problema sonda lambda samurai ie
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#21: Re: problema sonda lambda samurai ie Autore: Fabiano-CorseLocalità: Caccuri MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2019 11:11 am
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Franco esiste un metodo per abolire l'aria automatica? mi spiego meglio, la mia (penso giustamente) a freddo sta sui 2000 giri e man mano tende a scendere con l'aumentare della temperatura. Il problema e' che così facendo ogni qualvolta mi fermo per una sosta e magari si raffredda nuovamente, riparte con il minimo alto... Ti lascio immaginare i consumi...

#22: Re: problema sonda lambda samurai ie Autore: degiupe.zuko1.3Località: cosenza MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2019 1:14 pm
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domanda come posso verificare la compatibilità della centralina, cioè come mi accorgo se è pre 95 o post 95? cosa devo guardare? c'e differenza tra giapponese e spagnolo?

#23: Re: problema sonda lambda samurai ie Autore: Fabiano-CorseLocalità: Caccuri MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2019 1:16 pm
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io proverei con il codice prodotto... Se vuoi possiamo fare un riscontro con la mia per vedere se i codici sono uguali (la mia e' spagnola anno 92) suppongo che ci sara' un codice identificativo stampato da qualche parte!

Ultima modifica di il Gio Gen 31, 2019 2:16 pm, modificato 1 volta in totale

#24: Re: problema sonda lambda samurai ie Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2019 2:01 pm
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Abolirla non ha senso, a freddo è giusto che il minimo si alzi almeno di 500 giri
Se ho un po di tempo faccio un post specifico con alcune foto, comunque devi aprire il piattello/chiusura con tre viti sul monoiniettore svitare antiorario (autocostruendoti una sorta di chiave) il piattello interno che ha delle bugne, troverai parecchio sporco sopratutto se il motore consuma olio, pulire bene il tutto con wd40 e diluente e rimontare avvitando il piattello al massimo cosi il passaggio d'aria sarà minore e il minimo a freddo si manterrà molto basso
Posto delle foto già da queste dovresti capire la procedura per riportare in sesto lo starter che si solito si imbratta e funziona male poi se continua a mal funzionare dovresti smontare la parte superiore del monoiniettore e pulire il circuito EGR e verificarne il corretto funzionamento anche quello porta imbrattamenti ai vari passaggi e malfunzionamenti al minimo a caldo con fumi allo scarico

#25: Re: problema sonda lambda samurai ie Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2019 2:08 pm
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degiupe.zuko1.3 :
domanda come posso verificare la compatibilità della centralina, cioè come mi accorgo se è pre 95 o post 95? cosa devo guardare? c'e differenza tra giapponese e spagnolo?
Non puoi sbagliarti le centraline successive al 95 hanno un unica presa (gialla) se non sbaglio, mentre le nostre ne hanno due una verde e una bianca

#26: Re: problema sonda lambda samurai ie Autore: degiupe.zuko1.3Località: cosenza MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2019 5:03 pm
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Franco413 :
degiupe.zuko1.3 :
domanda come posso verificare la compatibilità della centralina, cioè come mi accorgo se è pre 95 o post 95? cosa devo guardare? c'e differenza tra giapponese e spagnolo?
Non puoi sbagliarti le centraline successive al 95 hanno un unica presa (gialla) se non sbaglio, mentre le nostre ne hanno due una verde e una bianca
perfetto grazie mille

#27: Re: problema sonda lambda samurai ie Autore: Fabiano-CorseLocalità: Caccuri MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2019 11:13 am
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Franco413 :
Abolirla non ha senso, a freddo è giusto che il minimo si alzi almeno di 500 giri
Se ho un po di tempo faccio un post specifico con alcune foto, comunque devi aprire il piattello/chiusura con tre viti sul monoiniettore svitare antiorario (autocostruendoti una sorta di chiave) il piattello interno che ha delle bugne, troverai parecchio sporco sopratutto se il motore consuma olio, pulire bene il tutto con wd40 e diluente e rimontare avvitando il piattello al massimo cosi il passaggio d'aria sarà minore e il minimo a freddo si manterrà molto basso
Posto delle foto già da queste dovresti capire la procedura per riportare in sesto lo starter che si solito si imbratta e funziona male poi se continua a mal funzionare dovresti smontare la parte superiore del monoiniettore e pulire il circuito EGR e verificarne il corretto funzionamento anche quello porta imbrattamenti ai vari passaggi e malfunzionamenti al minimo a caldo con fumi allo scarico

Grazie Franco, oggi era gia' in programma una serata in officina, dato che finalmente ho acquistato l'albero a camme hm4x4 (il mio era deteriorato sulla camma del 3° pistone ed ormai che c'ero..).. quindi ne approfitto per controllare questa valvola, che se non ho capito male, una volta ripulita da eventuale sporco, la devo serrare il piu' possibile?!. Per quanto riguarda l'EGR l'ho gia' abolita tempo fa

PS: ma mandando piu' aria la centralina automaticamente invia anche piu benzina? solo con l'aria non si tende a smagrire la carburazione? Inoltre volendo abolire il tutto (pura curiosità) dovrei fare in modo che la valvora resti sempre chiusa, e' corretto? In ogni caso, guardando bene lo schema, come dici tu teoricamente serrando il piu' possibile si dovrebbe diminuire l'apertura poichè si precarica al massimo la molla.. oppure non ho capito nulla?


Ultima modifica di il Ven Feb 01, 2019 12:20 pm, modificato 3 volte in totale

#28: Re: problema sonda lambda samurai ie Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2019 12:51 pm
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Si la devi chiudere del tutto e il comportamento è questo (accesa poco fa sotto la pioggia a freddo senza toccare l'acceleratore)
- all'avvio il motore si porta sui 1500 1600 giri
- dopo circa 30/40 secondi inizia a scendere piano e si porta sui 1200
Poi rimane sui 1200 fino a motore caldo (circa 2 minuti) e riscende fino al minimo classico sui 900 giri
Temperatura 6 gradi ma anche se più freddo il comportamento è analogo
Preciso che il termostato motore è nuovo e lavora perfettamente (cambiato circa 200Km fa) se ipoteticamente funziona male e rimane aperto mettendo in circolo il liquido presente nel radiatore le tempistiche sopra descritte si allungano perecchi perche il motore (nello specifico la testa) non si scalda mai alla temperatura d'esercizio prestabilita (circa 80°/90°)
Esatto più aria e il rapporto stechiometrico fatto dalla lambda (che risulta magro) impone alla centralina di ingrassare per questo si alza il minimo
Un po come quello che succede con i filtri d'aria sportivi flusso d'aria maggiore e quindi la centralina arrichisce la carburazione e il motore gira un pelo più cattivo (nei limiti della mappa)

#29: Re: problema sonda lambda samurai ie Autore: Fabiano-CorseLocalità: Caccuri MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2019 1:37 pm
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Franco413 :
Si la devi chiudere del tutto e il comportamento è questo (accesa poco fa sotto la pioggia a freddo senza toccare l'acceleratore)
- all'avvio il motore si porta sui 1500 1600 giri
- dopo circa 30/40 secondi inizia a scendere piano e si porta sui 1200
Poi rimane sui 1200 fino a motore caldo (circa 2 minuti) e riscende fino al minimo classico sui 900 giri
Temperatura 6 gradi ma anche se più freddo il comportamento è analogo
Preciso che il termostato motore è nuovo e lavora perfettamente (cambiato circa 200Km fa) se ipoteticamente funziona male e rimane aperto mettendo in circolo il liquido presente nel radiatore le tempistiche sopra descritte si allungano perecchi perche il motore (nello specifico la testa) non si scalda mai alla temperatura d'esercizio prestabilita (circa 80°/90°)
Esatto più aria e il rapporto stechiometrico fatto dalla lambda (che risulta magro) impone alla centralina di ingrassare per questo si alza il minimo
Un po come quello che succede con i filtri d'aria sportivi flusso d'aria maggiore e quindi la centralina arrichisce la carburazione e il motore gira un pelo più cattivo (nei limiti della mappa)

Perfetto, più preciso di così non si può grazie mille...! Propongo di attivare un topic in una sezione apposita, dove magari ci si può raggruppare tutti i proprietari di samurai/santana con questa motorizzazione e scambiarci informazioni senza dover intasare un topic ed andando a finire in OT... Che ne pensate?
In ogni caso, tornando a noi ormai che ci sono ti chiedo un parere... Dopo l'abolizione del EGR, recupero gas vaapori olio, ed aver levato il catalizzatore (ho solo una lambda sui collettori) ho avvertito che l'auto, specialmente in estate, era abbastanza grassa (non fumava nero, andava anche bene, ma a pelle ho avuto questa percezione) al che ho agito sul sensore dell'apertura farfalla, e con un pò di pazienza sono riuscito a renderla nuovamente perfetta... Successivamente mi sono reso conto dopo aver regolato le punterie, del problema sulle camme del 3° pistone, e non potendo mantenere una simile situazione, visto che oltre a non poter registrare il gioco valvole, il tutto rappresentava un rischio per la salute del motore, come accennato ho provveduto ad acquistare un nuovo cammes, ed ho racimolato 8 bilancieri usati ma in buone condizioni (dal momento che quasi sicuramente almeno i 2 del 3° pistone saranno usurati quindi spero che di 16 usati ne faccio 8 buoni). La domanda e' la seguente, secondo te, dopo l'installazione dell'albero (allegherò dati di durata scarico ed aspirazione in gradi) avendo un profilo diverso dovrò agire nuovamente sul TPS? E' possibile che la carburazione un po' grassa dipendeva anche da questo problema che ho scoperto da poco?

#30: Re: problema sonda lambda samurai ie Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2019 3:06 pm
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Si apri un post specifico qui si va avanti con i problemi di degiupe.zuko1.3 alla centralina finchè non si risolvono (speriamo Sorriso )

#31: Re: problema sonda lambda samurai ie Autore: degiupe.zuko1.3Località: cosenza MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2019 7:15 pm
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ragazzi buonasera, oggi ho fatto una prova montando la centralina del suzu (1.3ie del 93 spain) di un amico risultato? l'auto non parte proprio... ormai mi sono arreso, lunedi la porto dall'esperto di zona, sperando di risolvere
anche se ora mi sorge un dubbio esistenziale, la centralina che ho provato, non la ho avvitata in posizione ma semplicemente collegata ai due connettori, non è che u 3 bulloni che la tengono in posizione fanno da massa, e per questo non funzionava?

#32: Re: problema sonda lambda samurai ie Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2019 11:21 pm
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Che mi risulti gli serve la massa sulla scocca altrimenti non può andare
Alla più disperata attaccaci un cavo di quelli che si usano per mettere in moto con una batteria supplementare

#33: Re: problema sonda lambda samurai ie Autore: degiupe.zuko1.3Località: cosenza MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2019 12:38 pm
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come pensavo.... ho fatto una prova inutile.... che coglionazzo che sono...

#34: Re: problema sonda lambda samurai ie Autore: Fabiano-CorseLocalità: Caccuri MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2019 5:16 pm
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degiupe.zuko1.3 :
ragazzi buonasera, oggi ho fatto una prova montando la centralina del suzu (1.3ie del 93 spain) di un amico risultato? l'auto non parte proprio... ormai mi sono arreso, lunedi la porto dall'esperto di zona, sperando di risolvere
anche se ora mi sorge un dubbio esistenziale, la centralina che ho provato, non la ho avvitata in posizione ma semplicemente collegata ai due connettori, non è che u 3 bulloni che la tengono in posizione fanno da massa, e per questo non funzionava?

Non so se dico una stupidaggine, ma in caso di centralina disattivata (causa massa) anche il pre-carico dell'iniezione (quello che si sente ogni tal volta che si gira il quadro) non si doveva attivare, o sbaglio?

#35: Re: problema sonda lambda samurai ie Autore: degiupe.zuko1.3Località: cosenza MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2019 8:55 pm
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si infatti non funzionava nulla se non il quadro e il motorino di avviamento, e sinceramente li per li non ci ho pensato alla massa, e come ho visto che non partiva non ho insistito per paura di fare danni sulla centralina che mi era stata prestata

#36: Re: problema sonda lambda samurai ie Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2019 9:45 am
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.............e quindi è partita oppure no

#37: Re: problema sonda lambda samurai ie Autore: degiupe.zuko1.3Località: cosenza MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2019 1:26 pm
    ----
ragazzi buongiorno, il meccanico/carburatorista mi ha chiamto dicendomi che probabilmente il problema è il corpo farfallato.
e adesso? cosa faccio dove lo reperisco?

#38: Re: problema sonda lambda samurai ie Autore: sisma74Località: Terni ( Umbria ) MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2019 12:23 am
    ----
Io se vuoi ne ho uno da vendere..... mandami mp
Se ti interessa
Ciao Luca

#39: Re: problema sonda lambda samurai ie Autore: Fabiano-CorseLocalità: Caccuri MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2019 11:05 am
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degiupe.zuko1.3 :
ragazzi buongiorno, il meccanico/carburatorista mi ha chiamto dicendomi che probabilmente il problema è il corpo farfallato.
e adesso? cosa faccio dove lo reperisco?


ciao degiupe.zuko1.3 , dato che hai un amico con lo stesso motore, prova a sostituire SOLO il tps.. secondo me e' lui il colpevole!
Il pezzo si trova, nuovo intorno le 150 euro, usato circa la meta'..

www.ebay.com/itm/89-to...rk:21:pf:0


Ultima modifica di il Mer Feb 06, 2019 12:09 pm, modificato 1 volta in totale

#40: Re: problema sonda lambda samurai ie Autore: degiupe.zuko1.3Località: cosenza MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2019 3:47 pm
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[quote="1915"]
degiupe.zuko1.3 :
ragazzi buongiorno, il meccanico/carburatorista mi ha chiamto dicendomi che probabilmente il problema è il corpo farfallato.
e adesso? cosa faccio dove lo reperisco?


ciao degiupe.zuko1.3 , dato che hai un amico con lo stesso motore, prova a sostituire SOLO il tps.. secondo me e' lui il colpevole!
Il pezzo si trova, nuovo intorno le 150 euro, usato circa la meta'..

www.ebay.com/itm/89-to...:21:pf:0[/
sensore posizione farfalla? ( che sarebbe quello segnalato dal codice dei lampeggi) lo suggerirò al meccanico, anche se è uno "vecchia scuola" e sta testando componente per componente con gli strumenti del caso
eventualmente dovesse essere questo il problema dove potrei reperirlo nuovo?



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