Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa?
-> Motore

#1: Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa? Autore: leo.sapLocalità: Macerata MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2019 9:54 pm
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Ciao a tutti.

Come da presentazione, x chi non l'avesse vista, mi accingo a rifare un samurai del 99 diesel.
Motorizzato peugeot turbo ma senza intercooler. Soli 63 cavalli 46 kw.

Non ho bisogno di un propulsore esagerato, quindi mi accontenterei di questo motore.
L'ho preso con l'intento di mettere le mani al motore se fosse necessario, ha 200mila km e ho spazio nel budget, ma non credevo di incontrare così tante rogne per questo motore.

A detta del mio meccanico di fiducia quel motore é un casino di nascita poiché, é secondo lui, questo motore difetta di testata, che inevitabilmente rompono tutti e trovare dei pezzi usati inizia ad essere difficile.

Comunque, preso lo zucco e fatto 300 km di fila e portata a casa, macchina meccanicamente sembrava perfetta. Arrivo a casa apro il cofano, controllo acqua e olio e trovo tanto olio nel vaso espansione del radiatore.... Presumo problemi di testa. Ad esclusione bypasso lo scambiatore dell'olio motore per essere sicuro che non sia lui. Non é lui... È la testa.

A questo punto ho iniziato la ricerca di una testa usata. A mia sorpresa non credevo fosse così difficile reperirla. Gli sfasci in zona mi dicono tutti che non hanno nulla di quel motore, né interi né a pezzi.

Mi chiedo allora se sto diesel sarà la mia tortura?

Secondo gli esperti del forum, con questo motore, come meglio che mi muovo?
Non ho intenzione di sbattermi in adattamenti di altri motori, resto al peugeot.
Ma quali sigle dovrei cercare? Dhx e dhy sono motori che si accoppiano entrambe al cambio dello zucco?

VOI che ne pensate della rottura della testa? È davvero una malattia incurabile di questo motore?

#2: Re: Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa? Autore: FrigorLocalità: Savona MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2019 10:57 am
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non ti sarà di aiuto
ma se è lo stesso motore che montava il vecchio scudo td( che andava da paura...)
l ho rotta anch'io a 120000
sui furgoni c' ho fatto circa 1.500.000di km
quindi quando si poteva si tirava
ma è stato l unico motore che ho rotto

#3: Re: Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa? Autore: leo.sapLocalità: Macerata MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2019 8:59 pm
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Ma, x adesso sto razzolando nel buio, sto cercando ma trovo con difficoltà ora ho trovato una testa buona di un Berlingo ma ha sigla D9B e non dhx o dhy, non so se é compatibile, a vederla é uguale. Boh, magari qualcuno sa con esattezza qualcosa in più sulle sigle?
Ho trovato anche un motore dhx da 150000 km su subito proveniente da ducato. Ma sta a Santhià in provincia di Vercelli, vatti a fidare...

#4: Re: Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa? Autore: leo.sapLocalità: Macerata MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2019 9:05 pm
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Altra cosa, vorrei essere sicuro che un motore dhx sia perfettamente compatibile con la flangia del cambio del mio suzuki, a parte volano e frizione, voi che mi dite?

#5: Re: Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa? Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2019 11:33 am
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Sinceramente io ci metterei le mani e lo sistemerei. E' vero che difetta di testa, ma un po' come i Fire 900 difettano di tappi di fusione.

Mezzi manutenzionati male, spesso tirati a freddo o scaldati eccessivamente subito prima dello spegnimento: ecco perchè si spaccano le teste.

DI 1.9 Peugeot TD ne ho visti con mezzo milione di KM e testa originale. La differenza con quelli che rompevano? Il proprietario. Poi ovvio che non sia una regola ferra, se ne può anche rompere uno trattato con i guanti, ma se è per questo io ho rotto il cambio di un 1.0 Ecoboost Ford, primo caso in Italia a quanto pare...

#6: Re: Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2019 10:10 am
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Che io sappia la sigla è XUD9 ed è lo stesso basamento e testa dello scudo che ti hanno gia suggerito. Io farei la testa della tua e poi prenderei iniettori e pompa di uno scudo. Se vuoi anche la turbina.... E poi voli con una spesa contenuta (se trovi pompa ed iniettori rigenerati). Qui sul forum c'è un mio post di qualche anno fa in cui spiegavo come avevo fatto la modifica sulla mia.Ciao

#7: Re: Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa? Autore: leo.sapLocalità: Macerata MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2019 1:31 pm
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Una testa rigenerata si aggira la spesa sui 500 euro completa, + montaggio.

Ho trovato un motore intero proveniente da ducato dhx con spesa 800.000 con 90000 km.
I 90000 km che mi sembrano pochini.

Altra cosa che mi frena é il codice motore. Si so che il mio é un xud9 peugeot, ma su ducato viene chiamato dhx. Siamo sicuri che parliamo dello stesso motore?

#8: Re: Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2019 1:40 pm
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Scudo, sul ducato penso sia diverso. Ad ogni modo su Wikipedia c'è una sezione dedicata a questo motore.

#9: Re: Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa? Autore: leo.sapLocalità: Macerata MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2019 6:24 pm
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Confermo che ci sono dei vecchi ducato che hanno montato per un breve periodo l'xud9 peugeot.

Ma costano una tombola perché sono introvabili e molto richiesti... 800 euro!! Incredibile!

#10: Re: Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa? Autore: leo.sapLocalità: Macerata MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2019 4:27 pm
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Ho trovato un buon motore, compreso di intercooler, é molto più fresco del mio a soli 300 euro. In settimana inizio a smontare.

Il motore l'ho preso perché il prezzo è davvero ottimo, ma monta pompa Lucas cav e dovrebbe avere 65cv, era montato su una citroen zx. Per fare la differenza ci vuole una pompa iniezione bosch, quella montata su alcune 306 e sullo scudo da 90 cv.

Pian piano troverò la pompa che mi piace, ma non é quello che mi interessa in primis, é la turbina che mi fa pensare. Poiché anche questo motore monta la stessa turbina del motore originale peugeot 1.9 td dello zucco, una turbina piccolina. Qualcuno ha sperimentato qualche turbina seria? La pompa, anche se é una cav, un bravo pompista la saprebbe far funzionare senza dover per forza cambiarla. Che turbina posso adattare, voi che dite?

#11: Re: Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2019 9:19 pm
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Trovi un post o un articolo anche per lame sistemazione provvisoria della pompa lucas. Non rende come la bosch ma è un inizio. Per la turbina io lascerei stare, senza alimentazione le pale non girano...

#12: Re: Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa? Autore: leo.sapLocalità: Macerata MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2019 2:26 pm
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Rimediato pompa bosh di una 306.

Admin, mi rivolgo a te per la turbina, devo capire se la turbina di un dhx 90 cv é più grande di quella originale se suzuki?

#13: Re: Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa? Autore: leo.sapLocalità: Macerata MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2019 3:36 pm
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Aggiornamento, non ho più comprato la pompa bosch del 306, il mio meccanico mi ha convinto a tenere la cav con lda che ho trovato sul motore citroen che ho acquistato usato. Già di suo questo motore proveniente da una xantia, é più spinto dell'originale suzu, purtroppo non ho potuto montare l'intercooler perché sotto al cofano non va, e davanti insieme all'altro radiatore non ci sta, o meglio c'è lo devo far andare, ma non mi sono sbattuto perché per il momento devo provare questo. Riguardo la pompatina, il mecca ha lavorato sulla west aprendo di più la turbina e dando qualche ritocco di gasolio. Devo dire che non sento la necessità di aumentare ulteriormente. Semmai in futuro butterò su quell'intercooler.

Comunque a mio malgrado ho scoperto una pecca davvero grande di questa macchina che però riguarda il circuito di raffreddamento in generale. Ora sto lavorando su questo. Appena finito ci dedicherò un argomento.

Grazie a tutti x l'aiuto.

#14: Re: Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa? Autore: FlorentinoLocalità: Vicino a Florentia MessaggioInviato: Mar Mag 28, 2019 5:46 pm
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Il raffreddamento è il suo tallone d'Achille...del resto con un mini radiatore come abbiamo non si può chiedere di più

leo.sap :
Aggiornamento, non ho più comprato la pompa bosch del 306, il mio meccanico mi ha convinto a tenere la cav con lda che ho trovato sul motore citroen che ho acquistato usato. Già di suo questo motore proveniente da una xantia, é più spinto dell'originale suzu, purtroppo non ho potuto montare l'intercooler perché sotto al cofano non va, e davanti insieme all'altro radiatore non ci sta, o meglio c'è lo devo far andare, ma non mi sono sbattuto perché per il momento devo provare questo. Riguardo la pompatina, il mecca ha lavorato sulla west aprendo di più la turbina e dando qualche ritocco di gasolio. Devo dire che non sento la necessità di aumentare ulteriormente. Semmai in futuro butterò su quell'intercooler.

Comunque a mio malgrado ho scoperto una pecca davvero grande di questa macchina che però riguarda il circuito di raffreddamento in generale. Ora sto lavorando su questo. Appena finito ci dedicherò un argomento.

Grazie a tutti x l'aiuto.

#15: Re: Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa? Autore: leo.sapLocalità: Macerata MessaggioInviato: Mar Mag 28, 2019 6:03 pm
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Ti dirò il problema non é il radiatore anche se é verissimo che é piccolo. Ma il fatto che questo é montato troppo alto rispetto alla vaschetta di espansione e questa é montata troppo bassa rispetto alla testata, aggiungici che il bulbo dell'elettroventola é montata sulla sommità più alta del radiatore... Ora prova ad immaginare cosa succede quando si va in una bella salita... L'aria della vaschetta di espansione si sposta x gravità sulla sommità del radiatore, il bulbo di conseguenza rimane a secco e la ventola non parte, magari la salita é ripida, magari devi sfrizionare e tirare il collo x uscire... La ventola non parte la T sale a 120 e il vaso espansione che si riempie a raso spara via l'acqua in ebollizione.... Ciao ciao testa!!

#16: Re: Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa? Autore: FlorentinoLocalità: Vicino a Florentia MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2019 10:56 am
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Tutto vero, ma sicuramente con un radiatore sovradimensionato rispetto all'esistente sarebbe un'altra storia. Tempo fa mi ero informato per far realizzare un radiatore ad hoc, ma la cifra è esorbitante, almeno per le mie tasche, e cercando di adattare un radiatore di qualche altro mezzo non è cosa semplice. Sarebbe interessante provare a sostituire la ventola con qualcosa di meno rumoroso tipo Spal o roba del genere, almeno gli orecchi ne godranno. Chissà...

quote="leo.sap"]Ti dirò il problema non é il radiatore anche se é verissimo che é piccolo. Ma il fatto che questo é montato troppo alto rispetto alla vaschetta di espansione e questa é montata troppo bassa rispetto alla testata, aggiungici che il bulbo dell'elettroventola é montata sulla sommità più alta del radiatore... Ora prova ad immaginare cosa succede quando si va in una bella salita... L'aria della vaschetta di espansione si sposta x gravità sulla sommità del radiatore, il bulbo di conseguenza rimane a secco e la ventola non parte, magari la salita é ripida, magari devi sfrizionare e tirare il collo x uscire... La ventola non parte la T sale a 120 e il vaso espansione che si riempie a raso spara via l'acqua in ebollizione.... Ciao ciao testa!![/quote]


Ultima modifica di il Mer Mag 29, 2019 11:58 am, modificato 2 volte in totale

#17: Re: Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa? Autore: leo.sapLocalità: Macerata MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2019 12:14 pm
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Florentino :
Tutto vero, ma sicuramente con un radiatore sovradimensionato rispetto all'esistente sarebbe un'altra storia. Tempo fa mi ero informato per far realizzare un radiatore ad hoc, ma la cifra è esorbitante, almeno per le mie tasche, e cercando di adattare un radiatore di qualche altro mezzo non è cosa semplice. Sarebbe interessante provare a sostituire la ventola con qualcosa di meno rumoroso tipo Spal o roba del genere, almeno gli orecchi ne godranno. Chissà...

quote="leo.sap"]Ti dirò il problema non é il radiatore anche se é verissimo che é piccolo. Ma il fatto che questo é montato troppo alto rispetto alla vaschetta di espansione e questa é montata troppo bassa rispetto alla testata, aggiungici che il bulbo dell'elettroventola é montata sulla sommità più alta del radiatore... Ora prova ad immaginare cosa succede quando si va in una bella salita... L'aria della vaschetta di espansione si sposta x gravità sulla sommità del radiatore, il bulbo di conseguenza rimane a secco e la ventola non parte, magari la salita é ripida, magari devi sfrizionare e tirare il collo x uscire... La ventola non parte la T sale a 120 e il vaso espansione che si riempie a raso spara via l'acqua in ebollizione.... Ciao ciao testa!!
[/quote]Ci volevo fare un post, ma usando lo smartphone è difficile far tutto da questo forum.

Comunque resto dell'opinione che la dimensione del radiatore é meno rilevante della sistemazione progettuale dei componenti dell'impianto di raffreddamento.

Ciò che mi fa essere sicuro è il fatto che ho iniziato a fare dei test procedendo in questo modo:

Ho alzato la vaschetta espansione di 3 cm, al max, di più tocca sul cofano, con l'aiuto di semplici piastrine.

Ho smontato il manicotto in metallo, che fa da giunto, del tubo di mandata acqua al radiatore, praticamente è il tubo in uscita dal motore.

Ho proceduto a forare il manicotto sulla parte bassa, ci ho saldato un dado, che ho tornito appositamente, e poi ci ho avvitato un nuovo bulbo x gestire l'elettroventola.

Il nuovo bulbo che ho messo é un 88/85 se non erro, così ho approfittato per togliere quei 3/4 gradi all'impianto.

Il risultato é strabiliante, temperatura acqua sempre stabile e sottocontrollo!!

Ci sono alcune accortezze ancora da fare, tra le quali la vaschetta va alzata ulteriormente, ma x farlo mi é venuto in mente di sostituirla del tutto con una più sottile e di installarla sulla sommità della batteria, spostata un po' più a dx verso il motore.

Solo che non ho idea di quale vaschetta prendere... Se ti viene in mente qualcosa dimmi pure.

Se riesco pubblico qualche foto di quel che ho fatto.

I pro sono: gestione della T MIGLIORE, T più stabile.

Contro: l'elettroventola si può attaccare a macchina spenta, poiché la sonda sente il calore provenire dal motore, di conseguenza quando si attacca da spenta ci mette molto tempo a spegnersi poiché la temperatura del radiatore si abbassa prima in funzione dell'elettroventola accesa, ma il bulbo é troppo lontano dal radiatore per percepire subito la diminuzione della temperatura.

Altra soluzione potrebbe essere quella di abbassare il radiatore, ma lo vedo un lavoro lungo di flessibile e saldatura.

La soluzione momentanea é stata quella di tenere il motore al minimo per un frangente di tempo necessario a far abbassare la temperatura del monoblocco prima di spegnere la macchina.

#18: Re: Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa? Autore: FlorentinoLocalità: Vicino a Florentia MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2019 3:53 pm
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Così a memoria non mi viene in mente nessuna vaschetta che sia più bassa dell'originale, anche perchè non mi sembra che rispetto ad altre macchine sia altissima come ingombro verticale.

A me il "problemino" della ventola che non si spenge a motore spento lo fà già adesso, infatti quando è relativamente caldo prima di spengere il motore guardo sempre la temperatura dell'acqua, se è al limite che può partire la ventola lascio il motore in moto ed aspetto che parta e poi si spenga e dopo di che spengo il motore. Comunque fra la miriade di lavoretti fatti (ordinaria manutenzione e migliorie varie) annovero già un motore sbiellato e dopo poco la sua sostituzione la guarnizione della testa, non male però...
leo.sap :
Florentino :
Tutto vero, ma sicuramente con un radiatore sovradimensionato rispetto all'esistente sarebbe un'altra storia. Tempo fa mi ero informato per far realizzare un radiatore ad hoc, ma la cifra è esorbitante, almeno per le mie tasche, e cercando di adattare un radiatore di qualche altro mezzo non è cosa semplice. Sarebbe interessante provare a sostituire la ventola con qualcosa di meno rumoroso tipo Spal o roba del genere, almeno gli orecchi ne godranno. Chissà...

quote="leo.sap"]Ti dirò il problema non é il radiatore anche se é verissimo che é piccolo. Ma il fatto che questo é montato troppo alto rispetto alla vaschetta di espansione e questa é montata troppo bassa rispetto alla testata, aggiungici che il bulbo dell'elettroventola é montata sulla sommità più alta del radiatore... Ora prova ad immaginare cosa succede quando si va in una bella salita... L'aria della vaschetta di espansione si sposta x gravità sulla sommità del radiatore, il bulbo di conseguenza rimane a secco e la ventola non parte, magari la salita é ripida, magari devi sfrizionare e tirare il collo x uscire... La ventola non parte la T sale a 120 e il vaso espansione che si riempie a raso spara via l'acqua in ebollizione.... Ciao ciao testa!!
Ci volevo fare un post, ma usando lo smartphone è difficile far tutto da questo forum.

Comunque resto dell'opinione che la dimensione del radiatore é meno rilevante della sistemazione progettuale dei componenti dell'impianto di raffreddamento.

Ciò che mi fa essere sicuro è il fatto che ho iniziato a fare dei test procedendo in questo modo:

Ho alzato la vaschetta espansione di 3 cm, al max, di più tocca sul cofano, con l'aiuto di semplici piastrine.

Ho smontato il manicotto in metallo, che fa da giunto, del tubo di mandata acqua al radiatore, praticamente è il tubo in uscita dal motore.

Ho proceduto a forare il manicotto sulla parte bassa, ci ho saldato un dado, che ho tornito appositamente, e poi ci ho avvitato un nuovo bulbo x gestire l'elettroventola.

Il nuovo bulbo che ho messo é un 88/85 se non erro, così ho approfittato per togliere quei 3/4 gradi all'impianto.

Il risultato é strabiliante, temperatura acqua sempre stabile e sottocontrollo!!

Ci sono alcune accortezze ancora da fare, tra le quali la vaschetta va alzata ulteriormente, ma x farlo mi é venuto in mente di sostituirla del tutto con una più sottile e di installarla sulla sommità della batteria, spostata un po' più a dx verso il motore.

Solo che non ho idea di quale vaschetta prendere... Se ti viene in mente qualcosa dimmi pure.

Se riesco pubblico qualche foto di quel che ho fatto.

I pro sono: gestione della T MIGLIORE, T più stabile.

Contro: l'elettroventola si può attaccare a macchina spenta, poiché la sonda sente il calore provenire dal motore, di conseguenza quando si attacca da spenta ci mette molto tempo a spegnersi poiché la temperatura del radiatore si abbassa prima in funzione dell'elettroventola accesa, ma il bulbo é troppo lontano dal radiatore per percepire subito la diminuzione della temperatura.

Altra soluzione potrebbe essere quella di abbassare il radiatore, ma lo vedo un lavoro lungo di flessibile e saldatura.

La soluzione momentanea é stata quella di tenere il motore al minimo per un frangente di tempo necessario a far abbassare la temperatura del monoblocco prima di spegnere la macchina.[/quote]

#19: Re: Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa? Autore: gbsamuraiLocalità: cagliari MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2019 7:12 pm
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Salute. Sentite la mia esperienza con il mio vitara 1900 TD.

Alcuni anni fa mi sono accorto che da qualche tempo non sentivo accendersi la ventola del radiatore era d’inverno e non ho dato molta importanza al fatto. un giorno mi sono deciso a fare una prova e ho mandato in temperatura il circuito, quindi ho atteso l’entrata in funzione della ventola e tenendo d’occhio la lancetta della temperatura accertai che la ventola non si accendeva, pensavo forse mi sto sbagliando sicuramente bisogna attendere ancora un po e la faccio riscaldare ancora, ma la ventola rimaneva sempre spenta, spengo il motore e apro il cofano, il motore era arrivato a una temperatura incredibile ricontrollo la lancetta e la temperatura continuava a salire anche a motore spento, a questo punto preso dal panico ho tagliato i fili collegati al bulbo del radiatore e ho messo in corto circuito i due fili, per fortuna entrò in funzione la ventola del radiatore ho riacceso il motore per la circolazione del liquido riuscendo a raffreddare il motore dopo alcuni minuti di funzionamento.
Per fortuna il vitara non ha avuto nessun danno ma una volta sostituito il bulbo ho collegato in parallelo allo stesso un interruttore di emergenza che ho posizionato vicino al pulsante retronebbia.
Ho preso l’abitudine prima di uscire dal vitara, se la ventola e in funzione , di lasciare il motore acceso fino a quando non si spegne la ventola del radiatore.

#20: Re: Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa? Autore: leo.sapLocalità: Macerata MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2019 10:52 pm
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Anche io volevo fare come te e mettere un interruttore a bordo, ma poi montando il secondo leggermente più sensibile, ho attaccato in parallelo anche l'originale che sta sul radiatore...
Se non funziona uno si attaccherà l'altro!!


@florentino, la vaschetta la vorrei spostare tra la batteria e il collettore, è il punto più alto del cofano. Ma ci vorrà una vaschetta alta max 5 cm circa...

Devo farmi un giro allo sfascio.

#21: Re: Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa? Autore: gbsamuraiLocalità: cagliari MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2019 3:03 am
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Inizialmente ho montato un bulbo che lavorava a quella temperatura ma ho rimontato l’originale temendo di stressare troppo la ventola e il relè in quanto praticamente la ventola si attivava e si spegneva di continuo.
Il vitara l’ho acquistato nuovo 21 anni fa e vi posso assicurare che i primi anni nel vano motore d’estate si raggiungevano temperature incredibili, avevo fatto montare un antifurto elettronico sul vano motore e d’estate a causa dell’alta temperatura smetteva di funzionare.
Sul vitara, secondo me, il sistema di raffreddamento è ben progettato, e quindi penso anche quello del samurai e mi viene difficile riuscire a immaginare che l’aria, più leggera, presente dentro la vaschetta di espansione riesca a spostarsi per gravità facilmente nel circuito dove, se non ricordo male, è presente una pressione di 1,4 bar.

#22: Re: Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa? Autore: leo.sapLocalità: Macerata MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2019 6:56 am
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Gbsamurai, l'aria si sposta per effetto dei vasi comunicanti indipendentemente dalla pressione dell'impianto, la parte più alta della vaschetta espansione é montata 3 o 4 cm in più della sommità del radiatore, immagina da solo che il livello max del liquido, non sta a sfioro del tappo, penso con la macchina in piano, il livello massimo del liquido avrà 1 o 2 cm di quota in più rispetto al radiatore. Troppo poco!!

Se la samu la usiamo solo in città, il livello può essere sufficiente, ma in off road su costoni ripidi ciaone.

Con la modifica che ho fatto, spostando il bulbo, vi assicuro che non ho più visto schizzare alle stelle la temperatura, poiché il bulbo anche su costoni più cattivi, rimane a mollo.

#23: Re: Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa? Autore: leo.sapLocalità: Macerata MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2019 9:27 am
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Aggiornamento:

Ho appena controllato con una livella a bolla le quote dell'impianto raffreddamento:

La sommità della vaschetta espansione é montata allo stesso livello del radiatore, quindi dato che il livello non arriva al colmo ma 3 cm più in basso, ciò significa che di fatto anche in pianura il livello del liquido é basso anche sul radiatore. Andate pure a verificare.

Con la modifica che ho fatto, ho alzato la vaschetta di ben 5 cm quindi ho il livello max del liquido 1 centimetro sopra al radiatore. Troppo poco!

Traetene voi le conseguenze!!

Deduco che il liquido lambisce il bulbo in posizione originale solo attraverso lo sbattimento provocato da vibrazioni e pompa.

Il bulbo perlopiù percepirà la temperatura del liquido principalmente per conduzione del metallo del radiatore.

Non solo, sempre con la livella ho verificato che la sommità del coperchio delle punterie é più alto del livello del liquido di 1 o 2 cm con vaschetta in posizione originale.

Quindi deduco che in condizioni originali l'impianto è lacunoso pure nel bagnare bene la testa, e a conferma di questo ci sono una valanga di testate usate di questo motore con le precamere crepate, infatti, queste sono la parte più alta della testata motore.

Direi che in suzu gli ingegneri erano o drogati oppure non erano affatto ingegneri.

E mi meraviglia il fatto che non si parli di questo argomento e che in molti qui presenti abbiano sostituito diverse volte la guarnizione della testa o addirittura la testa sborsando diversi soldini senza chiedersi il perché.

A questo punto mi sorge anche un dubbio, dato che il forum é pieno pure di sostituzioni guarnizione testa sui benzina, non é che anche questi modelli, in particolare il 1300 hanno lo stesso difetto?? Qualcuno che verifichi?? Io non ho ma aperto il cofano motore degli Zucchi a benzina.


Ultima modifica di il Gio Mag 30, 2019 10:32 am, modificato 1 volta in totale



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