Difficoltà a disinserire le marce ridotte del riduttore 413
-> Trasmissione

#1: Difficoltà a disinserire le marce ridotte del riduttore 413 Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2019 6:20 pm
    ----
Ciao a tutti
E' da diversi anni che il difetto oggetto del titolo di questo 3d si sta via via intensificando anche a fronte di uno scarso utilizzo delle marce ridotte.

Poiché il problema lo avevo iniziato ad avvertire nel lontano 2012 e a quei tempi era poco accentuato, oggi giorno sono arrivato alla condizione che per disinserirle non basta più fare un po' di retromarcia, nemmeno a ruote diritte, nemmeno disinserendo i mozzi a ruota libera, nemmeno muovendomi leggermente.
In pratica quando si riesce a disinserirle sembra aver disinserito una marcia di un treno dove si sentiva un forte stock secco e metallico.

Prima che tale condizione provochi ulteriori danni e prima che arrivino a bloccarsi rimanendo per sempre innestate, mi son messo a revisionarmelo affinché in primis capissi cos'è successo per arrivare a produrre quel difetto.

Anche se ho scattato numerose foto, posto solo quella del pezzo incriminato e si tratta proprio del mozzetto e della ghiera calettata che permette l'ancoraggio dell'ingranaggio o delle marce lunghe o delle marce ridotte.

Dalla foto si nota molto chiaramente di come circa metà dei denti del mozzetto si siano consumati in modo vistoso e irregolare, al punto da creare 2 scalini per ogni dente che non permettono alla ghiera calettata di scorrere liberamente dall'ingranaggio delle marce ridotte verso quello delle marce lunghe.
Al contrario, cioè dalle marce lunghe alle ridotte, il problema non sussiste.
E infatti i denti dall'altra parte del mozzetto sono perfetti.

Ora ho ordinato tutto il kit per la revisione completa più mozzetto e ghiera calettata benché a prima vista sembri ancora perfetta, ma sta di fatto che anche quella ha subito quel notevole sforzo.

I lavori procedono e tornerò ad aggiornare man mano che avanzeranno.
Gianluigi


Ultima modifica di il Lun Feb 18, 2019 7:23 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Difficoltà a disinserire le marce ridotte del riduttore 413 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2019 3:28 pm
    ----
Strano consumo sembra abbia subito grossi sforzi, ma usi il zukko per trainare?

#3: Re: Difficoltà a disinserire le marce ridotte del riduttore 413 Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2019 6:03 pm
    ----
Ciao Franco No no Io lo uso proprio come auto d'epoca ed essendo il sesto proprietario non so quali disavventure gli abbiano fatto passare i predecessori.
Secondo te avendo di serie i mozzi ruota libera davanti potrebbe essere stato strapazzato con le ridotte inserite e soltanto la trazione sulle ruote dietro poiché hanno mantenuto i mozzi liberi ?

#4: Re: Difficoltà a disinserire le marce ridotte del riduttore 413 Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2019 6:47 pm
    ----
Ad ogni modo è stato anche usato per trainare anche se non da parte mia.
Ha il gancio traino omologato a libretto.

#5: Re: Difficoltà a disinserire le marce ridotte del riduttore 413 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2019 7:47 pm
    ----
Probabilmente è stato strapazzato trainando magari un carrello pesante in salita con solo le ridotte (mozzi anteriori staccati)
Considera che normalmente le ridotte si usano di rado e solo praticamente in fuoristrada è difficile ridurre l'inserimento in quel modo.
Se il zukko è stato utilizzato parecchio in fuoristrada l'usura si nota anche sull'ingranaggio d'inserimento delle 4x4 che di solito si logora maggiormente rispetto a quello delle ridotte (talvolta perche viene inserito in movimento) (foto)

#6: Re: Difficoltà a disinserire le marce ridotte del riduttore 413 Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2019 8:05 pm
    ----
Ciao Franco e grazie per la preziosa testimonianza.
Riguardo il mio ingranaggio è nelle stesse condizioni di quello di sinistra nella foto che hai postato.
Avendo la visura completa del pra di tutti i proprietari che ha avuto ti dico che la maggior parte abitavano in montagna zona bergamasco e bresciano per tanto è molto probabile che tutti i traini si siano svolti da quelle parti.
Gianluigi

#7: Re: Difficoltà a disinserire le marce ridotte del riduttore 413 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2019 8:32 pm
    ----
Si nella foto si vedono i due tipi di ingranaggi montati negli anni, quello di dx è il più vecchio poi suzuki ha provveduto a farlo più robusto (quello sx) da un certo anno perche si frantumavano i denti abbastanza facilmente.
Comunque se usata parecchio in 4x4 dovresti notare usure simili a quella che mostri anche su questo ingranaggio e al suo accoppiamento.



-> Trasmissione

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1