Problema minimo
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#1: Problema minimo Autore: Mura.suzukiLocalità: Asciano MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2019 6:21 pm
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Buonasera a tutti, ho un sj 413 dell’87 che a volte, non sempre ma spesso, appena vado a cambiare o arrivo ad uno stop si spegne quindi devo riaccendere e per fargli tenere il minimo devo tenere tirata un po’ l’aria!!! Cosa può essere? Ho provato a cambiare la pompa benzina ma non è cambiato niente!!!

#2: Re: Problema minimo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2019 7:08 pm
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Più della pompa forse era necessario cambiare il filtro benzina posto sotto al telaio nei pressi del serbatoio, se non lo hai cambiato provvedi.
Se non risolvi neanche cambiando il filtro probabilmente ha dello sporco dentro alla vaschetta del carburatore nello specifico uno sporchesso che tappa parzialmente o del tutto il gigler del minimo, in questo caso va smontato il coperchio carburatore e sofiiato e pulito per bene in ogni anfratto e pertugio. Sorriso
Per finire chiarisci che carburatore monti se weber o l'originale aisan inoltre controlla la cosidetta valvola elettrica cutoff se per caso si è staccato il filo elettrico o fa mal contatto. (unico filo elettrico che arriva al carburatore)

#3: Re: Problema minimo Autore: Mura.suzukiLocalità: Asciano MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2019 7:37 pm
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Franco413 :
Più della pompa forse era necessario cambiare il filtro benzina posto sotto al telaio nei pressi del serbatoio, se non lo hai cambiato provvedi.
Se non risolvi neanche cambiando il filtro probabilmente ha dello sporco dentro alla vaschetta del carburatore nello specifico uno sporchesso che tappa parzialmente o del tutto il gigler del minimo, in questo caso va smontato il coperchio carburatore e sofiiato e pulito per bene in ogni anfratto e pertugio. Sorriso
Per finire chiarisci che carburatore monti se weber o l'originale aisan inoltre controlla la cosidetta valvola elettrica cutoff se per caso si è staccato il filo elettrico o fa mal contatto. (unico filo elettrico che arriva al carburatore)

Ha il carburatore originale, del filtro sotto il telaio non sapevo neanche l’esistenza, l’unico che avevo visto è tra la pompa e il carburatore!!! Grazie mille!!

#4: Re: Problema minimo Autore: Mura.suzukiLocalità: Asciano MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2019 1:28 pm
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Franco413 :
Più della pompa forse era necessario cambiare il filtro benzina posto sotto al telaio nei pressi del serbatoio, se non lo hai cambiato provvedi.
Se non risolvi neanche cambiando il filtro probabilmente ha dello sporco dentro alla vaschetta del carburatore nello specifico uno sporchesso che tappa parzialmente o del tutto il gigler del minimo, in questo caso va smontato il coperchio carburatore e sofiiato e pulito per bene in ogni anfratto e pertugio. Sorriso
Per finire chiarisci che carburatore monti se weber o l'originale aisan inoltre controlla la cosidetta valvola elettrica cutoff se per caso si è staccato il filo elettrico o fa mal contatto. (unico filo elettrico che arriva al carburatore)
Sinceramente il filtro sotto il serbatoio non riesco a trovarlo!!!

#5: Re: Problema minimo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2019 2:37 pm
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Qui mostrano dove è montato di serie forse il tuo è stato tolto
www.zukimania.org/home...nzina.html

#6: Re: Problema minimo Autore: Mura.suzukiLocalità: Asciano MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2019 3:43 pm
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Franco413 :
Qui mostrano dove è montato di serie forse il tuo è stato tolto
www.zukimania.org/home...nzina.html
Si sotto non c’è, peró è stato messo tra la pompa e il carburatore, va bene o lo devo spostare prima della pompa?

#7: Re: Problema minimo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2019 6:02 pm
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Prima della pompa è meglio cosi la mantiene pulita, il top sarebbe se rimetti il suo originale così ferma anche eventuali piccole quantità d'acqua e non permette che si tappi il tubo di mandata.
Comunque fai come descritto sopra verifica se il cutoff funziona ed eventualmente togli il coperchio carburatore e fagli una pulizia.

#8: Re: Problema minimo Autore: Mura.suzukiLocalità: Asciano MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2019 1:47 pm
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Franco413 :
Prima della pompa è meglio cosi la mantiene pulita, il top sarebbe se rimetti il suo originale così ferma anche eventuali piccole quantità d'acqua e non permette che si tappi il tubo di mandata.
Comunque fai come descritto sopra verifica se il cutoff funziona ed eventualmente togli il coperchio carburatore e fagli una pulizia.
Ho fatto il tagliando completo, rimesso il filtro benzina originale e prima della pompa ma sempre nel vano motore, ho soffiato il carburatore senza smontarlo e ora il minimo lo tiene peró nelle forti pendenze in salita tocca tirare sempre un po’ l’aria perché tende a spegnersi.... cosa è il clutoff?

#9: Re: Problema minimo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2019 2:38 pm
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Scaricati il manuale
www.zukimania.org/home...id=34.html
Nel aisan originale il cutoff lo chiamano smorzatore del minimo (sul manuale pag. 15 fig. 20 ) in pratica è un'elettrovalvola che blocca un passaggio aria o benzina (dipende dal tipo di carburatore) se si stacca il quadro (una sorta di sicurezza)

#10: Re: Problema minimo Autore: Mura.suzukiLocalità: Asciano MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2019 3:37 pm
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Ora il minimo me lo tiene, gli ho smontato il cutoff è in piano lo tiene ma nelle forti pendenze nada, cala giri e appena tocco l’acceleratore quasi si spegne, comunque va bene anche così per ora grazie mille per le indicazioni!!!

#11: Re: Problema minimo Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2019 6:53 am
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Mura.suzuki :
Ora il minimo me lo tiene, gli ho smontato il cutoff è in piano lo tiene ma nelle forti pendenze nada, cala giri e appena tocco l’acceleratore quasi si spegne, comunque va bene anche così per ora grazie mille per le indicazioni!!!

Smonta il carburatore e prendilo in mano.

Sostituisci tutti i vari tubetti di gomma che vannno ai vari depressori, compensatori e al collettore di aspirazione.

Se hai un buon carburatorista in zona, compra e cambia anche i compensatori (soo quei cilindretti che vedi tra i vari tubicini).

Dai una soffiata ai getti e pulisci bene tutto.

Se invece non hai voglia di sbatterti più di tanto, prendi il carbu e portalo da un carburatorita, che con meno di 100 euro te lo mette a nuovo e per altri 25 anni sei a posto.

#12: Re: Problema minimo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2019 8:59 am
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TfX4x4 :
Mura.suzuki :
Ora il minimo me lo tiene, gli ho smontato il cutoff è in piano lo tiene ma nelle forti pendenze nada, cala giri e appena tocco l’acceleratore quasi si spegne, comunque va bene anche così per ora grazie mille per le indicazioni!!!

Smonta il carburatore e prendilo in mano.

Sostituisci tutti i vari tubetti di gomma che vannno ai vari depressori, compensatori e al collettore di aspirazione.

Se hai un buon carburatorista in zona, compra e cambia anche i compensatori (soo quei cilindretti che vedi tra i vari tubicini).

Dai una soffiata ai getti e pulisci bene tutto.

Se invece non hai voglia di sbatterti più di tanto, prendi il carbu e portalo da un carburatorita, che con meno di 100 euro te lo mette a nuovo e per altri 25 anni sei a posto.
E bo con poco più di 100 euro lo prendi nuovo il carburatore altro che revisione Molto Felice Molto Felice
it.aliexpress.com/whol...carburetor

#13: Re: Problema minimo Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2019 11:27 am
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Azz Franco413, ad averlo trovato all'epoca non mi sarei mai sbattuto per adttamenti e modifiche varie, avrei preso questo per il 1.300
it.aliexpress.com/item...d9811474-0
e vai col liscio.... Shoccato Shoccato Shoccato Shoccato Shoccato Ridere Ridere Ridere Ridere Ridere

#14: Re: Problema minimo Autore: Cris72Località: Ferrara MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2019 1:53 pm
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Franco413 :

E bo con poco più di 100 euro lo prendi nuovo il carburatore altro che revisione Molto Felice Molto Felice
it.aliexpress.com/whol...carburetor

Mah, funzionerà anche ? sono quasi tentato ....

#15: Re: Problema minimo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2019 2:27 pm
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dedalo_69 :
Azz Franco413, ad averlo trovato all'epoca non mi sarei mai sbattuto per adttamenti e modifiche varie, avrei preso questo per il 1.300
it.aliexpress.com/item...d9811474-0
e vai col liscio.... Shoccato Shoccato Shoccato Shoccato Shoccato Ridere Ridere Ridere Ridere Ridere
Bon per il 1.3 lo stesso carburatore di aliexpress lo trovate da partsonline o da Cracò 4x4 chiaro che il prezzo non è lo stesso, per funzionare funziona non è un carburatore da super prestazioni ma va discretamente senza grossi consumi almeno riferito da chi lo monta e lo usa giornalmente.
Di buono ha che non servono piastre di adattamento e neanche un cappellotto tubo filtro particolare va su plug end play con l'originale.



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