Aiuto telaio
-> Carrozzeria

#1: Aiuto telaio Autore: ivan94Località: san nicandro garganico MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2019 10:40 pm
    ----
Buona sera... Qualche mese fa ho avuto un incidente con il mio Suzukino sj410. Siccome ero senza paraurti sono entrato ( nel vero senso della parola) in una FIAT grande punto. Premetto che il parafango era marcioquindi si è aperto in due ora ho preso dei pezzi usati e li devo verniciare. Unico problema è che il longherone del telaio lato passeggero è rientrato di circa 1.2 cm verso il motore, quindi lo dovrei tirare lateralmente alla macchina. Avete qualche soluzione?

#2: Re: Aiuto telaio Autore: ZuiledLocalità: italia MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2019 11:46 pm
    ----
per fare un lavoro fatto bene dovresti tirare giu il motore e poi tirare e puntare per ristabilire le misure corrette. scaldando prima i pezzi

#3: Re: Aiuto telaio Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Ven Mag 24, 2019 8:13 am
    ----
Che botta, comunque penso che se provi a tirare fuori il tubo tondo inferiore, mentre scaldi tutto con una fiamma ossidrica, il longherone dovrebbe ritornare in posizione, poi 1-2 cm sono pochi, ovviamente poi tagli e sostituisci anche il questo tubo, prova a fare il lavoro con auto sollevata da terra almeno all'anteriore, se hai un paranco è fatta, non hai un grosso danno a livello telaio, ti è andata bene, forse meno per la punto.

#4: Re: Aiuto telaio Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Ven Mag 24, 2019 10:53 am
    ----
Niente invenzioni.
La botta che hai preso ti ha piegato il telaio intero.
Non arretra di un centimetro un longarone fatto per tenere su tutta l'auto...
Il longarone è arretrato, i "tramezzi" che uniscono i due longaroni si sono piegati progressivamente dal primo (arretrato ri 12 mm fino all'ultimo che sarà di 2/3 millimetri) la vasca ha i punti di ancoraggio disallineati (sperando non slabbrati...) ecc.ecc..
Soluzione: Mettere il solo telaio (SMONTATO) su un ponte e tirarlo con martinetto idraulico, tanto verso l'anteriore quanto verso il lato passeggero. un paio d'ore di lavoro e torna in squadra.
Adesso non hai più un rettangolo come struttura, ma un.... parallelogramma. Sorriso

#5: Re: Aiuto telaio Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Mag 24, 2019 11:00 am
    ----
IO taglierei quel tubo, prenderei la misure corrette, con anche qualche diagonale, da un samurai in buono stato, pi fisserei la macchina in quanche modo a terra o ad una struttura ben ferma in più punti del telaio e posizionerei un paranco, un tirfort o una binda per tirare in fuori il longherone schiacciato, scaldando con una fiamma il punto in cui ha preso la piega per favorire il movimento.
Ovviamente prima devi smontare tutto quello che è a mezzo, forse anche sganciare il supporto motore da quel lato, la balestra ed il resto. Assicurati che lo sforzo sia distribuito in più punti e non in uno singolo o rischi di aprire in due il longherone

#6: Re: Aiuto telaio Autore: ivan94Località: san nicandro garganico MessaggioInviato: Ven Mag 24, 2019 11:26 am
    ----
Grazie a tutti per le info... Spero di rimetterlo in sesto il prima possibile. Bhe diciamo che comunque è andata meglio al Suzukino che alla Grande punto. Io solo quel poco l'altra invece fanale, cofano, parafango, braccetto, ammortizzatore, cerchio, batticofano piegato, batteria scoppiata, e perdita d'acqua non so da dove

#7: Re: Aiuto telaio Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Mag 24, 2019 12:14 pm
    ----
come ti hanno detto altri, taglia il tubo che vedi piegato, se vuoi fare una cosa precisa, fai da un carrozziere che ha la dima, in alternativa, con una binda od un martinetto idraulico, porta i longheroni alla giusta distanza, misura su un suzuki sano, poi prendi un tubo in ferro alta pressione e lo metti su, il lavoro non è difficile, basta prendere le misure corrette

#8: Re: Aiuto telaio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Mag 24, 2019 1:53 pm
    ----
Dalla foto la botta sembra in centro al tubo, quindi teoricamente il telaio è ancora parallelo, (si è solo chiuso frontalmente) in questo caso ti è sufficente raddrizzare il tubo frontale (leghi una strop ad un albero e gli dai di retromarcia qualche botta e solo dopo nel caso lo vai a tagliare e lo sostituisci oppure saldi sopra altro tubo (tagliato a metà) nel punto della piegatura.
Per accertarti che tutto sia preciso dopo la procedura sopra, ti riporto le dimensioni del telaio dove ci sta se non è preciso al millimetro. (nessuna lo è )
www.zukimania.org/home.../sj410.jpg

#9: Re: Aiuto telaio Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Mag 24, 2019 2:43 pm
    ----
Interessante lo schema di Franco. vale anche per il ponti larghi samurai?
Ho sempre avuto il dubbio i avere il telaio poco dritto, così lo verifico Wink

#10: Re: Aiuto telaio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2019 1:16 am
    ----
Ecco lo schema dei samurai
www.zukimania.org/home...amurai.jpg

#11: Re: Aiuto telaio Autore: ivan94Località: san nicandro garganico MessaggioInviato: Lun Mag 27, 2019 11:13 pm
    ----
Grazie a tutti per l'aiuto

#12: Re: Aiuto telaio Autore: ivan94Località: san nicandro garganico MessaggioInviato: Lun Mag 27, 2019 11:17 pm
    ----
Raga non riesco a capire una cosa sullo schema, i due fissaggi anteriori dei parafanghi sul longherone è di 77cm centro buco a centro buco giusto?

#13: Re: Aiuto telaio Autore: ivan94Località: san nicandro garganico MessaggioInviato: Lun Mag 27, 2019 11:20 pm
    ----
Ah dimenticavo qualcuno ha per caso il codice colore di questo grigio? Perché sulla mia credo di non aver notato nessuna etichetta

#14: Re: Aiuto telaio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mag 28, 2019 1:17 am
    ----
ivan94 :
Raga non riesco a capire una cosa sullo schema, i due fissaggi anteriori dei parafanghi sul longherone è di 77cm centro buco a centro buco giusto?
si

#15: Re: Aiuto telaio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mag 28, 2019 1:21 am
    ----
ivan94 :
Ah dimenticavo qualcuno ha per caso il codice colore di questo grigio? Perché sulla mia credo di non aver notato nessuna etichetta
Sotto ai fusibili di solito trovi la targhetta con indicato il colore oppure anche sul cofano



-> Carrozzeria

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1