Motore che a volte va a 3 cilindri e candele sporche
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#1: Motore che a volte va a 3 cilindri e candele sporche Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2018 3:09 pm
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Ciao a tutti ragazzi,
dopo 1 anno in cui lo zuki non ha fatto che darmi soddisfazioni, ultimamente si è prefissato di farmele girare..

E' accaduto due volte nel giro di un paio di mesi che l'auto inizi ad andare a tre cilindri, ed è già due volte che è la candela del secondo cilindro ad annerirsi ed impastarsi. Se la sostituisco va tutto bene ma basta che tengo l'auto al minimo per qualche minuto, e già singhiozza.
Teoria da profano: non è che la fascia del secondo pistone trafila olio e questo va ad impastarmi la candela?

Se così fosse, bestemmie a parte per tirar giu il blocco, cosa posso fare? Conviene cambiare solo le fasce o pensare ad una rettifica?

Grazie!

#2: Re: Motore che a volte va a 3 cilindri e candele sporche Autore: jessie MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2018 3:29 pm
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consuma molto olio? se ne trafila meno di un litro ogni 500km non è quello. Può darsi sia i cavi delle candele danneggiati. Prova ad invertire il primo cavo con il secondo per vedere se il problema si sposta al primo cilindro. In genere spruzzare un po' di riattivante per contatti elettrici in tutti i capi dei cavi candele aiuta, anche nella calotta dello spinterogeno

#3: Re: Motore che a volte va a 3 cilindri e candele sporche Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2018 3:58 pm
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Ciao Jessie, scusa hai ragione, non ho specificato che ho sostituito i cavi candela, calotta e spazzola dello spinterogeno..
Anche le candele sono/erano nuove, NGK BPR6ES

#4: Re: Motore che a volte va a 3 cilindri e candele sporche Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2018 5:04 pm
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In teoria si, potrebbe trattarsi di olio in camera di combustione che imbratta la candela di solito legato anche ad un discreto consumo d'olio su tot km.
Comunque per avere le idee chiare fai provare la compressione al motore se sei abbastanza sotto agli 12,00 bar su quel cilindro e anche su altri hai il motore alla frutta completamente da rifare.
Se non hai consumi d'olio:
Prova con un altra candela da nuove mi sono capitate alcune volte che facevano una scintilla scarsa
Che carburatore monti? se weber potrebbe trattarsi del gigler del minimo forse troppo grande adatto a motori di cilindrate più alte quindi tende a slavare i cilindri al minimo.
Possibili infiltrazione d'aria tra collettore d'aspirazione e testata sullo specifico cilindro prova con uno spruzzino d'acqua sulla zona per vedere se la aspira e va a tre appena spruzzi.
Raramente capita che la pompa benzina AC travasa minime quantità d'olio motore dalla membrana (che ha delle screpolature) alla benzina in passaggio che poi diventata miscela che poi imbratta le candele e fa fumo
Bo! altro non mi viene in mente se non il filo candela o la pipetta specifica che non fa ben passaggio di corrente come gli altri (prova a sostituirlo con un filo vecchio per prova)

#5: Re: Motore che a volte va a 3 cilindri e candele sporche Autore: Katana MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2018 5:59 pm
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Le altre candele come sono? Di quale colore sono?

#6: Re: Motore che a volte va a 3 cilindri e candele sporche Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2018 7:34 am
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Prima di fare tutte le altre prove descritte da Franco, io farei fare subito una prova di compressione. Così ti togli il dubbio e se devi tirare giù il blocco inizi già a bestemmiare da subito.

Ti fuma in accelerazione o in rilascio per caso?

#7: Re: Motore che a volte va a 3 cilindri e candele sporche Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2018 9:58 am
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Franco413 :
In teoria si, potrebbe trattarsi di olio in camera di combustione che imbratta la candela di solito legato anche ad un discreto consumo d'olio su tot km.
Comunque per avere le idee chiare fai provare la compressione al motore se sei abbastanza sotto agli 12,00 bar su quel cilindro e anche su altri hai il motore alla frutta completamente da rifare.
Se non hai consumi d'olio:
Prova con un altra candela da nuove mi sono capitate alcune volte che facevano una scintilla scarsa
Che carburatore monti? se weber potrebbe trattarsi del gigler del minimo forse troppo grande adatto a motori di cilindrate più alte quindi tende a slavare i cilindri al minimo.
Possibili infiltrazione d'aria tra collettore d'aspirazione e testata sullo specifico cilindro prova con uno spruzzino d'acqua sulla zona per vedere se la aspira e va a tre appena spruzzi.
Raramente capita che la pompa benzina AC travasa minime quantità d'olio motore dalla membrana (che ha delle screpolature) alla benzina in passaggio che poi diventata miscela che poi imbratta le candele e fa fumo
Bo! altro non mi viene in mente se non il filo candela o la pipetta specifica che non fa ben passaggio di corrente come gli altri (prova a sostituirlo con un filo vecchio per prova)

Ciao Franco, ti rispondo in modo schematico così non mi perdo:

- di olio un pò ne consuma negli ultimi tempi, i primi mesi nemmeno una goccia. Non ho verificato quanto devo riabboccare ogni 200km o giu di li

- Carburatore DMTR 34/34 però la carburazione dovrebbe essere ok, sta fisso sui 700-800 giri. Un vecchio impiegato della Weber mi ha detto che per questo motore va bene, anzi casomai dovrei sostituire i getti max con dei più grossi, così come il getto della pompa di ripresa, se voglio più tiro ai bassi

- collettore di aspirazione non penso possa essere perchè quando l'ho sostituito (con quello fresato per accogliere il 34/34) ho sostituito anche la guarnizione mettendo quella "seria" laminata e non di carta.. ma controllo il serraggio dei dadi

- segnalo però che nel collettore di scarico almeno uno dei bulloni inferiori si sia allentato e forse addirittura perso mentre andavo, devo controllare

- pompa AC appena sostituita con una nuova, la vecchia tendeva a scandarsi e non aspirava più benzina lasciandomi a secco la vaschetta

- dalla marmitta non esce fumo nero e sinceramente nemmeno puzza troppo

- test di compressione non ancora fatto ma conto di farlo nei prossimi giorni.. ho un pò di paura ahahah

mi è venuto un'altro sospetto.. e se fosse a causa di quei bulloni allentati nel collettore di scarico? non so, magari venuta meno la tenuta rimangono dei gas incombusti nella camera di scoppio.. anche li, ho in canna pronto da montare il 4-2-1 che conto di montare a breve



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