Biscotti originali su balestre Calmini
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#1: Biscotti originali su balestre Calmini Autore: bigmuff MessaggioInviato: Mer Apr 24, 2019 10:04 am
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Ciao a tutti,

quesito forse banale: dopo i primi utilizzi ho notato che entrambi i ponti del mio Samurai presentano un'inclinazione di alcuni gradi in avanti dovuto chiaramente all'innalzamento dell'assetto: attualmente la macchina monta un kit balestre Calmini, ammortizzatori "non definiti" e biscotti boomerang da 120mm anteriori e posteriori.
Utilizzando l'auto anche su asfalto ho visto che a causa di questa inclinazione del ponte anteriore, i giunti sterzanti lavorano in maniera errata dando poi alla guida la sensazione di sterzo che "prende sotto", sopratutto dopo una certa velocità.
Volendo ripristinare le geometrie "corrette" potrei risolvere semplicemente rimontando sulle balestre Calmini dei biscotti di interasse inferiore o addirittura gli originali (che dovrebbero avere interasse di 70mm)?
Ho letto che esiste anche la possibilità di inserire tra ponte e balestre dei "cunei" proprio per rimettere orizzontale il ponte, questa soluzione può avere dei contro?
Grazie!

#2: Re: Biscotti originali su balestre Calmini Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Apr 26, 2019 9:12 am
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Alcuni post interessanti che ti puoi leggere dove si discute di geometrie sballate (da assetti rialzati ecc.) e varie sui zukki per migliorarne o risolvere le problematiche.

www.zukimania.org/home...aster.html
www.zukimania.org/home...art=0.html
www.zukimania.org/home...art=0.html

#3: Re: Biscotti originali su balestre Calmini Autore: bigmuff MessaggioInviato: Ven Apr 26, 2019 2:17 pm
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Ciao Franco, grazie per l'utile segnalazione!
Da quanto leggo mi par di capire che si tratta di un "errore" abbastanza comune, sono sempre più propenso a ridurre la lunghezza dei biscottini a questo punto.

#4: Re: Biscotti originali su balestre Calmini Autore: bigmuff MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2019 4:27 pm
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Alla fine ho optato per mantenere l'assetto attuale con i biscottini da 150mm (avevo scritto erroneamente 120mm nel primo post) adeguando l'angolazione dei ponti con i famosi spessori. Ho ovviamente adeguato anche la lunghezza dei due alberi di trasmissione con distanziali adatti. Mi ritrovavo tra l'altro con già le barre sterzo allungate dal precedente proprietario.
La situazione è decisamente migliorata, la macchina ha infatti recuperato la guidabilità su asfalto che mi mancava.



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