TfX4x4 : |
Bulbo cinese o comunque di bassa qualità, anche se non è da escludere un eventuale difetto di fabbricazione o di montaggio. |
Franco413 : |
Non credo sia un problema di bulbo se ti è partita la guarnizione testa sicuramente doveva succedere perchè arrivata alla frutta, con l'occasione fai sostituire la pompa acqua forse non circola bene il liquido |
Franco413 : |
Fossi in te ripristinerei il suo impianto di raffreddamento originale non ha senso la ventola elettrica a meno che non fai guadi di continuo solo per quello ha un senso montarla. |
vale73 : |
Infatti non ti lavora più per niente e hai fregato il motore, per me il raffreddamento a ventola diretta è il migliore, ho una samurai e un maggiolino, ricordiamo che durante la guerra era miglior modo di tenere a giusta temperatura i motori di autocarri e blindati, con una manutenzione pressoché ridotta, e affidabilita in ogni condizione, mica erano scemi i tedeschi |
Franco413 : |
Leggiti questo post magari il problema che scalda il motore è da tutta un'altra parte e non dalla guarnizione testa bruciata. (ogni tanto capita che si frantumino le alette pompa) www.zukimania.org/home...acqua.html Il bulbo ventola è sbagliato se posizionato sotto al radiatore perchè in pratica l'antigelo in sovratemperatura arriva prima sopra al radiatore poi quando è sceso praticamente si è già parzialmente raffreddato quindi il bulbo difficilmente azionerà la ventola (e li così hai un gap di differenza di temperature non certo salutare per la testa del motore) L'ingenier Cane Giapponese ha ben pensato allora che il zukko utilizzato a bassi giri in fuoristrada riceva sempre un minimo raffreddamento con la ventola che gira praticamente sempre per poi rendersi solidale ai giri motore quando proprio le temperature salgono molto, e un sistema piuttosto semplice utilizzato da parecchi 4x4 anche tuttora in vendita. |
Franco413 : |
Leggiti questo post magari il problema che scalda il motore è da tutta un'altra parte e non dalla guarnizione testa bruciata. (ogni tanto capita che si frantumino le alette pompa) www.zukimania.org/home...acqua.html Il bulbo ventola è sbagliato se posizionato sotto al radiatore perchè in pratica l'antigelo in sovratemperatura arriva prima sopra al radiatore poi quando è sceso praticamente si è già parzialmente raffreddato quindi il bulbo difficilmente azionerà la ventola (e li così hai un gap di differenza di temperature non certo salutare per la testa del motore) L'ingenier Cane Giapponese ha ben pensato allora che il zukko utilizzato a bassi giri in fuoristrada riceva sempre un minimo raffreddamento con la ventola che gira praticamente sempre per poi rendersi solidale ai giri motore quando proprio le temperature salgono molto, e un sistema piuttosto semplice utilizzato da parecchi 4x4 anche tuttora in vendita. |
AL79 : |
Va beh, sul diesel boxer Subaru stendiamo un velo pietoso Sugli ingegneri Suzuki, guardando il carburatore Aisan, qualche dubbio in effetti mi è venuto... è vero che la complicazione fine a se stessa spesso piace tanto anche agli ingegneri tedeschi, ma almeno negli anni'80 costruivano motori longevi, non dei 1300 da 64cv che finivano a 100mila km Certo confrontare motori del '40 o raffreddati ad aria con i raffreddati ad acqua di oggi non è onesto, però sapere come certe soluzioni apparentemente rozze si sono comportate nel tempo è utile se l'obiettivo è la massima affidabilità. |
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