmica: dura circa due secondi, scompare per altrettanti e così via, per tutti i 100 km. Per dare l'idea: sembra che l'auto russi!
Non mi dà particolarmente fastidio ma mi incuriosisce.
#2: Re: Vibrazione "ritmica" Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Lun Giu 25, 2018 10:34 am ---- sono risonanze, possono dipendere da tante cose, gomme, cuscinetti, giunti candarnici ecc, ecc,
#3: Re: Vibrazione "ritmica" Autore: TfX4x4, Località: SavonaInviato: Lun Giu 25, 2018 1:30 pm ---- Se compare e scompare ritmicamente, come dice Kobretti, è una risonanza più che una vibrazione. Un qualcosa che vibra ad una certo frequenza e fa vibrare tutto, finchè poi la vibrazione non si annulla e riprende appena cessata.
Controlla crociere e bilanciamento alberi, secondo me o uno o l'altro.
#5: Re: Vibrazione "ritmica" Autore: Livio, Località: BrianzaInviato: Gio Ago 30, 2018 2:27 pm ---- Non garantisco che fosse quello a causare la risonanza, ma un problema si è palesato.
Ultima modifica di il Gio Ago 30, 2018 3:29 pm, modificato 1 volta in totale
#6: Re: Vibrazione "ritmica" Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Gio Ago 30, 2018 5:40 pm ---- i cilindri tutto OK? come ha fatto a rompersi in quel modo?
#7: Re: Vibrazione "ritmica" Autore: Livio, Località: BrianzaInviato: Gio Ago 30, 2018 7:56 pm ---- Uno l'hanno dovuto rettificare. Ho tirato parecchio e ho cominciato a sentire rumore; è venuto fuori che eta praticamente senza olio, messo un paio di settimane prima.