3600 : |
https://www.gomme-auto.it/pneumatici/estivi/kumho/kl71/195/80/15/q/100?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=google+shopping&tags=xl&gclid=EAIaIQobChMI9djHnK-V3wIVBaQYCh2JwAMjEAQYAiABEgIwNvD_BwE Per esperienza diretta, è più silenziosa questa MT nuova di una AT ricoperta...e alla fine costa pure meno. In fuoristrada va molto bene, non teme il fango. Con un 410, vista la limitata potenza del motore, il consiglio di evitare le ricoperte è ancora più valido. Di gomme in 195/80 se ne trovano, basta cercare...è una misura attuale e visto che la monta il Jimny nuovo, la disponibilità futura di gomme da OR può anche migliorare. |
3600 : |
Bisognerebbe trovare qualcosa di scritto a riguardo, perchè mi sembra assai strano che in mancanza del codice, ne vada applicato uno arbitrariamente. In ogni caso, c'è anche la recente normativa sulle gomme da fuoristrada contrassegnate "POR"che consente di usare in deroga gomme con codice di velocità inferiore, a determinate condizioni. Nella tua foto però vedo un Samurai, come fai ad avere le 195 a libretto? Dovresti avere solo le 205/70 |
AL79 : |
Cha casino...comunque questo passo mi sembra faccia al caso tuo... "I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a “Q” (corrispondente a 160 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all’interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione 145 R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 145 SR13 74Q M+S, ovvero 145 R13 74Q M+S, ovvero P145/80 R13 75Q M+S, ecc" In pratica, come per la normativa POR di cui parlavo, il pneumatico M+S consente di usare codici di velocità inferiori (forse solo da novembre ad aprile, come per l'obbligo delle catene a bordo). |
Rustin : |
Prima lavando l'auto ho smontato per sfizio la ruota di scorta (classico cerchio 15x5,5 a fori tondi) e l'ho pesata, incuriosito dai vari discorsi sul peso delle ricoperte contro le nuove. Con una Pirelli Scorpion Radial in 205/70/15 il totale era di 21kg. Leggevo che il cerchio è circa sugli 8,5, quindi rimangono 12,5 kg di gomma. Pesa tanto di più una ricoperta nella stessa misura? Altra piccola parentesi sulle gomme: tra quella Pirelli e le Bridgestone Dueler che monto (allego foto), non so quali siano più vecchie. Le date di produzione son state cancellate e la cosa assurda è che online non trovo nemmeno quel disegno di battistrada, nemmeno cercando a fondo. Quanto ca..o di tempo fa hanno montato quelle gomme ? |
Rustin : |
Altra piccola parentesi sulle gomme: tra quella Pirelli e le Bridgestone Dueler che monto (allego foto), non so quali siano più vecchie. Le date di produzione son state cancellate e la cosa assurda è che online non trovo nemmeno quel disegno di battistrada, nemmeno cercando a fondo. Quanto ca..o di tempo fa hanno montato quelle gomme ? |
dedalo_69 : |
Puoi provare a ridimensionare un po le foto? Grazie... |
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