TfX4x4 : |
Bulbo cinese o comunque di bassa qualità, anche se non è da escludere un eventuale difetto di fabbricazione o di montaggio. |
Franco413 : |
Non credo sia un problema di bulbo se ti è partita la guarnizione testa sicuramente doveva succedere perchè arrivata alla frutta, con l'occasione fai sostituire la pompa acqua forse non circola bene il liquido |
Franco413 : |
Fossi in te ripristinerei il suo impianto di raffreddamento originale non ha senso la ventola elettrica a meno che non fai guadi di continuo solo per quello ha un senso montarla. |
vale73 : |
Infatti non ti lavora più per niente e hai fregato il motore, per me il raffreddamento a ventola diretta è il migliore, ho una samurai e un maggiolino, ricordiamo che durante la guerra era miglior modo di tenere a giusta temperatura i motori di autocarri e blindati, con una manutenzione pressoché ridotta, e affidabilita in ogni condizione, mica erano scemi i tedeschi |
Franco413 : |
Leggiti questo post magari il problema che scalda il motore è da tutta un'altra parte e non dalla guarnizione testa bruciata. (ogni tanto capita che si frantumino le alette pompa) www.zukimania.org/home...acqua.html Il bulbo ventola è sbagliato se posizionato sotto al radiatore perchè in pratica l'antigelo in sovratemperatura arriva prima sopra al radiatore poi quando è sceso praticamente si è già parzialmente raffreddato quindi il bulbo difficilmente azionerà la ventola (e li così hai un gap di differenza di temperature non certo salutare per la testa del motore) L'ingenier Cane Giapponese ha ben pensato allora che il zukko utilizzato a bassi giri in fuoristrada riceva sempre un minimo raffreddamento con la ventola che gira praticamente sempre per poi rendersi solidale ai giri motore quando proprio le temperature salgono molto, e un sistema piuttosto semplice utilizzato da parecchi 4x4 anche tuttora in vendita. |
Franco413 : |
Leggiti questo post magari il problema che scalda il motore è da tutta un'altra parte e non dalla guarnizione testa bruciata. (ogni tanto capita che si frantumino le alette pompa) www.zukimania.org/home...acqua.html Il bulbo ventola è sbagliato se posizionato sotto al radiatore perchè in pratica l'antigelo in sovratemperatura arriva prima sopra al radiatore poi quando è sceso praticamente si è già parzialmente raffreddato quindi il bulbo difficilmente azionerà la ventola (e li così hai un gap di differenza di temperature non certo salutare per la testa del motore) L'ingenier Cane Giapponese ha ben pensato allora che il zukko utilizzato a bassi giri in fuoristrada riceva sempre un minimo raffreddamento con la ventola che gira praticamente sempre per poi rendersi solidale ai giri motore quando proprio le temperature salgono molto, e un sistema piuttosto semplice utilizzato da parecchi 4x4 anche tuttora in vendita. |
AL79 : |
Va beh, sul diesel boxer Subaru stendiamo un velo pietoso Sugli ingegneri Suzuki, guardando il carburatore Aisan, qualche dubbio in effetti mi è venuto... è vero che la complicazione fine a se stessa spesso piace tanto anche agli ingegneri tedeschi, ma almeno negli anni'80 costruivano motori longevi, non dei 1300 da 64cv che finivano a 100mila km Certo confrontare motori del '40 o raffreddati ad aria con i raffreddati ad acqua di oggi non è onesto, però sapere come certe soluzioni apparentemente rozze si sono comportate nel tempo è utile se l'obiettivo è la massima affidabilità. |
Ermes_1300 : | ||
Allora il motore ha iniziato a scaldare a dicembre, dopo un piccolo tratto a 70/80 km/h la temperatura saliva ben oltre meta è iniziavi a sentire bollire dal vaso di espansione, verificato che il giunto viscostatico non funziona più ho fatto il lavoro con la ventola elettrica ben sovradimensionata. Ma evidentemente guarnizione di bassa qualità, residui di turafalle e può anche essere la pompa che perde colpi, sabato pomeriggio dopo un breve viaggio è andato tutto a donnine allegre e l'acqua finisce nello scarico che difatti bagna in terra (ho provato dopo pranzo a rabboccare il liquido e bagna evidentemente dalla marmitta e l'acqua in breve si consuma). Pertanto al netto che il bulbo funziona perchè lo scollegato dal manicotto, messo in un recipiente scaldando l'acqua all'interno da contatto alla ventola, lo sposto sopra ma è da aprire il motore che intanto ha una perdita olio zona pompa olio e sensore pressione olio. Non so neanche io se mi conviene trovare un motore rifatto a regola d'arte e sostituirlo in toto. |
Franco413 : |
Negli anni 80 si erano longeve le motoristiche Tedesche adesso sono di tutt'altra storia, vedi distribuzione bmw serie 3/5 alberi a camme vuoti internamente ridotti all'osso e altre marche con olive riportate non in fusione che alla lunga si spezza a metà a causa di un banale errore del sensore giri malfunzionante Bha! Lavatrici come le chiama un mio amico meccanico cioè auto destinate a percorrere un tot di km o un tot di anni e poi si buttano allo sfascio causa degli elevati costi di riparazione e dei ricambi. I motori mercedes diesel anni 80 arrivavano ad 1 milione di km adesso? 300mila se va bene e rifarlo ti costa più dell'intera auto non conviene, benvenuti nell'era del consumismo. |
AL79 : |
Sembra troppo poco anche a me...mi suona strano anche il risparmio sul rifare motori in quantità, mica sono fiat, vw o peugeot che sono molto diffusi |
Zuiled : |
Ciao , alla vesuviana ci presi un motore della smart, sembrava nuovo , a 5000 km ha cominciato a gocciare olio, in pratica un carterino della distribuzione a catena , aveva una fessura, smontato mezzo motore ho scoperto che il carter era consumato internamente e scavato dalla vecchia catena quando si era rotta (non a me) , morale della favola non gliene frega nulla che i pezzi siano in gravi condizioni, una tonnellata di pic ovunque , il motore mi rimane "chiuso" non e' elastico come il precedente. Mai piu, comprare a scatola chiusa. comunque una rettifica onesta cambiando tutto con pezzi buoni a Roma mi hanno chiesto 1400 euro , compreso l incamiciamento dei cilindri . |
Zuiled : |
quello della rettifica mi ha detto che se trovo un motore del vitara il prezzo per sistemarlo e' identico, pero i motori Vitara sono piu longevi ... cosi mi ha detto cosi ti riporto |
Zuiled : |
Ciao , alla vesuviana ci presi un motore della smart, sembrava nuovo , a 5000 km ha cominciato a gocciare olio, in pratica un carterino della distribuzione a catena , aveva una fessura, smontato mezzo motore ho scoperto che il carter era consumato internamente e scavato dalla vecchia catena quando si era rotta (non a me) , morale della favola non gliene frega nulla che i pezzi siano in gravi condizioni, una tonnellata di pic ovunque , il motore mi rimane "chiuso" non e' elastico come il precedente. Mai piu, comprare a scatola chiusa. comunque una rettifica onesta cambiando tutto con pezzi buoni a Roma mi hanno chiesto 1400 euro , compreso l incamiciamento dei cilindri . |
Zuiled : |
e' sulla Casilina a pochi metri da via dell aquila reale. se ci devi andare fammi un fiskio che ci lavora uno che conosco e ti faccio fare il prezzo anche a te. |
Ermes_1300 : |
Grazie Mille, allora meglio soprassedere. Probabilmente lo vendo così e prendo un Toyota LJ70. |
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