Franco413 : |
Ti posto la prova della sonda Lambda come da manuale Comunque fai la prova dei lampeggi (check engine) la centralina registra alcuni errori di malfunzionamento tra cui anche quello del Oxigen sensor (1lampeggio pausa 3 lampeggi ) Altra cosa smonta la centralina e osserva bene sotto ai fatidici 4 condensatori se le piste sono intatte capita che perdano l'elettrolito e danneggiano le piste sottostanti creando vari malfunzionamenti |
Franco413 : |
Aio! Cerca con la funzione specifica in motore con le parole check engine o lampeggi o codice allarmi e trovi decine di post che spiegano E lunga rispiegarlo nuovamente qua |
Franco413 : |
Vedi qui per la centralina www.zukimania.org/home...alina.html |
vale73 : |
Hanno sostituito i condensatori, rifatto le piste danneggiate, e isolato il tutto con del mastice, guarda che questa centralina ti darà sempre rogne, per non parlare del fatto che risolto un problema se ne rappresenterà un altro dopo poco tempo, la prova lampeggi è una cosa da Flintstone, poi dite che parlare di carburatori è come tornare tecnologicamente indietro, io vado avanti con un weber da tre anni (20.000 km) non ho postato mai argomenti su problemi alla carburazione e non mi ha mai lasciato a piedi. |
degiupe.zuko1.3 : |
domanda come posso verificare la compatibilità della centralina, cioè come mi accorgo se è pre 95 o post 95? cosa devo guardare? c'e differenza tra giapponese e spagnolo? |
Franco413 : | ||
|
Franco413 : |
Abolirla non ha senso, a freddo è giusto che il minimo si alzi almeno di 500 giri Se ho un po di tempo faccio un post specifico con alcune foto, comunque devi aprire il piattello/chiusura con tre viti sul monoiniettore svitare antiorario (autocostruendoti una sorta di chiave) il piattello interno che ha delle bugne, troverai parecchio sporco sopratutto se il motore consuma olio, pulire bene il tutto con wd40 e diluente e rimontare avvitando il piattello al massimo cosi il passaggio d'aria sarà minore e il minimo a freddo si manterrà molto basso Posto delle foto già da queste dovresti capire la procedura per riportare in sesto lo starter che si solito si imbratta e funziona male poi se continua a mal funzionare dovresti smontare la parte superiore del monoiniettore e pulire il circuito EGR e verificarne il corretto funzionamento anche quello porta imbrattamenti ai vari passaggi e malfunzionamenti al minimo a caldo con fumi allo scarico |
Franco413 : |
Si la devi chiudere del tutto e il comportamento è questo (accesa poco fa sotto la pioggia a freddo senza toccare l'acceleratore) - all'avvio il motore si porta sui 1500 1600 giri - dopo circa 30/40 secondi inizia a scendere piano e si porta sui 1200 Poi rimane sui 1200 fino a motore caldo (circa 2 minuti) e riscende fino al minimo classico sui 900 giri Temperatura 6 gradi ma anche se più freddo il comportamento è analogo Preciso che il termostato motore è nuovo e lavora perfettamente (cambiato circa 200Km fa) se ipoteticamente funziona male e rimane aperto mettendo in circolo il liquido presente nel radiatore le tempistiche sopra descritte si allungano perecchi perche il motore (nello specifico la testa) non si scalda mai alla temperatura d'esercizio prestabilita (circa 80°/90°) Esatto più aria e il rapporto stechiometrico fatto dalla lambda (che risulta magro) impone alla centralina di ingrassare per questo si alza il minimo Un po come quello che succede con i filtri d'aria sportivi flusso d'aria maggiore e quindi la centralina arrichisce la carburazione e il motore gira un pelo più cattivo (nei limiti della mappa) |
degiupe.zuko1.3 : |
ragazzi buonasera, oggi ho fatto una prova montando la centralina del suzu (1.3ie del 93 spain) di un amico risultato? l'auto non parte proprio... ormai mi sono arreso, lunedi la porto dall'esperto di zona, sperando di risolvere anche se ora mi sorge un dubbio esistenziale, la centralina che ho provato, non la ho avvitata in posizione ma semplicemente collegata ai due connettori, non è che u 3 bulloni che la tengono in posizione fanno da massa, e per questo non funzionava? |
degiupe.zuko1.3 : |
ragazzi buongiorno, il meccanico/carburatorista mi ha chiamto dicendomi che probabilmente il problema è il corpo farfallato. e adesso? cosa faccio dove lo reperisco? |
degiupe.zuko1.3 : |
ragazzi buongiorno, il meccanico/carburatorista mi ha chiamto dicendomi che probabilmente il problema è il corpo farfallato. e adesso? cosa faccio dove lo reperisco? |
Franco413 : |
Abolirla non ha senso, a freddo è giusto che il minimo si alzi almeno di 500 giri Se ho un po di tempo faccio un post specifico con alcune foto, comunque devi aprire il piattello/chiusura con tre viti sul monoiniettore svitare antiorario (autocostruendoti una sorta di chiave) il piattello interno che ha delle bugne, troverai parecchio sporco sopratutto se il motore consuma olio, pulire bene il tutto con wd40 e diluente e rimontare avvitando il piattello al massimo cosi il passaggio d'aria sarà minore e il minimo a freddo si manterrà molto basso Posto delle foto già da queste dovresti capire la procedura per riportare in sesto lo starter che si solito si imbratta e funziona male poi se continua a mal funzionare dovresti smontare la parte superiore del monoiniettore e pulire il circuito EGR e verificarne il corretto funzionamento anche quello porta imbrattamenti ai vari passaggi e malfunzionamenti al minimo a caldo con fumi allo scarico |
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora